PDA

View Full Version : Garmin Forerunner 405: GPS per correre

Redazione di Hardware Upg
09-01-2008, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/23802.html

Aggiornato il GPS Garmin dedicato ai corridori: nuovo design, maggior autonomia e alcune funzioni wireless per il trasferimento dati

Click sul link per visualizzare la notizia.

King83
09-01-2008, 10:30
ma che cotolenghi gli hanno tolto la funzione più utile del 305: ovvero quella che ti permette di impostare le ripetute su distanze preimpostate!! cioè col 305 potevi impostare di farlo suonare e prendere il tempo ad una distanza fissa(utile su un percorso di cui non conosci la lunghezza e dovendo fare magari delle ripetute sui 1000metri li si imposta sul cardio e questo ti avvisa e prende il tempo ogni 1000metri utilissimo) però almeno questo ha dimensioni + umane...

Doppiadi
09-01-2008, 10:33
A confronto di questo il mio Forerunner 201 sembra un' astronave (come dimensioni), anche se devo dire che durante la corsa non mi dispiace avere un display più grande e quindi un punto in più per il mio obsoleto gingillino. Qui si parla di connessioni avanzate ma non si menzionano evoluzioni dell' antenna GPS..mi auguro che le cose siano migliorate un pochino perchè io spesso sono costretto a dei riscaldamenti forzati per aspettare che i satelliti siano agganciati...

tarek
09-01-2008, 10:37
il design mi sembra scopiazzato dai suunto..

Haran Banjo
09-01-2008, 10:37
Peccato per la perdita del multi-sport!
Segnalo che Italia non si chiama 405, bensì 50.

Inoltre segnalo anche il nuovo modello Edge 705 per i ciclisti, con mappe sullo schermo.

pupgna
09-01-2008, 10:40
giusto per curiosità....quanto costa un aggeggino del genere?!

CapodelMondo
09-01-2008, 10:42
scusate ma ora non ho tempo di andare a vedere su siti ufficiali e non. un paio di domande/perplessità:

1) come già detto: non è più possibile impostare allenaemnti con target di distanze???? ma era una delle funzioni più importanti di un gps. se devo fare un allenamento qualsiasi basato sulle distanze come ripetute, corse medie, progressioni non posso impostarlo???

2) il sensore è lo stesso di prima (sirf star III)

@haran banjo: ma sul sito non era già presente un garmin forerunner 50 senza gps o mi confondo???

King83
09-01-2008, 10:43
haran banjo ma che dici?? il forerunner 50 è quello con sensore footpod e non è gps!! è un altro modello 2008

capodelmondo sul fatto delle distanze io l'ho letto nel sito di confronto tra il 305/405 linkato nell'articolo riporto quanto scritto magari interpreto male io l'inglese!!:

Time/distance alert (triggers alarm when you reach goal): 305 si/405 no

CapodelMondo
09-01-2008, 10:57
ero in fase di acquisto e aspettavo il ces 2008 proprio perchè sapevo che di solito la garmin annuncia li la roba nuova. onestamente se le premesse sono queste mi prendo cmq il 205 che magari calerà ulteriormente di prezzo....

King83
09-01-2008, 11:04
pure io nelle tua stessa situazione ho aspettato un paio di mesi sapendo che qualcosa si sarebbe mosso ma il 405 non mi entusiasma molto ora non sò se aspettare e vedere se polar controbatte(ma non credo visto che il gps l'ha buttato fuori da poco) rs800g3 mi ispira ma è troppo caro e ha qualche funzione in meno del forerunner 305 ... sono straindeciso

CapodelMondo
09-01-2008, 11:14
l unità polar l ho scartata a prescindere perchè non uso il cardio anche se mi piaceva molto come idea e sono tra i pochi che non viene infastidito dal sensore da braccio (dicono sia anche più preciso perchè oscilla meno di un sensore applicato al polso come nel caso dei forerunner). va poi detto che sono completamente fuori prezzo i polar...

do aver visto questo forerunner nuovo sono comunque orientato al vecchio specie per l assenza di target di distanza impostabili.
ma mi chiedo: non avrà gli allarmi ma sul display quando si preme "lap" mi dirà comunque quanti km percorro in ogni intermedio. non avrò il bip ma almeno riesco a fare ripetute o allenamenti basati sulle distanze in ogni caso...più scomodo sicuramente..

SnapZ
09-01-2008, 12:46
cercavo anche io un prodotto del genere solo che mi servirebbe per la barca, pero deve essere stagno dato che molto spesso capita che siamo + a testa in giu che su, senza spendere una follia dato che i suunto col gps costano un occhio.

cagnaluia
09-01-2008, 13:17
finalmente un gps a moh di orologio... compatto.

peccato per certe features utili che mancano.. ma sono contento così.. prossimo acquisto.

pingalep
09-01-2008, 14:01
che se guardi la tua posizione mentre corri, è meglio se ti dice se quello non è il momento adatto per distogliere l'attenzione....DONG!

