View Full Version : Tanto lavoro e qualche rumorino
Ciao a tutti.
Ho un Dell Inspiron 6400 SILENZIOSISSIMO. Però proprio stasera mi sono accorto, dopo 10 ore di lavoro, che si sente un fischio........anche se molto ma molto flebile ed avvertibile solo se ci si avvicina alla ventola con il silenzio intorno.
Ora, premesso che la silenziosità la mantiene comunque mi chiedevo: questo fischio può derivare dal fatto che è stato tante ore acceso?
Può provocare danni un utilizzo così spinto (10 ore)????
Rispondetemi stavolta per favore.
Grazie:rolleyes:
Archangel PC
08-01-2008, 23:45
Diciamo che i notebook non sono fatti per stare accesi tipo muletti, ma ti posso assicurare che c'è chi usa gli Acer per emule con sessioni di 8-12 ore senza incontrare problemi. Quel Dell è un buon note ed ha una buona dissipazione, quindi non dovrebbe avere problemi a fare sessioni di 8 ore. E' chiaro che andando oltre ne riduci la durata... poi contano anche altre condizioni, quali il carico di lavoro e la temperatura dell'ambiente...
Secondo me non devi preoccuparti troppo, anche perchè è difficile capire quando e perchè un note decide di smettere di funzionare:)
Allora continuo a sfruttarlo:D
Grazie mille
altra domanda: ma col tempo è possibile che si presentino rumori sempre in crescita? Non vorrei compromettere la silenziosità del note in questione.
Archangel PC
09-01-2008, 10:33
altra domanda: ma col tempo è possibile che si presentino rumori sempre in crescita? Non vorrei compromettere la silenziosità del note in questione.
No, ciò non dovrebbe avvenire. E' ovvio che con il tempo le ventole si usurano un po' e vanno incontro ad un aumento del rumore emesso, così come avviene nei desktop. Ma il processo dovrebbe essere lento e comunque poco evidente.
Sull'utilizzo non c'è problema, tienilo acceso quanto vuoi. Il mio vecchio Dell ha fatto 5 anni a stare acceso per 10 12 ore al giorno.
Per quanto riguarda la rumorosità è normale che aumenti un po' con il passare del tempo (anni) se non altro per via della polvere che si deposita sui dissipatori e sui motori delle ventole rendendoli meno efficienti; inoltre devi considerare che con il passare del tempo le nuove applicazioni richiiederanno sempre piú potenza elaborativa per essere sfruttate, con conseguente aumento di calore dissipato dal tuo notebook.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.