PDA

View Full Version : Primi Passi per Overclock Leggero e6750! aiuto!!!

garba09
09-01-2008, 15:24
Ciao a tutti raga,

Da poco ho acquistato un pc con la seguente configurazione:

-cpu intel e6750 (con dissipatore e ventola originale)

-Scheda Madre Gigabyte P35C-DS3R

-2Gb RAM CORSAIR XMS2 DHX CL4 800Mhz

Volevo semplicemente muovere qualche primo passo nel campo dell'overclocking cercando di overclocckare anche leggermente il sistema mantenendo il dissipatore originale Intel...Mi piacerebbe portarlo anke solo a 3Ghz...

Chi é che mi aiuta e mi dice come settare il bios e altre cose???

Grazie

Rodtek
09-01-2008, 15:43
Ciao a tutti raga,

Da poco ho acquistato un pc con la seguente configurazione:

-cpu intel e6750 (con dissipatore e ventola originale)

-Scheda Madre Gigabyte P35C-DS3R

-2Gb RAM CORSAIR XMS2 DHX CL4 800Mhz

Volevo semplicemente muovere qualche primo passo nel campo dell'overclocking cercando di overclocckare anche leggermente il sistema mantenendo il dissipatore originale Intel...Mi piacerebbe portarlo anke solo a 3Ghz...

Chi é che mi aiuta e mi dice come settare il bios e altre cose???

Grazie

Leggi le guide.
Son fatte bene, cè scritto quasi tutto e sicuramente per i primi passi van benissimo.

Cmq ci trovi sempre (si fa per dire) qui.

Rod

garba09
09-01-2008, 19:42
Ho letto le guide ma cercavo qualcuno che mi dicesse i parametri giusti da impostare per un overclock leggero...Le guide non parlano di parametri precisi rispettivi al mio processore.Qualcun'altro può damri una mano?

killer queen
10-01-2008, 19:06
Ho letto le guide ma cercavo qualcuno che mi dicesse i parametri giusti da impostare per un overclock leggero...Le guide non parlano di parametri precisi rispettivi al mio processore.Qualcun'altro può damri una mano?

disabilita speedstep e c1e;
fix: pci-ex a 100mhz pci 33mhz;
vcore 1.35v;
ram in sincrono (800mhz);
moltiplicatore 8 e bus 400mhz (400*8 = 3.2ghz);
se non regge aumenta di qualche step! ;)

ps: sei con il dissi stock?

ciao

garba09
10-01-2008, 22:00
Ti ringrazio moltissimo per i settaggi, il pc sembra stabilissimo anke a questa frequenza!
Però avrei un bel po' di domande se hai voglia di rispondermi:
-Cosa sono speedstep e c1e? Non gli ho disabilitati perke nn sapevo dove cercarli...
-Cosa vuol dire "sei con il dissi stock?"
-Aumentando la frequenza del cpu la ram é andata da sola a 960mhx e sembra stabile, va bene???
-Sotto che temperatura deve stare il processore???
-Questi settaggi vanno bene per un overclock daily-use che non rovini per niente il cpu???(tieni conto che uso il dissipatore e la ventola originali Intel)
-Cosa vuol dire "se non regge aumenta di qualche step???"
-mi consigli di cambiare dissipatore, ventola e magari anche pasta termica per questo overclock?

Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto!
Attendo tue risposte...

P.S.=Come scheda video ho una ATI X850XT con gpu 520Mhz e Memoria a 540Mhz...A quanto mi consigli di impostarla???