Haran Banjo
09-01-2008, 14:44
Ooops avete ragione il 50 è un altro modello... sorry.

paulus69
09-01-2008, 20:13
mah...posso capire un gps dedicato ai ciclisti...ma che senso ha in ambito sportivo/podistico?
è,imho,solo un gadget tecnologico...moolto meglio i normali frequenzimetri o pulsometri cronometri etc...:fagiano:

cagnaluia
09-01-2008, 23:36
mah...posso capire un gps dedicato ai ciclisti...ma che senso ha in ambito sportivo/podistico?
è,imho,solo un gadget tecnologico...moolto meglio i normali frequenzimetri o pulsometri cronometri etc...:fagiano:

appunto! finalmente! E' da sempre che volevo un gadget così!

;)

CapodelMondo
09-01-2008, 23:44

i CARDIOfrequenzimetri fanno altre cose e ti assicuro che con un buon programma di allenamento non servono a una cippa (non è un caso che gli atleti d elite come baldine, gebre e così via non ne facciano uso). quello che serve è ovviamente un cronometro e un sistema per conoscere la distanza che percorri. il meglio rimane un percorso ben misurato con riferimenti intermedi ma in mancanza di quello un gps può tornare utile

per quanto riguarda le nuove e vecchie feature ho visto ora sul sito ufficiale che la funzione interval training è ancora impostabile

Pace alert (triggers alarm if you vary from preset pace): no
Time/distance alert (triggers alarm when you reach goal): no
Interval training (set up exercise and rest intervals): yes

vacci a capire....

cmq disponibilità nel primo quadrimestre 2008 :(

edoardopost
10-01-2008, 00:51
Pace alert (triggers alarm if you vary from preset pace): no
Time/distance alert (triggers alarm when you reach goal): no
Interval training (set up exercise and rest intervals): yes

Sul 305 esisteva la possibilità di impostare degli allarmi se superavi una certa andatura al km o se andavi piu' piano di una certa andatura, e potevi anche farlo suonare quando variavi dal tempo previsto su una certa distanza...

Questo nuovo non suona, ma chiaramente puoi guardare quello che hai fatto o che stai facendo ! :D
Paulus69, si vede che non corri... :D anche se è vero che chi corre spesso non si allontanerebbe mai da percorsi rigorosamente segnati... :) La comodità di usare questo gingillo, stà nel poter fare dei lavori (ripetute, interval training, medio, corto veloce, etc etc...)con buona precisione su qualsiasi percorso...

CapodelMondo
10-01-2008, 07:29
quindi se non ho capito male ad esempio in un allenamento di ripetute posso impostare le varie distanze (esempio 4x2000 con rec 1000) ma non posso impostare degli allarmi sul passo da tenere. quindi avrei dei bip solo al raggiungimento delle distanze varie ma starebbe a me controllarne il ritmo sul display.

se è così è meno peggio di quello che sembrava ma rimane comunque una castratura non necessaria dal mio punto di vista,

moon182
10-01-2008, 08:24
Uhm...mi sa che tengo stretto il mio forerunner 305 e vedremo la prossima uscità come sarà. ;)
Questo mi sembra un piccolo passo indietro.. :mbe:

Darkshine83
10-01-2008, 08:39
a me interesserebbe sapere se c'è la possibilità di impostare dei tempi di allenamento, per esempio 20 minuti di corsa e 3 di camminata e cosi via... E' possibile? Se si su quale modello?

paulus69
10-01-2008, 08:57
i CARDIOfrequenzimetri fanno altre cose e ti assicuro che con un buon programma di allenamento non servono a una cippa (non è un caso che gli atleti d elite come baldine, gebre e così via non ne facciano uso). quello che serve è ovviamente un cronometro e un sistema per conoscere la distanza che percorri. il meglio rimane un percorso ben misurato con riferimenti intermedi ma in mancanza di quello un gps può tornare utile
(
ed io ti ringrazio per le delucidazioni...;)

paulus69
10-01-2008, 08:59
Paulus69, si vede che non corri... :D anche se è vero che chi corre spesso non si allontanerebbe mai da percorsi rigorosamente segnati... :) La comodità di usare questo gingillo, stà nel poter fare dei lavori (ripetute, interval training, medio, corto veloce, etc etc...)con buona precisione su qualsiasi percorso...
infatti..non correndo..volevo capire l'uso ed l'utilizzo nel podismo...:boh: ;)

