PDA

View Full Version : Acquistare dall'america :) tasse ?

metteus
09-01-2008, 22:11
ciao a tutti

mi trovo in dubbio su come fare a comprare all'estero ,,, ci sono tasse sull'importazione ,,, mmm :muro:

il problema è questo:
dovrei acquistare un oggetto sul famoso sito di aste online. problema: 1) si trova negli stati uniti :D
ora, c'è da fidarsi delle spedizioni tramite USPS Priority Mail International ???(tra l'altro il venditore mi ha detto che non c'è il tracking info ....:muro: )
..devo pagare un dazio, una tassa quando arriva qui in italia anche se il venditore non allega nessuna fattura etc ?
il pacco potrebbe essere aperto alla dogana per vari motivi di sicurezza e/o controllo ?
nel caso di oggetto difettoso mi tocca rispedire il pacco a mie spese ?

ho un po di dubbi :mc:quindi se qualcuno per esperienza personale o conoscenza dei fatti mi puo dare una lucidatina plz ^^

grazie

Kaiser70
10-01-2008, 07:31
la risposta è si a tutte le domande, tranne la prima forse, nel senso che le poste US sono affidabili, ma una volta arrivato in Italia il pacco viene gestito dalle poste italiane, e, per esempio, a me lasciarono il pacchetto poggiato sulla cassetta postale, dove chiunque poteva prenderlo, senza nemmeno citofonare per avvertire. Riguardo ai dazi dovresti pagare un 23-25% in più (compresa l'IVA che viene aggiunta) a meno che tu non sia fortunato e il pacco sia ignorato, o che il valore della merce sia irrisorio.

metteus
10-01-2008, 08:47
la risposta è si a tutte le domande, tranne la prima forse, nel senso che le poste US sono affidabili, ma una volta arrivato in Italia il pacco viene gestito dalle poste italiane, e, per esempio, a me lasciarono il pacchetto poggiato sulla cassetta postale, dove chiunque poteva prenderlo, senza nemmeno citofonare per avvertire. Riguardo ai dazi dovresti pagare un 23-25% in più (compresa l'IVA che viene aggiunta) a meno che tu non sia fortunato e il pacco sia ignorato, o che il valore della merce sia irrisorio.

è preoccupante allora :D

altri consigli ?

metteus
10-01-2008, 09:03
ma scusate ma se un mio amico in america mi vuole mandare un regalo per il complenno, cos'è ,,, mi fanno pagare le tasse ?!?!?!:muro:

predator87
10-01-2008, 09:05
io pure aspetto un pacchetto spedito con us priority post.. ma non penso che me lo lasceranno sulla buca, lo porterà il corriere perchè è abbastanza grande! avevo già acquistato dall'america e ho dovuto pagare 21€ di sdoganamento (Spedizione con FedEX).. il valore dell'oggetto era di 450dollari..

metteus
10-01-2008, 09:11
io pure aspetto un pacchetto spedito con us priority post.. ma non penso che me lo lasceranno sulla buca, lo porterà il corriere perchè è abbastanza grande! avevo già acquistato dall'america e ho dovuto pagare 21€ di sdoganamento (Spedizione con FedEX).. il valore dell'oggetto era di 450dollari..

ah ecco le cose cambiano !:muro: non si parla di 30% del valore dell'oggetto ma di una tassa un bel po inferiore !

Kaiser70
10-01-2008, 09:26
evidentemente il valore dichiarato era inferiore, perchè già solo l'IVA è 20%
se il pacco non è assicurato si può anche "giocare" sul valore della merce, ma se è assicurato per l'intero valore, questo compare nei documenti di accompagnamento della merce.

predator87
10-01-2008, 09:28
evidentemente il valore dichiarato era inferiore, perchè già solo l'IVA è 20%
se il pacco non è assicurato si può anche "giocare" sul valore della merce, ma se è assicurato per l'intero valore, questo compare nei documenti di accompagnamento della merce.

non ho controllato la bolla.. dò un occhiata..

predator87
10-01-2008, 09:30
C***O!! il valore dichiarato è 50dollari!! se avesse messo 450, QUANTO AVREI PAGATO???

Kaiser70
10-01-2008, 09:38
tanto :sofico: sicuramente più di 100 euro, per questo comprare in USA non è un grande affare (a meno di avere tanta fortuna).

predator87
10-01-2008, 09:43
tanto :sofico: sicuramente più di 100 euro, per questo comprare in USA non è un grande affare (a meno di avere tanta fortuna).

grazie, mi hai aperto gli occhi.. ed io che ero tutto contento che comprare dagli usa conveniva visto il cambio favorevole.. dalla Cina invece e dal Jap, sono furbi: mettono sempre un valore della merce irrisorio e scrivono "gift (regalo)" infatti non ho mai pagato nessuna tassa!

tizpc
10-01-2008, 09:51
Non ti fare illusioni,a me su tre pacchi di media uno non paga ma gli altri due pagano il 20% di iva e intorno al 13% di dogana anche sulle spese di spedizione.
Poi varia in base al tipo di merce.Se hai usato paypal preparati una copia del pagamento che dovrai spedire tramite fax al numero che ti forniranno loro.
Quindi se passa inoservato buon per te :ciapet: :sofico:

metteus
10-01-2008, 09:56
ok quindi la soluzione è far risultare il valore del pacco di circa 10 euro :D:D:D:D

non vi pare ^^?

