PDA

View Full Version : [Auto ibride/elettriche] Cosa offre ora il mercato?

Dona*
09-01-2008, 09:55
E a che prezzi :D
Volevo cominciare a guardarmi attorno, visto che presumibilmente tra non molto tempo dovrò aggiornarmi, conosco solo la Prius della Toyota, ma mi pare che costi davvero un botto (mi pare sui 27000 euro).
Cos'altro c'è sulla piazza? Se avete siti/blog da linkare, ben vengano, grazie.

rgart
09-01-2008, 10:32
Devi aspettare che la toyota perfezioni il tutto e lo metta anche sulle macchine piccole, per cui 2-4 anni....

La prius costa molto infatti, però è davvero full full opzional...

Io aspetto la yaris ibrida oppure una 2 posti che sarebbe la perfezione assoluta...

Swisström
09-01-2008, 12:45
Lexus RX 400h

:sbav:

p.NiGhTmArE
09-01-2008, 12:48
Lexus RX 400h

quoto :O

Dan Dylan
09-01-2008, 14:24
Le auto ibride mi interessano, anche se non intendo di cambiarmi l'auto nei prossimi 4 e 5 anni.

Oltre alla Toyota e alla sua Lexus, se non sbaglio, a breve la commercializzazione la farà anche l'Honda.

E dai voci di cortile stanno sperimentando le ibride con motori diesel + elettrici, oltre quelle prossime con a benzina + elettrici.

Dona*
09-01-2008, 16:22
qualcosa con prezzo entro i 12000€?!!? e poi anche potendo permettermelo, non vorrei mai un suv

Burrocotto
09-01-2008, 16:27
qualcosa con prezzo entro i 12000€?!!? e poi anche potendo permettermelo, non vorrei mai un suv
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Niente direi. :D
Con quella cifra ti compri esattamente META' Honda Civic Ibrida. :asd:
http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=147&cmod=3640&call=68376&aa=2006&mm=2&CFID=18148192&CFTOKEN=ff4bff9254c2d125-6261280D-1517-14AA-6CFB6986C0CC7761&jsessionid=ea30cd26d5af43734c79

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 16:39
dovrebbe arrivare presto sul mercato la smart ibrida, 2,9l/100km

nicovent
09-01-2008, 17:00
E a che prezzi :D
Volevo cominciare a guardarmi attorno, visto che presumibilmente tra non molto tempo dovrò aggiornarmi, conosco solo la Prius della Toyota, ma mi pare che costi davvero un botto (mi pare sui 27000 euro).
Cos'altro c'è sulla piazza? Se avete siti/blog da linkare, ben vengano, grazie.

Al momento sul mercato ci sono (i prezzi sono arrotondati perchè non me li ricordo tutti):

Civic Hybrid => 25.000€

Toyota Prius => 26.000€

RX 400h Executive => 57.000€
RX 400h Plus => 61.000€
RX 400h Ambassador => 63.000€

Lexus LS 600h => 122.000€
Lexus LS 600h L => 132.000€

Ciao Nico

LUVІ
09-01-2008, 17:04
http://www.teslamotors.com/

nicovent
09-01-2008, 17:04

A quel prezzo è difficile adesso... :D ma diciamo che tra qualche anno dovrebbe arrivare la piccola Subaru R1e (http://www.ecomotori.net/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=3)

Ciao Nico

nicovent
09-01-2008, 17:06

Molto ma molto di più che un semplice :sbav: :D

tecnologico
09-01-2008, 17:36
domanda:

un auto totalmente elettrica, alla velocità di..chessò, 60km orari, consuma la stessa elettricità qualsiasi sia la dimensione del motore o è come le auto a benza...?

trokij
09-01-2008, 17:47

Mi hai rubato le parole di bocca:)

domanda:

un auto totalmente elettrica, alla velocità di..chessò, 60km orari, consuma la stessa elettricità qualsiasi sia la dimensione del motore o è come le auto a benza...?

