PDA

View Full Version : Noob Inside: HP DV9690EL? Toshiba A200 1T8? XPS1530?

debbbole
09-01-2008, 02:56
Ciao a tutti :)

Devo rifarmi un notebook... e non sò cosa scegliere... ma questo immagino lo sapevate già, altrimenti questo post non avrebbe avuto senso... :D

Premetto che mi sono letto moltissimi (e per moltissimi intendo moltissimi :D) dei topic ufficiali nella sezione apposita, e anche diverse parti per quel che riguarda i consigli per gli acquisti... ma nonostante ciò, ancora non sono riuscito a decidermi. :)

Per prima cosa i vincoli... :D
- silenziosità *elevata*: per esempio, ora uso un Fujitsu Lifebook 6120 che appena apro il solitario di Windows avvia la ventola e sembra che sono in elicottero... mi piacerebbe un notebook che non avesse questo comportamento...
- processore Intel core 2 duo, t7xxx, minimo 2GHz, su architettura Santarosa (possibilmente con 4MB di cache)
- minimo 2GB di RAM, espandibili
- scheda grafica decente, ci giocherei tipo a World of Warcraft (se capita) e poco altro... ma cmq non mi offenderei ad averne una bella tipo una Quadro... :D
- budget massimo 1200€ (posso sforare, ma non di molto, e solo se davvero ne vale la pena)
- come uso: pochi spostamenti, e cmq non caotici (non ci lavorerei in treno, per esempio); principalmente sviluppo applicativi Web, anche dal punto di vista grafico (ma senza esagerare... soprattutto codice... al massimo userei roba tipo Macromedia Fireworks... :D), videoscrittura (ce la metto per completezza, anche se non è che sia un vero vincolo); gioco sporadico ma continuativo (come anticipato, almeno per ora lo userei di rado per giocare, ma con sessioni lunghette di qualche ora, come caratteristico per giochi stile WoW).

===

Io ero orientato all'inizio su notebook tipo:
- Sony Vaio VGN-FZ21M (http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ21M&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+FZ+Series): mi piace perchè credo sia a un livello elevato di finitura, materiali, qualità di immagine; non mi convince la potenza per il gaming, ritengo inutile per i miei utilizzi il lettore Blu-Ray ma per farne a meno dovrei andare sul modello FZ21E che ha anche altre cose in meno...
- Toshiba Satellite Pro A200 1T8 (http://www.toshibashop.it/default.aspx?sku=1401693): i Toshiba mi sono sempre stati descritti come macchine prestanti, ma anche molto curate e solide dal punto di vista meccanico e delle finiture
- Dell XPS1530 (http://www1.euro.dell.com/content/products/features.aspx/notebooks_mobility?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs): potrei portarlo a casa con 1050€ addirittura, però non conosco la Dell...
- Asus F3SC-AP257C (http://it.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=1660&l1=5&l2=26&l3=316&l4=0): per circa 1100€ potrei prendere un modello con 2,2GHz + 4MB cache, nVidia GeForce 8400
- HP Pavillion DV9690EL (http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/22655-186249-375899-375899-375899-80632163-81075050.html): ho scartato il 6695 perchè aveva 2GB di RAM non espandibili... questo sembra corrispondere bene in tutti i vincoli, tuttavia vale il discorso Dell... cioè: HP non la conosco come marca...

Per "non conoscere" in generale intendo "non ho avuto mai esperienze dirette o contatti diretti tali da avermi fatto approfondire più di tanto la conoscenza"... :D

Mi piacerebbe che mi deste i vostri consigli da esperti, soprattutto come esperienze di utilizzo, e ritengo fondamentali le "disavventure" e i problemi, perchè se da una parte i pregi contano, quello che rompe sono i problemi... e io ne voglio meno possibile... :D ovviamente, non intendo sfighe di carattere personale (es. mia madre ha usato il notebook per scocciare una noce e ora si sono bruciati 6 pixel) ma difetti noti, comportamenti fastidiosi cronici o comunque ricorrenti (sarò ossessivo, però ad esempio sono molto interessato al discorso calore e ventola: un portatile che decolla dopo 15 minuti di uso non mi interessa minimamente), finiture o materiali scadenti, qualità visiva scandalosa... cose così... :)

Vi ringrazio in anticipo, scusatemi per la Wall-of-text ma ho cercato di anticipare più cose possibile per darvi quanti più parametri possibile da cui partire... :D

debbbole
09-01-2008, 18:58
uppete... nessuno nessuno nessuno? :D

LK_Gandalf_
10-01-2008, 02:00
ciao, non ho visto tutte le schede e le caratteristiche, posso dirti le cose che ho letto sulle varie marche.

Dell è ottima, soprattutto come assistenza.
Sony e Toshiba sono ottime, toshiba forse anche di più come qualità, sony si fa pagare un po' troppo e non si sa se ne vale la pena.
Asus non so, me la sconsigliavano ma non so i motivi.
HP è di qualità già un po' più bassa, ma per sentito dire. Per mia esperienza non ha dato problemi finora, un portatile preso da un anno e funziona bene.

Secondo una ricerca di un istituto che non ricordo (displaysearch m pare), quasi tutte le marche producono 100% a taiwan, non è un male in sè ma probabilmente signifcia che la qualità è la stessa. Hp, asus, e a sorpresa anche Dell.

Sony e toshiba producono in parte a taiwan e in parte in proprio, forse per questo costano di più e la qualità è più alta.

Cmq le marche che hai scelto interessano anche me anche se con un badget minore, aspettiamo altri pareri ;)
Buona scelta ;)

debbbole
10-01-2008, 12:08
Intanto grazie della risposta. :)
Per ora mi sto sempre più orientando sul DELL XPS1530... non avendo molti dati su cui basarmi, al momento mi pare quello che fa più al caso mio... ma mi mancano ancora degli input definitivi relativi a rumore, riscaldamento, qualità, putenza... quindi per l'esborso sto rimandando finchè non sarò definitivamente convinto... :)

Qualcuno sa darmi qualche info utile a riguardo? :D

LK_Gandalf_
10-01-2008, 12:20
qui hai il thread ufficiale....http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1624422

meglio di cosi :D

debbbole
10-01-2008, 12:47
ci ho già postato, ma per ora sono stato ignorato... normali dinamiche nei forum... anche se spero di non dover a breve ripostare di nuovo la stessa cosa perchè scomparirà sotto 30 post che parlano di altro e non avrò alcuna possibilità di avere risposta... :D

debbbole
12-01-2008, 05:39
ok, deciso... lunedì ordino il DELL Xps1530, con estensione di garanzia, scheda wifi-n e batteria a 9 celle... spero sia una buona scelta... ho provato a chiedere info ma nessuno mi si è filato... :D