PDA

View Full Version : Secondo lavoro

sam_88
09-01-2008, 13:32
Ciao a tutti. Mi sono diplomato a luglio 2007 e da settembre lavoro in una società come sistemista (sia interno, sia per clienti esterni). Il lavoro è abbastanza vario, si va dall'installazione di reti, centralini voip, server alla configurazione di gestionali,firewall,server fax e di posta. Insomma, sto imparando parecchie cose; potrebbe anche piacermi, ma ho molta voglia di crescere. Lo so, sono all'inizio e già avere un contratto a tempo indeterminato è una grande fortuna. Ho la possibilità di qualche arrotondamento extra installando qualche piccola rete (per conoscenti) o qualche piccolo servizio fotografico, però mi piacerebbe sul serio crescere un po' e sarei disposto anche a espormi. Ho molta abilità nei lavori manuali in genere, ma è difficile trovarsi anche un secondo lavoro in quel senso. Ho la possibilità magari di fare qualche piccolo investimento (penso a qualche corso), ma poi come e dove mi propongo per un secondo lavoro o comunque qualcosa che stia al di fuori degli orari del lavoro fisso che ho?
Avete qualche consiglio?
Grazie
Sam

ago1987
10-01-2008, 19:44
Sono pure io nella tua stessa situazione, ti consiglierei di studiarti qualcosa sulle apparecchiature cisco ( con conseguente certificazione ) anche se ti conviene una cosa da autodidatta dato che i corsi costano una follia...

Poi come campi interessanti dove si può crescere molto, anche economicamente, sono quelli relativi all'integrazione dell'informatica nel business, quindi avere conoscenze di un gestionale ( SAP ERP ) o magari relative a Oracle sono di grande aiuto.

sam_88
10-01-2008, 19:56
Sono pure io nella tua stessa situazione, ti consiglierei di studiarti qualcosa sulle apparecchiature cisco ( con conseguente certificazione ) anche se ti conviene una cosa da autodidatta dato che i corsi costano una follia...

Poi come campi interessanti dove si può crescere molto, anche economicamente, sono quelli relativi all'integrazione dell'informatica nel business, quindi avere conoscenze di un gestionale ( SAP ERP ) o magari relative a Oracle sono di grande aiuto.

Ci avevo pensato anche io al gestionale, infatti piano piano sto studiando quello che vendiamo noi (che per la piccola-media impresa è una spanna sopra gli altri).

ago1987
12-01-2008, 07:55
E' senz'altro utile! Però se conosci un gestionale diciamo "famoso" come SAP a livello di programmazione hai una marcia in +. Io ora come ora mi sto specializzando sulle reti soprattutto a livello server....in giro è facile trovare sistemisti che sanno lavorare sulle reti in genere ....ma che configurano-gestiscono e mantengono server non ce ne sono tantissimi.

Dimenticavo di dire che è sempre utile ottenere una certificazione ( pezzo di carta ) che approva le proprie conoscenze.