View Full Version : Civic Type S o Seat Leon?
Dovendo cambiare la macchina fra un quattro/sei mesi circa, sto cominciando a guardarmi in giro. Al 99% cercherò una km 0.
Al momento sono orientato verso una delle due tra Civic Type S 3 porte (meglio se 1.8 benzina, non il 2.2 diesel, facendo io solo sui 10mila km/anno) o Seat Leon 1.6 benzina o 1.9 tdi.
Avrei anche la macchina vecchia da rottamare (Y 1.2, euro 2 immatricolata prima del fatidico gennaio 97 quindi compresa negli incentivi)
Tutti e due i modelli li vedo in giro a km 0 sui 18mila euro o giù di lì, ora secondo voi (evitate le alzate di scudi da fanboy di questa o quella marca o del cosiddetto "ingegno italiano" per favore) quale delle due è preferibile per un single a cui piace una guida abbastanza sportiva (senza eccessi) ma anche la comodità? Avevo pensato anche al nuovo parto Alfa Romeo, la Junior o come la chiameranno, ma sarebbe una macchina di categoria inferiore ed alla fin fine, sempre una Punto rimodellata mi pare... si vedrà.
PocotoPocoto
09-01-2008, 20:17
La Civic è brutta forte, meglio la Leon esteticamente (e anche questa non è tutta sta bellezza).
La junior è più piccola come abitabilità a parte il fatto che mancano almeno 6 mesi alla messa in commercio quindi...
Personalmente mi butterei sulla Leon Cupra :fuck:
maxxpower
09-01-2008, 20:21
La Civic è brutta forte, meglio la Leon esteticamente (e anche questa non è tutta sta bellezza).
La junior è più piccola come abitabilità a parte il fatto che mancano almeno 6 mesi alla messa in commercio quindi...
Personalmente mi butterei sulla Leon Cupra :fuck:
cioè..la Civic brutta?
vabè degustibus...
cmq...Civic tutta la vita...ma magari meglio type-r con motore v-tec
PocotoPocoto
09-01-2008, 20:23
cioè..la Civic brutta?
vabè degustibus...
cmq...Civic tutta la vita...ma magari meglio type-r con motore v-tec
E' di un tamarro da far paura, e poi li posteriore non si può guardare. Ok de gustibus, ma qui c'è proprio poco da soggettivare eh...
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
09-01-2008, 20:36
ma dai la matiz al confronto con civic è molto più bella :fagiano:
civic type-r modello nonsocheanno (quella prima di quella attuale LOL) oppure integra type-r :D
sennò ibiza? per me è + carina della leòn..
A me la Leon nuova piace...te la consiglio..
09-01-2008, 20:46
http://autonovita.blogosfere.it/images/frtyu-thumb.jpg
che ha di speciale il VTEC? :mbe:
poi la Seat Leon è molto :oink:
http://upload.moldova.org/auto/Seat/Seat_Leon_Cupra_01.jpg
PocotoPocoto
09-01-2008, 20:48
Piano, il VTEC è un capolavoro d'ingegneria. Motore aspirato da 100CV/l che ha una fasatura variabile che permette consumi contenuti (a patto di non schiacciare a fondo) e prestazioni invidiabili (dà il meglio sopra i 5500rpm)
Ma la Cupra in ogni caso è un 2.000 turbo da 120CV/l, quindi sta sopra per prestazioni.
09-01-2008, 20:51
Piano, il VTEC è un capolavoro d'ingegneria. Motore aspirato da 100CV/l che ha una fasatura variabile che permette consumi contenuti (a patto di non schiacciare a fondo) e prestazioni invidiabili (dà il meglio sopra i 5500rpm)
Ma la Cupra in ogni caso è un 2.000 turbo da 120CV/l, quindi sta sopra per prestazioni.affidabilità? :fagiano:
PocotoPocoto
09-01-2008, 20:52
affidabilità? :fagiano:
Assoluta, i motori Honda sono praticamente indistruttibili...
... per la cupra è sempre il 2.0T VW con qualche CV in meno della S3 e qualcuno in più della Golf GTI 30anni
09-01-2008, 20:53
Assoluta, i motori Honda sono praticamente indistruttibili...ho capito allora motori vw non sono mai indistruttibili? :asd:
PocotoPocoto
09-01-2008, 20:58
ho capito allora motori vw non sono mai indistruttibili? :asd:
Beh un aspirato rispetto ad un turbo è tendenzialmente più affidabile e meno soggetto a rotture. Nella fattispecie poi se il produttore è honda lo si può acquistare ad occhi chiusi. La type-r è brutta per estetica, non certo per meccanica o performance anche se devo dire che l'ultimo modello è piuttosto pesante rispetto al precedente e questo la penalizza visti che i CV sono gli stessi (200)
::::Dani83::::
09-01-2008, 21:02
Io preferisco la Leon, ho girato un pò questi giorni e se ti interessa su quella fascia di prezzo c'è anche la bravo da vedere ;)
Marko#88
09-01-2008, 21:04
la civic è decente solo in versione type-r...normale mi fa cagare...molto meglio la leon imho...
