PDA

View Full Version : Distro per D-Link DWL-G122 o DWL-G510

tutmosi3
09-01-2008, 13:22
Ciao

Un amico si vuole avvicinare al mondo Linux ma nel suo studio non ha la presa telefonica.
A casa ha un router wireless D-Link (WLAN cifrata WEP) e le 2 schede di rete in oggetto.
D-Link DWL-G122 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oUop7haltbNlwaaRp+X19Vnq1zitUvt1LVILi0KHkPkoTtOvYa4W3GNQ=
D-Link DWL-G510 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYLelXSNvhLPG3yV3oV4p6gKltbNlwaaRp+X19Vnq1zitUvt1LVILi0KHkPk0Qt+7RZoe+H9c=
Vorrei proporgli qualche distribuzioni per iniziare l'approccio a Linux.
Essendo alle prime armi non me la sento di mandarlo all'attacco di ndiswrapper e driver vari.
Ci vorrebbe qualcosa che riconosca di default una delle 2 schede.
Ha già un po' di dimestichezza con apt e Synpatic, quindi preferirebbe mantenersi nell'ambito Debian Based.

Mi è stato riferito che Mepis riconosce la 510 ma se c'è anche qualche altra distribuzione, gliela dico volentieri.

Cosa propongo?

Ciao e grazie

tutmosi3
09-01-2008, 13:26
Dimenticavo che ci sarebbe anche un'altra richiesta.
Ma è robetta da poco.

Essendo alle prime armi, è un po' indeciso tra KDE e Gnome.
Sarebbe utile installare una distro che permettta di scegliere quale DE avviare.

In realtà questo non dovrebbe essere un problema in quanto se la distro ha Gnome si può sempre installare KDE in un secondo momento e viceversa.

Ciao

tutmosi3
17-01-2008, 07:35
La comodità delle USB ha colpito ancora.
Prima di smontare il pannello laterale del PC per provare la PCI, il mio amico ha provato la 122 con Mepis 7 da Live.
La scheda è stata riconosciuta immediatamente.

Ciao

khelidan1980
17-01-2008, 11:56
e funziona bene?la mia d-link g122 funzionama proprio male,a parte che hanno fatto mille mila release con cipset differenti,la mia è la b1

tutmosi3
17-01-2008, 13:37
Onestamente non so che release sia e la durata del collegamento è stata davvero breve a quel dice.
Mi pare abbia fatto un download di pochi KB.

I problemi delle schede USB possono essere di diversa natura.
La parte del leone la possono sempre fare i chipset ma non va sottovalutato neanche l'annoso problema dell'alimentazione.

Mi terrò informato ed aggiornerò il thread con le evoluzioni.

Ciao

Fabio77AmdThunder
17-01-2008, 16:47
Guarda sono newbbo su linux anche io, ma con la stessa chiavetta installando Ubuntu 7.10 a parte un errore mio stupidissimo devo dire che la chiavetta è stata riconosciuta subito dal sistema operativo senza doverci smanettare troppo. Tieni conto che io in casa uso una password wep per il router, non so come si comporti con la WPA. Quindi mi sento di consigliarti di provare Ubuntu.

tutmosi3
17-01-2008, 17:39
Stai coniugando i verbi alla persona sbagliata.
Io ho Debian e non è in wireless.
Ho altri PC in wireless ma non Linux (almeno per il momento).
Qui stiamo parlando di un amico che abita ad 80 km da casa mia.

Per la cronaca Mepis è Ubuntu based perciò è ovvio che la 122 riconosciuta da Ubuntu sia OK anche per Mepis.

In quanto a WPA ...
Tutti sappiamo che WEP è peggio di WPA ma sappiamo anche che gli inizi di Supplicant non sono stati dei migliori.
Non sto dicendo che facesse schifo ma appena uscito aveva i suoi giusti problemi di gioventù.
WEP non ha mia dato problemi con Linux.
Lui aveva cifrato WEP in prospettiva Linux ed oggi, per pigrizia, non ricifra in WPA.

Ciao