View Full Version : 200 dollari per un lettore Blu-Ray
Redazione di Hardware Upg
09-01-2008, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/23800.html
Con il modello BDU-X10S Sony prepara la diffusione sempre più massiccia dei supporti Blu-Ray: 200 dollari per un lettore da PC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Manca un pezzo nell'articolo "La connessione con la scheda madre è assicurata per mezzo di un [...]"
quando i lettori BR da tavolo costeranno 200€, allora sì che si diffonderà :O
Ma sul PC che senso ha un lettore Blu-Ray? Capisco un masterizzatore, ma un lettore solo per vedere i film .... non lo trovo molto utile. Certo per un PC multimediale, ma questo sono la minoranza.
Per la vera diffussione ci vuole il masterizzatore a 200 euro e i dischi vergini a prezzi popolari :)
Monkey-d-Rufy
09-01-2008, 11:10
...mi sa che per chi diceva che ora i prezzi li avrebbe fatti sony alzandoli si sia sbagliato di grosso...
Un lettore a 200$, neanche paragonabile al lettore hd-dvd della xbox360, quello almeno è collegabile tramite usb.
E questa sarebbe una riduzione dei costi?
Non ci siamo proprio.
Hi hi hi, il mio capo ne ha comperato uno 2 mesi fa, gliel'ho montato sul suo PC da sborone e non l'ha mai usato. Non ha neanche un film in Blu-Ray, ed è convinto che se una cosa non ha scritto su Blu-Ray allora non è alta definizione.
Spero che il livello di utenza del mondo sia un po più alto.
Bluknigth
09-01-2008, 11:22
Beh, calma.
Prima di vedere i masterizzatori CD o dopo i DVD regolarmente sui pc ce n'è voluto di tempo, per entrambi i formati.
Anzi, qualcuno forse non se li ricorda, ma in mezzo ci sono stati i combo (lettore DVD e masterizzatore CD) .
Poi ragionare in ottica film per un prodotto dedicato all'informatica non ha senso. Questo è un lettore che può leggere anche file video, ma rimane una periferica di lettura di dati (cd di installazione, banche dati, eccc)
Ovvio che forse oggi per quel che riguarda il software non si sente l'impellente necessità del passaggio come fu dal floppy (chi si ricorda Win95 con i suoi circa 15 floppy) al CD.
Ma già oggi i giochi che vogliono 2 DVD ci sono, nel giro di 3 o 4 anni saranno la norma. E quando (2 anni?)? produrre un supporto BD stampabile costera una volta e mezza del costo di un DVD, vedrai che questo formato troverà largo uso e ti obbligheranno ad averlo.
Certo che all'inizio la maggior parte di chi lo compra lo fa per vedere i film, ma fu così anche per il DVD.
...mi sa che per chi diceva che ora i prezzi li avrebbe fatti sony alzandoli si sia sbagliato di grosso...
Secondo me è una mossa per dare la spallata definitiva al HD-DVD ;) se avessero avuto a cuore gli utenti il BR sarebbe privo di tutte quelle restrizioni che sono in essere al momento ;) tutto imho
Manca un pezzo nell'articolo "La connessione con la scheda madre è assicurata per mezzo di un [...]"
CAVO :D :D :D
X rpor
sono 2 situazioni 1 pò diverse! Il lettore x xbox ha garanzie di volumi di vendita x ora inarrivabili IMHO x 1 lettore di questo tipo. E questo conta non poco. Inoltre tecnicamente hddvd è + vicino a 1 dvd che a bluray. Questo si fa sentire nei costi di produzione!
Se lo tengano pure: 200$ (>200€...) per un *LETTORE* che se va bene vivrà 2 o 3 anni (vista la nota "delicatezza" di diodi e meccaniche)?!!?
Per non parlare del fatto che non c'è alcuna documentazione realistica riguardo la longevità di lettori e _in particolare dei supporti Blu-Ray_; quindi, per quel che mi riguarda ste robe le considererò solo quando costeranno 50-70€ e i supporti 7-15€.
grandis76
09-01-2008, 11:27
Semmai c'è da chiedersi che interessa avrà Sony a proporre lettori BluRay da tavolo a basso prezzo...
visto che la Ps3 viene spesso acquistata proprio perchè è il lettore BluRay al prezzo più basso...