Penso abbia un consumo costante, perchè la forza necessaria a muovere l'albero motore esercitata dal motore elettrico è sempre la stessa, almeno credo:boh:

Fradetti
09-01-2008, 19:11

se me la vendono con un impianto audio che mi spari il suono di un V12 precisamente in base a cosa faccio ne compro 2 :O :O

Davvero bella

Swisström
09-01-2008, 19:14
se me la vendono con un impianto audio che mi spari il suono di un V12 precisamente in base a cosa faccio ne compro 2 :O :O

Davvero bella

un motore Brushless che spinge a XXk giri è ineguagliabile, altro che V12 :oink:

non come il motore della Prius... che quando va fa:

"/aaaaaaaaaaaaaaaaai'm gay/" ... mentre quando il è ferma il motore fa: "/omo omo omo omo omo omo/" :asd:

Jeff Dunham rule :D

-kurgan-
09-01-2008, 19:20

molto interessante questa :)
inoltre deve arrivare pure lo scooter piaggio mp3 ibrido.. nelle prove fa i 60km con un litro :eek:

Swisström
09-01-2008, 19:48

meglio la Lupo 3L... almeno i 3L di consumo li tiene per tutta la sua vita utile e non solo finchè le batterie cominciano a soffrire dell'effetto memoria (così inevitabile con le attuali tecnologie, nicd, piombo, nimh, litio o altor che siano).

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 19:53
meglio la Lupo 3L... almeno i 3L di consumo li tiene per tutta la sua vita utile e non solo finchè le batterie cominciano a soffrire dell'effetto memoria (così inevitabile con le attuali tecnologie, nicd, piombo, nimh, litio o altor che siano).

ma la fanno ancora? che io ricordi comunque portava a molti compromessi, finestrini manuali ad esempio... mentre con la Smart no, ha la funzione stop&go e un motorino elettrico

spè che cerco qualcosa a riguardo

trokij
09-01-2008, 19:55
ma la fanno ancora? che io ricordi comunque portava a molti compromessi, finestrini manuali ad esempio... mentre con la Smart no, ha la funzione stop&go e un motorino elettrico

Si ma la smart è improponibile se non vivi in città.

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 19:57
cacchio, c'è chi dice 2,8 l/100km chi dice 3,3 chi dice 4... booohh!!!

*sasha ITALIA*
09-01-2008, 19:57
Si ma la smart è improponibile se non vivi in città.

eh lo so.. infatti minimo minimo prox auto sarà una 5oo... a volte sento il problema viaggi lunghi

tecnologico
09-01-2008, 20:04
cacchio, c'è chi dice 2,8 l/100km chi dice 3,3 chi dice 4... booohh!!!

4*100km già li fa la smart diesel...

Burrocotto
09-01-2008, 20:21
Si,in discesa,col vento a favore,senza clima,senza qualsiasi optional e accorgimenti aerodinamici (la calandra era di sicuro modificata,forse anche le coppe erano diverse).
Costava uno sproposito x l'epoca e soprattutto,non è vero che tiene i 3l per tutta la vita.
Tutti gli elementi di una macchina si degradano e degradandosi ti aumentano i consumi.
L'effetto memoria cmq non riguarda tutti i tipi di batterie,che cmq col tempo subiscono (come ogni cosa di sto mondo) un degrado e quindi una diminuizione dell'efficienza.

4*100km già li fa la smart diesel...
Si,a velocità più o meno costante,consuma anche meno. 4R ha fatto la prova,1000km con un pieno (che dovrebbe consistere in e l'hanno superata.
Rimane xò l'inutilità intrinseca della Smart...ottima se ti muovi da solo x carità,ma se x andare in giro in 4 usi 2 Smart,tantovale che usi una qualsiasi altra auto dotata di consumi leggermente superiori ma più usabili.

trokij
09-01-2008, 20:23
eh lo so.. infatti minimo minimo prox auto sarà una 5oo... a volte sento il problema viaggi lunghi

C'è un test su top gear proprio su questo argomento, una sfida tra city car pure e piccole utilitarie... smart e 500 fanno parte della comparativa e alla fine vince la 500 perchè in città perde poco rispetto una smart invece fuori non c'è paragone!!

Swisström
09-01-2008, 20:38
Si,in discesa,col vento a favore,senza clima,senza qualsiasi optional e accorgimenti aerodinamici (la calandra era di sicuro modificata,forse anche le coppe erano diverse).
Costava uno sproposito x l'epoca e soprattutto,non è vero che tiene i 3l per tutta la vita.

Perchè, credi che l'ipotetica Smart ibrida sia in grado di fare 3L/100km in città, in salita, con il condizionatore a palla, tirando su e giù i finestrini a ritmo di musica e con il portabici montato sul tetto (della smart :sbonk: ) ?