persson
10-01-2008, 09:31
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e mi chiamo Fabrizio.
condivido il pensiero di chi dice che questo modello è un passo indietro e di chi sostiene che il design sia palesemente copiato da suunto...
a mio avviso Garmin sta sempre più allontanandosi da quell'idea che in origine era creare uno strumento tecnico che potesse essere d'aiuto a chi si allena, uno strumento con un display molto visibile, perchè quando ci si allena nn si sta comodi in poltrona, e che avesse un sotware intuitivo e con funzioni utili, nn molte ma solo quelle che servono...
da un punto di vista estetico, tutta la serie 5 a mio avviso è stata un passo indietro, appunto perchè strumenti tecnici, io ho sempre pensato e penso che debbano ben differenziarsi dal design classico di un orologio e cmq anche sui mod tipo 205 o 305, per quanto ci siano 4 toni di grigio e una definizione in pixel più alta la leggibilità del display ne è stata un po' compromessa a scapito di una forma che io nn son mai riuscito a digerire troppo.
secondo me Garmin, con la serie 1 aveva degli strumenti ottimi, unici in questa nicchia di mercato, nn doveva far altro che implemaentarli (semplicemente con la sirf strar III) perchè penso che se delle critiche possano esser mosse a modelli tipo il 201 o il 301 possano essere sulla scarsa precisione, assolutamente nn sufficente per permetterti di allenarti con precisione (e percarità questo nn è assolutamente un aspetto da poco!)...
invece, ormai le menti di Garmin son partite per la tangente (sicuramente guidati più da indagini di mercato che da logica) verso una direzione che io nn approvo assolutamente... peccato.
quindi per me il 405 è di sicuro bocciato, senza possibilità di ripensamento... ciao ciao

andrebarca78
10-01-2008, 10:22
Speravo in un upgrade del mio attuale 305, di cui sono strasoddisfatto..Purtroppo,scopro che sparisce una delle funzioni che lo distinguevano dagli "altri" , proprio la funzione "multisport" che per uno che pratica la multidisciplina come me è davvero utilisima..Oltre a permetterti di effettuare allenamenti combinati (bici+corsa ad esempio e di registrarne anche le transizioni),o di poterlo usare nelle gare di duathlon(corsa+bici+corsa),ti permette utilizzarlo sia negli allenamenti in bici che in quelli a piedi, mantenendo le impostazioni(dati visualizati sul display) per l'uno o per l'altro.
Come scritto da altri, mi terrò caro il mio forerunner 305, a meno di scoprire una volta disponibile in Europa, che,magari sotto altro nome funzione, certe caratteristiche i tecnici garmin le abbiano comunque lasciate;-)

CapodelMondo
10-01-2008, 10:34
ciao andrea (un fcz su hwupgrade ;) )...
so che usi il forerunner da tempo e che ne sei soddisfatto. mi confermi quindi la possibilità di programamre una llenamento con variazioni di ritmo (tipo ripetute a ritmo gara con recuper di lunghezza fissa) e avere un allarme che ti avvisa quando il passo nn è quello giusto.
mi interessa molto il discorso "pianificazione", correndo in campagna con percosri spesso diversi..

altra cosa: è vero che l oscillazione inevitabile che sia ha tenendolo al polso compromette la precisione?

Ruin
10-01-2008, 11:22
Ciao a tutti, avendo visto questa news volevo chiedervi se conoscete un prodotto simile a quello che vi descrivo.

Io vado spesso a correre, ma fino ad ora non ho mai utilizzato orologi di questo tipo. Quello che mi servirebbe sarebbe uno capace di:

1. misurare la durata del mio allenamento (sì lo so, lo fanno tutti)
2. misurare la velocità della corsa
3. misurare la distanza percorsa
4. misurare la frequenza cardiaca
5. misurare la pendenza del percorso/altitudine

6. il prodotto in questione dovrebbe poi disporre di un buon software per PC che mi permetta di analizzare dettagliatamente questi dati e confrontare i miglioramenti o i peggioramenti nel corso del tempo.

Conoscete qualcosa di simile?

moon182
10-01-2008, 11:44
Ciao a tutti, avendo visto questa news volevo chiedervi se conoscete un prodotto simile a quello che vi descrivo.

Io vado spesso a correre, ma fino ad ora non ho mai utilizzato orologi di questo tipo. Quello che mi servirebbe sarebbe uno capace di:

1. misurare la durata del mio allenamento (sì lo so, lo fanno tutti)
2. misurare la velocità della corsa
3. misurare la distanza percorsa
4. misurare la frequenza cardiaca
5. misurare la pendenza del percorso/altitudine

6. il prodotto in questione dovrebbe poi disporre di un buon software per PC che mi permetta di analizzare dettagliatamente questi dati e confrontare i miglioramenti o i peggioramenti nel corso del tempo.

Conoscete qualcosa di simile?