Quando i lettori da tavolo costeranno 200 euro...o meno... la Ps3 avrà un calo nelle vendite?? O abbasseranno il prezzo?
Vedremo...
per "rpor": questo è il primo modello annunciato, è più che credibile che sarà presentato allo stesso prezzo anche una versione esterna o USB o E-SATA.
Credo che per i PC sia importante la masterizzazione anche su Blu Ray. Già oggi si trova il modello della LG (che legge anche gli HD-DVD) e circa 360,00 Euro. E' una cifra alta (6 mesi fa costava però sui 700,00 Euro), ma è prevedibile che nel giro di 6 mesi il prezzo possa scendere sotto i 250,00 Euro e per il prossimo natale sotto i 200,00 Euro .... e penso di essere fin pessimista.
Tra 6 mesi un lettore Blu Ray da PC sarà intorno ai 100,00 Euro.
Non sono prezzi paragonabili ai masterizzatori DVD (ma vi ricordate quanto costavano quando sono usciti ???) ma abbordabili.
Credo che per avere gli stessi prezzi sui lettori da salotto (dove la masterizzazione conta meno) si dovranno attendere in media 6 mesi di più (Natale 2008 per avere prezzi sui 150,00 Euro).
Il 2008 (grazie anche all'affermarsi dell'unico standard Blu Ray) sarà l'anno di graduale passaggio dai DVD al Blu Ray .... con una diffusione di massa nel 2009. Oltretutto il prezzo delle TV LCD è in discesa libera con 500,00 Euro o poco più ti porti a casa un signor pannello da 32 pollici, con tanto di doppia porta HDMI.
Bluknigth
09-01-2008, 11:33
Se avessero a cuore gli utenti che copiano e facessero beneficienza, allora toglierebbero le protezioni.
Penso che se uno comprasse il 30% di quello che copia non si arrabbierebbe nessuno. Ma oggi la gente vede solo un supporto e non il lavoro che c'è dietro per realizzarlo.
Se penso che nel 1990 compravo i gioche per il NES e alcuni arrivavano a costare 119 mila Lire e oggi con quello che è costato realizzare Uncharted me lo fanno pagare 65€, mi sento quasi gridare al miracolo. Ho finito il gioco e ho guardato i titoli di coda, ci avranno lavorato un centinaio di persone per almeno un anno.
Per cui a mio parere fanno bene a proteggere il loro lavoro. Se ti piace lo compri, se non puoi permettertelo aspetti che sia di seconda mano o in versione platinium, oppure aspetti che arrivi in TV.
Nautilu$
09-01-2008, 11:37
Il prezzo, come al solito (Sony) è un po' pompato...
Pioneer Blu-Ray BDC-202-BK 154€ iva inc. disponibile in un noto negozio a Roma
...se non fosse lungo come al solito 180mm ma almeno 170 lo comprerei subito per il mio Silverstone LC17 che ho in salotto collegato al proiettore...
...mannaggia alla dissipazione passiva esagerata per la scheda video che ci andrebbe a sbattere!:muro:
raffa(ati)
09-01-2008, 11:52
La furia di sony....
Certo che non è molto utile ma alla fine sono 200€, non 600\500€, partendo dal più piccolo "multimedia-man", sicuramente sapendo che in giro c'è un lettore Bl, amsterizzatore dvd\cd non ci farà un pensierino?
Seconso me si un masterizzatore dvd oggi lo trovi a 70\80€, aggiungendo 120€ hai anche un lettore blu-ray, non è uan cifra piccola ma neppure esorbitante..
Pier de Notrix
09-01-2008, 11:56
Sempre brutte esperienze con i primi pezzi in commercio: prestazioni scadenti e prezzi elevatissimi...
Per il solo lettore da PC 200 euro sono troppi, fosse stato il masterizzatore un pensierino lo avrei fatto.
Ps: aspettate le unità ibride HD-DVD e Blu-ray, boicottate queste mezze patacche, che non si ripeta la presa per i fondelli che fecero ai consumatori con i DVD-R e i DVR+R. :read:
Oggi un masterizzatore DVD pure Lightscribe lo trovi sotto i 40,00 Euro di marca e veloce.
