View Full Version : aiuto ram diminuita
ciao a tutti,
mi è sorto un problema: è da un po di giorni che la mia ram nn funziona come prima, non ha le stesse prestazione. usando il misuratore cpu di vista vedo che usando gli stessi programmi di prima come msn e explorer questi ultimi mi occupano una quantità di ram eccessiva(73% e invece prima rimaneva sui 45%).
qualcuno ha qualche idea? puo essere che per un suriscaldamento si sia bruciato qualcosa?
ho un portatile acer 5920g co due giga di ram scheda vidoe gforce8600mgt e vista 32bit, intel core 2 t7300
grazie per l'attenzione:(
spaghattifunky
15-01-2008, 14:15
Ciao Budicus!
In realtà la Ram del tuo sistema non è diminuita per niente.
Il tuo problema è che a parità di applicazioni attive hai un utilizzo maggiore delle capacità elaborative del sistema.
Il problema, posto in questi termini, è riconducibile a molte cause differenti.
La prima che mi viene in mente è la possibilità che il tuo sistema sia stato infettato da qualche virus che attiva qualche processo nascosto.
A tal proposito effettua una scansione con un buon software anti-malware.
Per verificare che i moduli di Ram installati nel computer siano tutti riconosciuti dal tuo sistema operativo puoi utilizzare (tra le altre cose) il Microsoft System Information di Windows.
Alla prossima. :D
Ciao Budicus!
In realtà la Ram del tuo sistema non è diminuita per niente.
Il tuo problema è che a parità di applicazioni attive hai un utilizzo maggiore delle capacità elaborative del sistema.
Il problema, posto in questi termini, è riconducibile a molte cause differenti.
La prima che mi viene in mente è la possibilità che il tuo sistema sia stato infettato da qualche virus che attiva qualche processo nascosto.
A tal proposito effettua una scansione con un buon software anti-malware.
Per verificare che i moduli di Ram installati nel computer siano tutti riconosciuti dal tuo sistema operativo puoi utilizzare (tra le altre cose) il Microsoft System Information di Windows.
Alla prossima. :D
si puo darsi ma questa cosa me la fa solo con msn aperto(o almeno lo noto piu con questo visto che è un applicazione che mi rimane sempre aperta) e piu rimane aperto piu aumenta l'utilizzo di ram. quando lo chiudo o lo riduco a icona torna piu o meno normale. che cosa mi consigli per la scansione?(avast?)hai altre idee?
grazie mille per l'attenzione
spaghattifunky
15-01-2008, 15:01
Ciao Budicus!
Il fatto che il tuo problema si verifichi soltanto all'apertura di Messenger, non fa altro che confermare l'ipotesi che si tratti di una questione legata al software e non all'hardware.
Per tagliare la testa al toro, comunque, accedi al Microsoft System Information di Windows (START -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema - Microsoft System Information), e nella sezione Risorse di sistema, controlla che il valore associato alla voce Memoria fisica totale corrisponda all'effettivo quantitativo di Ram installato nel tuo computer.
Per quanto riguarda la scansione antivirus, l'Avast va benissimo, anche se chiedendo un po' in giro (e magari aprendo una discussione in proposito su questo forum) potrai ottenere informazioni più dettagliate in merito alle metodologie più efficaci per contrallare la pulizia e l'efficienza del sistema.
Ciao Budicus!
Il fatto che il tuo problema si verifichi soltanto all'apertura di Messenger, non fa altro che confermare l'ipotesi che si tratti di una questione legata al software e non all'hardware.
Per tagliare la testa al toro, comunque, accedi al Microsoft System Information di Windows (START -> Tutti i programmi -> Accessori -> Utilità di sistema - Microsoft System Information), e nella sezione Risorse di sistema, controlla che il valore associato alla voce Memoria fisica totale corrisponda all'effettivo quantitativo di Ram installato nel tuo computer.
Per quanto riguarda la scansione antivirus, l'Avast va benissimo, anche se chiedendo un po' in giro (e magari aprendo una discussione in proposito su questo forum) potrai ottenere informazioni più dettagliate in merito alle metodologie più efficaci per contrallare la pulizia e l'efficienza del sistema.
grazie mille sei stato di molto aiuto o per lo meno mi hai tolto un po di preoccupazioni....proverò a fare quanto hai detto.....
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.