Grazie ancora, ciaooooo

killer queen
10-01-2008, 22:30
Ti ringrazio moltissimo per i settaggi, il pc sembra stabilissimo anke a questa frequenza!
Però avrei un bel po' di domande se hai voglia di rispondermi:
-Cosa sono speedstep e c1e? Non gli ho disabilitati perke nn sapevo dove cercarli...
-Cosa vuol dire "sei con il dissi stock?"
-Aumentando la frequenza del cpu la ram é andata da sola a 960mhx e sembra stabile, va bene???
-Sotto che temperatura deve stare il processore???
-Questi settaggi vanno bene per un overclock daily-use che non rovini per niente il cpu???(tieni conto che uso il dissipatore e la ventola originali Intel)
-Cosa vuol dire "se non regge aumenta di qualche step???"
-mi consigli di cambiare dissipatore, ventola e magari anche pasta termica per questo overclock?

Grazie mille, mi sei stato molto d'aiuto!
Attendo tue risposte...

P.S.=Come scheda video ho una ATI X850XT con gpu 520Mhz e Memoria a 540Mhz...A quanto mi consigli di impostarla???

Grazie ancora, ciaooooo

-lo speedstep e lo c1e sono le tecnologie di intel che abbassano la frequenza della cpu per il risparmio energetico! il molti va da 9x a 6x.
-il dissi stock sarebbe il dissipatore originale di intel!
-le ram vanno a 960mhz perchè salendo il bus aumenta anche la loro frequenza. per questo ti avevo detto di mettere le ram in sincrono per farle andare alla stessa velocità del bus (400*2 = 800mhz). cmq se è stabile così le puoi lasciare.
-il procio dovrebbe stare intorno ai 60°.
-se le temp sono intorno ai 60° lo puoi tenere per un daily-use.
-gli step sono i passi minimi di voltaggio nel bios. es: 1.30, 1.325, 1.350 ecc.
-se le temperature sono eccessive e vuoi tenere l'oc è consigliabile cambiare dissipatore.

ps: per la scheda video non so consigliarti dettagliatamente ma dovresti alzare la frequenza fino a quando regge. potresti fare una ricerca e vedere i chi lo ha fatto prima di te! ;)

ciao

killer queen
10-01-2008, 22:55
quindi scaricati orthos e coretemp (se non ce l'hai), fai un test per la stabilità e controlla le temperature! ;)

garba09
10-01-2008, 23:02
Ok, grazie mille delle risposte però lo speedstep e il c1e dove li posso disattivare? dal bios non li trovo...
Cmq la ram la lascerei cosi perke mi hanno detto che é molto buona...
Ho scaricato i due programmini é ho notato che sottosforzo dopo circa un minuto sale sopra i 60 gradi e cosi ho stoppato orthos...
é un pericolo il fatto che salga cosi??? Nel senso che anche senza orthos il processore potrebbe sforzarsi tanto da arrivare a 60 gradi senza che io me ne accorga???
Ho anke notato che coretemp mi dice delle temperature 10 gradi più alte rispetto a ad altri programmi come speedfan??? é normale??? Quale devo seguire???
Cmq mi fido che entro i 60 gradi col cpu originale vado bene per il daily-use???
Se cambiassi dissipatore prendendone uno per esempio della thermaltake fino a che frequenze potrei portare il procio stnado sotto i 60 gradi???
Un'ultima cosa, cosi come settato adesso a 3,20Ghz risulta più potente in generale di un q6600 non overclockkato???

Grazie mille per tutti i consigli...Ciao

Marke
10-01-2008, 23:28
Volevo precisare che questo procio, l'e6750, ha il moltiplicatore che va da 6x a 8x.. Non fino a 9x.. Tutto quà.. ;)

Poi anch'io volevo chieder per via delle temp.. usando Everest c'è da fidarsi o no?

Xk il bios rileva temp diverse da altri progr.. Poi un mio amico dice che non sono giuste le temp di altri progr ma invece quelle dal bios si..

Sinceramente nn ci ho mai capito molto di quale progr fosse più giusto...

garba09
10-01-2008, 23:46
Si, é vero...volevo gia dirlo prima che si ferma a X8 cmq non sò dove disattivare lo speedstep e il c1e!!! La scheda madre é una gigabyte p35c-ds3r!!!

