PDA

View Full Version : emigrare negli USA (con piccolo capitale)

alexbau
09-01-2008, 08:59
Ciao, sto pensando se potrebbe valer la pena emigrare negli USA, se mi portassi dietro un piccolo capitale (circa 500mila dollari) le cose potrebbero essere un po' piu` facili per i visti e per prendere casa e mettere in piedi una piccola attivita`?

Datemi le vs opinioni! :)

Alex

alexbau
09-01-2008, 10:05
azz... a un milione non credo di arrivarci... almeno non adesso. :(

SozaBoy
09-01-2008, 12:45
è regolamentato anche questo...
devi avere un milione di dollari da investire in qualcsa che dia da lavorare a un tot di persone disoccupate americane.
cerca tra i visti c'è lo trovi.
ciao

non l'avevo mai sentita questa :asd:

cmq sia, imho se ti trovi un visto BUONO legato al lavoro, poi non importa quanti soldi hai, perchè cmq hai il lavoro che ti para le chiappe coi visti ;)

però è ardua come impresa. :stordita:

se ci riuscissi, imho con 500.000 almeno una casa e uno scooter per muoverti e viverci ce li hai. il resto te lo fai con gli stipendi vari :D

c'ya

DevilMalak
09-01-2008, 13:20
parlane con qualche avvocato americano con le contro@@ imho ;)

maso87
09-01-2008, 13:53
parlane con qualche avvocato americano con le contro@@ imho ;)

E dove lo si troverebbe ?

alexbau
09-01-2008, 13:53
no la mia idea era di trasferirmi per aprire un'attivita`, tipo un ristorante italiano o una pizzeria, non di andare a lavorare come dipendente... e vendendo casa qua in Italia realizzerei circa quella cifra, che mi porterei dietro per iniziare.

ovviamente e` solo una specie di "volo pindarico", non sto per partire... pero` l'idea di emigrare c'e`.

Alex

-=]Al3x4W3b[=-
09-01-2008, 16:00
usa ok, ma dove?

alexbau
09-01-2008, 16:15
Al3x4W3b[=-;20479259']usa ok, ma dove?

bhe non credo faccia molta differenza, fatte salve ovviamente le differenze nel costo della vita tra uno Stato e l'altro, ad ogni modo tendenzialmente NY o New Jersey.

Alex

Marci
10-01-2008, 13:55
non l'avevo mai sentita questa :asd:

cmq sia, imho se ti trovi un visto BUONO legato al lavoro, poi non importa quanti soldi hai, perchè cmq hai il lavoro che ti para le chiappe coi visti ;)

però è ardua come impresa. :stordita:

se ci riuscissi, imho con 500.000 almeno una casa e uno scooter per muoverti e viverci ce li hai. il resto te lo fai con gli stipendi vari :D

c'ya

con 500.000$ ci prende un villozzo, una Corvette per il finesettimana e uno Yukon denali per i viaggi:sofico:

DevilMalak
10-01-2008, 14:22
E dove lo si troverebbe ?

negli States.. :D

maso87
10-01-2008, 14:28
negli States.. :D

Ma dai ?!:D
Ma come trovarlo/contattarlo da qui ?

thotgor
11-01-2008, 12:30
no la mia idea era di trasferirmi per aprire un'attivita`, tipo un ristorante italiano o una pizzeria, non di andare a lavorare come dipendente... e vendendo casa qua in Italia realizzerei circa quella cifra, che mi porterei dietro per iniziare.

ovviamente e` solo una specie di "volo pindarico", non sto per partire... pero` l'idea di emigrare c'e`.

Alex

il consiglio è di trovarti un lavoro qualunque per pararti il culo e poi aprire quell'attività.

iaiuarmando
17-01-2008, 23:10

Alex

buona come idea, prova a vedere nel canada, sembra che in quella zona cercano persone per investire.... Mio padre 6-7 anni fà, fece lo stesso pensiero, essendo anche lui pizzaiolo, ma mia madre nn voleva e così siamo rimasti in italia.............

cmq buona idea;)

Ciccio17
19-01-2008, 15:05
Però secondo me ti sfugge una cosa:
-tu non puoi andare là per motivi turistici e poi metterti a cercare lavoro.E' illegale. Dopo 3 mesi dovresti comunque tornare in Italia onde evitare noie burocratiche(e lì non sei come in Italia, le leggi vengono applicate)

