PDA

View Full Version : Consiglio acquisto

V|x
09-01-2008, 19:16
Salve a tutti sono uno studente di 5° liceo e a fine gennaio acquisterò il mio nuovo portatile per l'università. Il budget massimo è intorno ai 2000 euro. Premetto che probabilmente andrò a studiare fisica quindi diciamo che molti applicativi sono presenti su windows e linux.

Il dubbio è questo Mac o portatile di altra marca con Linux?

Voglio una buona macchina e mi orienterei su Macbook pro (aspetto che passi il macworld per l'upgrade infatti) come configurazione, però se il mac lo pago di più, alla fine per il software, voglio usare mac quindi se prendo mac al massimo in caso di necessità uso BootCamp per windows.
Linux è più instabile, lo conosco discretamente, ma ha molti applicativi, molto potenziale ed è gratis.

Voi cosa consigliate? Grazie a tutti.

nevermind-974
09-01-2008, 19:26
C'è un motivo particolare per cui ti servirà a breve il portatile? Se ti serve per Ottobre (penso l'inizio dell'Università) ti consiglio caldamente di aspettare all'ultimo:tra sei mesi minimo ci saranno parecchie novità e visto che non mi sembra tu abbia problemi di budget ristretto, potresti aspettare. Questo se scegli un note non Mac. Mentre è risaputo che essendo il prezzo dei Mac fissi, conviene acquistarlo appena esce.
Io non ho mai usato un Mac ma uso sempre ubuntu e devo dirti che mi trovo molto bene, per quanto riguarda le applicazioni di windows le faccio girare su macchina virtuale (compresi scanner, stampanti, etc...).
Aspetta per altri consigli..

V|x
09-01-2008, 19:30
Nel caso scelga un note (cosa per la quale sono più propenso) su che marca orientarmi considerato che vorrò linux con la scheda grafica riconosciuta e funzionante perfettamente ? :mc: (ho avuto brutte esperienze con ATI)

nevermind-974
09-01-2008, 21:06
Bè dipende cosa devi farci, se giocarci, quali tipo di applicazioni farci girare, etc..
L'unica cosa che so è che i Dell Vostro 1400 e gli Acer 5920 non hanno particolari problemi di compatibilità con Linux, comunque ti do questo link:
è un database con le esperienze di utenti con linux su notebook.
http://www.linux-on-laptops.com/