PDA

View Full Version : sito infetto?come lo scopro?

limpid-sky
09-01-2008, 17:00
andando su di un sito mi esce l'avviso di commodo che il sito sta cercando di installare un file .exe nella cartella documents and settings.
credo proprio che sia un virus e volevo sapere come essere sicuri che il sito sia infettato.non esiste una specie di scansione per i siti?
Il sito non è nulla di illegale e si trova su altervista, forse è stato colpito da un hacker.
Se posso posterei il link.

xcdegasp
09-01-2008, 18:05
l'unico sistema per essere sicuri è disabilitare l'esecuzione dei javascript nel browser e per ogni sito che si intende navigare si provvederà ad abilitarli solo se indispensabili e per cosa..
ovviamente se il browser è concepito per questo aiuterà questa manovra e attualmente quelli che offrono un sistema veloce e preciso d'agire sono:
Opera
Firefox con l'assocviazione dell'estensione NoScript e BlockPost

Nessuno scanner di siti che abbia usato (comprese le taskbar per browser) non si è rilevato efficace e preciso, però quello che ho trovato comodo era LinkScanner che in automatica analizzava il sito ma non è preciso e non notifica tutto quello che deve..

Le barre per browser sono a dir poco penose ma una che mi ha colpito per come concepita è la "WOT" per Firefox che oltre ad una sua analisi prevede anche una possibile interazione degli utenti tramite feedbak sul sito ma appunto c'è ancora da lavorare inquanto a precisione.

In sostanza tirando le somme,se ne l'antivirus, ne l'antispyware ti hanno bloccato l'oggetto che ti ha segnalato Comodo-Firewall allora è il caso che rivedi le tue protezioni e ti consiglio l'ottimo thread:
Configurazione di Sicurezza: valutazioni e software (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1476319)
e l'adozione di DNS che possono impedire connessioni verso indirizzi-IP malevoli potrebbe portarti molti benifici, un esempio in questo è www.OpenDNS.com

limpid-sky
09-01-2008, 18:51
però di fatto commodo mi ha chiesto che cosa volevo fare quindi credo che basti come protezione.
cioè non ho scaricato nulla ma il sito ha provocato questo allarme e il firewall l'ha stoppato..

Bugs Bunny
09-01-2008, 20:32
visualizzi il codice della pagina e vedi se ci sono iframes o javascripts sospetti

limpid-sky
09-01-2008, 21:51
in effetti ci sono degli script sospetti che però prima non c'erano.
possibile che qualcuno li abbia inseriti a insaputa del creatore.

juninho85
09-01-2008, 23:33
andando su di un sito mi esce l'avviso di commodo che il sito sta cercando di installare un file .exe nella cartella documents and settings.
credo proprio che sia un virus e volevo sapere come essere sicuri che il sito sia infettato.non esiste una specie di scansione per i siti?
Il sito non è nulla di illegale e si trova su altervista, forse è stato colpito da un hacker.
Se posso posterei il link.

http://linkscanner.explabs.com/linkscanner/default.asp
http://www.finjan.com/Content.aspx?id=574
anche se i risultati van presi con le molle

xcdegasp
10-01-2008, 10:33

sì e la questione è su larga scala a livello internazionale quindi prima avverti il webmaster e prima li toglieranno...

gabryflash
10-01-2008, 22:29

verissimo..se non ricordo male usano dei programmi che letteralmente analizzano le vulnerabilità della pagina e iniettano programmi nocivi all'insaputa del webmaster....Avvertilo subito!!!!!!!