Grazie

Marke
11-01-2008, 01:18
Si, é vero...volevo gia dirlo prima che si ferma a X8 cmq non sò dove disattivare lo speedstep e il c1e!!! La scheda madre é una gigabyte p35c-ds3r!!!

Grazie

Mah, dipende dalla mobo.. E poi potrebbe avere un nome diverso.. Dovresti leggere le varie opzioni e vedere se la descrizione combacia più o meno con qnt detto..

Cmq io adesso ho attivato lo SpeedStep e mi va lo stesso bene il pc a 3,2Ghz ( ho un e6750, se vuoi vedere il mio tread aperto lo trovi così magari trovi qlcs che ti può essere utile..)..

Magari hanno nomi diversi..

garba09
11-01-2008, 17:51
Lo SPeedStep e il c1e gli ho trovati ora!
Gli ho appena disattivati ora il procio sta sempre alla massima frequenza però ho un problema grandissimo: Quando metto sottosforzo il cpu con orthos a 3,2Ghz raggiunge i 60 gradi e va oltre in 1 minuto!!!(preciso che per misurare le temperature ho usato CoreTemp come mi è stato consigliato, c'è da fidarsi? che prog. potrei usare per vedere una temperatura fedele???) Non credo sia normale...va beh che ho il dissi originale ma arrivare a 60gradi con un oc cosi leggero mi sembra troppo!!! Dove posso aver sbagliato??? Potrebbe essere la pasta termica o il dissi messo male???

Risp plssss

killer queen
11-01-2008, 20:38
Lo SPeedStep e il c1e gli ho trovati ora!
Gli ho appena disattivati ora il procio sta sempre alla massima frequenza però ho un problema grandissimo: Quando metto sottosforzo il cpu con orthos a 3,2Ghz raggiunge i 60 gradi e va oltre in 1 minuto!!!(preciso che per misurare le temperature ho usato CoreTemp come mi è stato consigliato, c'è da fidarsi? che prog. potrei usare per vedere una temperatura fedele???) Non credo sia normale...va beh che ho il dissi originale ma arrivare a 60gradi con un oc cosi leggero mi sembra troppo!!! Dove posso aver sbagliato??? Potrebbe essere la pasta termica o il dissi messo male???

Risp plssss

per recuperare in temperature dovresti provare ad abbassare il vcore di step in step saggiando la stabilita con orthos a ogni passo!

garba09
12-01-2008, 01:20
Ho provato ad abbassare il Vcore di due step da 1,35000 a 1,33775 ma non sembra cambiare molto di temperatura...Dovrei abbassare ancora???
Il Vcore influisce sulle prestazioni del sistema? Quanto mi conviene abbassarlo ancora???

Grazie

killer queen
12-01-2008, 20:54
Ho provato ad abbassare il Vcore di due step da 1,35000 a 1,33775 ma non sembra cambiare molto di temperatura...Dovrei abbassare ancora???
Il Vcore influisce sulle prestazioni del sistema? Quanto mi conviene abbassarlo ancora???

Grazie

abbassalo fino a quando è stabile! influisce e come sulle temp! ma non sulle prestazioni! ;)

garba09
13-01-2008, 15:07
Ok, adesso ci provo...Grazie...Cmq cosa intendi per "stabile" tu??? Che parte winzoz o che facendo lo sforzo con orthos non crasha??? E cmq quanto é consigliabile abbassarlo questa vcore???
Un'ultima cosa: l'avevo gia abbassato di un po' da bios ma cpu-z continua a darmi il vecchi parametro...cm é possibile?

mmm....

Ciaooooooo

killer queen
13-01-2008, 17:51
Ok, adesso ci provo...Grazie...Cmq cosa intendi per "stabile" tu??? Che parte winzoz o che facendo lo sforzo con orthos non crasha??? E cmq quanto é consigliabile abbassarlo questa vcore???
Un'ultima cosa: l'avevo gia abbassato di un po' da bios ma cpu-z continua a darmi il vecchi parametro...cm é possibile?

mmm....