Garmin Forerunner? :D

Ruin
10-01-2008, 11:50
Garmin Forerunner? :D

Mi confermi che fa tutte queste cose? Scusa l'ignoranza ma come detto non ne ho mai usati!

Cmq quale modello?

CapodelMondo
10-01-2008, 11:57
attenzione: le ha tutte si, ma l altimetro non essendo barometrico ma satellitare è piuttosto impreciso.

moon182
10-01-2008, 12:02
Mi confermi che fa tutte queste cose? Scusa l'ignoranza ma come detto non ne ho mai usati!

Cmq quale modello?

I modelli 205 - 305 di sicuro.

Il 405 penso proprio di sì.

I precedenti non so. ;)

Ruin
10-01-2008, 12:03
attenzione: le ha tutte si, ma l altimetro non essendo barometrico ma satellitare è piuttosto impreciso.

Dunque tu ne conosci uno migliore magari? Perchè sarebbe una funzione abbastanza importante per me poter avere dati precisi sul dislivello che percorro...

CapodelMondo
10-01-2008, 12:08
Dunque tu ne conosci uno migliore magari? Perchè sarebbe una funzione abbastanza importante per me poter avere dati precisi sul dislivello che percorro...

l unica alternativa che conosco è il polar ma non ti so dre molto, non mi sono mai informato.

Ruin
10-01-2008, 12:20
l unica alternativa che conosco è il polar ma non ti so dre molto, non mi sono mai informato.

E allora quale mi consiglieresti tutto sommato?

CapodelMondo
10-01-2008, 12:28
se vuoi il cardio il garmin forerunner 305, anche per il rapporto qualità prezzo.
altrimenti il 205

Ruin
10-01-2008, 12:30
se vuoi il cardio il garmin forerunner 305, anche per il rapporto qualità prezzo.
altrimenti il 205

Ma hanno tutti e due tutto quello che ho chiesto? (scusa l'ignoranza)

moon182
10-01-2008, 13:35
Ma hanno tutti e due tutto quello che ho chiesto? (scusa l'ignoranza)

Sono identici tranne che il 305 ha la fascia cardio wireless ed è rosso mentre il 205 non ha la fascia cardio ed è blu. ;)

Ruin
10-01-2008, 21:14
Sono identici tranne che il 305 ha la fascia cardio wireless ed è rosso mentre il 205 non ha la fascia cardio ed è blu. ;)

Ok, ma bisogna comprare anche il FootPod per la velocità? Altrimenti a cosa diavolo serve?

moon182
11-01-2008, 08:09
Ok, ma bisogna comprare anche il FootPod per la velocità? Altrimenti a cosa diavolo serve?

No, il footpod serve soltano quando il ricevitore GPS non funziona...e penso per tener conto del numero di passi effettuati. ;)
Senza il FootPod il garmin segnala perfettamente il passo istantaneo, medio, distanza, dislivello e tutto il resto.

Ruin
11-01-2008, 12:14
No, il footpod serve soltano quando il ricevitore GPS non funziona...e penso per tener conto del numero di passi effettuati. ;)
Senza il FootPod il garmin segnala perfettamente il passo istantaneo, medio, distanza, dislivello e tutto il resto.

Grazie per la precisazione.

CapodelMondo
12-01-2008, 14:06
più mi informo in giro e più sono certo che abbiano fatto un passo indietro per i runner e i multi atleti.

anche perchè guardando la comparativa sul sito ufficiale (che non penso abbia lo scopo di far apparire il vecchio modello migliore del nuovo) non si può non notare come alcune funzioni sportive siano scomparse. non credo siano ancora presenti ma con nomi diversi, (come ipotizzava qualcuno poco sopra), non avrebbe davvero senso nasconderle.

ho praticamente deciso di andare per il forerunner 205. andreabarca se ci sei avrei qualche domanda per te.

andrebarca78
14-01-2008, 09:04
Ciao CapodelMondo,eccomi! Ti confermo che puoi fare quello che mi chiedevi prima, impostare distanza o tempo di lavoro e impostare distanza o tempo di recupero(funzione che uso tantissimo sia in bici che a piedi), segnare una velocitò alla quale lavorare(funzione mai utilizzata visto che mi alleno su percorsi segnati) e impostare fase di riscaldamento e di defaticamento.
Per quanto riguarda invece gli errori di altimetria dovuti come dicevi all'altimetro satellitare,ho avuto modo di verificare che sono meno importanti di quanto non sembri. Infatti errori di dislivello enormi se analizzi i dati con il training center, si annullano o diventano davvero minimi se analizzati con altro software(ad esempio io uso sport track 2 e posso garantirti che molto spesso esco in bici con un amico che ha l'edge 305 dotato di altimetro barometrico e i analizzando il dislivello con sport track 2, la differenza tra il mio forerunner e il suo edge è nell'ordine di qualche metro!)
Cmq per altre info scrivimi pure in pvto, il mio indirizzo sai dove trovarlo( sul mio profilo di fcz ;-)
Ciaoo