Dumah Brazorf
09-01-2008, 21:05
Sull'ultima versione della Civic sono andati sul risparmio anche sulle sospensioni, certo non ci devi fare le gare tutti i giorni...
Gli interni della leon fanno pietà sono di una plasticaccia orribile sopratutto quella argentea al centro della console: praticamente è indispensabile il navigatore per distogliere lo sguardo :asd:
Però costa poco per quello che offre ed esternamente è molto riuscita.
simone1980
09-01-2008, 21:08
se cerchi una km 0 mi sa che è un pò complicato che ti facciano la rottamazione sulla y.
io ho provato la civic 1.8 al tempo della presentazione ed è un po' fiacco come motore, nel senso nn è un motore sportivo che fa sentire la spinta...
x l'estetica tra le 2...
a sto punto meglio la civic che qua vendolo solo nella versione hibrid...
Sgarboman
10-01-2008, 02:08
http://autonovita.blogosfere.it/images/frtyu-thumb.jpg
poi la Seat Leon è molto :oink:
http://upload.moldova.org/auto/Seat/Seat_Leon_Cupra_01.jpg
Che ha di speciale il VTEC? Trovami un'altra auto aspirata che vada oltre i 110 CV/litro e che faccia 10 Km/litro e poi ti dico che non ha niente di speciale.
P.S.
La Civic nella foto era il prototipo della type R.
Ma la Cupra in ogni caso è un 2.000 turbo da 120CV/l, quindi sta sopra per prestazioni.
Parole sante. Apparte il fatto che non è esatto che da il meglio sopra i 5500 RPM.
E comunque la Cupra avra anche 240 CV, ma quanto pesa?
Tornando IT, io direi che prediligendo una linea particolare andrei di Civic perchè le Seat mi sanno troppo di gonfio. Ma se vuoi un'auto sportiva cambia proprio genere...
Marko#88
10-01-2008, 06:51
Che ha di speciale il VTEC? Trovami un'altra auto aspirata che vada oltre i 110 CV/litro e che faccia 10 Km/litro e poi ti dico che non ha niente di speciale.
P.S.
La Civic nella foto era il prototipo della type R.
Parole sante. Apparte il fatto che non è esatto che da il meglio sopra i 5500 RPM.
Tornando IT, io direi che prediligendo una linea particolare andrei di Civic perchè le Seat mi sanno troppo di gonfio. Ma se vuoi un'auto sportiva cambia proprio genere...
non che la type-r nuova sia una piuma...sulla prova di auto ha preso un sacco di botte dalla vecchia...gran motore, indubbiamente...ma non è certo leggerissima...la leon va di più secondo me, sopratutto in progressione...
:D
Macchè Type-R o Cupra... io 18mila, masssssimo 19mila tirati voglio spendere, quindi quei due modelli sono esclusi.
La Bravo no, per carità, ho avuto già troppe Fiat (e poi non mi piace)
Personalmente l'estetica della Civic mi piace di più. E per il fattore "sportiva vera" tenete conto che io abito in Brianza, e per andare al lavoro faccio 10 km di strade con buchi, ponticelli a senso unico col porfido, tornanti etc, quindi non oso immaginare cosa succederebbe ad auto con i cerchi in lega da 18 tipo la Type-R :mbe:
Mi va bene qualcosa che abbia un'impostazione sportiva, ma non ci devo far le gare eh :p arrivo sempre e comunque da una Y.
Tra l'altro, siamo sicuri che gli incentivi per la rottamazione non sono applicabili in caso di acquisto km 0? Devo farmi fare un po' di preventivi mi sa...
147,e sei una spanna sopra.
147,e sei una spanna sopra.
Ne ho sentite di tutti i colori sugli scricchiolii ed i problemi di assemblaggio delle 147, e comunque è un'auto che in un anno scarso andrà fuori produzione, e con concept, motori e soluzioni tecniche decisamente più vecchi di Civic e Leon... no grazie, ai tempi era un'ottima macchina, ma al momento è improponibile. Al massimo posso pensare alla Junior, ma bisogna vedere cosa verrà fuori e soprattutto, quando. Io entro max 6 mesi la devo prendere, l'auto.