Ciaooooooo

per stabile intendo che non ti deve dare problemi neanche dopo ore di stress!

non c'è un vcore preciso ma cambia da procio a procio!

garba09
13-01-2008, 19:14
OkOk però allora ho un problema immenso: il vcore di default del mio procio é 1,350...Io l'ho provato a portare più in basso per abbassare le temperature ma non riesco ad andare sotto a 1,3 se no quando faccio il test con orthos mi da un errore e a quel voltaggio il mio cpu raggiunge i 60 gradi e li supera anche dopo qualche minuto!!! Come posso fare??? Vi sembra normale non riuscire ad abbassare cosi il vcore??? é normale che con questi settaggi arrivi cosi facilmente a 60 gradi e oltre???

Ho visto degli oc fatti con il dissi originale come il mio che però con ortho sraggiungono massimo i 50 gradi...Mi puzza un po' sta storia!

Datemi una mano pls...

killer queen
13-01-2008, 19:19
OkOk però allora ho un problema immenso: il vcore di default del mio procio é 1,350...Io l'ho provato a portare più in basso per abbassare le temperature ma non riesco ad andare sotto a 1,3 se no quando faccio il test con orthos mi da un errore e a quel voltaggio il mio cpu raggiunge i 60 gradi e li supera anche dopo qualche minuto!!! Come posso fare??? Vi sembra normale non riuscire ad abbassare cosi il vcore??? é normale che con questi settaggi arrivi cosi facilmente a 60 gradi e oltre???

Ho visto degli oc fatti con il dissi originale come il mio che però con ortho sraggiungono massimo i 50 gradi...Mi puzza un po' sta storia!

Datemi una mano pls...

il tuo procio ha un vid abbastanza alto quindi necessita di più volt per salire e quindi temperature più elevate!

cerca di areare meglio il case e vedi cosa riesci a recuperare. ;)

garba09
13-01-2008, 20:31
oppure non credi che sia il caso di considerare il fatto di comprare un dissi per bene???

killer queen
13-01-2008, 21:02
oppure non credi che sia il caso di considerare il fatto di comprare un dissi per bene???

si si un bel dissi! :D

garba09
14-01-2008, 16:01
Potresti segnalarmene uno? Niente di sofisticato...come hai capito il voglio un oc daylyuse e mi bastano i miei 3200Mhz basta che il cpu non si rovini...
Niente da spendere tantissimo ma che vada bene e soprattutto se possibile che sia silenzioso...
Oppure dimmi se quello che ho visto io può andare bene:http://cgi.ebay.it/THERMALTAKE-TMG-i2-DISSIPATORE-CPU-COOLER-INTEL-775_W0QQitemZ150203481185QQihZ005QQcategoryZ101194QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Grazie e ciao

killer queen
14-01-2008, 18:48
Potresti segnalarmene uno? Niente di sofisticato...come hai capito il voglio un oc daylyuse e mi bastano i miei 3200Mhz basta che il cpu non si rovini...
Niente da spendere tantissimo ma che vada bene e soprattutto se possibile che sia silenzioso...
Oppure dimmi se quello che ho visto io può andare bene:http://cgi.ebay.it/THERMALTAKE-TMG-i2-DISSIPATORE-CPU-COOLER-INTEL-775_W0QQitemZ150203481185QQihZ005QQcategoryZ101194QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Grazie e ciao

quello del link non è male! :rolleyes:

cmq se vuoi risparmiare secondo me l'actic freezer 7 pro (20 euro) è buono anche per occare, in ogni caso andrai meglio del dissi stock! :rolleyes:

garba09
14-01-2008, 20:50
Grazie mille per tutto! Mi sei stato molto utile...Grazie ancora...Ciaoooo