Premesso questo sono d'accordo, già adesso i prezzi sono abbardabili. 154,00 Euro non sono una cifra esagerata.
Come tutte le nuove tecnologie destinate all'uso di massa inizialmente sembrano care e poco utili ...... poi le cose cambiano !
Mi ricordo che quando uscirono i lettori DVD per PC alcuni li ritenevano inutili.
La strada imboccata mi pare quella giusta !
yume the ronin
09-01-2008, 12:02
è la strada giusta per sdoganare il bluray dal "semplice" uso per la visione di film
quando inizieranno a diffondersi lettori del genere proprio su pc, cominceremo a vedere uscire software e anche giochi in formato bluray al posto del dvd. vedi per esempio le varie suite di programmi grafici, corel, macromedia, ecc. che invece che uscire su 2, 3, 4 dvd come ora usciranno su un unico supporto bluray
i primi lettori dvd per pc costavano moooolto di più, nn parliamo poi dei masterizzatori, il primo masterizzatore cd che ho comprato ere geologiche fa l' avevo pagato, per lavoro, 1.200.000 lire :doh:
certo, c'è ancora tempo, ma sembra che nell' aggiornamento tecnologico si ripetano le stesse mosse e avvicendamenti che son sempre successi, vedrete che anche in questo caso nn ci discosteremo poi di tanto dal solito iter che porterà il bluray a sostituire progressivamente il dvd
180-190 euro per un solo lettore Blu-ray... solo lettore dati!!!!
...che robe...
Monkey-d-Rufy
09-01-2008, 12:07
mi sa che molti di voi nn si ricordano quano uscirano lettori dvd SOLO LETTORE" quanto stavano......
yume the ronin
09-01-2008, 12:09
mi sa che molti di voi nn si ricordano quano uscirano lettori dvd SOLO LETTORE" quanto stavano......
il problema è che molti nn erano neanche nati eheh :D
Appunto, non mi sembra un prezzo esagerato, considerando che ci sono modelli, come il Pioneer citato prima, anche a meno di 200€.
Poi l'acquisto va fatto per utilità, non perchè "fa molto figo"; se ti serve effettivamente lo predi, altrimenti lo lasci negli scaffali :)
Però dai primi prezzi assurdi c'è stato un bel taglio, come nella normale evoluzione dei supporti ottici (sia cd che dvd).
bye
Ricordo il mio primo lettore CD.
Era un Creative 2x (:muro: ) in bundle con la sk. audio....
Penso di averlo pagato 150-200 mila lire:D ...e parlo di circa 15 anni fa.
Attualizzando i prezzi e confrontando le prestazioni, questo lettore è praticamente già regalato.
Ciò non toglie che fra un po' di tempo se ne troveranno di migliori a prezzi molto ma molto più bassi.
Però, in fin dei conti, in questo settore non ricordo un prodotto che non abbia fatto lo stesso "cammino"...
yume the ronin
09-01-2008, 12:33
Però dai primi prezzi assurdi c'è stato un bel taglio, come nella normale evoluzione dei supporti ottici (sia cd che dvd).
sisi sono completamente d' accordo
c'è da considerare anche le possibilità che un lettore offre in ambito di dump dei giochi ps3
è un discorso relativo alla pirateria, ma non lo sottovalutarei nonostante già ora la ps3 possa ospitare linux ed effettuare i backup dei giochi, un supporto per pc garantirebbe un possibile intervento di tutti i maggiori gruppi mondiali di piratozzi
alla fine per la ps3, oltre la modifica, nn servirebbe masterizzare i giochi, ma solo poterne fare delle "iso" da caricare sull' hd
nell' ambito della diffusione della console secondo me nn è un fattore da sottovalutare e sono certo che in sony pensino anche a queste cose
Io sono vecchiotto, ricordo il PRIMO masterizzatore-lettore CD, un philips, grosso come un lettore dello styereo casalingo (ma per computer) orgogliosamente esposto a uno SMAU, inizio anni 90 (90 o 91)
Veniva 14 milioni e 800 milalire.
