View Full Version : Domanda sul motore: quando si dice biturbo...
...s'intende volumetrico + turbina?O due turbine?
Perchè su un v10 ad esempio è normale ci siano due turbine, una su ogni bancata... ma lavorano all'unisono, levarne una significherebbe squilibrare il motore o no?:confused:
A meno che non si crei un unico collettore di aspirazione/scarico per entrambe le bancate e si ponga la turbina nel momento in cui si divide... il che dev'essere un bordello per i motori boxer:eek:
Invece l'accoppiata volumetrico piu turbina è la piu furba, il volumetrico lavora ai bassi giri il turbo agli alti:cool:
Che macchine usano questa accoppiata?:boh:
Invece l'accoppiata volumetrico piu turbina è la piu furba, il volumetrico lavora ai bassi giri il turbo agli alti:cool:
Che macchine usano questa accoppiata?:boh:
http://home.planet.nl/~koper193/lanciadelta4_s4.jpg
:ave: :ave:
Golf V GT
o almeno, credo ce ne siano altre.... queste sono le più famose :stordita:
biturbo in teoria è la doppia turbina...
invece la doppia dovralimentazione turbo + volumetrico al momento credo la monti solo la VW sul 1.4 da 170cv
in tempi passati invece veniva usato sulla Delta S4 nei rally...
c'è da dire anche che ci sono auto con motore biturbo con una sola bancata, qui o le 2 turbine lavorano in parallelo o in serie, ad esempio la bmw sulla 335 e 335d ha messo 2 turbine in serie al classico 3000cc una piccola che lavora a bassi regimi e una + grossa che lavora in "alto"
Tommy_83
09-01-2008, 00:11
biturbo in teoria è la doppia turbina...
invece la doppia dovralimentazione turbo + volumetrico al momento credo la monti solo la VW sul 1.4 da 170cv
in tempi passati invece veniva usato sulla Delta S4 nei rally...
c'è da dire anche che ci sono auto con motore biturbo con una sola bancata, qui o le 2 turbine lavorano in parallelo o in serie, ad esempio la bmw sulla 350 e 350d ha messo 2 turbine in serie al classico 3000cc una piccola che lavora a bassi regimi e una + grossa che lavora in "alto"
bmw 350:mbe:
voleva dire 530 credo,comunque è un mostro:O
Anche la Saab ha introdotto da poco il 1.9 TTiD, aka il 1.9 JTD Fiat Powertrain doppio stadio :)
bmw 350:mbe:
voleva dire 530 credo,comunque è un mostro:O
c'era qualcosa di strano in quella sigla e nn capivo l'errore :asd:
ora ho corretto, intendevo 335-335d cmq gli stessi motore della 535-535d
ora xò mi viene un dubbio il 335 benzina è mono o biturbo ??
Tommy_83
09-01-2008, 00:18
mi sa che stai continuando a fare un po di confusione:stordita:
mi sa che stai continuando a fare un po di confusione:stordita:
xkè scusa ? le 335d e 535d hanno un 3000biturbodiesel, su questo non ci piove...
Tommy_83
09-01-2008, 00:29
xkè scusa ? le 335d e 535d hanno un 3000biturbodiesel, su questo non ci piove...
Si,lo so. ma non capisco la differenza tra 335 e 335d ....e la differenza tra 535 e 535d...
Delta S4 e Golf V GT utilizzano la combinazione volumetrico+turbocompressore
altre auto come il 335i, 335d utilizzano due turbocompressori, uno piccolo e uno grande. anche il 123d stessa cosa come anche il nuovo motore 1.9 TTiD della Saab che penso anche io sarà il futuro MJ Fiat.
comunque i motori delle 335i=535i, 335d=535d, 330d=530d, etc...
tra 335 e 335d cambia la d che indica Diesel
invece le 330 sia benzina che diesel non sono biturbo, ma aspirato il benzina e monoturbo il diesel
tdi150cv
09-01-2008, 08:58
una turbina indica turbo
due turbine biturbo
turbina + volumetrico e' detto biturbo da chi ce l'ha giusto per distinguersi.
poi le configurazioni sono infinite e non esiste il meglio ... esiste solo il meglio per ogni esigenza.
Ci sono motori con 2 turbine perbancata di cilindir che lavorano in parallelo agli stessi giri e alle stesse pressioni , ci sono motori con turbine che lavorando secondo regimi diversi.
Ad ogni configurazione il suo scopo ... volendo se interessa possiamo approfondire.
ninja750
09-01-2008, 09:01
motoristicamente parlando i veri biturbo sono le due turbine messe una per bancata nei motori a V, nel motori in linea puoi fare più cose senza sacrificare il rendimento nella parte bassa del contagiri anche se c'è da dire che ci sono diverse soluzioni per aggirare il problema
insomma se vuoi potenza bruta è meglio una turbina sola e grossa ma saprai già che avrà un lag molto accentuato e sotto i 3000giri sarà pressochè morto, usandone due piccole avrai lag inesistente e buona presa fin da bassi giri sacrificando però ovviamente in potenza massima
il compressore + volumetrico è una soluzione interessante ma a mio avviso troppo complessa (e pesante)
una turbina indica turbo
due turbine biturbo
turbina + volumetrico e' detto biturbo da chi ce l'ha giusto per distinguersi.
poi le configurazioni sono infinite e non esiste il meglio ... esiste solo il meglio per ogni esigenza.