Kaiser70
10-01-2008, 10:02
ok quindi la soluzione è far risultare il valore del pacco di circa 10 euro :D:D:D:D

non vi pare ^^?solo se è abbastanza credibile, se si esagera credo che applichino valori stimati.
inoltre se l'oggetto è di valore e non viene assicurato opportunamente, il rischio di "smarrimento" lievita.

tizpc
10-01-2008, 10:29
Secondo te perchè richiedono copia del pagamento.Devono essere proprio malfidenti :read:

metteus
10-01-2008, 10:33
Secondo te perchè richiedono copia del pagamento.Devono essere proprio malfidenti :read:

ma scusa ma si io voglio spedire un oggetto a un mio amico perche devo pagare delle tasse ^^?!:mc: :muro: :mbe:

Kaiser70
10-01-2008, 10:40
ma scusa ma si io voglio spedire un oggetto a un mio amico perche devo pagare delle tasse ^^?!:mc: :muro: :mbe:perchè vivi in Italia, il Paese dove tassano anche gli starnuti.

metteus
10-01-2008, 10:44
perchè vivi in Italia, il Paese dove tassano anche gli starnuti.

hai ragione :D quoto al 100%

metteus
10-01-2008, 11:00
quindi tirando le somme: c'è piu o meno da fidarsi delle spedizioni, il pacco lo faccio risultare come omaggio ( l'ha detto il negozio americano )
e in teoria se va di fortuna arriva in 7 giorni a casa mia senza spese aggiuntive.

PS: kmq guardando la situazioni degli immigrati in italia, può entrare di tutto !:D
anche un macchina ( come omaggio ovviamente ) UHAuaHUAHuhahua

kiba87
10-01-2008, 11:04
Attenti quando spediscono un pacco contrassegnato come "GIFT" o regalo... a seconda da dove arriva è più facile che venga ispezionato...soprattutto se arriva dal giappone... se per caso si accorgono che non è propriamente un regalo ma una cosa che hai comprato rischi una multa e basta se ti va bene... altrimenti anche dei guai legali... e della multa lo so per esperienza diretta...

^Niko^
10-01-2008, 11:05
io ho comprato una sola volta dall'america, l'oggetto valeva 30 euro e mi è arrivato a casa senza alcuna tassa doganale et similia.
ho avuto culo?:sofico:

metteus
10-01-2008, 11:36
Attenti quando spediscono un pacco contrassegnato come "GIFT" o regalo... a seconda da dove arriva è più facile che venga ispezionato...soprattutto se arriva dal giappone... se per caso si accorgono che non è propriamente un regalo ma una cosa che hai comprato rischi una multa e basta se ti va bene... altrimenti anche dei guai legali... e della multa lo so per esperienza diretta...

mmm l'italia non è capace :)
e questo dipende dal fatto che come hai potuto leggere le precedenti risposte, non c'è mai una regola :D diciamo che va molto a caso mgari a secondo dell'ora in cui arriva il pacco,,, per esempio se arriva a pranzo,,,bhe puoi immaginare :D

è tutta una incognita

teeodor
10-01-2008, 11:58
Io ho preso un lettore mp3 cinese e ho pagato circa 7 euro di spese doganali.
Ovviamente era segnato come gift..

metteus
10-01-2008, 12:00
Io ho preso un lettore mp3 cinese e ho pagato circa 7 euro di spese doganali.
Ovviamente era segnato come gift..

dopo quanti giorni ti è arrivato ?
quanto valeva il lettore mp3 ?

Kaiser70
10-01-2008, 13:22
io ho comprato una sola volta dall'america, l'oggetto valeva 30 euro e mi è arrivato a casa senza alcuna tassa doganale et similia.
ho avuto culo?:sofico:no, se il valore dell'oggetto è modesto, e viene dichiarato come "regalo" o "materiale promozionale" mi sembra che non vengano applicati dazi.

teeodor
10-01-2008, 19:31
dopo quanti giorni ti è arrivato ?
quanto valeva il lettore mp3 ?

Praticamente è arrivato in italia 2 giorni dopo che è stato spedito,poi c'è voluta una settimana circa per arrivare dalla dogana a casa mia:cry:
Il lettore valeva 9 euro (in Italia 110) e c'erano 35 euro di spese di trasporto e imballaggio.

metteus
10-01-2008, 20:27
Praticamente è arrivato in italia 2 giorni dopo che è stato spedito,poi c'è voluta una settimana circa per arrivare dalla dogana a casa mia:cry:
Il lettore valeva 9 euro (in Italia 110) e c'erano 35 euro di spese di trasporto e imballaggio.

mamma mia scandalosa la situazione delle poste -.-