PDA

View Full Version : Operazioni pianificate

cambiamento
09-01-2008, 11:52
Come si usano? Ho smanettato un po' su winxp e devo dire che mi sembrano limitate....

Ad esempio, oggi alle 15 devo essere in ufficio, e mentre sono via vorrei che il pc facesse un defrag su entrambi gli hd, un controllo dei 3 prog anti virus, spybot e spyware e via dicendo...

Concluse le operazioni il mio pc dovrebbe spegnersi...

Si può fare con win o serve un software esterno?

Grazie :)

bigbroantonio
09-01-2008, 12:11
Da qualche mese uso IOBit SmartDefrag - è un programmino gratuito che permette lo scheduling (pianificazione) del defrag, e oltre a fare la semplice deframmentazione, vengono anche ottimizzati i files sul disco. Infine, ha anche una funzione di "auto-defrag", cioè, quando l'utilizzo delle risorse non supera un tot, esso si attiva deframmentando in automatico il sistema.

Lo trovo abbastanza utile. Non so se lo trovi in italiano...

Khronos
09-01-2008, 13:27
Come si usano? Ho smanettato un po' su winxp e devo dire che mi sembrano limitate....

Ad esempio, oggi alle 15 devo essere in ufficio, e mentre sono via vorrei che il pc facesse un defrag su entrambi gli hd, un controllo dei 3 prog anti virus, spybot e spyware e via dicendo...

Concluse le operazioni il mio pc dovrebbe spegnersi...

Si può fare con win o serve un software esterno?

Grazie :)
non è "limitato". cioè... se tu vuoi che si facciano queste cose, i programmi che lanci devono essere predisposti per eseguirsi e eseguire in automatico quello che gli chiedi, altrimenti loro partiranno e ti daranno sullo schermo la schermatina di benvenuto come quando li apri te a mano. capito? ^^
Si risolve tutto con dei semplici batch files, se gli antivirus, spybot e il resto che vuoi lanciare hanno la possibilità di essere comandati da linea di comando. cerca loro guide su internet, guarda nelle loro guide a corredo per trovare la sintassi esatta.
L'unica cosa che farai in "Operazioni pianificate" sarà che alla ora tot del giorno tot ripetutamente, verrà lanciato il "batch" contenente tutti i tuoi comandi.
Per lo spegnimento e le operazioni delle funzioni di windows, tutti i suoi eseguibili hanno una sintassi perfetta per fare qualsiasi cosa, nel tuo caso basta "shutdown -s -t 00 -f" senza virgolette, e l'eseguibile shutdown.exe ti spegnerà il pc forzando tutto all'uscita immediata.

ANTONIOKK
28-01-2009, 21:36
Io ho questo problema:
ho creato un file xxx.bat dove all'interno ho messo shutdown -s.
il file xxx.bat l'ho messo nelle operazioni pianificate per eseguirlo ad un dato orario tutti giorni, ma ho notato che quando si attiva lo screen saver con password, il file xxx.bat e quindi lo shutdown non viene eseguito. Devo per forza disabilitare lo screen saver affinchè tutto funzioni correttamente?