View Full Version : Televisore LCD
Allora,spero di postare nella sezione giusta...
Prima di tutto chiedo un chiarimento tra la differenza di prestazioni di uno schermo LCD e uno Plasma...da quel che ho capito è meglio il secondo,ma la differenza si nota molto?In che modo?!?
Poi la domanda vera e propria:dovrei comprare un televisore per la mia ragazza,budget massimo 350€,il problema è che lo guarderebbe da circa 4 metri,quindi un 15" è troppo piccolo,mentre i 20" di marche abbastanza famose ma che rientrino nel budget hanno risoluzione max di 800x600,che mi sembra un pò pochina...
Sapete di qualche marca sconosciuta ma che fa pannelli buoni per quel budget massimo?!?Mi rimetto alla vostra sapienza...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=825245
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=544005
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=831736&page=12
;)
Ti ringrazio per i link...da un thread,in particolare,ho capito che il plasma è una mezza fregatura,in quanto ha sì prestazioni visive superiori all'LCD,ma di contro il gas delle celle esce sia a tv acceso che a tv spento(e naturalmente non si può sostituire...ovvero quando finisce butti lo schermo da mille mila euro)ed hanno una durata media di 3-4 anni quando ti dice bene...il che vuol dire che tra 4 anni avrai buttato via un sacco di milioni...
Ti ringrazio per i link...da un thread,in particolare,ho capito che il plasma è una mezza fregatura,in quanto ha sì prestazioni visive superiori all'LCD,ma di contro il gas delle celle esce sia a tv acceso che a tv spento(e naturalmente non si può sostituire...ovvero quando finisce butti lo schermo da mille mila euro)ed hanno una durata media di 3-4 anni quando ti dice bene...il che vuol dire che tra 4 anni avrai buttato via un sacco di milioni...
Aspetta, magari c'erano scritte pure cose inesatte perchè alcuni post sono vecchi.:p
Dalle celle nn esce nessun gas....
La durata dichiarata dei pannelli odierni è di 30000-50000 ore che sono l'equivalente dell'lcd.
Il costo di un plasma di grandi dimensioni è quasi sempre minore dell'equivalente lcd >46 pollici.
Gli unici svantaggi del plasma sono lo stampaggio del pannello, molto ridotto con il passare del tempo e il consumo più alto rispetto all'lcd.
I vantaggi sono ; angolo di visione, gamma cromatica, tempo di risposta e livello del nero.
Ps anche gli lcd invecchiano, la lampada che illumina il pannello nn è eterna....
Il costo di un plasma di grandi dimensioni è quasi sempre minore dell'equivalente lcd >46 pollici.
ovvero,hanno un rapporto grandezza/prezzo migliore?
Gli unici svantaggi del plasma sono lo stampaggio del pannello, molto ridotto con il passare del tempo e il consumo più alto rispetto all'lcd.
Cosa intendi per stampaggio??Che se metti il fermo immagine resta l'immagine "impressa"?
angolo di visione, gamma cromatica, tempo di risposta e livello del nero.
Infatti è proprio x il nero e la gamma cromatica che mi piacerebbe un plasma...ma da che " partono??Io cerco qualcosa di piccolino,non di immenso...devo metterlo in camera,non in salotto...
Stampaggio= lasci per tanto tempo anche parte di un immagine fissa, poi cambi canale o segnale e vedi l'ombra di quello prima, la cosa può essere temporanea come no, le prime ora di funzionamento sono le + critiche.
I plasma partono da 37 pollici (Panasonic) hd ready, mentre un full hd da 42 pollici (panasonic) 1800€
Stampaggio= lasci per tanto tempo anche parte di un immagine fissa, poi cambi canale o segnale e vedi l'ombra di quello prima, la cosa può essere temporanea come no, le prime ora di funzionamento sono le + critiche.
I plasma partono da 37 pollici (Panasonic) hd ready, mentre un full hd da 42 pollici (panasonic) 1800€
1800 nn è poco,ma sinceramente pensavo di più...ma un 37" non avrei proprio idea di dove metterlo xD ...dovrei uscire io di stanza
Per gli LCd le soglie di hd ready/fullhd sono uguali?Sempre "37 e "42 ??
Io ho sempre fatto un ragionamento...se il fullhd dice che ci sono tot pixels,conviene che questi pixels sono in una superficie + piccola(ovvero un tv con meno pollici),dato che,a parità di numero di pixels,quest'ultimi sarebbero di dimensioni minori,quindi le immagini meno "blocchettose"...sbaglio?
1800 nn è poco,ma sinceramente pensavo di più...ma un 37" non avrei proprio idea di dove metterlo xD ...dovrei uscire io di stanza
Per gli LCd le soglie di hd ready/fullhd sono uguali?Sempre "37 e "42 ??
Io ho sempre fatto un ragionamento...se il fullhd dice che ci sono tot pixels,conviene che questi pixels sono in una superficie + piccola(ovvero un tv con meno pollici),dato che,a parità di numero di pixels,quest'ultimi sarebbero di dimensioni minori,quindi le immagini meno "blocchettose"...sbaglio?
Io ti faccio un ragionamento diverso, la risoluzione di uno schermo di questi deve essere il più vicina possibile a quella del segnale che andrai a visualizzarci sopra.
Gli lcd full hd partono da 32(sharp) e da 37 tutti gli altri
Adreno Cromo
11-01-2008, 15:00
Sfatiamo falsi miti e grossolane castronerie.
Plasma e LCD sono due tecnologie diverse ma entrambi riescono a produrre ottime TV.
Uno schermo al Plasma con le attuali tecnologie costruttive riescono a dare oltre 60000 ore di funzionamento, 6/7 ore al giorno per tutti i giorni per i tuoi prossimi 25 anni.
Detto questo sopra i 40 pollici io consiglio sempre, anzi quasi sempre, un pannello al Plasma, per svariati motivi, tra cui a parità di dimensioni si risparmia qualche soldino poi perchè sui grandi formati il plasma gestisce meglio l'immagine.
Io ti faccio un ragionamento diverso, la risoluzione di uno schermo di questi deve essere il più vicina possibile a quella del segnale che andrai a visualizzarci sopra.
Gli lcd full hd partono da 32(sharp) e da 37 tutti gli altri
Ok,quindi per un 20" non posso cercare neanche gli hd-ready...devo prendermi uno schermo lcd normale...a questo punto conviene passare dal normale tvcolor all'lcd??
Ok,quindi per un 20" non posso cercare neanche gli hd-ready...devo prendermi uno schermo lcd normale...a questo punto conviene passare dal normale tvcolor all'lcd??
Al giorno d'oggi sei costretto....
Al giorno d'oggi sei costretto....
Son costretto se devo per forza cambiare il mio tv normale xkè,magari,rotto...ma se il mio funziona bene,mi conviene il passaggio ad un lcd 20" ??I televisori normali non vengono più prodotti??
E poi,se prima a qualsiasi grandezza i televisori si vedevano tutti bene,ora nn è giusto che ti costringano a prendere un televisore immenso quando la stanza che hai è medio-piccola(anche xkè sappiamo che + lo schermo è grosso,+ devi esser lontano da esso per non vedere i quadrettoni...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.