PDA

View Full Version : Dettagli SMS su Symbian s60

Cecco BS
09-01-2008, 13:01
Ho recentemente acquistato su eBay un cellulare LG KS10 con sistema operativo Symbian S60. Mi trovo molto bene, l'unica cosa che non son riuscito a personalizzare è il dettaglio degli sms.

Ovvero:

Quando guardo l'elenco degli sms (inviati o ricevuti) vedo sotto il destinatario/mittente la prima riga del testo. Non è possibile far comparire invece della prima riga del testo informazioni sulla data e l'ora di invio/ricezione?

Ricky65
09-01-2008, 14:42
Quando guardo l'elenco degli sms (inviati o ricevuti) vedo sotto il destinatario/mittente la prima riga del testo. Non è possibile far comparire invece della prima riga del testo informazioni sulla data e l'ora di invio/ricezione?

Temo sia una "feature" di Symbian. :cry: Se è come sui Nokia anche l'orario del messaggio è quello di effettiva ricezione sul telefono e non quello d'invio.
In pratica se ti mandano un messaggio all'1 di notte e il telefono è spento, lo riaccendi alle 9 e arriva il messaggio. L'ora del messaggio sarà 09:00 e non 01:00

kyro_
09-01-2008, 19:08
Ho recentemente acquistato su eBay un cellulare LG KS10 con sistema operativo Symbian S60. Mi trovo molto bene, l'unica cosa che non son riuscito a personalizzare è il dettaglio degli sms.

Ovvero:

no non puoi, devi fare per forza opzioni dettagli

In pratica se ti mandano un messaggio all'1 di notte e il telefono è spento, lo riaccendi alle 9 e arriva il messaggio. L'ora del messaggio sarà 09:00 e non 01:00

non è assolutamente vero

Cecco BS
10-01-2008, 13:03
non avete capito il problema.

A me interessa che nell'elenco dei messaggi sia visualizzato INVECE che la prima riga del messaggio la data l'ora

del tipo

SMS RICEVUTI
---------------------

Caio
21/01/2008 12:34

Pallino
21/01/2008 11:00

Sempronio
20/01/2008 18:44

Mi sono spiegato meglio?

Cecco BS
10-01-2008, 13:04
no non puoi, devi fare per forza opzioni dettagli

ah ok, questa è la risposta alla mia domanda! ;)

Ricky65
10-01-2008, 17:36
non è assolutamente vero

Con che telefono l'hai provato ?

Sul E50 è così ma confrontandomi con altri possessori di Nokia con Symbian 9 ho avuto la conferma.

Fra l'altro se vai a guardare i dettagli degli SMS salvati da Nokia PC Suite nel file bku vedrai che esiste solo un timestamp, quello di effettiva ricezione.

Il problema non esiste sui modelli non Symbian.
Ad esempio il 1600 ( che dovrebbe avere un UI S30 ) mostra 2 timestamp ( Invio e ricezione ).

kyro_
10-01-2008, 18:29
Con che telefono l'hai provato ?

Sul E50 è così ma confrontandomi con altri possessori di Nokia con Symbian 9 ho avuto la conferma.

Fra l'altro se vai a guardare i dettagli degli SMS salvati da Nokia PC Suite nel file bku vedrai che esiste solo un timestamp, quello di effettiva ricezione.

Il problema non esiste sui modelli non Symbian.
Ad esempio il 1600 ( che dovrebbe avere un UI S30 ) mostra 2 timestamp ( Invio e ricezione ).

allora ho scoperto oggi che l n73 fa come dici tu
anche gli altri nuovi symbian fanno la stesa cosa?!?

io ho avuto in passato 7650, 6600, 6630
e portava la data di invio

Ricky65
10-01-2008, 20:59
allora ho scoperto oggi che l n73 fa come dici tu
anche gli altri nuovi symbian fanno la stesa cosa?!?

io ho avuto in passato 7650, 6600, 6630
e portava la data di invio

Penso che sia una cosa introdotta dalla rel. 9.1 di Symbian.

Forse l'n70 che ha una versione più vecchia non ha sto problema.
Non ho un n70 per provare.
Sarei curioso di verificare se il problema è stato risolto sulla versione 9.2 montata dagli ultimi modelli tipo n95.
L' n73 ha lo stesso OS dell'E50.

kyro_
10-01-2008, 21:58
Penso che sia una cosa introdotta dalla rel. 9.1 di Symbian.

