PDA

View Full Version : Cancellazione partizione EISA e licenza vista basic

Paghor87
09-01-2008, 04:06
Salve a tutti ho da poco acquistato un portatile fujitsu amilo al 1703 con dentro preinstallato vista basic premetto che il portatile è stato comperato nuovo per 399€ presenta un hard disk da 80 gb ma aime è stato partizionato a :ncomment: infatti presenta una partizione c: dove sta il sistema operativo da 25,72GB una patizione d: per i dati da 37,09GB e una partizione nascosta EISA da ben 11,72GB.

Premettendo che questa partizione contiene i file di ripristino di vista da utilizzare con il cd recovery io volevo domandarvi è possibile formattare l'hard disk per riorganizzare lo spazio cancellando la partizione nascosta senza perdere la licenza OEM di vista?

Se si, come posso fare?

posso procurarmi una copia di vista basic e utilizzare la mia licenza regolarmente pagata e acquistata senza stare ad accupare inutilmente 11,72 GB sul disco?

aspetto vostre delucidazione

buona notte:coffee:

marika43
09-01-2008, 07:21
Devi creare prima i dvd di ripristino con le utility messe a disposizione normalmente dal costruttore. Questi dvd devono consentire il ripristino del pc alle condizioni di fabbrica. Di solito la partizione di ripristino si usa per un ripristino senza cd/dvd ma attivando la partizione allo starup con la pressione di alcuni tasti indicati a video (es. F11,...).

Dopo puoi usare un partition manager da cd di boot (es. acronis disk director oppure gparted) per cancellare la partizione da 11G e fare un resize delle 2 partizioni esistenti.

ps: ti consiglio prima di inziare di fare un backup image (es. con acronis true image o drive image xml) su hd esterno del sistema (partizione con vista installato) e una backup (es. con cobian) di tutti i tuoi dati su hd esterno.

Paghor87
09-01-2008, 10:31
non ho capito bene.

devo attaccare l'hd esterno con installato un vista e fare la copia di bekup dell'intero hd?

e per reinstallare le partizioni com'erano prima?

minneapolis
09-01-2008, 13:42
è possibile formattare l'hard disk per riorganizzare lo spazio cancellando la partizione nascosta senza perdere la licenza OEM di vista?
Si'

posso procurarmi una copia di vista basic e utilizzare la mia licenza regolarmente pagata e acquistata senza stare ad accupare inutilmente 11,72 GB sul disco?
Si'

Devi creare prima i dvd di ripristino con le utility messe a disposizione normalmente dal costruttore.
Giusto.

devo attaccare l'hd esterno con installato un vista e fare la copia di bekup dell'intero hd?
In pratica, come specificato da marika43, devi usare un programma che ti permetta di creare l'immagine del tuo disco in modo da poterlo ripristinare tale e quale come era in caso di bisogno.

Paghor87
09-01-2008, 14:08
ho capito devo creare un immagine dell'intero hard disk per poter eventualmente recuperare tutti i dati e ripristinarli tali e quali!!

va bene una copia di un cd originale oppure scaricata da internet di vista basic?

ovviamente correlata della mia licenza..

rimango in attesa di info:friend:

minneapolis
09-01-2008, 14:45
Io la mia copia di Vista l'ho reinstallata con un dvd scaricato da eMule, usando il mio codice OEM attaccato sotto al notebook.

Paghor87
09-01-2008, 14:49
ti ringrazio per le info;)

un ultima domanda:

Ma se cambio hard disk e ne metto uno da 160 per esempio devo chiamare il call center di windows per dire che ho fatto questa modifica all'hardware e farmi convalidare da capo la licenza?

minneapolis
09-01-2008, 14:52
Non credo. O almeno con Xp non era cosi': cambiai ram e hard disk e non dovetti procedere alla riattivazione.

Con Vista non ho modificato niente dell'hardware del mio notebook.

Paghor87
09-01-2008, 15:08
io invece sapevo "o credevo di sapere:rolleyes: " che su licenze OEM un minimo cambiamento hardware doveva essere notificato a microsoft per impedire che la licenza di un pc OEM al quale e legata passasse su un altro pc a piacimento ecc..