View Full Version : Aiutooo non riesco ad ovecloccare la CPU
Vorrei portare la CPU (vedi firma) almeno a 3Ghz 333*9, mi hanno indicato un voltaggio di 1.25volt, le ram girano già adesso a 1066, ma non riesco a farlo.
Vi chiedo come overcloccare
1-tramite Bios o tool?
2-Se con tool tipo AI Suite di asus vi dico già che sul mio OS 64 bit (vista) non funziona.
3- Se tramite bios come devo intervenire?
Aiutatemi....:mc:
killer queen
09-01-2008, 21:14
hai letto qualche guida (almeno quelle in sezione)?
per capire meglio il significato dei vari termini. :)
Vorrei portare la CPU (vedi firma) almeno a 3Ghz 333*9, mi hanno indicato un voltaggio di 1.25volt, le ram girano già adesso a 1066, ma non riesco a farlo.
Vi chiedo come overcloccare
1-tramite Bios o tool?
2-Se con tool tipo AI Suite di asus vi dico già che sul mio OS 64 bit (vista) non funziona.
3- Se tramite bios come devo intervenire?
Aiutatemi....:mc:
per prima cosa leggi le guide di sezione. :)
fixa pci e pci-e, imposta le ram in sincrono col fsb, imposta il vcore al vid(vedi coretemp), imposta il fsb a 333.
testa la stabilità per un paio di ore con orthos, controlla che le temperature non salgano sopra i 60°(60° sui core, per controllare la temperatura usa coretemp).
se è stabile poi vediamo come impostare latenze e rapporto fsb/ram.
per prima cosa leggi le guide di sezione. :)
fixa pci e pci-e, imposta le ram in sincrono col fsb, imposta il vcore al vid(vedi coretemp), imposta il fsb a 333.
testa la stabilità per un paio di ore con orthos, controlla che le temperature non salgano sopra i 60°(60° sui core, per controllare la temperatura usa coretemp).
se è stabile poi vediamo come impostare latenze e rapporto fsb/ram.
Grazie ;) inizio i test
killer queen
09-01-2008, 21:26
Grazie ;) inizio i test
per qualsiasi dubbio chiedi pure! ;)
saremo a disposizione! (io si! mafio non so :rolleyes: )
per qualsiasi dubbio chiedi pure! ;)
saremo a disposizione! (io si! mafio non so :rolleyes: )
oh, se ce l'hai con me dillo subito così me ne vado. :O
:sofico: :D
perlaaaaaaaa
killer queen
09-01-2008, 21:33
mafio non fare queste cose che cidibi potrebbe spaventarsi! :asd:
mafio non fare queste cose che cidibi potrebbe spaventarsi! :asd:
ma va...è iscritto dal 2002 :eek:
killer queen
09-01-2008, 21:42
:stordita: non me ne ero accorto! :happy:
Allora ragazzi, il sistema e orthos mi dicono che la cpu gira a 335*7 mentre cpu-z mi da i valori da me impostati sul bios 333*9 3.0 ghz e temperature tr i 42 e 45 gradi, v-core a 1.24 volt che sotto stress di hortos sembra stabile
Allora ragazzi, il sistema e orthos mi dicono che la cpu gira a 335*7 mentre cpu-z mi da i valori da me impostati sul bios 333*9 3.0 ghz e temperature tr i 42 e 45 gradi, v-core a 1.24 volt che sotto stress di hortos sembra stabile
ah, giusto...disabilita speed step e c1e da bios. :stordita:
killer queen
09-01-2008, 21:48
dopo aver disabilitato speedstep e c1e (detto da mafio) sempre con ram in soncrono imposta un 400*8.
se non regge alza di 2-3 step il vcore!
killer queen
09-01-2008, 21:58
dopodicchè fermati e controlla le temperature!
ricordati: massimo 60-61 in full! se salgono oltre stacca la la presa dall'alimentatore altrimenti si incendia il pc! :eek: :asd: (scherzo :D )
a parte gli scherzi se salgono oltre 65° ferma orthos e abbassa le frequenze e voltaggi. :)
ricordati: massimo 60-61 in full! se salgono oltre stacca la la presa dall'alimentatore altrimenti si incendia il pc! :eek: :asd: (scherzo :D )
a parte gli scherzi se salgono oltre 65° ferma orthos e abbassa le frequenze e voltaggi. :)
EH MA........................................................MA MOEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE :sofico:
P.S. quoto killer
p.s.2 eh ma........................................ma moeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Allora, mentre vi scrivo, sto testanto con orthos dopo aver disabilitato speedstep e C1e. Ora ci siamo...temperature sempre 45gradi circa e non sale.