Jaguar64bit
10-01-2008, 13:26
delle due la Civic almeno esteticamente hai una macchina originale e nemmeno male esteticamente , di meccanica è ok anche perchè non credo che ci devi andare in pista.
Leon, anche tecnicamente.
PocotoPocoto
10-01-2008, 14:14
Sopra i 5500 cambia la fasatura del VTEC quindi è normale che cambino le prestazioni, provare per credere.
La Cupra pesa di più, ma il rapporto CV/kg resta a suo favore. Non sono pochi +40CV e una maggiore coppia ai bassi data dal turbo.
Ne ho sentite di tutti i colori sugli scricchiolii ed i problemi di assemblaggio delle 147, e comunque è un'auto che in un anno scarso andrà fuori produzione, e con concept, motori e soluzioni tecniche decisamente più vecchi di Civic e Leon... no grazie, ai tempi era un'ottima macchina, ma al momento è improponibile. Al massimo posso pensare alla Junior, ma bisogna vedere cosa verrà fuori e soprattutto, quando. Io entro max 6 mesi la devo prendere, l'auto.
per gli scricchiolii ti do ragione,dipende cosa ti interessa in un'auto.
se la tieni fino alla morte te ne freghi se esce di produzione.
le soluzioni tecniche???????????????:muro: :muro: :muro: guarda le sospensioni della Jazzehmmmm...civic! e poi torna a dirmi quali sono migliori.
per cui,una spanna sopra per come la vedo io(gli scricchiolii in un'auto non mi interessano,e l'auto che mi voglio prendere mi deve durare minimo 7-8 anni).
estetica a parte,che è soggettiva(personalmente quando vedo una civic mi chiedo sempre come si faccia a comprarla.la leon non mi dispiace ma preferivo la precedente)
:D
Macchè Type-R o Cupra... io 18mila, masssssimo 19mila tirati voglio spendere, quindi quei due modelli sono esclusi.
Abarth Punto?
per gli scricchiolii ti do ragione,dipende cosa ti interessa in un'auto.
se la tieni fino alla morte te ne freghi se esce di produzione.
le soluzioni tecniche???????????????:muro: :muro: :muro: guarda le sospensioni della Jazzehmmmm...civic! e poi torna a dirmi quali sono migliori.
per cui,una spanna sopra per come la vedo io(gli scricchiolii in un'auto non mi interessano,e l'auto che mi voglio prendere mi deve durare minimo 7-8 anni).
estetica a parte,che è soggettiva(personalmente quando vedo una civic mi chiedo sempre come si faccia a comprarla.la leon non mi dispiace ma preferivo la precedente)
Se spendo più di 15mila euro per un'auto (i vecchi 30 milioni, eh) i concerti di scricchiolii proprio non li tollero, mi danno fastidio.
Sospensioni a parte, il motore della civic (il VTEC è anche sulla Type-S, non solo sulla Type-R) mi pare decisamente migliore di quelli della stessa fascia id prezzo della 147.
Anch'io prendo una macchina e la tengo finchè non crepa, proprio per quello ne voglio una che mi rimanga il più "attuale" possibile per lungo tempo. Se esce di produzione dopo sei mesi, hai voglia...
Comunque vedo molti pareri discordanti... rimango al mio dubbio, Type S 3 porte 1.8 VTEC (o 2.2 diesel ma uhm...) o Leon 1.6 benzina (o 1.9 TDi ma l'iniettore pompa mi piace pochissimo)
Senza Fili
10-01-2008, 16:40
leon
pikkolino
10-01-2008, 16:57
io direi della civic senza pensarci...un 1.6 sulla leon che pesa una cifra è un chiodo veramente, almeno la civic è un 1.8 ed è pure vtec, quindi volendo puoi anche tirarlo in alto sportivamente senza timori...l'iniettore pompa appunto la escluderei, visto che anche il gruppo audi si sta convertendo ai common rail, vedi la nuova a4...la 2.2 della civic mmm...preferisco benza, anche se ha più coppia e permette di andare più rilassati...quindi dipende da qnt e quale tipo di sportività esigi :fagiano: se vuoi andare veloce senza faticare la diesel, tirare il collo con emozioni del sound e vtec la benza (in ogni caso consiglio di provarle ste macchine, tanto penso che ogni concessionaria ne abbia)...
estetica concordo che è leggermente meglio la leon anche se è praticamente un monovolume...ma solo perché il dietro della civic è assai pesante...ma se hai scelto qst due macchine nn credo che la questione d'immagine sia una tua priorità, e poi gli interni della civic sono anni luce avanti e migliori di quelli della leon :read:
concordo inoltre sull'affidabilità giapponese, la leon è si vw ma pure le audi vanno di più dal meccanico rispetto all'honda (no flame plz) :stordita:
Sgarboman
10-01-2008, 17:16
non che la type-r nuova sia una piuma...sulla prova di auto ha preso un sacco di botte dalla vecchia...gran motore, indubbiamente...ma non è certo leggerissima...la leon va di più secondo me, sopratutto in progressione...
