PDA

View Full Version : Installazione Windows Vista

cosimomeli92
09-01-2008, 15:17
Salve a tutti!
Sono affezionatissimo a xp e non ho mai pensato di passare a vista.
Ma un bel giorno lo vidi e cambiai idea. Ho deciso di installarlo.
Allora scarico upgrade advisor e mi dice che il mio pc è compatibile con vista e mi consiglia business (ma io metto ultimate). Comincio a installarlo da xp avviato. Ad un certo puntio ha bisogno di riavviare per continuare l'installazione, ma quando si riapre l'installazione ecco che arriva la maledetta pagina blu con errore mce (MACHINE_CHECK_EXCEPTION):bsod: proprio quando spunta la barra verde di caricamento iniziale.:muro:
Se upgrade advisor dice che il mio pc è compatibile con vista come posso risolvere questo problema??:confused:
Vi prego aiutatemi!!:ave:
Configurazione hardware: Athlon 64 1 core 3000+ socket 754, scheda madre gigabyte GA-K8U con chipset ali, scheda video sapphire ati radeon 9600 SE 64 bit 128 MB VRAM, Ram di sistema 1024 (512 tolti perchè diagnostica vista dice che da problemi:boh: ) per altre inf chiedete pure, ma vi prego aiutatemi

dovella
09-01-2008, 15:22
ma se invece di fare un UPDATE, fai un bel set up normale con una bella formattata che succede?

cosimomeli92
09-01-2008, 15:27
Io non faccio l'aggiornamento ma lo voglio installare su una partizione formattata già in precedenza, è bella che vuota.
NON HO LA MINIMA INTENZIONE DI USARE QUELLO SCHIFO DI SISTEMA DI UPDATE!
So solo che non posso installarlo!:nera:

dovella
09-01-2008, 15:32
controlla qui se effettivamente i tuoi componenti sono compatibili con ultimae

http://winqual.microsoft.com/HCL/Default.aspx?m=v

cosimomeli92
09-01-2008, 15:58
ho dato un'occhiata e ho visto solo che la scheda video è compatibile, perchè la mia scheda madre li non esiste :doh: (c'è solo la versione 939 che è unknown) la sezione cpu mi pare che non ci sia tutte le altre periferiche sono esterne (tranne le unità ottiche e gli hard disk che non penso possano dare problemi di incompatibilità).
Altri consigli?:help:

dovella
09-01-2008, 16:02
ti sembrerò stupido ma una volta per istallare vista su un PC di un mio amico mi è bastato invertire le porta nel case del PC sulla motherboard del hard disk,

cosimomeli92
09-01-2008, 16:07
ti sembrerò stupido io ma non ho capito cosa hai detto!:mbe:
Intendi dire cambiare posto nel cavo ide dell'hdd??:confused:
Cmq i miei 2 hdd sono entrambi sata

dovella
09-01-2008, 16:17
si, ho invertito i cavi sata, aveva 2 HD, e li e partito poi il set up

cosimomeli92
09-01-2008, 16:23
:boh: ora provo tanto non mi costa nulla (anche se dubito che un errore mce che mi risulta sia inviato dalla cpu si possa risolvere così)
Però che palle smontare sempre il pc
Già 2 giorni fà l'ho smontato perchè pensavo fosse morta la scheda madre invece c'era solo uil bios da resettare:asd:.
e pensare che stavo per buttare una MB che magari aveva lo stesso problema!:eek: Ma quella ha chiopset Nvidia.
Casomai posso provare a usare quella tanto è la fotocopia di questa :asd:!

cosimomeli92
09-01-2008, 16:33
:sbav: è andato un pò più avanti! Sono spuntate le striscette verdi del caricamento prima dell'errore! Forse perchè gli hdd anno cambiato di posto!
Ora provo a riiniziare l'installazione!
Grazie mille:mano:

dovella
09-01-2008, 16:36
tentare non nuoce :D

dovella
09-01-2008, 17:09
com è andata?

cosimomeli92
11-01-2008, 13:13
:( Ho dovuto cambiare la scheda madre per installare vista.:cry:
Questa è quasi identica a quella ma ha chipset Nforce 250 è molto più vecchia e non usa il led degli hdd se sono sata! Un aggiornamento del bios può risolvere questo problema?? Mi interessa il led perchè l'hdd è molto silenzioso e non so se sta lavorando o se il pc è bloccato!

GhiaccioNero
11-01-2008, 13:38
ci dici che pc hai?

cosimomeli92
11-01-2008, 14:00
Le caratteristiche del pc sono scritte nel primo messaggio (quello che ha iniziato la discussione) ora è cambiata la scheda madre che è GA-K8NS.

cosimomeli92
11-01-2008, 14:06
scusate se non è la sezione adatta ma chi mi sa dire perchè non riesco a vedere l'avatar?

GhiaccioNero
11-01-2008, 14:12
quindi fammi capire, tu installi vista 64 bit, tutto perfetto. quando si sta caricando va in crash giusto?

Sei sicuro che l'HD sia a posto? Idem per la ram?

cosimomeli92
11-01-2008, 14:23
:nono: mi spunta la pagina blu di errore mce quando carica l'installazione di vista 32BIT dopo il primo riavvio. L'hdd è apposto dato che cambiando M/B ora funziona, la ram idem (la diagnostica di vista si lamentava di quella di 512 che ho levato). Ma ora il 2° hdd ogni tanto fa tic e si riavvia :wtf: forse è meglio controllare il cavo; sti cavi sata si tolgono troppo facilmente :asd:
Tu sai niente riguardo gli avatar?