Oggi ne compri uno che lo batte di circa 50 volte a 19 euro
Perchè stiamo ancora qui a dire "costa, non costa" quando basta dare altri 6 mesi di tempo al mercato e ci tireranno dietro questi lettori a 39 euro?
E' sempre la solita storia, anche i supporti, tempo un annetto e li prenderemo in campane da 50 sui vari Nierle etc.
E' sempre la solita storia, anche i supporti, tempo un annetto e li prenderemo in campane da 50 sui vari Nierle etc.
Mah sarà, ma i dvd dual_layer ancora non si possono acquistare ;)
il primo masterizzatore cd che ho comprato ere geologiche fa l' avevo pagato, per lavoro, 1.200.000 lire :doh:
Scommetto che era un Plextor ;)
Anch'io 10 anni fa (più o meno) ne ho acquistato uno SCSI ad una cifra molto simile.
Avrei potuto risparmiare il 50% prendendone uno a 4x.. ma il tempo era denaro :D
io me lo ricordo, e mi ricordo che creative ti dava anche una scheda hollywood in bundle per vederci i film, dato che i processori non ce la facevano a decodificare mpeg2.
qua invece ti danno solo il lettore, e poi ti attacchi a comprare a parte milioni di euro di schede video con hdmi/hdcp, tv/monitor compatibili hdcp, cpu 20 core a 20 gigahertz ecc ecc.
Ora come ora questo lettore/masterizzatore a 200$ è appetibile solo a una ristrettissima nicchia di appassionati dell'ultima tecnologia a prezzi tutto sommato contenuti, ma la massa aspetta di arrivare a meno di 50$, tutto compreso, ovvero i BD dovrà pure masterizzarli oltre che leggerli, fermo restando che dovranno per forza di cose diminuire e non di poco pure i supporti, i Bd vegini dovranno costare al max 3€ l'uno, anche se ormai visti i prezzi degli HD esterni credo che per immagazzinare dati sia più conveniente proprio l'hard disk, anche per una questione di sicurezza.
Basta vedere l'insuccesso che hanno avuto i DL, si fa pure fatica a trovarne in giro.....
ignatech
09-01-2008, 12:55
speriamo sia possibile trovare il modo per effettuare delle copie (legali) dei propri film.
yume the ronin
09-01-2008, 12:59
Scommetto che era un Plextor ;)
esattamente, quello coi tray per i cd eheh, siamo nella preistoria proprio :D
speriamo sia possibile trovare il modo per effettuare delle copie (legali) dei propri film.
con la ps3 è già possibile, potendo installare linux in pratica si ha già un pc con lettore bluray
il vantaggio di diffonderlo anche nel mondo pc è però evidente in termini di diffusione sia del supporto che dei contenuti
Il vero momento in cui si decreterà il successo del blu ray sarà quando i masterizzatori blu ray per PC costeranno meno di 200 Dollari .
Dei lettori per PC non frega niente a nessuno .
Esagerato, li trovi a meno di un'euro l'uno in campane da 25.
Il vero momento in cui si decreterà il successo del blu ray sarà quando i masterizzatori blu ray per PC costeranno meno di 200 Dollari .
Dei lettori per PC non frega niente a nessuno .
Non è propriamente così, per chi fà uso di home thater pc è una cosa molto utile, inutile andare contro ad un prodotto che non serve alla nostra persona, l'utenza ha molte variabili necessità...:)
gianly1985
09-01-2008, 14:25
*
A volte mi sembra che qui il 60% della gente abbia 14anni.....mah....eppure io ne ho 22 e ricordo DISTINTAMENTE i prezzi dei primi mast cd, lettori dvd e mast dvd.....e ricordo quanto fottìo di tempo c'è stato fra la diffusione dei lettori e quella (a prezzi umani) dei masterizzatori.....quello che succede adesso coi br è ORO...
DennY969
09-01-2008, 15:20
*
A volte mi sembra che qui il 60% della gente abbia 14anni.....mah....eppure io ne ho 22 e ricordo DISTINTAMENTE i prezzi dei primi mast cd, lettori dvd e mast dvd.....e ricordo quanto fottìo di tempo c'è stato fra la diffusione dei lettori e quella (a prezzi umani) dei masterizzatori.....quello che succede adesso coi br è ORO...