La 3L secondo me era una cazzata, ma la Smart ibrida non la trovo molto più intelligente. Visto il peso aggiunto di queste versioni ibride, vedo molto più utili queste cose su mezzi pesanti e motori mediamente spinti. Come appunto sulle Lexus.

Tutti gli elementi di una macchina si degradano e degradandosi ti aumentano i consumi.
Non in modo significativo.

Nella mia vecchia Passat di sicuro erano diminuite le prestazioni , ma sull'aumento dei consumi non ci giurerei.

L'effetto memoria cmq non riguarda tutti i tipi di batterie,che cmq col tempo subiscono (come ogni cosa di sto mondo) un degrado e quindi una diminuizione dell'efficienza.

E indovina un po come si chiama, negli accumulatori, questo degrado?

Ti aiuto io:

Effetto memoria.

Le Fuel Cell non hanno effetto memoria che io sappia... ma definirle "batterie" mi sembra scorretto.

Burrocotto
09-01-2008, 21:01
Perchè, credi che l'ipotetica Smart ibrida sia in grado di fare 3L/100km in città, in salita, con il condizionatore a palla, tirando su e giù i finestrini a ritmo di musica e con il portabici montato sul tetto (della smart :sbonk: ) ?
Si tratta di due filosofie diverse. Nel caso della Smart (o cmq di qualsiasi altra auto ibrida) si tratta di AFFIANCARE dei motori in grado usare energia recuperata (vedi il ricaricare le batterie in frenata).
La Lupo invece era un semplice motore diesel senza particolari innovazioni messo su una macchina alleggerita,per farla consumare meno.
Quindi lodevole l'intento,un po' meno la realizzazione.

La 3L secondo me era una cazzata, ma la Smart ibrida non la trovo molto più intelligente. Visto il peso aggiunto di queste versioni ibride, vedo molto più utili queste cose su mezzi pesanti e motori mediamente spinti. Come appunto sulle Lexus.
Detto per inciso,io non credo particolarmente nell'ibrido. C'è da dire che chi lo sviluppa è sicuramente più competente di me,quindi potrebbe zittirmi senza problemi. L'unica cosa è che non mi sembra 'sto uovo di Colombo.

Non in modo significativo.
Nella mia vecchia Passat di sicuro erano diminuite le prestazioni , ma sull'aumento dei consumi non ci giurerei.
Paradossalmente basta anche solo il decadimento dell'olio,l'intasamento (o cmq lo sporcarsi) di qualche filtro per far aumentare (in maniera più o meno significativa) i consumi. Quindi o stai a controllare ogni elemento dell'auto o comunque i consumi possono aumentare allegramente anche senza dispositivi sofisticati come le macchine che montano motori ibridi.
Che poi magari i consumi cambino in maniera impercettibile (soprattutto su km non elevati) è probabile,ma non mette i motori al sicuro da quest'eventualità.

E indovina un po come si chiama, negli accumulatori, questo degrado?
Ti aiuto io:
Effetto memoria.
Ma anche no.
Leggi bene l'articolo che ti ho postato:
Alcuni tipi di batterie ricaricabili, se ripetutamente caricate prima che la loro carica sia completamente esaurita, "ricordano" la capacità energetica precedente alla ricarica, ovvero, se di una batteria completamente carica si utilizza al 60% e successivamente si sottopone a ricarica, il 40% dell'energia somministrata non viene riconosciuta e risulta quindi inutilizzabile. Le batterie maggiormente soggette a questo fenomeno sono quelle al nichel-cadmio e, in misura minore quelle al nichel-metallo idruro. Nelle prime il fenomeno è dovuto alla crescita delle dimensioni dei cristalli di cadmio, diminuendo così la superficie interessata dalle reazioni elettrochimiche. In alcuni casi è possibile che i cristalli crescano tanto da penetrare il separatore e cortocircuitare i due elettrodi, rendendo la batteria inservibile. L'effetto della crescita delle dimensione dei cristalli è più pronunciato se la batteria viene lasciata sotto carica per giorni, o viene ripetutamente scaricata in maniera incompleta. Per evitare quest'effetto bisogna ciclare (caricare e scaricare) completamente la batteria almeno una volta ogni due o tre settimane.
Nelle batterie NiMH l'abbassamento di potenziale di scarica si ha in seguito alla modificazione della struttura cristallina dell'idrossido di nichel, il quale passa dalla forma beta a quella gamma; quest'ultima ha un potenziale d'elettrodo di circa 50 mV inferiore alla forma beta e come risultato si ha una riduzione della capacità della batteria, tale effetto è detto anche lazy battery. Anche in questo caso il problema può essere risolto ciclando periodicamente la batteria.
Nelle batterie al litio tale effetto non si verifica in quanto non si ha alcuna modificazione delle dimensioni dei grani o della struttura cristallina dei materiali elettrodici.
L'effetto memoria è DIVERSO dal degrado della batteria stessa.