taminog
15-01-2008, 01:11
Ciao a Tutti sul Forum,
uso da poco un Mac e volevo sapere che alternativa avevo al Training Center della Garmin. Infatti quest'ultimo è il software ufficiale per Mac che ho gratuitamente, ma che non è per niente paragonabile allo Sport Track per Pc.
Se ci fosse qualcuno che potesse segnalarmi un'applicazione Free per il mio FR 305 lo ringrazio anticipatamente :help:
P.S. Io avrei trovato TrailRunner. Bellino. Peccato che ci sono dei problemi nell'importare più di 15 record alla volta :-(
Grazie mille.
Dario.

ELIO BELLUSCHI
19-01-2008, 12:03
Salve, ho seguito con attenzione il forum sul nuovo 405, che vedrò di sperimentare (possiedo gia un 305, buon prodotto, e un 201, giocattolino). Il mio problema è un altro: l'altro ieri ho upgradato col software originale il mio Nuvi 660: tutto bene, ma ho notato che nella mappa di navigazione è sparita la scala, che era un elemento importantissimo e l'unico che dava l'esatta percezione delle grandezze reali delle mappe. Ovviamente non si riesce a togliere l'upgrade; c'è qualcuno che mi può inviare il file del software originario? Ho scritto anche a Garmin e a Synergy che la importa in Italia, ma per ora tutto tace.

Ruin
21-01-2008, 12:19
Ciao a Tutti sul Forum,
uso da poco un Mac e volevo sapere che alternativa avevo al Training Center della Garmin. Infatti quest'ultimo è il software ufficiale per Mac che ho gratuitamente, ma che non è per niente paragonabile allo Sport Track per Pc.
Se ci fosse qualcuno che potesse segnalarmi un'applicazione Free per il mio FR 305 lo ringrazio anticipatamente :help:
P.S. Io avrei trovato TrailRunner. Bellino. Peccato che ci sono dei problemi nell'importare più di 15 record alla volta :-(
Grazie mille.
Dario.

Ciao, io ho trovato questi due:

http://www.apple.com/downloads/macosx/ipod_itunes/trailrunner.html

http://www.montebellosoftware.com/index.html

Quale pensate sia meglio?

escargot
01-02-2008, 15:25
Se è vero che il 405 è commercializzato in Italia , all'apparenza sembrerebbe lo stesso prodotto, noterere che il prezzo è notevolmente inferiore a quello del 205 e del 305. Le dimensioni sono molto ridotte ed a questo punto viene da chiederesi come mai!
Leggendo più attentamente nelle specifiche dice che il 50 è un prodotto Training Watch senza GPS. I Km vengono misurati con il FOOTPOD accessorio venduto insieme all'orologio nella versione intermedia da 149€ (119€ senza) e con la versione più completa con cardio da 199€. E' tutto! Quindi il 50 non sostituisce il 305 (non a caso credo si chiami 50) ma vuole essere un'alternativa più economica. Non so se sia più o meno preciso il footpod del gps ma visto il prezzo ritengo prorpio di no!

escargot
01-02-2008, 15:31
Ho letto da qualche parte che il margine di errore del 305 è mediamente circa 1% in condizioni ottimali. Nelle condizioni peggiori, cielo coperto, ecc. arriva al 5%.
Cmq in generale 10m in 1Km (circa un paio di secondi al Km) non sono un grande scotto, specialmente se mettete la libertà che vi offre di corerre su percorsi che non conoscete.
Se 10m. possono fare la differenza per allenarsi, allora fissate un PERCORSO e misuratelo con la classica RULLINA da geometra ... il binomio è insostituibile!

moon182
01-02-2008, 15:32
Se è vero che il 405 è commercializzato in Italia , all'apparenza sembrerebbe lo stesso prodotto, noterere che il prezzo è notevolmente inferiore a quello del 205 e del 305. Le dimensioni sono molto ridotte ed a questo punto viene da chiederesi come mai!
Leggendo più attentamente nelle specifiche dice che il 50 è un prodotto Training Watch senza GPS. I Km vengono misurati con il FOOTPOD accessorio venduto insieme all'orologio nella versione intermedia da 149€ (119€ senza) e con la versione più completa con cardio da 199€. E' tutto! Quindi il 50 non sostituisce il 305 (non a caso credo si chiami 50) ma vuole essere un'alternativa più economica. Non so se sia più o meno preciso il footpod del gps ma visto il prezzo ritengo prorpio di no!

