View Full Version : Help masterizz. linux
Ciao, dopo aver scaricato diverse versioni iso di linux,
ho provato a masterizzarle. Il problema č che o non
diventano cd avviabili oppure non si vede quello che ho masterizzato.
Uso nero 8, come dovrei fare?
Grazie degli aiuti.
R.
quando masterizzi (anche con nero) devi scegliere l'opzione "masterizza immagine .iso". ogni software di burning ha questa opzione.
tutmosi3
09-01-2008, 14:02
La procedura di scrittura con CD Burner č la seguente: aprire il programma e scegliere Data/DVD, scegliere File -> Write Disc from ISO File. Selezionare la ISO, la velocitā (non troppo alta), mettere la flag su Finalize Disc (No Further Writing Possible) e, se il masterizzatore lo supporta, su Use Buffer Protection (Burn Proof, JustLink, etc). Da ultimo premere Write Disc
Consiglio l'uso di CD-R, non RW in quanto alcuni PC potrebbero non avviarsi.
Una volta creato il CD č necessario accedere alle impostazioni del BIOS per modificare la sequenza del BOOT in modo che la prima periferica rilevata sia il CD.
La procedura varia a seconda del PC, in genere, per accedere al BIOS č necessario avviare il PC premendo [Canc] o [F2] o altri tasti specificati nella prima schermata del BIOS.
Una volta entrati nel BIOS si deve accedere all'area dedicata al BOOT ed impostare il lettore CD come prima periferica.
Al termine, si salvano le modifiche, generalmente con [F10] e si riavvia avendo cura di inserire nel drive il CD appena creato.
Se tutto č stato svolto correttamente, Windows non partirā, al suo posto partirā l'installer di Linux.
Ciao
Si ma queste procedure le ho fatte, masterizzo correttamente vari files .iso,
solo che o il cd sembra rimanere vuoto oppure anche con l'avvio da dvd
settato dal boot, linux non parte...bo?
tutmosi3
09-01-2008, 16:06
Quando hai scaricato il file ISO prova a fare un controllo md5.
Ciao
Ciao, dopo aver scaricato diverse versioni iso di linux,
ho provato a masterizzarle. Il problema č che o non
diventano cd avviabili oppure non si vede quello che ho masterizzato.
Ho letto che č possibile avviare una immagine iso tramite grub inserendo nel file menu.lst qualcosa del genere.
title LINUX-Live CD
kernel (hd0,4)/cartella/vmlinuz fromhd=/dev/sda5 fromiso=/cartella/immagine.iso xres=1024×768 vga=788
initrd (hd0,4)/cartella/initrd.gz
Io ho provato ma funziona solo fino ad un certo punto, poi da errore.
Come si fa ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.