PDA

View Full Version : iMac G3 333, da smanettarci...

truiz
09-01-2008, 18:55
Ciao a tutti! Sono appena iscritto ma seguo il forum da tempo e lo trovo molto ben fatto e frequentato!

Ho sottomano un vecchio ma sempre bello iMac 14" g3 333Mhz 5Flavour Orange con 96MB di ram, disco da 6GB e lettore CD.
La mia intenzione sarebbe quella di aprirlo come una vongola e passarci un po' di tempo a sporcarmi le mani, per ottenere qualcosa di decente, per un utilizzo SOHO (che altro potrei chiedere...).
E' il mio primo mac e sono affascinato dal retrò.

Adesso vi chiedo:
1) dato che lo sto ancora provando, quanto lo paghereste?
2) come lo upgradereste? -Apple riporta max 256 di ram, si può andare oltre?
3) lo buttereste????

Ciao e grazie a tutti.

innominato5090
09-01-2008, 19:04
1)poco
2)ovviamente no, se non con qualche trick. googla un po'
3) senza offesa, si. su machine del genere non ci gira OSX, ma OS 8/9, ovvero un sistema operativo che ti da una visione completamente differente da che cosa sia un mac oggi

PS:cosa intendi per utilizzo "soho"?

gianly1985
09-01-2008, 19:24

Small office/home office :stordita: (l'ho imparato su pc professionale :asd:)

erikka69
09-01-2008, 19:27
1)poco
2)ovviamente no, se non con qualche trick. googla un po'
3) senza offesa, si. su machine del genere non ci gira OSX, ma OS 8/9, ovvero un sistema operativo che ti da una visione completamente differente da che cosa sia un mac oggi

su un g3 ho messo un disco da 60 Gb, 512 Mb ram e tiger......"gira decentemente", quello che fà + fatica è la sk video su i video x il resto si usa con un pò di pazienza

Max(IT)
09-01-2008, 19:38
io credo che qualsiasi cosa sotto il G4 sia davvero solo materiale per i collezionisti

truiz
09-01-2008, 19:48
Beh in efffetti mi rendo conto che non posso pretendere poi molto da un macchina del genere... ma cmq adesso c'è su os9.2.1 e osX.2.3 mi pare. Il primo va che è una bomba, ovviamente non è bello quanto il secondo... però è una scheggia.
L'X (panther???, non mi ricordo) si muove, e la rotellina colorata inizia a girare per esempio se apro applicazioni pesanti. Ovviamente per il web non ci sono grossi problemi. Inoltre non lo utilizzerei per il montaggio video, nella maniera più assoluta...
Secondo voi, se metto, ora come ora, il X.3, si muove meglio o peggio?? Ovvero è più ottimizzato rispetto all X.2 oppure è solo più pesante graficamente??

Ciao e grazie

NuT
09-01-2008, 22:21
Secondo me ti ci puoi divertire un pochino :D certo, sicuramente non ti fa capire cos'è un Mac oggi, però per iniziare e magari invogliarti a comprare qualcosa di più recente può andare bene :D

Se giri in rete ci saranno sicuramente tante guide...Espandi al massimo la RAM innanzitutto, magari cambia l'HD...OS X (Panther di sicuro) dovrebbe girare, anche se un po' affannosamente...però penso che per il Web vada bene, magari come macchina di riserva ;)

Altrimenti tieni su solo OS 9.x e viaggi felice :D

alexbau
10-01-2008, 08:07
mah secondo me quello e` un Mac da collezionisti di vintage (preciso che NON e` un modello da Collezione, quelli possono essere ad esempio i Cube o gli iMac a lampada), per cui credo che lo snatureresti un po' cercando di metterci sopra dei System per cui non e` stato progettato, come ad esempio OsX... fossi in te (se hai spazio) lo terrei piu` come "soprammobile" da arredamento, con un Os9 aggiornato, ma di piu` non farei. Anche upgradandolo in modo spinto avresti una macchina che appena accesa ha gia` il fiato corto, anni fa feci lo stesso ragionamento con una Sun e dopo mesi di smanettamento mi resi conto che non ne valeva la pena, alla fine anche se ci metti un hd piu` capiente e un pochino di ram in piu` (posto che tu riesca ad arrivarci 512MB restano cmq pochini per OsX) ti resta la cpu e i bus che sono cmq lenti e legano la macchina.
E poi avresti un altro vantaggio: nessuno si ricorda come era fatto Os9 (bellissimo, soprattutto se si pensa che "gareggiava" con Win95), mentre tutti ormai sanno com'e` OsX, c'e` gente che si modifica la grafica di XP per farcelo assomigliare... :doh: secondo me faresti piu` un figurone con il "suo" Os9 che con uno sfiatato OsX. ;)
Ricorda che il computer piu` veloce e` quello piu` bilanciato, sia dal punto di vista hardware che da quello software.
Sarebbe un po' come taroccare la centralina di una Panda sperando che vada come una Grande Punto...

