Entra

View Full Version : X veri esperti: ventola funziona ma non parte!

The0ne
08-01-2008, 22:31
Salve a tutti.
Ragazzi ho un guaio che non riesco davvero a sbrigare!

Notebook dell'acer serie 1300.
Si spegneva improvvisamente e mio fratello, grande guru dell'informatica, per non saper nč leggere nč scrivere, passa ad una bella formattazione.
Peccato il problema non fosse quello. Infatti il grosso problema di questo "coso" č che la ventola non parte!
Inutile dire che non č un problema della ventola che funziona invece perfettamente.

Allora io penso: non arriva alimentazione? Non ho strumenti per provarlo. O č + probabile che si sia rotta la scheda madre? Ma in tal caso perchč si accenderebbe e funzionerebbe correttamente per quasi venti minuti, fino a quando, prima che avvenga la "sindrome cinese", si autospegne per protezione temperatura.

Dai non ditemi che non posso usare un notebook semi-recente (3/4 anni) per una c...o di ventola che non vuol girare?

Idee?

Whity
09-01-2008, 19:45
Questo problema lo avevo anche io col notebook in sign. Vedi se SpeedFan ti fa cambiare la velocitā della ventola oppure controlla che il produttore del tuo notebook non abbia un'utility apposta (nel caso di Dell c'č i8kfan anche se non č ufficiale).

Buona Fortuna, Whity :)

The0ne
09-01-2008, 20:54
Non credo sia possibile cambiare la velocitā....poi non avendo windows installato....non posso fare quasi nulla.

Altre idee?=

Whity
10-01-2008, 17:11
Nemmeno windows? Sei messo male. L'unica č metterti ad installare il S.O. in un ambiente abbastanza frescolino (qua a Milano fuori ci sono all'incirca -2° la sera).

Ciao :)

ThinkPad
10-01-2008, 20:04
non č che la ventola una volta messa nella sua sede tocca da qualche parte e rimane ferma?

The0ne
10-01-2008, 20:16
no dai....grazie del suggerimento ma me ne sarei accorto, e poi l'ho provata connettendola e lasciandola fuori sede proprio per vedere se girava.....

grazie lo stesso

Whity
11-01-2008, 14:10
Puoi ripristinare un immagine di ghost sull'hard disk con su un sistema windows, cosė facendo potrai provare il programmino SpeedFan. Anche a me succede cosė. Probabilmente per un qualche problema (penso di riconoscimento voltaggi bios) non č dato voltaggio alla ventola.

Ciao :)