PDA

View Full Version : [urgente] preavviso di licenziamento

gurutech
08-01-2008, 22:23
Ciao,
scusate il post un po' lungo ma è per essere chiari.
devo cambiare lavoro.
sono attualmente inquadrato con un CCNL Metalmeccanica Industria (http://www.fiom.cgil.it/ccnl/industria/1999/Ccnl_industria_1999.pdf) come 6° livello.
quanto preavviso devo dare?

secondo la disciplina speciale parte prima, art. 25, deve essere 9 giorni x 1,2 = 11 giorni (lavoro 5 giorni a settimana)
secondo la disciplina speciale parte terza, dai 2 ai 4 mesi, dipende da quanto lavoro*.

c'è una bella differenza!
io mi ero informato (male - mea culpa) prima di fare i colloqui con la nuova azienda, e avendo letto solo la parte prima, ho detto, per stare largo, 30 giorni.
Domani devo dare le dimissioni e non vorrei smenarci soldi.
Quale delle due parti devo rispettare?

*lavoro per la mia attuale azienda dal 2001, anche se fino a ottobre ero part time, mentre dal 1° novembre 2007 mi è stato aggiornato il contratto e sono a tempo pieno 6° livello.

kingv
09-01-2008, 06:37
di solito x il 6°metalmeccanico è due mesi (fino a 5 anni di anzianità), non conosco a che casi si appichila disciplina speciale che indichi.
cerca un accordo amichevole col tuo attuale datore e/o chiedi a quello nuovo di rimborsarti il mancato preavviso.

gurutech
09-01-2008, 07:41
di solito x il 6°metalmeccanico è due mesi (fino a 5 anni di anzianità), non conosco a che casi si appichila disciplina speciale che indichi.
cerca un accordo amichevole col tuo attuale datore e/o chiedi a quello nuovo di rimborsarti il mancato preavviso.

il punto è che quando mi sono informato per dare notizie al nuovo datore di lavoro, ho letto solo la parte prima. per cui per stare largo ho detto "30 giorni". come faccio ora a dirgli che sono 2 o 3 mesi e avanzare pretese in una fase delicata come la firma del contratto? cercherò in qualche modo di accordarmi con il vecchio....

kingv
09-01-2008, 08:22
il punto è che quando mi sono informato per dare notizie al nuovo datore di lavoro, ho letto solo la parte prima. per cui per stare largo ho detto "30 giorni". come faccio ora a dirgli che sono 2 o 3 mesi e avanzare pretese in una fase delicata come la firma del contratto? cercherò in qualche modo di accordarmi con il vecchio....

ti capisco, però i soldi in gioco sono tanti perchè se il preavviso è di due mesi (come è probabile), ti possono trattenere il mese che non dai e la penale è calcolata sulla retribuzione lorda
quando dai le dimissioni cerca di accordarti amichevolemente (assicurando che nel mese che lavorerai assicurerai il massimo impegno , favorirai il passaggio di consegne ecc.ecc :blah: :D )
nel caso siano irrevocabili prova a sondare il terreno dall'altra parte per vedere se sarebbero disposti a rimborsartelo, se sono convinti di prenderti non sarà qualche mille euro a farli desistere. ;)