Io sinceramente del foodpod mi fido fino ad un certo punto...anche per il 305 esiste come accessorio però non mi è mai minimamente passato per la testa di prenderlo... :D

taminog
11-02-2008, 10:53
Ciao, io ho trovato questi due:

http://www.apple.com/downloads/macosx/ipod_itunes/trailrunner.html

http://www.montebellosoftware.com/index.html

Quale pensate sia meglio?

Mah, li conosco tutte e due.
Per adesso uso il TrailRuner che è Free :D
In alternativa cmq importo tutto con il Training Center della Garmin (non si sa mai ...)

devilfire
19-02-2008, 12:18
Ciao
ho appena preso il 305 e sto aspettando che mi arrivi tutto contento.

ho scelto questo perchè i prezzi si sono abbassati molto.
la differenza con il 405 è nulla inpratica anzi. cambia solo l'estetica ma visto che non lo uso per uscire va benissimo il 305.

moon182
19-02-2008, 13:36
Ciao

la differenza con il 405 è nulla inpratica anzi. cambia solo l'estetica ma visto che non lo uso per uscire va benissimo il 305.

Buona scelta!!
Lo sto usando da oltre un anno ed è il mio unico vero compagno inseparabile di allenamento!! :)

devilfire
19-02-2008, 15:18
speriamo ne parlano tutti molto bene del 305
alla fine dai le differenze sono nulle solo estetiche anzi qualcosa in più per il 305.

Ruin
21-02-2008, 11:42
Ciao

Mi PMrresti dove lo hai trovato ad un buon prezzo per favore?

devilfire
21-02-2008, 15:29
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=170195260680&ssPageName=STRK:MESE:IT&ih=007

silverman2k1
06-07-2008, 17:14
c'è qualcuno che possiede il 405? Sensibilità del segnale? Cosa ha in meno, dal punto di vista funzionale, rispetto al 305 oltre alle soglie di allarme?

Intanto ecco alcune mini recensioni del 405:

http://dvice.com/archives/2008/04/day_one_review.php
http://gps.about.com/od/sportsandfitness/gr/405_forerunner.htm
http://www.runcolo.com/Product-Reviews/Garmin-405-Review.html

giannizorzi
27-07-2008, 21:55
Aiuto.........
da circa 1 mese ho forerunne 405. Mi trovo molto bene. Il probleme è che con windows vista non riesco a scaricare nessun dato, collego la chiavetta ( installata con il suo software ) ma questa continua a cercare il dispositivo.... l'orologio non viene visto e riconoscito.
PS: su win XP funziona tutto a meraviglia.
Qualcuno di voi ha una soluzione?

moon182
30-07-2008, 07:50
Aiuto.........
da circa 1 mese ho forerunne 405. Mi trovo molto bene. Il probleme è che con windows vista non riesco a scaricare nessun dato, collego la chiavetta ( installata con il suo software ) ma questa continua a cercare il dispositivo.... l'orologio non viene visto e riconoscito.
PS: su win XP funziona tutto a meraviglia.
Qualcuno di voi ha una soluzione?

Uhm..non saprei...il mio 305 viene riconosciuto perfettamente da Vista... :mc:
Non viene visto...strano...ma devi collegare direttamente l'orologio o colleghi una chiavetta wireless che poi trasmette il tutto all'orologio? :confused:

gamba62
07-09-2008, 18:29
Il mio FORERUNNER ha smesso di salvare lo scarico dati quando li passo in CRONOLOGIA. :cry: :cry:

Praticamente alla riapertura del TC, pun non dandomi nessuna segnalazione di errore, non trovo più gli ultimi dati scaricati!?

Qualcun altro ha trovato la risposta:help:

CORDES
31-10-2008, 20:58
Se da quanto ho capito il 405 non ha più tutta una serie di allarmi, tra cui molto importante per un podista quello della distanza, allora direi che sono ancora da preferire i 205 e 305.
Ma c'è da segnalare il comune difetto di tali dispositivi riguardo la progressiva perdita di volume del buzzer acustico fino a non udirsi più.
Io personalmente ne ho cambiati ben due in garanzia per questo difetto ma dopo qualche mese di utilizzo si ripresetava il problema di non riuscire più a sentire gli avvisi sonori. Cosa che invece non avveniva con i modelli precedenti 201 e 301 che però avevano un antenna molto meno sensilbile e una più facile perdita del segnale, nonché una maggiore ingombranza.
Poco tempo fà ho trovato in internet un sito francese nel quale veniva spiegato come riparare il Forerunner 205 o 305 sostituendo il buzzer difettoso con altro di maggiori dimensioni.
Qualche giorno fà insieme a un mio amico orologiaio abbiamo aperto non senza qualche difficoltà il mio 305 e abbiamo visto che effettivamente il buzzer di piccole dimensioni era alquanto ossidato. Ora sto aspettando che venga sostituito. Vedremo.