Domanda se lo porto a 400*8 la ram come la devo configurare?
Allora, mentre vi scrivo, sto testanto con orthos dopo aver disabilitato speedstep e C1e. Ora ci siamo...temperature sempre 45gradi circa e non sale.
Domanda se lo porto a 400*8 la ram come la devo configurare?
45° in full???in idle???che dissipatore hai???
la ram, per il momento, lasciala in sincrono col fsb.
45° in full???in idle???che dissipatore hai???
la ram, per il momento, lasciala in sincrono col fsb.
Beh io ho un case STACKER e dissi zalman (il mod esatto nn lo ricordo ma rende bene), sono sotto test con la ram che lavora al 64% e cpu che varia dal 51% al 55%
Cmq in questa cfg sembra molto stabile :D :D, grazie ragazzi siete preziosi
killer queen
09-01-2008, 22:41
Beh io ho un case STACKER e dissi zalman (il mod esatto nn lo ricordo ma rende bene), sono sotto test con la ram che lavora al 64% e cpu che varia dal 51% al 55%
il procio deve lavorare al 100% per essere sotto stess. :)
stressalo con orthos e dicci le temp che raggiungi.
ora sei 400*8? :)
Cmq in questa cfg sembra molto stabile :D :D, grazie ragazzi siete preziosi
mmmmh preziosi! :D
il procio deve lavorare al 100% per essere sotto stess. :)
stressalo con orthos e dicci le temp che raggiungi.
ora sei 400*8? :)
mmmmh preziosi! :D
No sono a 333*9
lo stresso ma di + non sale, devo aspettare di+ o devo fare un test specifico con othos?
Ecco la situazione
http://img218.imageshack.us/img218/623/immaginevd2.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=immaginevd2.jpg)
killer queen
09-01-2008, 23:10
ok!
fai come ho detto in precedenza.
metti a 400*8 e se non regge alza di 2-3 step il vcore!
ciao a domani! ;)
No sono a 333*9
lo stresso ma di + non sale, devo aspettare di+ o devo fare un test specifico con othos?
lancia 2 orthos e dal task manager imposta che il primo lavori con 1 e 2 core e il secondo lavori con 3 e 4 core.
oppure usa prime95
lor68pdit
10-01-2008, 11:17
No sono a 333*9
Ho visto da cpuz che hai l'FSB a 1335,7Mhz. Guarda che il Q6600 lavora a 1066Mhz, devi abbassarlo altrimenti crea instabilità o addirittura crasha. E' per questo che più di 300x9 non vai.
Ho visto da cpuz che hai l'FSB a 1335,7Mhz. Guarda che il Q6600 lavora a 1066Mhz, devi abbassarlo altrimenti crea instabilità o addirittura crasha. E' per questo che più di 300x9 non vai.
si chiama overclock...come pensi di overcloccare senza alzare il fsb???
p.s. a 1333 di fbs i q6600 G0 sono tutti stabili vcore default e anche meno. :)
killer queen
10-01-2008, 17:45
:rolleyes: :confused:
quoto! :O
lor68pdit
10-01-2008, 17:56
Pensavo che anche con gli Intel bisognasse mantenere stabile l'FSB abbassandolo di moltiplicatore ed aumentando il bus del procio. Chiedo perdono ma non sono esperto di Intel.
Pensavo che anche con gli Intel bisognasse mantenere stabile l'FSB abbassandolo di moltiplicatore ed aumentando il bus del procio. Chiedo perdono ma non sono esperto di Intel.
in questo caso sei scusato... :sofico:
p.s. neanche a me era venuto in mente che potessi esseri confuso con l'hypertransport :D
In conclusione così è stabilissimo :sofico:
killer queen
10-01-2008, 22:36
In conclusione così è stabilissimo :sofico:
evevi dubbi? :mbe: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.