PDA

View Full Version : [Access] maschera per interrogare DB

andrydr
09-01-2008, 22:02
Ciao qualcuno sa dirmi se è possibile costruire in access una maschera che lanci una query? in pratica dovrei costruire un DB che dovrebbe essere utilizzato da persone inesperte in cui devono essere presenti tre campi (una data e 2 campi con 7 possibilità di scelta). Però le stesse persone dovrebbero essere in grado attraverso un pulsante una macro una maschera... quello che vi pare di interrogare il DB ad esempio con delle query del tipo quante prestazioni n 3 vengono dal reparto n 2 nel periodo compreso tra maggio e aprile.... spero di essere stato abbastanza chiaro

vlain
10-01-2008, 02:00
Possibilissimo: è il suo lavoro.

andrydr
10-01-2008, 17:10
come faccio ? perpiacere

ToO_SeXy
10-01-2008, 17:32
crei una maschera basandola sulla query che ti interessa invece che sulla tabella.

il resto é completamente =

se hai già la maschera fatta modifica la proprietà "Fonte Dati" (o qualcosa del genere)

andrydr
10-01-2008, 17:37
non ci siamo capiti dalla maschera bisognerebbe modificare i parametri della query ... di volta in volta

yorkeiser
10-01-2008, 17:48
Vado un po' a memoria, ma più o meno ricordo una cosa del genere: per fare una query parametrica che si basi su dei valori presenti su un form, devi scrivere i parametri nella query in questo modo:

[Form]!NomeControllo.Value

Ad esempio, se nel Form chaimato myForm hai un campo di testo chiamato MyText e il valore di questo campo lo usi nella where, la query va scritta così:

select <blablabla> from tabella where <campo> = [myForm]!myText.value (o [myForm]!myText.Text, non ricordo come si accede al testo di una TextBox)

andrydr
10-01-2008, 19:34
aspetta un attimo io non sono espertissimo 1 devo aprire la query in sql e modificare il codice come mi hai scritto tu? 2 che vuol dire query parametrica? 3 che vuol dire form? considera che io uso molto la creazione guidata ma sono molto desideroso di imparare.