Per fare quello che dici tu devi ottenere un visto prima, e il visto lo ottieni
1)per motivi di studio, ossia devi essere iscritto in una facoltà delle varie università americane
oppure
2)per motivi lavorativi, ossia devi essere assunto da qualche azienda, che ti fornisce il visto.

alexbau
19-01-2008, 15:53
buona come idea, prova a vedere nel canada, sembra che in quella zona cercano persone per investire.... Mio padre 6-7 anni fà, fece lo stesso pensiero, essendo anche lui pizzaiolo, ma mia madre nn voleva e così siamo rimasti in italia.............

cmq buona idea;)

Buono a sapersi, anche se il Canada mi attira decisamente di meno... però può sempre essere un'ottima idea da prendere in considerazione. Sapresti darmi qualche dritta su dove/come informarmi a proposito? Potresti dirmi (anche in pvt) tramite chi o cosa tuo papà aveva preso info?

grazie! :)

Alex

alexbau
19-01-2008, 15:58
Però secondo me ti sfugge una cosa:
-tu non puoi andare là per motivi turistici e poi metterti a cercare lavoro.E' illegale. Dopo 3 mesi dovresti comunque tornare in Italia onde evitare noie burocratiche(e lì non sei come in Italia, le leggi vengono applicate)

Per fare quello che dici tu devi ottenere un visto prima, e il visto lo ottieni
1)per motivi di studio, ossia devi essere iscritto in una facoltà delle varie università americane
oppure
2)per motivi lavorativi, ossia devi essere assunto da qualche azienda, che ti fornisce il visto.

Sì questi aspetti mi erano già chiari, ma lo sai meglio di me che tutto il mondo è paese, per cui se decidessi di fare "il grande passo" mi muoverei di conseguenza, non sarebbero sicuramente questi problemi a fermarmi...

- trovo una "testa di legno" indigena a cui intestare tutto
- trovo qualcuno da "ungere", con 5-10mila dollari (ma anche meno) un visto lo trovo tranquillamente.

Ad ogni modo non andrei da solo, ci andrei con mia moglie, per cui se c'è la necessità di avere un lavoro per poter essere regolarizzati un modo lo si trova.

:)

Alex

david-1
19-01-2008, 16:17
Caro Alexbau,

mi sa che quelli che vogliono andar via son tanti.
Anch'io è un annetto che faccio questi pensieri.
Vendendo la casa e pagando il mutuo ricaverei circa la tua stessa cifra, solo che ero intenzionato ad andare a Curitiba (Capitale del Paranà, Brasile), dove ho amici che mi potrebbero aiutare.
Tra il resto ci sono già stato per un mese ed è bellissima, la gente è meravilgiosa, e non ha nulla a che vedere con il Brasile che fanno vedere in tv. Inoltre son quasi tutti figli di immigrati italiani.
Li si che con 500.000 $ fai qualcosa..... anzi più che qualcosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Curitiba
http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/dario_fo-28/0/0/3130/it/ecplanet.rxdf

alexbau
19-01-2008, 18:01
Caro Alexbau,

mi sa che quelli che vogliono andar via son tanti.
Anch'io è un annetto che faccio questi pensieri.
Vendendo la casa e pagando il mutuo ricaverei circa la tua stessa cifra, solo che ero intenzionato ad andare a Curitiba (Capitale del Paranà, Brasile), dove ho amici che mi potrebbero aiutare.
Tra il resto ci sono già stato per un mese ed è bellissima, la gente è meravilgiosa, e non ha nulla a che vedere con il Brasile che fanno vedere in tv. Inoltre son quasi tutti figli di immigrati italiani.
Li si che con 500.000 $ fai qualcosa..... anzi più che qualcosa

http://it.wikipedia.org/wiki/Curitiba
http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/dario_fo-28/0/0/3130/it/ecplanet.rxdf

Ma sai che non sei la prima persona che mi parla bene del Brasile?

a riguardo avevo trovato una discussione in un forum dove si parlava proprio di andare a investire in Brasile, ti posto il link, magari se hai tempo/voglia dacci una letta e poi dimmi che ne pensi... poi magari lo avevi già visto, ma cmq...

link: http://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-320435.html

fammi sapere che ne pensi! :)

Alex

JamesDean
19-01-2008, 18:32
è regolamentato anche questo...
devi avere un milione di dollari da investire in qualcsa che dia da lavorare a un tot di persone disoccupate americane.
cerca tra i visti c'è lo trovi.
ciao

azz ma veramente ci vogliono 1 milione di dollari?