Sono daccordo con te. Non difendo la Civic type R, anche perchè del suo segmento pare sia tra le ultime prestazionalmente parlando. Volevo solo dire che magari i CV in meno potevano essere aiutati dal peso inferiore. Per me prestazionalmente sono uguali: le svernicio tutte e due :sofico:
Sopra i 5500 cambia la fasatura del VTEC quindi è normale che cambino le prestazioni, provare per credere.
La Cupra pesa di più, ma il rapporto CV/kg resta a suo favore. Non sono pochi +40CV e una maggiore coppia ai bassi data dal turbo.
Innanzi tutto ci sono vari tipi di VTEC, ognuno fatto a modo suo, la quota 5500 RPM non è un valore standard. Poi dici a me provare per credere? :asd: guarda la mia sign ;)
P.S.
Il rapporto peso/potenza, non il contrario. E non esiste solo quello...
PocotoPocoto
10-01-2008, 17:34
Innanzi tutto ci sono vari tipi di VTEC, ognuno fatto a modo suo, la quota 5500 RPM non è un valore standard. Poi dici a me provare per credere? :asd: guarda la mia sign ;)
P.S.
Il rapporto peso/potenza, non il contrario. E non esiste solo quello...
Come scusa? Si parla di nuova civic type R? E allora il valore è precisamente >5200rpm visto che vuoi esser pignolo (avevo messo 5500 per arrotondamento), nella tua sarà pur diverso, ma non si parlava di quello.
Poi se permetti, decido quale rapporto usare e CV/kg non è vietato usarlo :asd: (robe da matti). Prossima volta metto kW/t :O
Resta il fatto che la Cupra le dà alla type R, poi ti puoi pure arrabbiare, ma resta il fatto :D
Visto che non ti dispiace come linea, voto Civic :)
naitsirhC
10-01-2008, 21:37
Leon 1.4 TSI
Se sai contrattare sui 1500 euro di sconto li ottieni... sul nuovo. ;)
Non so quanti anni tu abbia..
ma effettivamente il leon è un barcone
prenderei la civic solo per gli interni che
sono favolosi..
Tra le due, si inserisce bene anche la seat
ibiza " poca spesa tanta resa"
Sgarboman
11-01-2008, 00:11
Come scusa? Si parla di nuova civic type R? E allora il valore è precisamente >5200rpm visto che vuoi esser pignolo (avevo messo 5500 per arrotondamento), nella tua sarà pur diverso, ma non si parlava di quello.
Poi se permetti, decido quale rapporto usare e CV/kg non è vietato usarlo :asd: (robe da matti). Prossima volta metto kW/t :O
Resta il fatto che la Cupra le dà alla type R, poi ti puoi pure arrabbiare, ma resta il fatto :D
Io non stavo parlando della nuova Civic type R, il thread parla del 1800 CC. Il rapporto che si usa per indicare quanti Kg deve spingere ogni CV è peso/potenza, poi tu puoi usare quello che vuoi ovviamente...
Quando mi sarei arrabbiato? :mbe:
Comunque avevo editato il mio messaggio scrivendo che la "nuova" Civic type R è tra le ultime della sua categoria prestazionalmete parlando, ma non ha funzionato a quanto pare.
11-01-2008, 01:14
su youtube ho visto Civic VS Leon FR
mi sa che vince la Leon FR :cool:
E una Peugeot 308, si può paragonare alle due contendenti? Personalmente, da buon italiano sopporto pochissimo i francesi ed i loro prodotti, ma la 308 potrebbe rappresentare un'alternativa... o no?
pikkolino
13-01-2008, 04:38
E una Peugeot 308, si può paragonare alle due contendenti? Personalmente, da buon italiano sopporto pochissimo i francesi ed i loro prodotti, ma la 308 potrebbe rappresentare un'alternativa... o no?
da buon straniero, no :banned:
già il design ispira na barcona :stordita:
delle macchine francesi apprezzo un pochetto le TA renault top (vedi megane f1 team e la vecchia clio sl), il design dei concept peugeot (incluso l'unica coupè in listino, ma coupè quello vero :read: e la vecchia 206); i c4; il c5 che deve uscire, e nonostante l'esterno della c6, non disdegno gli interni (ma solo quelli)...cmq le uniche francesi veramente apprezzabili imho sono le venturi, ma essendoci la ferrari :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.