View Full Version : è possibile che l'antivirus rallenti la connessione?
noto che quando uso McAfee la velocità della connessione diminuisce...
può essere vero? è perchè ho sbagliato io a settare qualcosa? ho le visioni e questo problema non è possibile?
grazie in anticipo!
Draven94
09-01-2008, 14:07
Guarda, l'unico antivirus con il quale ho avuto un pò di problemi di connesione era AVS...per il resto (e ne ho provati quasi tutti tranne Norton e McAffee :D ) non ho mai avuto problemi
xcdegasp
09-01-2008, 14:11
e come fai a visualizzare la velocità della connessione e come ricavi questi dati?
sicuramente aumenta la latenza ed è come lo imposti a rendere questa latenza alta o bassa ovviamente dubito che la latenza diventi tipo 1000ms perchè in questo caso ci sarebbe un problema di incompatibilità o un evento che mal interagisce con l'antivirus..
solitamente il margine di latenza giocabile è di 20ms e in base a come imposti l'antivirus avrai:
latenza linea + 5ms (minimo minimo, può anche essere meno ma dipende da innumerevoli fattori)
latenza linea + 20ms (all'incirca 20ms ma sempre su base teorica perchè dipende da troppi fattori)
in entrambi i casi non hai un'evidenza nel navigare, nel scaricare email... potresti vedere un piccolo lag nei trasferimenti di grossi file ossia l'antivirus (lo fanno tutti) scarica un tot di byte prima che ti venga notificata la partenza in modo tale da bufferizzare il trasferimento e procedere con l'analisi quindi tra quando effettivamente è partito il download a quando ti venga visualizzata la velocità o cmq partenza del download ci sono tot secondi d'attesa che corrispondono al tempo impiegato per scaricare tot bytes..
ma la velocità di download è sempre quella vincolata alla linea e server da cui scarichi il file usando ftp o http come protocolli.
se invece ti riferisci a velocità p2p allora è per un non corretto settaggio dell'antivirus:
devi escludere dalle scansioni real-time e a comando la directory "Temp" del programma (nel caso di emule è eMule\Temp) perchè non venendo scaricati con chunk sequenziali non può analizzarli correttamente fino al completamento del file che verrebbe spostato automaticamente nella cartella "Incoming"; inoltre se McAffee possiede il modulo per la scansione web è bene escludere eMule da queste scansioni..
:)
mi riferivo proprio alle velocità del browser...
ad ogni modo ho appena fatto la prova con avira, la differenza nella navigazione si sente eccome... si vede che avevo impostato qualcosa di troppo restrittivo con mcafee... poi provo a guardare... grazie mille!
xcdegasp
09-01-2008, 14:53
se vuoi un consiglio spassionato, io terrei Avira :D
se vuoi un consiglio spassionato, io terrei Avira :D
mi sa che c'hai ragione... è che mi sono ritrovato con un paio di virus sul pc e volevo cambiare un po'aria.... per fortuna pare che siano due falsi positivi: se è vero avira me lo tengo eccome
xcdegasp
09-01-2008, 15:39
fai analizzare quei due file su www.virustotal.com e su http://virusscan.jotti.org/ , su quest'ultimo devi attendere un po'...
cosìpuoi constatare chi lo identifica e in che modo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.