PDA

View Full Version : M a s c a g n i

andyweb79
08-01-2008, 22:20
La famosa Terrazza di Livorno.

http://img207.imageshack.us/img207/1300/img51861vx6.jpg

icoborg
08-01-2008, 22:22
ficherrima....io seguo in sordina da qualke mese la sezione ....prima volta che sono obbligato a scrivere^^

complimenti.

liviux
08-01-2008, 23:14
La fuga prospettica delle piastrelle in diagonale che converge verso il Sole, come se fossero raggi del tramonto impressi sulla pavimentazione...
Tu sei un poeta, Andyweb!

Mythical Ork
08-01-2008, 23:26
ficherrima....io seguo in sordina da qualke mese la sezione ....prima volta che sono obbligato a scrivere^^

complimenti.

Pure x me vale la stessa cosa...

Da pochissimo mi sto iniziando ad appassionare alla fotografia e sto cominciando (io però da 1-2 settimane) a seguire questa sezione....

Questa foto è veramente meravigliosa. Il colore del pavimento che si abbina a quello delle nuvole, il sole che si nasconde dietro di esse... stupenda!

P.S.: Sono tutto tranne che un esperto di fotografia (nn ho nemmeno una macchina che possa somigliare vagamente a una discreta compatta :D), il mio è solo un giudizio personale di uno ke si vorrebbe avvicinare a questo mondo a cui ha sempre guardato con meraviglia.

red_crow
08-01-2008, 23:38
Chapeau..

francesco ferla
09-01-2008, 00:19
l'ho già vista sul tuo sito.
la preferisco in b/n. bravo!

AarnMunro
09-01-2008, 06:55
Potresti provare a renderla simile ad un HDR (copi il il jpg rinominandolo e dai le due foto uguali in pasto a Photomatix) iperdefinito, non troppo saturo ma dalla definizione bomba. Con tale prospettiva e con tali nubi potrebbe venire fuori qualcosa d'effetto!
Gia bella così intendiamoci....

malja
09-01-2008, 07:08
Ti hanno già detto tutto, molto bella complimenti.

p.s. mi piacerebbe vederla anche in b-n sul tuo sito non l'ho trovata. Complimenti per quelle sull'ex manicomio che mi sono piaciute moltissimo

francescosalvaggio
09-01-2008, 07:12
era molto bella quando l'ho vista dal vivo ed in foto è anche meglio...per le mie simmetrie non avrei preso quel pezzo di mureto sulla destra e magari avrei provato a farla per lungo inquadrando un po' di cielo (il giusto per mettere le nuvole sul fronte alto della foto ) ma anche la scacchiera di mattonelle ... ciao

continuiamocosì
09-01-2008, 07:37
bellissima foto peccato per quel dettaglio che ti è scappato nell'inquadratura in basso a destra.
Cmq si è talmente catturati dalla fuga delle piastrelle che non infastidisce più di tanto.

andyweb79
09-01-2008, 07:48
Troppo gentili, Grazie...
La parte sulla destra è voluta. O meglio vi era anche un pezzetto di troppo, e ho dato un taglietto. Mi serviva a dare comunque una dinamica a quella parte, che altrimenti partiva dritta e non mi piaceva vedere le piastrelle sbattere sul bordo della foto. Una particolarità di questa terrazza è proprio quella di essere tutta curva e quella parte credo faccia scorrere un po' anche l'occhio da quella parte di foto.

andyweb79
09-01-2008, 07:53
La fuga prospettica delle piastrelle in diagonale che converge verso il Sole, come se fossero raggi del tramonto impressi sulla pavimentazione...
Tu sei un poeta, Andyweb!

Finisco col crederci... già che un po' mi illudo di esserlo, a volte...
Grazie anche a te.

l'ho già vista sul tuo sito.
la preferisco in b/n. bravo!