david-1
19-01-2008, 19:24
Ma sai che non sei la prima persona che mi parla bene del Brasile?

a riguardo avevo trovato una discussione in un forum dove si parlava proprio di andare a investire in Brasile, ti posto il link, magari se hai tempo/voglia dacci una letta e poi dimmi che ne pensi... poi magari lo avevi già visto, ma cmq...

link: http://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-320435.html

fammi sapere che ne pensi! :)

Alex
Rigorosamente sud del Brasile: ci sono 3 stati splendidi, Paranà, Santa Catarina e Rio Grandel do Sul, con apitali rispettivamente Curitiba, Florianopolis e Porto Alegre.
Per un europeo sarebbe d'obbligo vivere in capitale o in una città medio-grande....; già uscendo un 40/50 km dalla capitale si vedono cose a cui non siamo abituati... Non povertà come si vede in tv (nord brasile) ne favelas come a Rio o Sao Paulo, ma cmq cose "strane".
Io son stato u mese a Curitiba, Camboriu (stupenda ma cara http://images.google.com/images?q=Camboriu&sourceid=ie7&rls=com.microsoft:en-US&ie=UTF-8&oe=utf8&um=1&sa=N&tab=wi ), Florianopolis, ecc...
IMHO Curitiba è il posto migliore: sembra di essere un mix tra Monaco di Baviera, Miami, Los Angeles, San Francisco e casa mia :sofico:
C'è ancora gente che parl adialetto veneto di fine 800, tramandato dagli immigrati. :D

clasprea
20-01-2008, 09:41
azz ma veramente ci vogliono 1 milione di dollari?

sì in teoria, ma siccome sono 10 le persone americane che devi assumere potrebbe non bastare. Dipende dal tipo di attività ma 10 dipendenti non sono pochi

JamesDean
20-01-2008, 09:45
sì in teoria, ma siccome sono 10 le persone americane che devi assumere potrebbe non bastare. Dipende dal tipo di attività ma 10 dipendenti non sono pochi

10 sono tanti....

hai un link di questa info?

ti ringrazio ;)

ciao

clasprea
20-01-2008, 09:52
10 sono tanti....

hai un link di questa info?

ti ringrazio ;)

ciao

l'avevo visto googlando, spe che ci riprovo e vedo se lo trovo di nuovo

edit: trovato! cerca con "immigration usa eb-5" (il visto si chiama eb-5) e scegli un sito a caso da cui leggere

alexbau
21-01-2008, 09:19
non e` esattamente corretto.. cito testualmente dal sito http://www.uslotteryregistration.com/italian/legal.asp

=============================
Io voglio venire negli USA e iniziare un affare. Quanto io devo investire per questo? I miei famigliari potranno ricevere un visto di lavoro?

Il programma dei visti per investimento EB-5 è stato creato nel 1990 permettendo l'investimento da $1 milione oppure $500,000 in un "nuova o esistente azienda per affari." 10,000 visti per ogni anno sono dati per questa categoria. Questo programma permette allo status di immigrante e investitore di ricevere la Carta Verde. L' investimento deve creare minimo 10 nuovi posti di lavoro e deve essere "benefico alla economia degli USA."

Il visto E-1 viene rilasciato a associazioni di commercianti, per esempio persone che sono cittadine di paesi che hanno accordi commerciali con gli Stati Uniti. Devono essere in grado di portare un grosso commercio. I termini non includono solo beni e servizi, ma anche commercio di tecnologia.

Il visto E-2 viene rilasciato a associazioni di investitori, per esempio cittadini di paesi che hanno accordi di investimento con gli USA. Devono essere in grado di portare un grosso investimento negli affari statunitensi, anche se non viene richiesto un specifico ammontare di dollari. Gli affari devono generare un attivo finanziario e devono essere di proprietà minima del 50% di cittadini del paese investitore. I visti E-1 e E-2 sono non immigranti.
=============================

per cui tornando alla mia domanda iniziale almeno teoricamente ce la dovrei fare, magari mettendomi in societa' con qualcuno, se lo trovassi gia` in USA sarebbe meglio, mi potrebbe aiutare con gli agganci locali. Riguardo all'assunzione di almeno 10 persone voi sapete meglio di me quanto bassi siano gli stipendi negli States, almeno per quello che riguarda le attivita` di ristorazione, tantoche` il grosso lo si guadagna sulle mance, per cui non si puo` fare un raffronto diretto tra l'assunzione di 10 persone qua in Italia e 10 in USA, credo (ma devo ancora trovare info sicure) che costi nettamente meno in USA.

Se qualcuno di voi ha ulteriori info su questa questione lo scriva, se magari conosce gente che ha gia` fatto questo passo, credo possa interessare a molti! ;)

Alex

23_Alby23
21-01-2008, 09:35
Ovvio che si tratta di preferenze personali, certo, pero' io personalmente non avrei il minimo dubbio tra Canada ed Usa... sceglierei il Canada mille volte ad occhi chiusi (parlo per esperienze personali, sia pur non lunghissime) ;)

clasprea
21-01-2008, 09:47
occhio che però per essere 500.000 dollari devi aprire la tua attività in zone rurali oppure dove il tasso di disoccupazione sia particolarmente alto, altrimenti ci vuole il milione. per intenderci a NY non saranno mai 500.000 secondo me.

david-1
21-01-2008, 11:15
Per il problema sarebbe dove andare.... Florida, New York, Washington, California o qualche stato nel centro o nel nord-ovest?

svarionman
21-01-2008, 20:10
Apri una ristorante italiano a Key West e sei a posto per tutta la vita.

Sawato Onizuka
21-01-2008, 21:25

:mbe: non fa x me :mbe:

:Prrr: :read:

svarionman
22-01-2008, 01:49
:mbe: non fa x me :mbe:

:Prrr: :read:

Non vuoi i soldi? :D

alexbau
22-01-2008, 07:48

Hai delle info a riguardo (capitale da investire, possibilita` di business)?

grazie!

Alex

svarionman
22-01-2008, 11:17
Hai delle info a riguardo (capitale da investire, possibilita` di business)?

grazie!

Alex

In realtà no, però ci sono stato quest'estate e non mi pare di aver visto locali italiani, a parte uno sulla spiaggia......la ristorazione, specie se nostrana, negli usa tira molto, quello è un posto dove i soldi girano abbastanza, valutavamo con un amico che se uno ci sa fare e mette su un posto dove si mangia discretamente, è probabile che gli vada bene....mentre ad esempio posti come Miami sono già abbastanza inflazionati. Magari prova a cercare su internet che prezzi hanno le case o i locali nelle isole Keys.

Sawato Onizuka
23-01-2008, 22:03
Non vuoi i soldi?

vuoi mettere goderti a mezzogiorno una nevicata con -1 °C fuori ? (e non é niente per quanto sono abituati qua) :Prrr:

prispo
23-01-2008, 23:49
vuoi mettere goderti a mezzogiorno una nevicata con -1 °C fuori ? (e non é niente per quanto sono abituati qua) :Prrr:

non sarebbe meglio il canada....:O ???

Sawato Onizuka
26-01-2008, 20:13
no lì si rischia l'ipotermia sul serio :stordita: poi sei sempre sotto stretto controllo riguardo la liquidità essendo extra-america :read:

lubga
04-02-2008, 19:10
Rigorosamente sud del Brasile: ci sono 3 stati splendidi, Paranà, Santa Catarina e Rio Grandel do Sul, con apitali rispettivamente Curitiba, Florianopolis e Porto Alegre.
Per un europeo sarebbe d'obbligo vivere in capitale o in una città medio-grande....; già uscendo un 40/50 km dalla capitale si vedono cose a cui non siamo abituati... Non povertà come si vede in tv (nord brasile) ne favelas come a Rio o Sao Paulo, ma cmq cose "strane".
Io son stato u mese a Curitiba, Camboriu (stupenda ma cara http://images.google.com/images?q=Camboriu&sourceid=ie7&rls=com.microsoft:en-US&ie=UTF-8&oe=utf8&um=1&sa=N&tab=wi ), Florianopolis, ecc...
IMHO Curitiba è il posto migliore: sembra di essere un mix tra Monaco di Baviera, Miami, Los Angeles, San Francisco e casa mia :sofico:
C'è ancora gente che parl adialetto veneto di fine 800, tramandato dagli immigrati. :D

Grande, ho anche io in progetto di trasferirmi in Brasile entro 5 anni con la mia futura moglie e probabilmente un'altra coppia (lei Brasiliana).
La mia idea è di aprire una pousada. Quest'anno farò un mese e mezzo di viaggio in Brasile per vedere un po' di posti, magari Saquarema (80Km da Rio), oppure Bahia, Natal...
com'è il clima a Curitiba?