moon182
31-10-2008, 23:30
Se da quanto ho capito il 405 non ha più tutta una serie di allarmi, tra cui molto importante per un podista quello della distanza, allora direi che sono ancora da preferire i 205 e 305.
Ma c'è da segnalare il comune difetto di tali dispositivi riguardo la progressiva perdita di volume del buzzer acustico fino a non udirsi più.
Io personalmente ne ho cambiati ben due in garanzia per questo difetto ma dopo qualche mese di utilizzo si ripresetava il problema di non riuscire più a sentire gli avvisi sonori. Cosa che invece non avveniva con i modelli precedenti 201 e 301 che però avevano un antenna molto meno sensilbile e una più facile perdita del segnale, nonché una maggiore ingombranza.
Poco tempo fà ho trovato in internet un sito francese nel quale veniva spiegato come riparare il Forerunner 205 o 305 sostituendo il buzzer difettoso con altro di maggiori dimensioni.
Qualche giorno fà insieme a un mio amico orologiaio abbiamo aperto non senza qualche difficoltà il mio 305 e abbiamo visto che effettivamente il buzzer di piccole dimensioni era alquanto ossidato. Ora sto aspettando che venga sostituito. Vedremo.

Strano...io ce l'ho ormai da 2 anni e devo dire che canta ancora come la prima volta.. :D
(Forerunner 305)

persson
12-11-2008, 17:29

aperto?!?!? spero tu stia scherzando...
i forerunner nn si aprono o meglio nn dovrebbero essere aperti, nn a caso garnim in caso di assistenza li sostituisce se in garanzia o propone l'acquisto di un nuovo medello con forte sconto dal listino in caso di cessazione della stessa... io credo che tu ti sia giocato l0impermiabilità del tuo forerunner... e ti posso dire per esperienza diretta che come ci entra un po' di unidità inizia a fare cortocircuito e ad accendersi e spegnersi da solo... spero tanto che nn ti succeda ma secondo me nn avete avuto per niente una bella idea

CORDES
15-11-2008, 09:45
aperto?!?!? spero tu stia scherzando...
i forerunner nn si aprono o meglio nn dovrebbero essere aperti, nn a caso garnim in caso di assistenza li sostituisce se in garanzia o propone l'acquisto di un nuovo medello con forte sconto dal listino in caso di cessazione della stessa... io credo che tu ti sia giocato l0impermiabilità del tuo forerunner... e ti posso dire per esperienza diretta che come ci entra un po' di unidità inizia a fare cortocircuito e ad accendersi e spegnersi da solo... spero tanto che nn ti succeda ma secondo me nn avete avuto per niente una bella idea

Mah:eek: che ti devo dire forse hai ragione, ma visto che non rientro più nella garanzia, che già mi è stato sostituito e si è ripresenato lo stesso problema, che il sistema di assistenza Garmin non utilizza più Target Service ma tutta una rete di negozi o laboratori che fanno da tramite (scomodissimo!!), ho preferito tentare questa strada. L'assistenza non lo ripara perché evidentemente gli conviene sostituirlo. E poi ma quale termofuso :mbe: , le due parti sono semplicemente attaccate con dell' adesivo siliconico. Per l'impermeabilità credo che la stupidata l'abbia già fatta Garmin a fare i buchini a contatto col polso sudato del runner. Comunque vi farò sapere sull'esito. ciao;)

persson
17-11-2008, 18:36
io nn ho mai avuto modo di vederne uno aperto, quindi saprai di certo confermarmelo o meno, ma credo che i fori per l'allarme, siamo ricavati in uno spazio isolato... il sodore o l'acqua tutt'alpiù verrà a contatto con il cicalino ma nn con l'elettronica del forerunner, io per anni ho utilizzato il 201 che ha gli stessi fori e se ho avuto problemi di infiltrazione di acqua li ho avuti dal vetro del quadrante, mai da dietro...
a presto...

persson
18-11-2008, 11:05
ah, cortesemente potresti linkare l'indirizzo del sito francese dove indicavano come riparare un forerunner, grazie :)

CORDES
25-11-2008, 19:15
ah, cortesemente potresti linkare l'indirizzo del sito francese dove indicavano come riparare un forerunner, grazie :)

http://maratholiv.free.fr/blog/index.php?post/2008/08/25/194-reparation-du-buzzer-du-garmin-forerunner-305

ciao

silverman2k1
25-11-2008, 19:17
vuoi vedere che tra un po' il 405 costerà meno del 305? :D

persson
01-12-2008, 17:46
http://maratholiv.free.fr/blog/index.php?post/2008/08/25/194-reparation-du-buzzer-du-garmin-forerunner-305

ciao

thank's!!!