Forse l'n70 che ha una versione più vecchia non ha sto problema.
Non ho un n70 per provare.
Sarei curioso di verificare se il problema è stato risolto sulla versione 9.2 montata dagli ultimi modelli tipo n95.
L' n73 ha lo stesso OS dell'E50.

ho chiesto nell'altro 3d

inizialmente l n95 aveva il problema , risolto coi nuovi FW

l 8gb non l ha mai avuto

[The Black]
10-01-2008, 22:37
Temo sia una "feature" di Symbian. :cry: Se è come sui Nokia anche l'orario del messaggio è quello di effettiva ricezione sul telefono e non quello d'invio.

Ti sbagli;) O almeno.. sul mio N70 questa cosa non si verifica, l'orario di ricezione è giusto, indipendentemente dal fatto che io abbia acceso il telefono più tardi

BlackB
11-01-2008, 00:17
Anche sull'N80 la data di ricezione corrisponde a quella di invio e non di effettiva ricezione...

Ho fatto una prova con un sms mandato dalla mia ragazza la notte della Befana alle 5 del mattino dopo essere tornati da una discoteca... il messaggio mi è arrivato alle 5 del mattino del giorno dopo (cioè del 7 Gennaio) ma se vado nei dettagli del messaggio mi dice inviato alle 5 del 6 Gennaio... ;)

invernomuto74
11-01-2008, 09:18
invece sul mio nuovo e fiammante E51 don symbian 9.3, rimane il problema dell'orario di arrivo.

Grandissima cavolata

Cecco BS
11-01-2008, 09:40
...ma anche sui miei sony ericsson (K700i, S700i) la data di ricezione nei dettagli è corretta anche se l'sms viene inviato quando il cellulare è spento.

kyro_
11-01-2008, 12:50
invece sul mio nuovo e fiammante E51 don symbian 9.3, rimane il problema dell'orario di arrivo.

Grandissima cavolata

beh ma sei n opzioni dettagli è giusto
non vedo il problema

anzi è come se fossa un altra feature

hai l ora sia dell invio che della ricezione

Ricky65
11-01-2008, 16:53
beh ma sei n opzioni dettagli è giusto
non vedo il problema

anzi è come se fossa un altra feature

hai l ora sia dell invio che della ricezione

Il problema è proprio lì.
In opzioni/dettagli esce l'ora di ricezione e non quella d'invio !!!

kyro_
11-01-2008, 17:04
Il problema è proprio lì.
In opzioni/dettagli esce l'ora di ricezione e non quella d'invio !!!

non ci capisco piu una mazza

qui dicono che si puo vedere in opzioni dettagli

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261984&page=389

Ricky65
11-01-2008, 23:37
non ci capisco piu una mazza

qui dicono che si puo vedere in opzioni dettagli

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261984&page=389

Leggendo il post indicato stasera ho fatto una prova.

Ho spento il telefono ( E50 ) alle 23:40, ho chiamato il telefono da un altro cellulare in modo da beccarmi l'SMS di notifica di Vodafone e poi ho manadto anche un SMS di prova.

Ho riacceso il telefono alle 00:14 di oggi 12/01 ( quindi sono andato anche a cavallo di un giorno )
Sulla pagina generale mi indica 00:15 per entrambi i messaggi, in pozioni/dettagli messaggio mi indica 23.41 dell'11/01.

Ho anche provato a cambiare la data portandola in avanti e il giorno visualizzato a fianco del messaggio resta 12/01 mentre in dettagli c'è l'ora di effettiva spedizione.

Quindi funziona !!!!!

Mi devo coprire il capo di cenere :( :muro:

L'unico problema che a differenza di altri celluari in dettagli mostra solo l'ora di invio e non quella di ricezione.

EDIT

Ho fatto ulteriori controlli.
Analizzando il file .nbu ho notato che l'ora d'invio è inserita come timestamp del messaggio ( nella sezione Time ) mentre l'ora di ricezione è inserita nel body prima del testo vero e proprio.

Nokia PC Suite però visualizza solo l'ora di ricezione e non quella d'invio.

Però questo è un buon segno perchè comunque ci sono entrambi i timestamp nel messaggio salvato sul telefono.