Ci sono motori con 2 turbine perbancata di cilindir che lavorano in parallelo agli stessi giri e alle stesse pressioni , ci sono motori con turbine che lavorando secondo regimi diversi.
Ad ogni configurazione il suo scopo ... volendo se interessa possiamo approfondire.
A me pare una forzatura, perchè due turbine che lavorano una in ogni bancata di fatto fanno il lavoro di una turbina sola, se ne mettono due per ragioni di comodità e non per migliorare le prestazioni!
O puoi mettere una turbina in una bancata e nell'altra no?non credo!!
Insomma il biturbo è una necessità, dipende da come hai configurato i collettori di aspirazione e scarico!
Invece mettere i turbo in parallelo da dei reali vantaggi, questa configurazione è quella che piu giustamente andrebbe definita biturbo, perchè hai due turbine che lavorano contemporaneamente su tutto il motore. ovviamente imho!!
L'accoppiata volumetrico piu turbo invece mi sembra geniale, uno lavora ai bassi regimi l'altro agli alti... certo tecnicamente non può essere definito biturbo visto che uno non è propriamente un turbo!!
motoristicamente parlando i veri biturbo sono le due turbine messe una per bancata nei motori a V, nel motori in linea puoi fare più cose senza sacrificare il rendimento nella parte bassa del contagiri anche se c'è da dire che ci sono diverse soluzioni per aggirare il problema
insomma se vuoi potenza bruta è meglio una turbina sola e grossa ma saprai già che avrà un lag molto accentuato e sotto i 3000giri sarà pressochè morto, usandone due piccole avrai lag inesistente e buona presa fin da bassi giri sacrificando però ovviamente in potenza massima
il compressore + volumetrico è una soluzione interessante ma a mio avviso troppo complessa (e pesante)
Se pensiamo alla s4, che se non ricordo male ha un 1800 da 500cv i due turbo riescono a strappare potenze impensabili per quella cilindrata!
Ricordo di avere visto ad una cronoscalata il motore di una s4 ed era piccolissimo:eek:
Forse prendi un po di peso per via del volumetrico ma lo guadagni in dimensioni del resto del motore... poi dalla s4 immagino ci siano state evoluzioni capaci di ridurre il problema!!
biturbo
http://www.blenheimgang.com/guide/maserati/maserati_biturbo.jpg
:D
ninja750
09-01-2008, 10:41
c'è anche chi ne mette due per bancata per un totale di 4 turbo come nella bugatti EB110 supersport :D ma li non so come erano collegati l'uno con l'altro
c'è anche chi ne mette due per bancata per un totale di 4 turbo come nella bugatti EB110 supersport :D ma li non so come erano collegati l'uno con l'altro
:sofico:
Comunque si 4 turbo due per bancata dovrebbero fare lo stesso lavoro di due turbo sulla stessa bancata o comunque in parallelo!
Certo che se prendiamo il caso estremo di un motore boxer un solo turbo messo al centro del motore necessita di collettori molto lunghi e tortuosi per arrivare alle testate... per un motore del genere il biturbo è d'obbligo imho!!
Swisström
09-01-2008, 12:50
:sofico:
Comunque si 4 turbo due per bancata dovrebbero fare lo stesso lavoro di due turbo sulla stessa bancata o comunque in parallelo!
Certo che se prendiamo il caso estremo di un motore boxer un solo turbo messo al centro del motore necessita di collettori molto lunghi e tortuosi per arrivare alle testate... per un motore del genere il biturbo è d'obbligo imho!!
ma quindi le varie Subaru "turbo" (Impreza, Legacy, Forester,... ) sono biturbo?
non l'avevo mai sentito :fagiano:
ma quindi le varie Subaru "turbo" (Impreza, Legacy, Forester,... ) sono biturbo?
non l'avevo mai sentito :fagiano:
No... volevo dire che sarebbe piu logico, visto che ora immagino i collettori di aspirazione e scarico partano affiancati per andare alle differenti testate... fosse biturbo invece seguirebbero un persorso molto piu semplice;)
, qui o le 2 turbine lavorano in parallelo o in serie, ad esempio la bmw sulla 335 e 335d ha messo 2 turbine in serie al classico 3000cc una piccola che lavora a bassi regimi e una + grossa che lavora in "alto"
Sui motori diesel (x23d e x35d) le turbine lavorano in serie, ma attenzione, il 3000 biturbo a benzina (x35i) ha due piccole turbine della stessa dimensione che lavorano in parallelo ;)
Marko#88
09-01-2008, 14:20
ora xò mi viene un dubbio il 335 benzina è mono o biturbo ??
il 335i è biturbo ma ne ha due uguali...
Anche la Veyron mi sa che è un quadriturbo...8000cc...W16....:asd:
l'rx7 ha 2 turbine in serie, una piccola in serie ad una piu' grande... se non sbaglio a bassi giri funziona solo la prima per poi attaccare la seconda intorno ad un regime medio di giri, ma alla fine molti preparatori le sostituiscono con una turbina unica...
biturbo
http://www.blenheimgang.com/guide/maserati/maserati_biturbo.jpg
:D
Ce l'ha mio zio, proprio rossa. Ne ha avuta una dell'85, ora credo che sia del '91... Quanto potrebbe valere? Siccome la tiene ferma in garage (che spreco) vorrei chiedergli di vendermela...
grazie del chiarimeto sul 3000biturbobenza della bmw, quando è uscita quella motorizzazione avevo gia in testa la mia auto e non ho approfondito quel motore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.