PDA

View Full Version : Help - partizione

Matthew28
09-01-2008, 11:20
ciao a tutti.
ho appena cambiato pc, e come sempre me ne sono preso uno già assemblato in un centro commerciale.
il pc lo so usare bene ma riguardo a formattazioni,partizioni,ecc non sono molto pratico.

vi spiego il mio problema:
vista...non mi ha convinto x niente.
così...avendo un HD da quasi 1 terabyte volevo fare una partizione e metterci XP nell'altra.
come si fanno le partizioni?
scusate x la domanda stupida ma...non l'ho maifatto. di solito ste cose me le fa un amico che ora non abita + in zona.

se poteste aiutarmi vi sarei immensamente grato,Ciao. :)

pingu79
09-01-2008, 11:46
ciao a tutti.
ho appena cambiato pc, e come sempre me ne sono preso uno già assemblato in un centro commerciale.
il pc lo so usare bene ma riguardo a formattazioni,partizioni,ecc non sono molto pratico.

vi spiego il mio problema:
vista...non mi ha convinto x niente.
così...avendo un HD da quasi 1 terabyte volevo fare una partizione e metterci XP nell'altra.
come si fanno le partizioni?
scusate x la domanda stupida ma...non l'ho maifatto. di solito ste cose me le fa un amico che ora non abita + in zona.

se poteste aiutarmi vi sarei immensamente grato,Ciao. :)

se ho ben capito vuoi creare un altra partizione da affiancare a vista e ci vorresti mettere xp. vero?
se cosi' è non puoi farlo.
devi piallare la macchina, installi xp, e su un altra partizione installi vista.
tramite l'installer su cd rom di xp e vista, crei le partizioni, è semplice.

Matthew28
09-01-2008, 11:58
esatto.

ok quindi se ho ben capito basta che io inserisca il cd di installazione di XP e lui mi chiede in automatico se voglio creare una partizione?
questa cosa non la sapevo...grazie :cool:

pingu79
09-01-2008, 12:33
esatto.

ok quindi se ho ben capito basta che io inserisca il cd di installazione di XP e lui mi chiede in automatico se voglio creare una partizione?
questa cosa non la sapevo...grazie :cool:

nooooooooo :cry:
non ho detto questo.
per installare xp devi azzerare completamente il pc.
poi installi xp e successivamente vista.
quando avvii il cd rom di xp, troverai un utility per creare la partizione.
ok?

Matthew28
09-01-2008, 13:01
ok. in che modo mi consigli di formattare?

pingu79
09-01-2008, 13:09
ok. in che modo mi consigli di formattare?

te l'ho detto prima.
inserisci il cd di xp e pialli la macchina.
in fase di creazione delle partizioni definisci la grandezza di ciascuna unita'.
a quanto vedo non sei molto esperto.
ti consiglio di farti aiutare da qualcuno ;)

Matthew28
09-01-2008, 13:10
vista non va più...
dopo aver inserito la password e fatto invio esce una schermata blu con scritto ERRORE.!
azz...che devo fare?

grazie

Matthew28
09-01-2008, 13:12
si in effetti non sono molto esperto.
è che il pc l'ho preso ieri e mi dà già problemi. poi è la prima volta che uso vista

Khronos
09-01-2008, 13:37
è verissimo che, installando Xp in quel pc, Vista non partirà più.
Ma l'installer di Xp non permette di dividere una partizione già esistente, quindi PRIMA dovrai usare programmi come GParted per dividere in 2 il disco. FAI PRIMA UN BACKUP DEI DATI, non sempre sono operazioni che vanno a buon fine.
POI installerai XP sulla partizione creata.
Per far ripartire anche Vista, dovrai usare un software, "Vista Boot Pro".

se invece con il cd di xp pialli tutto, beh, dovrai reinstallare vista successivamente. ^^

Matthew28
09-01-2008, 14:08
grazie ragazzi.
grazie a voi ho imparato una paio di cosette.

chiaramente un pò di problemi ,li sto avendo con le partizioni. considerate che di ste cose non ne so nulla :rolleyes:

comunque vi ringrazio. magari uno di voi abitasse qua in zona... :sofico:

Matthew28
11-01-2008, 10:30
e dopo 3 giorni chiese...
che significa esattamente piallare? :D

comunque volevo chiedervi una cosa ancora,scusate se rompo:
Durante l'installazione di vista mi chiede se voglio formattare tutto il disco rigido.
ok mettiamo che io lo faccio...se poi spengo il pc e metto su il cd di xp arrivo ad installarlo?
Perchè non vorrei che desse problemi perchè la formattazione te la fa fare dal cd di installazione di vista e in pratica x uscire io devo interrompere l'installazione.

mi sapete indicare altri modi x formattare?

grazie 1000