CORDES
09-12-2008, 19:29
Mah:eek: che ti devo dire forse hai ragione, ma visto che non rientro più nella garanzia, che già mi è stato sostituito e si è ripresenato lo stesso problema, che il sistema di assistenza Garmin non utilizza più Target Service ma tutta una rete di negozi o laboratori che fanno da tramite (scomodissimo!!), ho preferito tentare questa strada. L'assistenza non lo ripara perché evidentemente gli conviene sostituirlo. E poi ma quale termofuso :mbe: , le due parti sono semplicemente attaccate con dell' adesivo siliconico. Per l'impermeabilità credo che la stupidata l'abbia già fatta Garmin a fare i buchini a contatto col polso sudato del runner. Comunque vi farò sapere sull'esito. ciao;)

:muro: Purtroppo, diversamente che ad altri, a me è andata male. Ora il buzzer suona bene ma il tasto mode non funzia più e la batteria fà le bizze.
Peccato!:cry: Ho visto in internet il nuovo Globalsat GH625M che sembrerebbe interessante ma non ancora distribuito ufficialmente in Italia e chissà se lo sarà.
Ho chiesto a uno dei pochi venditori anche in Italia (Expansis) riguardo la garanzia e mi ha risposto che in caso di necessità avrei dovuto rispedirlo a loro in Francia a Montpellier e di lì lo avrebbero inviato in assistenza in Inghilterra!!!!:mbe:
Questo insieme alla mancanza di test sul campo mi hanno un pò scoraggiato.
Sul Forerunner che ho aperto ho provato a sigillare i buchini posteriori con del semplice silicone e devo dire che il volume del suono sembra non risentirne affatto. Mi domando allora quale possa essere la funzione di tali buchini!:confused:
Fatto sta che sul prossimo 305 (già ordinato a Koala Sport modello e garanzia italiani) la prima cosa che farò sarà la sigillatura dei buchini nella speranza che abbia effetto. Altrimenti amen e vista l'esperienza negativa del mio fai da te me lo terrò muto.
un saluto e buone corse a tutti:D

jeffryeretico
14-02-2009, 09:08
ciao ragazzi,
nessuno ha provato ancora il 405 per vedere se effettivamente la funzione multipsort non cè?

è vero che il 305 una volta che si scarica la batteria va buttato perchè non è ricaricabile?

grazie

moon182
14-02-2009, 13:51
ciao ragazzi,
nessuno ha provato ancora il 405 per vedere se effettivamente la funzione multipsort non cè?

è vero che il 305 una volta che si scarica la batteria va buttato perchè non è ricaricabile?

grazie

Come scusa?? E dove la hai letta o sentita questa cosa?? :rolleyes:

Certo che si ricarica...sia attraverso l'usb di qualsiasi computer e sia dalla rete elettrica di casa... ;)

jeffryeretico
15-02-2009, 00:55
a scusa,
intednevo la fascia cardiofrequwnzimetra.

cmq mi consigli anche tu il 305 rispetto al 405?

moon182
15-02-2009, 17:20
a scusa,
intednevo la fascia cardiofrequwnzimetra.

cmq mi consigli anche tu il 305 rispetto al 405?

ah ok.. ;)
io sinceramente mi trovo molto bene con il 305, sinceramente non ho mai avuto l'occasione di provare e vedere il 405 e quindi non esprimo giudizi in merito. :)

jeffryeretico
16-02-2009, 15:23
ho letto che il 405 non ha la funzione multiposrt,
inoltre cè chi si lamenta del toch screen , quindi misa che il 305 rimane il top!

poi mi passi qualche dritta su coem usarlo al meglio ok? ;)

moon182
17-02-2009, 22:39
ho letto che il 405 non ha la funzione multiposrt,
inoltre cè chi si lamenta del toch screen , quindi misa che il 305 rimane il top!

poi mi passi qualche dritta su coem usarlo al meglio ok? ;)

Per quel poco che so io certo.. :)

jeffryeretico
18-02-2009, 00:55
eccomi, appena acquistato.

allur, consigli? :)

moon182
18-02-2009, 06:34
eccomi, appena acquistato.

allur, consigli? :)

Intanto verifica che abbia l'ultima versione del software interna.. :)

E se ha una versione minore puoi andare sul sito della garmin a scaricarla. :)

mauromomo
18-05-2010, 20:24
salve
da circa un anno ho acquistato il forerunner 405 per correre.
sono abbastanza soddisfatto, l'unico problema è che non riesco a togliere la modalita risparmio, coiè, attivando il gps se non parte il cronometro entro 5 minuti va in pausa, tipo screensaver, ed è molto fastidioso, magari al momento della partenza della gara ti va' in pausa.
qualcuno sa come risolvere il "problema"?
grazie
mauro

mauromomo
18-05-2010, 20:30
,