Le Fuel Cell non hanno effetto memoria che io sappia... ma definirle "batterie" mi sembra scorretto.
Le macchine ibride come la Prius non hanno niente a che vedere con le Fuel Cell che io sappia. ;)

Swisström
09-01-2008, 21:18
Detto per inciso,io non credo particolarmente nell'ibrido. C'è da dire che chi lo sviluppa è sicuramente più competente di me,quindi potrebbe zittirmi senza problemi. L'unica cosa è che non mi sembra 'sto uovo di Colombo.

Sicuramente l'ibrido non può in alcun modo sopperire alla diminuzione delle scorte di petrolio, ma sicuramente aiuterebbe ad alleviare un po il "dolore" (al portafogli) del pieno, se verrà adottato in massa.
L'energia che sfruttano i veicoli ibridi è tutta energia che viene inutilmente sprecata in quelli convenzionali.

Ma anche no.
Leggi bene l'articolo che ti ho postato:

L'effetto memoria è DIVERSO dal degrado della batteria stessa.

La spiegazione dell'effetto memoria non mi sembra delle migliori, comunque può darsi che tecnicamente abbia un altro nome.
Ma anche le odierne batterie al litio hanno un decadimento delle prestazioni durante la vita utile (sebbene più lieve delle vecchie al NiMH).
Senza contare che dopo un certo numero di scariche le batterie al litio decadono di colpo.

Mauro82
10-01-2008, 05:20
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Niente direi. :D
Con quella cifra ti compri esattamente META' Honda Civic Ibrida. :asd:
http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=147&cmod=3640&call=68376&aa=2006&mm=2&CFID=18148192&CFTOKEN=ff4bff9254c2d125-6261280D-1517-14AA-6CFB6986C0CC7761&jsessionid=ea30cd26d5af43734c79

dimentichi Panda/Marbella elettriche usate:O
forse anche la Saxò

Dona*
10-01-2008, 09:56
dimentichi Panda/Marbella elettriche usate:O
forse anche la Saxò

a proposito di usato.... ma cosa mi dite di queste?? errore di chi ha fatto l'inserzione? :mc:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=116844367
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=119423283
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=112933807

mnoga
10-01-2008, 10:01
secondo me ci siamo coi prezzi.

Burrocotto
10-01-2008, 10:42
secondo me ci siamo coi prezzi.
Si riferiva al fatto che son catalogate come elettriche...
Cmq si,han sbagliato le inserzioni. Non sono elettriche quelle. La Punto e la Stilo hanno nel nome la sigla Mjet o Jtd (quindi sono a nafta),mentre nell'Idea è riportata la cilindrata (1.4) e quindi è un benzina.

bjt2
10-01-2008, 19:46
domanda:

Il rendimento dei motori in genere cresce con la potenza massima sviluppabile (i cavi sono più grossi -> Meno perdite per effetto joule)... Un motore da 100 KW può avere rendimenti anche superiori al 98%... ;)

bjt2
10-01-2008, 19:51

Questa ( http://www.lightningcarcompany.com/ ) è ancora meglio: batterie alle nanoparticelle di titanio, che garantiscono maggiore durata e potenza, 4 motori indipendenti, senza freni, semiassi, parti meccaniche da lubrificare...

mnoga
10-01-2008, 20:02
comunque una prius stuzzicherebbe anche me,per vedere DAVVERO cosa consuma!
credo comunque avrei costi superiori alla mia punto classic 1.3 mj,certo tenendo conto che la mia è piu piccola..

