View Full Version : Problemi connessione Modem
toccalenuvole
09-01-2008, 11:27
Ciao a tutti i forumisti, sono al mio primo messaggio.
Da inizio gennaio ho attivato Alice 7 mega. Ieri ho acquistato il modem ADSL2 Ethernet, l'ho collegato al mio portatile ma non so cosa devo fare per collegarmi al web. Tra le varie connessioni di rete quale devo utilizzare per collegarmi? Sul modem lampeggiano le spie di accensione e quella ethernet mentre quella ADSL è spenta. I collegamenti che ho fatto sono: cavo ethernet al modem ed al pc, cavo telefonico al modem ed alla presa a muro. C'è altro da fare? Devo forse configurare qualcosa?
Grazie a chi potrà darmi un aiuto.
schizzato
09-01-2008, 11:31
scusami una cosa: ti hanno detto al telecom di cambiare modem???:)
toccalenuvole
09-01-2008, 11:39
No, non mi hanno chiesto che modem avevo.
schizzato
09-01-2008, 11:49
ok capito... ma e sempre della telecom??
toccalenuvole
09-01-2008, 11:53
No, l'ho acquistato io da Trony, è un modem ethernet ADSL2
kinderboy
09-01-2008, 12:24
Ciao a tutti i forumisti, sono al mio primo messaggio.
Da inizio gennaio ho attivato Alice 7 mega. Ieri ho acquistato il modem ADSL2 Ethernet, l'ho collegato al mio portatile ma non so cosa devo fare per collegarmi al web. Tra le varie connessioni di rete quale devo utilizzare per collegarmi? Sul modem lampeggiano le spie di accensione e quella ethernet mentre quella ADSL è spenta. I collegamenti che ho fatto sono: cavo ethernet al modem ed al pc, cavo telefonico al modem ed alla presa a muro. C'è altro da fare? Devo forse configurare qualcosa?
Grazie a chi potrà darmi un aiuto.la spia adsl e' spenta o lampeggia?
se continua a lampeggiare oltre i 15 minuti vuol dire che non ti hanno ancora attivato la linea..se invece non si accende proprio o hai sbagliato qualcosa (strano xche' ci sono 2 collegamenti in croce da fare...) o il modem non funziona...(x scrupolo controlla che la scheda ethernet sul pc sia a posto..)
cmq x navigare devi crearti una nuova connessione con nome utente e password aliceadsl ( in minuscolo) connetti apri explorer e vai qui:
http://registra.rossoalice.alice.it/registra/gold/entratagoldcaptivato.do?entryPoint=Captive
li ti scegli email e password che vuoi ti sconnetti da internet riavvi il modem riconnetti con la tua nuova email e relativa password e sei a posto ;)
schizzato
09-01-2008, 12:28
una cosa: per connettersi in internet bisogna mettere email + password oppur esolo le userid e passid di default?
kinderboy
09-01-2008, 12:32
una cosa: per connettersi in internet bisogna mettere email + password oppur esolo le userid e passid di default?quello descritto sopra e' x la 1° attivazione su alice...poi usi il tuo nome utente e la tua password (es email pippoplutopaperino@alice.it password quiquoqua nome utente pippoplutopaperino password quiquoqua)
schizzato
09-01-2008, 12:35
a ma io mi sono sempre connesso con aliceadsl aliceadsl....
apposto di aliceadsl debbo mettere miouser e mia pass...
toccalenuvole
09-01-2008, 12:51
La spia ADSL sul modem non lampeggia, è spenta, lampeggia solo quella Ethernet. Cavoli il modem l'ho comprato ieri, possibile che non funzioni?
I collegamenti appunto non mi sembrano difficili, il cavo ethernet l'ho collegato al modem ed al pc ed il cavo telefono al modem ed al filtro ADSL che ho messo sulla presa a muro. La scheda Ethernet del pc funziona sicuramente perchè ora sono collegato a casa della mia ragazza con il mio portatile quindi funziona. Che si fa? Inizio l'odissea del 187?
schizzato
09-01-2008, 12:53
no... sarà il modem siruo... fattelo cambiare e assicurati che la luce non sia fulminata
kinderboy
09-01-2008, 13:01
a ma io mi sono sempre connesso con aliceadsl aliceadsl....
apposto di aliceadsl debbo mettere miouser e mia pass...esatto ;)
kinderboy
09-01-2008, 13:03
La spia ADSL sul modem non lampeggia, è spenta, lampeggia solo quella Ethernet. Cavoli il modem l'ho comprato ieri, possibile che non funzioni?
I collegamenti appunto non mi sembrano difficili, il cavo ethernet l'ho collegato al modem ed al pc ed il cavo telefono al modem ed al filtro ADSL che ho messo sulla presa a muro. La scheda Ethernet del pc funziona sicuramente perchè ora sono collegato a casa della mia ragazza con il mio portatile quindi funziona. Che si fa? Inizio l'odissea del 187?prima di smaronarti con i signori del 187 prova con un'altro modem cosi' puoi anche controllare se hai gia' la linea attiva (vedi il mio post sopra)
schizzato
09-01-2008, 13:04
esatto ;)
ok grazie
toccalenuvole
09-01-2008, 17:41
Si, al 187 mi hanno detto che la linea a loro risulta già attiva. Ma possibile che un modem nuovo di pacca non funzioni?
Si, al 187 mi hanno detto che la linea a loro risulta già attiva. Ma possibile che un modem nuovo di pacca non funzioni?
Al 187 possono controllare se la tua linea è attiva e se il tuo profilo è stato creato sul mux, ecc.
Ma se c'è una permuta sbagliata o altro, loro non possono accorgersene.
Quindi devi procurarti assolutamente un apparecchio funzionante e provare.
Se non vedi la portante allora fai aprire un guasto per mancanza di connessione
toccalenuvole
09-01-2008, 17:59
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è la portante?
Ho anche pensato che sia il modem interno al portatile a creare problemi ma comunque quando collego il modem adsl al pc ed alla linea la spia adsl dovrebbe accendersi, giusto? O lo fa solo quando si è connessi?
kinderboy
09-01-2008, 18:05
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è la portante?
Ho anche pensato che sia il modem interno al portatile a creare problemi ma comunque quando collego il modem adsl al pc ed alla linea la spia adsl dovrebbe accendersi, giusto? O lo fa solo quando si è connessi?il modem interno del portatile non c'entra..
il modem adsl collegato deve avere accese le spie power ed ethernet (o usb se colleghi il pc con il cavo in questione..) ed la spia adsl lampeggiante (NON SPENTA )se dopo un tot di tempo rimane fissa hai la linea altrimenti no
prova con un'altro modem..
toccalenuvole
09-01-2008, 18:09
Ok, tornerò da Trony e me lo farò cambiare. Magari lì mi diranno che il problema è la linea e non il modem.
kinderboy
09-01-2008, 18:17
Ok, tornerò da Trony e me lo farò cambiare. Magari lì mi diranno che il problema è la linea e non il modem.lascia perdere i "consigli informatici " degli addetti trony (almeno nel 99% dei casi....)gli dici che non funziona e stop
facci sapere come procede ;)
toccalenuvole
09-01-2008, 18:19
Ok, ormai è tardi e troverò chiuso, domani mattina andrò. Intanto stasera riproverò a smanettare ma come dici tu se la spia adsl non si accende proprio non c'entra il mio pc. grazie intanto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.