View Full Version : Operazioni pianificate
cambiamento
09-01-2008, 11:52
Come si usano? Ho smanettato un po' su winxp e devo dire che mi sembrano limitate....
Ad esempio, oggi alle 15 devo essere in ufficio, e mentre sono via vorrei che il pc facesse un defrag su entrambi gli hd, un controllo dei 3 prog anti virus, spybot e spyware e via dicendo...
Concluse le operazioni il mio pc dovrebbe spegnersi...
Si può fare con win o serve un software esterno?
Grazie :)
bigbroantonio
09-01-2008, 12:11
Da qualche mese uso IOBit SmartDefrag - è un programmino gratuito che permette lo scheduling (pianificazione) del defrag, e oltre a fare la semplice deframmentazione, vengono anche ottimizzati i files sul disco. Infine, ha anche una funzione di "auto-defrag", cioè, quando l'utilizzo delle risorse non supera un tot, esso si attiva deframmentando in automatico il sistema.
Lo trovo abbastanza utile. Non so se lo trovi in italiano...
Come si usano? Ho smanettato un po' su winxp e devo dire che mi sembrano limitate....
Ad esempio, oggi alle 15 devo essere in ufficio, e mentre sono via vorrei che il pc facesse un defrag su entrambi gli hd, un controllo dei 3 prog anti virus, spybot e spyware e via dicendo...
Concluse le operazioni il mio pc dovrebbe spegnersi...
Si può fare con win o serve un software esterno?
Grazie :)
non è "limitato". cioè... se tu vuoi che si facciano queste cose, i programmi che lanci devono essere predisposti per eseguirsi e eseguire in automatico quello che gli chiedi, altrimenti loro partiranno e ti daranno sullo schermo la schermatina di benvenuto come quando li apri te a mano. capito? ^^
Si risolve tutto con dei semplici batch files, se gli antivirus, spybot e il resto che vuoi lanciare hanno la possibilità di essere comandati da linea di comando. cerca loro guide su internet, guarda nelle loro guide a corredo per trovare la sintassi esatta.
L'unica cosa che farai in "Operazioni pianificate" sarà che alla ora tot del giorno tot ripetutamente, verrà lanciato il "batch" contenente tutti i tuoi comandi.
Per lo spegnimento e le operazioni delle funzioni di windows, tutti i suoi eseguibili hanno una sintassi perfetta per fare qualsiasi cosa, nel tuo caso basta "shutdown -s -t 00 -f" senza virgolette, e l'eseguibile shutdown.exe ti spegnerà il pc forzando tutto all'uscita immediata.
ANTONIOKK
28-01-2009, 21:36
Io ho questo problema:
ho creato un file xxx.bat dove all'interno ho messo shutdown -s.
il file xxx.bat l'ho messo nelle operazioni pianificate per eseguirlo ad un dato orario tutti giorni, ma ho notato che quando si attiva lo screen saver con password, il file xxx.bat e quindi lo shutdown non viene eseguito. Devo per forza disabilitare lo screen saver affinchè tutto funzioni correttamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.