Lukkkka
22-01-2008, 15:19
scusate, ho visto che si affronta solo l'accopiata diesel-elettrico...
ma dell'idrogeno chenovità ci sono? c'è qualcosa in commercio?? :muro:

nicovent
22-01-2008, 16:24
scusate, ho visto che si affronta solo l'accopiata diesel-elettrico...
ma dell'idrogeno chenovità ci sono? c'è qualcosa in commercio?? :muro:

L'idrogeno per autotrazione ha preso 2 strade.
La prima perseguita da BMW, ad esempio, lo vede utilizzato come carburante in un motore a combustione interna (il classico 4 tempi) con IMHO rese assolutamente ridicole.
La seconda prevede l'utilizzo dell'idrogeno come vettore d'energia per essere utilizzato in una fuel cell. Personalmente sostengo questa seconda via.
In questo momento non c'è nulla di serie in produzione ma ad esempio ci sono in sperimentazione a Mantova 3 Panda Hydrogen che riforniscono presso la Multienergy Station di Mantova. Il fatto piuttosto paradossale è che l'idrogeno prodotto a Mantova è ricavato dal metano con un bilancio energeti che non provo nemmeno ad immaginare...

Ciao Nico

Paganetor
28-01-2008, 13:58
Il rendimento dei motori in genere cresce con la potenza massima sviluppabile (i cavi sono più grossi -> Meno perdite per effetto joule)... Un motore da 100 KW può avere rendimenti anche superiori al 98%... ;)

mi sa che ti confondi con i trasformatori (no parti mobili)

se inventi un motore elettrico col 98% di rendimento ti danno il Nobel al volo :D

Onisem
28-01-2008, 15:34

No, è fuori produzione. Non mi pare, aveva tutti i suoi optional, solo che all'epoca costava uno sproposito. La rimettessero in produzione ora con solo qualche piccolo aggiornamento...

bjt2
28-01-2008, 17:33
mi sa che ti confondi con i trasformatori (no parti mobili)

se inventi un motore elettrico col 98% di rendimento ti danno il Nobel al volo :D

Sul libro di elettrotecnica che ho a casa, mi ricordo di un motore sincrono tri fase da 200Kw con rendimento del 98,5%...

EDIT: cercando con google, il massimo che ho trovato è il 94%... Ma non è detto che prototipi non abbiano rendimento maggiore...

Paganetor
28-01-2008, 23:09
Sul libro di elettrotecnica che ho a casa, mi ricordo di un motore sincrono tri fase da 200Kw con rendimento del 98,5%...

EDIT: cercando con google, il massimo che ho trovato è il 94%... Ma non è detto che prototipi non abbiano rendimento maggiore...

forse allora mi confondo io con l'intero gruppo motore-->trasmissione-->ruote (e lì il rendimento scende parecchio! :D )

Dan Dylan
29-01-2008, 09:43
Pochi giorni fa ho osservato su strada la Honda Civic ibrida, era davvero carina: era più "auto" rispetto alla Prius...

(non era proprio il massimo, aveva il muso non troppo tradizionale dal mio punto di vista)

Paganetor
29-01-2008, 09:46
Pochi giorni fa ho osservato su strada la Honda Civic ibrida, era davvero carina: era più "auto" rispetto alla Prius...

(non era proprio il massimo, aveva il muso non troppo tradizionale dal mio punto di vista)

l'estetica non dipende dal fatto che l'auto sia ibrida o meno... la Prius tradizionale è "sgraziata" come quella ibrida :D

DjLode
29-01-2008, 10:57
l'estetica non dipende dal fatto che l'auto sia ibrida o meno... la Prius tradizionale è "sgraziata" come quella ibrida :D

La Prius tradizionale?

nicovent
29-01-2008, 13:11
... la Prius tradizionale è "sgraziata" come quella ibrida :D

Ehm... non so come dirtelo... ma... insomma... la Prius esiste SOLO nella versione Ibrida... :p :p :p

Ciao Nico

DjLode
29-01-2008, 15:09
Ehm... non so come dirtelo... ma... insomma... la Prius esiste SOLO nella versione Ibrida... :p :p :p

Ciao Nico

Ah ecco, mi pareva di non averla mai vista la versione "tradizionale".

bjt2
29-01-2008, 19:48
forse allora mi confondo io con l'intero gruppo motore-->trasmissione-->ruote (e lì il rendimento scende parecchio! :D )

In quei motori di cui ho spesso parlato, a presa diretta, ci sono solo albero e cuscinetto... :D

jumpjack
05-06-2010, 17:04
e se aggiornassimo questo vecchio thread con le novità 2010 e le "promesse" per il 2011? :stordita: