View Full Version : consiglio per nuova rete domestica
Salve a tutti, la mia rete domestica è composta da un router linksys con modem adsl integrato, a cui sono collegati un nas, un pc fisso e via wireless un portatile e la ps3. Volevo sostituire il router con uno wireless N e con tecnologia ethernet gigabit, ma tutti per ora sconsigliano il wireless N quindi mi vorrei indirizzare su uno switch ethernet gigabit e vi volevo chiedere se faccio bene oppure no visto che allo switch sarebbero collegati solo il nas e il pc.
La configurazione è difficoltosa? La rete tra nas e wireless verrebbe rallentata?
Che switch mi consigliereste? Ho un budget di un centinaio di euro per l'acquisto.
ciao e grazie:)
tutmosi3
09-01-2008, 14:32
Salve a tutti, la mia rete domestica è composta da un router linksys con modem adsl integrato, a cui sono collegati un nas, un pc fisso e via wireless un portatile e la ps3. Volevo sostituire il router con uno wireless N e con tecnologia ethernet gigabit, ma tutti per ora sconsigliano il wireless N quindi mi vorrei indirizzare su uno switch ethernet gigabit e vi volevo chiedere se faccio bene oppure no visto che allo switch sarebbero collegati solo il nas e il pc.
Scelta vincente se PC e NAS hanno entrambi scheda 10/100/1000.
Scelta inutile se 1 ha 10/100 e l'altro 10/100/1000 oppure se i cavi non sono cat. 5e o cat. 6.
La configurazione è difficoltosa?
Non hai bisogno di switch gestiti quindi non c'è nienteda configurare.
Semplicemente prendi lo switch, loaccendi e ci attacchi i cavi di rete.
La rete tra nas e wireless verrebbe rallentata?
No.
Che switch mi consigliereste? Ho un budget di un centinaio di euro per l'acquisto.
...
In passato ho montato spesso 3Com (3C1670800B Office Connect a 8 porte 10/100/1000) e vanno bene.
Recentemente sono stato anche su Netgear (GS108 e GS105) e ASUS.
Di quest'ultimo non ricordo il modello ma aveva 8 porte e costava 30 €.
Ciao
Scelta inutile se 1 ha 10/100 e l'altro 10/100/1000 oppure se i cavi non sono cat. 5e o cat. 6.
ovvio, sia nas che pc hanno scheda gigabit :)
Non hai bisogno di switch gestiti quindi non c'è nienteda configurare.
Semplicemente prendi lo switch, loaccendi e ci attacchi i cavi di rete.
fantastico, non mi ero mai documentato per questa situazione, ma se è così tanto meglio.
No.
ok
In passato ho montato spesso 3Com (3C1670800B Office Connect a 8 porte 10/100/1000) e vanno bene.
Recentemente sono stato anche su Netgear (GS108 e GS105) e ASUS.
Di quest'ultimo non ricordo il modello ma aveva 8 porte e costava 30 €.
Ciao
grazie mille!
in conclusione tumotsi se fossi donna mi ti fareii!! :D
tutmosi3
09-01-2008, 15:31
...
in conclusione tumotsi se fossi donna mi ti fareii!! :D
E pensa che oltre ad essere un uomo sono pure sposato.
Ciao
gionnico
25-03-2008, 12:43
Aggiungo: i dischi del NAS devono essere abbastanza veloci - come è probabile - ma capita che montino inutilmente NIC GbE su NAS con dischi integrati lenti.
Per quanto riguarda il PC, i dischi rigidi di oggi superano senz'altro i 100Mbps (in RAID0 anche i 1000Mbps :sofico: ).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.