Entra

View Full Version : Test integrità cdrom

teeodor
09-01-2008, 17:50
Salve a tutti!
Un mio amico ha recuperato un pc che ha collegato un paio di masterizzatori e un lettore dvd se non ricordo male..
Visto che sono brutti e inutili volevo lascargliene uno.
Che test posso fare per vedere quale funziona meglio?

eleonora390
09-01-2008, 17:52
Magari potresti dire che drive sono,e dopo si vede.....:)

teeodor
09-01-2008, 18:41
In che senso?
Se non ricordo male 2 son masterizzatori cd e uno è un lettore dvd.

eleonora390
09-01-2008, 18:42
La marca dei drive.

teeodor
09-01-2008, 19:19
Domani lo saprò,per ora mi ricordo che uno è un creative e l'altro penso lg..

eleonora390
09-01-2008, 19:27
beh potresti testarli,con delle masterizzazioni,e vedere come vanno.

teeodor
09-01-2008, 19:55
Mi ricordo che nero aveva un programma che testa la velocità del cd,inserendo lo stesso cd in tutti i lettore e facendo il test vedrei le differenze in lettura.
Ma in scrittura?
Dai ci sarà pure un programma che testa l'integrità magari scrivendo e leggendo quello che ha scritto.:O

eleonora390
09-01-2008, 20:10
Prima cosa modera il linguaggio,magari le minc...le stai dicendo tu.
Il test in lettura si effettua con Nero cd/dvd speed scegliendo BENCHMARK.
Nulla è dovuto a nessuno ricorda,questo è uno spazio libero,e le risposte si hanno prima di tutto capendo bene come sono state esposte.

teeodor
09-01-2008, 21:16
E vacca che permalosita! Io son stato chiaro fin dall'inizio,basta leggere il titolo del thread per capire che mi serve un programma per testare dei lettori. Se nel 2008 non l'hanno ancora inventato me ne farò una ragione!

ROBERTIN
09-01-2008, 22:21
Usa Nero CD DVD speed (scaricabile anche da HwUpgrade sezione dowload) e vai nella colonna scandisk. Verrà testata l'integrità della superficie del CD-DVD e anche quella dei dati.

EDIT: Mi rendo conto che potrebbe essere un pò laboriosa la cosa, però se io voglio capire se un processo di masterizzazione è andato nel migliore dei modi potrei anche fare una scansione della superficie e se sono stati fatti degli errori si noterà subito.

teeodor
10-01-2008, 11:48
Si,ok quindi devo prendere un cd campione e fare la prova su tutti e tre e vedo quale legge meglio.
Poi masterizzo un cd (anche rw?) con uno e con l'altro e testandolo sul letore che mi ha dato risulati migliori,dovrei vedere quello che scrive meglio.
Giusto?

eleonora390
10-01-2008, 11:57
Vedo che si stanno confondendo l'uso dei vari test.
Per questo come dicevo,senza fare polemica,si è capito poco tu cosa volevi dire.
Allora tu devi scegliere un drive da tenere giusto? e vuoi giustamente tenere quello che scrive e legge meglio.
Per questo in post precedenti ti dicevo che devi effettuare delle masterizzazioni e poi con Nero cd/dvd speed fare una scansione in QUALITA' DISCO per vedere eventuali errori c1/c2,ed è da qui che ti rendi conto quale in scrittura ha lavorato meglio,lo si fa anche per i dvd questo.Poi successivamente si fa il test del Transfer rate detto anche TRT sempre con cd/speed selezionando questa volta BENCHMARK,e quindi vedi come legge il lettore i dati scritti.
Tutto qui.

MM
10-01-2008, 12:53
Prima dei vari test specifici, avreste bisogno, tutti quanti, di una buona camomilla, rima di sedervi davanti al monitor, perché evidentemente lo stare al PC vi stressa un po'... ;)

teeodor
10-01-2008, 19:26
Prima dei vari test specifici, avreste bisogno, tutti quanti, di una buona camomilla, rima di sedervi davanti al monitor, perché evidentemente lo stare al PC vi stressa un po'... ;)

Quando sono al pc sono in quei pochi momenti di calma,è quello che viene prima e dopo che stressa..

Ho portato a casa il pc,allora c'è un masterizzatore creative vecchio non so quanto,un lettore dvd marca ??,un lettore cd lg.

eleonora390
10-01-2008, 19:28
Ad occhio e croce ti dire tieniti l' LG,perchè comunque sono drive che riescono a leggere anche supporti particolarmente disastrati,che altri fanno fatica a leggere.:)

teeodor
10-01-2008, 20:04
Mi han fatto disperare a me gli lg!
Va beh che ora di lettori o masterizzatori che durano 2 anni non li fanno più..
Io avevo intenzione di tenere il lettore dvd e il masterizzatore,ma vedrò come son messi.

Abbo88
22-03-2008, 16:37
non riesco a far partire il test di qualità del disco, c'è qualche impostazione particolare da fare?

eleonora390
22-03-2008, 18:38
Dovresti dire prima che masterizzatore hai,non tutti supportano questa funzione,e se qualora dovessero supportarla non tutte sono attendibili,in tal caso ci vogliono i Liteon.

Abbo88
22-03-2008, 20:45
DVD -> Samsung SH S202J (20X appena avuto dall'assistenza in cambio di un SH-S182M 18X)
CD -> Teach non ricordo il modello, ma mi pare sia un 24x

Liteon? I masterizzatori? Perchè ci vorrebbero?

eleonora390
22-03-2008, 21:05
Perchè i Liteon sono i drive più affidabili per le scansioni.

Abbo88
23-03-2008, 10:34
ma io non ho molto interesse a sapere quali sono i migliori supporti in assoluto, vorrei vedere prima di tutto se il mio masterizzatore fa in genere degli errori in scrittura e soprattutto voglio vedere quale sia il miglior supporto per il mio masterizzatore.

Sai se i problemi per i test di qualità del disco possono dipendere dal masterizzatore o sono io che non so farlo partire? A me il tasto avvia è grigio...

Se è colpa del masterizzatore, quali altri test potrei fare?

Buona Pasqua a tutti!

eleonora390
23-03-2008, 19:32
Per quanto riguarda, il fatto di far partire il test,dovresti vedere la spiegazione che abbiamo messo nel thread delle scansioni,adesso non ricordo bene in che pagina.......