Grazie format war :D
Comunque per quanto mi riguarda adesso come adesso non sento la necessità di un lettore/masterizzatore br(ma anche hddvd).
Resta comunque il fatto che è un buon prezzo per degli htpc.
:)
Asterion
09-01-2008, 15:23
Ma sul PC che senso ha un lettore Blu-Ray? Capisco un masterizzatore, ma un lettore solo per vedere i film .... non lo trovo molto utile. Certo per un PC multimediale, ma questo sono la minoranza.
Per la vera diffussione ci vuole il masterizzatore a 200 euro e i dischi vergini a prezzi popolari :)
I dischi vergini li ho visti intorno ai 19€. Decisamente fuori portata
powhatan
09-01-2008, 16:48
I dischi vergini li ho visti intorno ai 19€. Decisamente fuori portata
Il prezzo medio di un DL fino a poco più di un anno fa sugli scaffali della grande distribuzione...
Demin Black Off
09-01-2008, 16:58
Ovvio che forse oggi per quel che riguarda il software non si sente l'impellente necessità del passaggio come fu dal floppy (chi si ricorda Win95 con i suoi circa 15 floppy) al CD.
:mbe: ma non erano una 30ina di floppy
:confused:
bisogna aspettare ragazzi, ora chi compra questo prodotto fa un salto nel buio, come i primi lettori cd per pc erano delicatissimi e non leggevano quasi nulla...
Asterion
09-01-2008, 17:16
bisogna aspettare ragazzi, ora chi compra questo prodotto fa un salto nel buio, come i primi lettori cd per pc erano delicatissimi e non leggevano quasi nulla...
Non capisco, però, che senso abbia comprare un lettore blu ray per PC: lo schermo è troppo piccolo.
Concordo con chi sostiene l'utilità di un lettore da tavolo a 200€ :)
Norskeningia
09-01-2008, 17:24
Non capisco, però, che senso abbia comprare un lettore blu ray per PC: lo schermo è troppo piccolo.
Ha senso comprare un Lettore per PC come ha senso comprare il lettore da Tavolo. Lo schermo di un PC e' piccolo quando lo si utilizza come desktop, ma se lo utilizzi come Home Theater PC ( soluzioni molto in voga ultimamente ) lo schermo diventa il tuo televisore che piccolo non e' ( si spera ).
I vantaggi di un Home Theater PC rispetto ad un lettore da tavolo sono molteplici.
E' personalizzabile a piacere.
Lo svantaggio e' che spesso farselo costa di piu'.
Nautilu$
09-01-2008, 19:23
Nel mio Silverstone manca sono un BlueRay! :)
http://img182.imageshack.us/img182/1650/img0580fx2.th.jpg (http://img182.imageshack.us/my.php?image=img0580fx2.jpg)
Asterion
09-01-2008, 22:29
Ha senso comprare un Lettore per PC come ha senso comprare il lettore da Tavolo. Lo schermo di un PC e' piccolo quando lo si utilizza come desktop, ma se lo utilizzi come Home Theater PC ( soluzioni molto in voga ultimamente ) lo schermo diventa il tuo televisore che piccolo non e' ( si spera ).
I vantaggi di un Home Theater PC rispetto ad un lettore da tavolo sono molteplici.
E' personalizzabile a piacere.
Lo svantaggio e' che spesso farselo costa di piu'.
Avevo letto, ma non ricordo dove :D che full HD non te lo godi con meno di 37". Il problemone è che da mesi devo farmi una cultura su 'sto HD e non mi decido :D
gianly1985
09-01-2008, 22:32
Avevo letto, ma non ricordo dove :D che full HD non te lo godi con meno di 37". Il problemone è che da mesi devo farmi una cultura su 'sto HD e non mi decido :D
Perchè, il pc non si può collegare ad un televisore anche da 60"? :mbe:
DevilsAdvocate
10-01-2008, 07:15
Un lettore a 200$, neanche paragonabile al lettore hd-dvd della xbox360, quello almeno è collegabile tramite usb.
E questa sarebbe una riduzione dei costi?
Non ci siamo proprio.