That's my cent ;)

Alex

truiz
10-01-2008, 19:07
Ho un quesito per voi:
Apple dichiara max 256Mb di ram per i modelli come il mio.
Su questo sito http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=iMac%20%28G3-233%2C%20266%2C%20or%20333%29&pl=Apple&cat=RAM
mi indica che posso mettere 2 banchi da 256, tra l'altro pc133, quando il FSB è di 66MHz.
C'è qualcosa che non va? Oppure posso fidarmi?

erikka69
10-01-2008, 22:20
boh il mio socia ha messo 512 Mb ram, ascolta musica con itunes, naviga e usa openoffice, è un pò lento ma è in ufficio e se non ha voglia di tirare fuori il portatile usa il mac..........c'è tiger installato.......non mi ricordo il modello ma dovrebbe essere un 333, per installare tiger basta un lettore dvd usb

pieroca
11-01-2008, 01:30
ho un imac g3 350mhz
il massimo che puoi installarci di ram è 512
l'hd, puoi mettere quello che vuoi ma non ti riconoscerà più di 128gb
os 10.3 gira meglio del classic, te lo posso assicurare.
cosa importante: se vuoi installare osx devi prima scaricare il bios aggiornato dell'imac prima di installare osx.
se installassi osx direttamente puoi anche buttare l'imac.

p.s.
con un g3 350mhz, 512 ram e 40gb navigo tranquillamente su internet, scarico posta, uso office ecc.

truiz
11-01-2008, 12:28
Di fatto osX.2 c'è già...vuol dire che il bios è stato aggiornato??

Come faccio a vedere se il bios è stato aggiornato??

Ho provato a premere Alt al boot ma non succede niente...

pieroca
11-01-2008, 12:35
se c'è già 10.2 puoi stare tranquillo, ti consiglio di passare a panther per un ottimizzazione del sistema in generale. sconsiglio tiger.

truiz
12-01-2008, 14:28
1° upgrade: ho preso della ram Kingston da 256 ma mi viene riconosciuta solo da 128MB sia che la metto un Up che in Bottom.

Esiste un modo per fargliela vedere da 256?

Parappaman
14-01-2008, 09:51
Il max dichiarato dalla Apple è 256 MB proprio perchè l'iMac riconosce solo 128MB per stecca, al contrario dei G3 da 350 in su... avevo un 266 della tua stessa generazione e aveva lo stesso, irrisolvibile problema.
Ricorda comunque che se gli compri un hd più grande devi creare una partizione primaria con il S.O. da max 8 GB, altrimenti non parte. E poi fai attenzione ai 7200 rpm che scaldano parecchio dentro quella fornace, punta su uno da 5400 che tanto sarà comunque più veloce dell'hd da 4200 preinstallato :fagiano:

truiz
14-01-2008, 15:24
Quindi i 256MB che ho preso a 38€ sono da "buttare"... Però ho letto che qualcuno ci ha messo su 2 banchi da 256 e glieli riconosce... Dipenderà dall'indirizzamento della ram? Per esempio leggevo che le ram da 256 composte da 32x64 sono supportate, evidentemente quella che ho preso io non è così, infatti anche sul sito che ho riportato ( http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=iMac%20%28G3-233%2C%20266%2C%20or%20333%29&pl=Apple&cat=RAM ) dichiara che le ram che vendono sono compatibili e sono costuite in 32x64.
Cmq ho un amico che mi presta un banco da 256, nella speranza che sia compatibile, altrimenti ne dovrò cercare 2 da 128.

Per l'hard disk, è molto più silenzioso!! e anche più veloce: Maxtor Diamond Max Plus 9 da 80Gb a 5400 rpm con buffer a 8 mb, partizionato con una hfs estesa da 7G (da 8 non me la prendeva!?!??!) e il resto in hfs estesto, dove terrò documenti e cose varie.

Il panther tutto sommato mi sembra un po' più pesante del 10.2, però è da aggiornare. A proposito che password ci devo mettere nel software update?!??! Ho provato con quella impostata durante l'installazione ma non la riconosce!!

Parappaman
14-01-2008, 18:49
La password è quella tua di amministratore... strano che non te la riconosca :mbe:
Per quanto riguarda la memoria, io mi ritrovai con un banco da 256 riconosciuto per metà, come nel tuo caso, e chiedendo nei forum Apple mi fu risposto che solo 128MB vengono riconosciuti perchè così è stato progettato il catorcio, con tanto di link alla documentazione ufficiale che lo confermava. Poi non so, magari dipenderà appunto dalla capacità dei moduli, o se siano disposti su singola facciata... :confused:
Panther credo sia stato la scelta migliore, quando aggiornai l'ho trovato molto MENO pesante di Jaguar... certo, evitando di parlare di Exposè che scatta un po' anche con il mio PowerBook :D

Alabamasmith
15-01-2008, 12:08
io "sfrutterei" le manie degli appleisti e lo venderei su ebay, di sicuro ci alzi un pochino di soldi (molti di più di un pc normale della stessa età), da investire su un pc o meglio su un altro apple (con ovvia differenza)