Sei sempre liberissimo di comprarti un lettore HD-DVD, finchè sono in produzione. :ciapet:
DevilsAdvocate
10-01-2008, 07:17
E' lo stesso problema che si presentava con i lettori della Xbox, eppure
qualcuno li ha davvero comprati per collegarli al PC....
gianly1985
10-01-2008, 07:43
E' lo stesso problema che si presentava con i lettori della Xbox, eppure
qualcuno li ha davvero comprati per collegarli al PC....
Mi devo riquotare:
Perchè, il pc non si può collegare ad un televisore ENORME?
Io prenderò un masterizzatore esterno BD DL con connessione firewire della Lacie quando i prezzi crolleranno, che sia tra sei mesi o tra un anno i prezzi si ridurranno di moltissimo. Adesso siamo ad 846 euro, che erano quasi il doppio al momento del lancio, tra un anno costerà meno di 300 euro.
SniperZero
10-01-2008, 11:42
200 dollaroni sono tipo 160 euris... alla stessa cifra ci prendi l'hddvd per la x360... peccato che dopo l'ultima batosta da parte di b.r. la vedo durissima per la ms... e pensare che il b.r. ha vinto solo perchè è già integrato in ps3... se ms integrasse l'hddvd nelle prossime x360 ci sarebbe di sicuro un ribaltamento della situazione, ma si devono sbrigare prima che b.r. prenda ancora piu piede grazie all'abbassamento di prezzo ed equivalente maggior diffusione di ps3...
Scusate l'ignoranza,ma un lettore blue-ray (che sia da pc o da salotto)legge anche dvd/cd normali?Anche file divx?O solamente supporti blue ray?A quanto stanno i lettori da salotto??Dovendo acquistare un nuovo lettore dvd,se i prezzi sono accettabili,ci faccio un pensierino(anche se poi a dir la verità ho un normalissimo schermo crt...ne vale la pena di prendere un blue ray?)
Norskeningia
10-01-2008, 14:15
Scusate l'ignoranza,ma un lettore blue-ray (che sia da pc o da salotto)legge anche dvd/cd normali?Anche file divx?O solamente supporti blue ray?A quanto stanno i lettori da salotto??Dovendo acquistare un nuovo lettore dvd,se i prezzi sono accettabili,ci faccio un pensierino(anche se poi a dir la verità ho un normalissimo schermo crt...ne vale la pena di prendere un blue ray?)
Leggi la notizia. Quel lettore bluray, legge supporti bluray e inoltre masterizza/legge anche CD e DVD.
qualcuno mi spiega invece perchè i dvd recorder costano sempre uno sproposito?
finalmente iniziano a calare il prezzo, e cosi che inizia la vera diffusione di un formato.........dopo aver puntato sulla play3 la sony sta dando alla toshiba il colpo di grazia mentre la ferita e ancora persa, per finire sicuramente commercalizzera anche i primi masterizzatori bluray a basso costo.........ormai la guerra dei formati gunge al termine EVVIVA SONY!!!!!
Leggi la notizia. Quel lettore bluray, legge supporti bluray e inoltre masterizza/legge anche CD e DVD.
Si,ma io stavo generalizzando il discorso anche verso il lettori da tavolo...
matteoscor89
10-01-2008, 21:03
diciamo che al masterizzatore cd/dvd si poteva fare a meno...cioè penso tutti lo abbiano già...quindi sarebbe inutile o sarebbe utile il masterizzatore blu-ray...
quoto, o se li trovi li trovi a 3 o 2.5€ :doh: :doh: nei negozi in città... solo in internet puo cavartela con 1,2€ e giù di lì ma cmq data la scarsa diffusione di questi ultimi, i prezzi sono ancora alti! :doh: :doh: tanto fra poco sarà obbligatorio usarli tanto i giochi stanno diventando sempre + grossì, 8gb e di +... per non spezzare l'installazzione su + dvd si occore a questi...:fagiano:
Asterion
29-01-2008, 17:06
Un lettore per PC a 200$ non lo vedo molto utile. Discorso diverso potrebbe essere un lettore da tavolo a quella cifra.
qualcuno che se ne intende può dire che hardware occorre abbinare a un lettore blu-ray? e che hardware abbinare a un masterizzatore blu-ray 2x?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.