Non è proprio lo stesso scatto, grazie dei complimenti :)

era molto bella quando l'ho vista dal vivo ed in foto è anche meglio...per le mie simmetrie non avrei preso quel pezzo di mureto sulla destra e magari avrei provato a farla per lungo inquadrando un po' di cielo (il giusto per mettere le nuvole sul fronte alto della foto ) ma anche la scacchiera di mattonelle ... ciao

Ho foto anche più simmetriche, e frontali, con le piastrelle non in diagonale, si presta a moltissime intepretazioni. Basta montare un 10-20 e non smetti più di scattare. Se non c'è gente poi...

mailand
09-01-2008, 08:06
mi associo ai complimenti :)
mi è sempre piaciuta la terrazza mascagni, la trovo molto fotogenica e questa tua lettura ne enfatizza ancora di più questa caratteristica

code010101
09-01-2008, 08:08
mi associo ai complimenti, davvero bella, certo che la terrazza aiuta
con la sua geometria e poi li a Livorno c'avete dei tramonti... ma a che ditta vi rivolgete?

mi ricordo la tua altra serie in BN, altrettanto bella

unica nota: mi sembra ci sia una leggera dominante magenta, ma non ho il monitor tarato, quindi :fagiano:

Ste

andyweb79
09-01-2008, 08:14
Potresti provare a renderla simile ad un HDR (copi il il jpg rinominandolo e dai le due foto uguali in pasto a Photomatix)

Gli HDR leggeri mi piacciono, ma non ho mai provato la tecnica. Qui ho lavorato un po' con due livelli. Magari in serata ci provo... Grazie.

andyweb79
09-01-2008, 08:23
Ti hanno già detto tutto, molto bella complimenti.

p.s. mi piacerebbe vederla anche in b-n sul tuo sito non l'ho trovata. Complimenti per quelle sull'ex manicomio che mi sono piaciute moltissimo

La versione sul sito è questa.

http://www.shangrilaimages.com/ANDREA%20GALLERY/BLACK%20&%20WHITE/IMG_3446.jpg

Grazie per la visita. Sull'ex manicomio a me piacciono molto anche le foto che ha fatto Monica sempre visibili nel sito. Scusate la pubblicità

fluido
09-01-2008, 08:51
Quoto Aarn. Ci stava bene un HDR. Mi sembra che sia un po' al limite come dinamicità di esposizione, nel senso che in alto, in alcuni punti, la trovo molto luminosa, mentre in basso sembra sottoesposta.

E' comunque un'ottima foto per tutto quello detto qui sopra.

:)

Ghiga
09-01-2008, 08:58
Molto bella!
Mi piace molto di più di quella sul sito, è molto più "viva" con le nuvole e la fuga prospettica delle piastrelle che le fa sembrare veramente un prolungamento dei raggi del sole.
Molto bella anche la luce.
Ciao
Raff

simalan
09-01-2008, 09:28
Ciao Andy,

personalmente preferisco questa

http://img261.imageshack.us/img261/2976/img34463b855dvp7.jpg

il motivo risiede nel fatto che, secondo me, la gamma tonale è più equilibrata, anche se magari ci vorrebbe il bianco almeno a 240/245, però quello che preferisco è il punto di ripresa più basso e la migliore fuga prospettica.

Poi è ovvio che le nubi della prima la fanno da padrone, però a mio avviso, su foto a bassa escursione tonale e movimenti prospettici accentuati, è preferibile un bel b/n...:rolleyes:

comunque sempre complimenti per le 'poesie'...:cool:

cialbus

Duce
09-01-2008, 09:41
Bella foto, in particolar modo per la profondità che rende e per le geometrie rigide del pavimento con l'andamento curvo della terrazza

matiaij
09-01-2008, 10:17
foto eccellente. a me quel pezzo di muretto a DX piace perchè aggiunge un piano in più alla foto dando un maggior senso di prospettiva e di profondità. bravissimo Andrea! e bella terrazza!

p.s. ironico: è la terrazza della tua casa al mare? :D :sofico:

andyweb79
09-01-2008, 11:41
Stavo provano photomatix, ma mi crea una cosa brutissima, stasera magari riprovo parendo dal file di origine.

andyweb79
09-01-2008, 11:59
Metto anche queste due, una a colori e una in B/N, sono fatte nello stsso giorno della prima. Purtroppo quelle nuvelo, mi hanno per forza di cose reso la parte bruciata da dove usciva il sole, però proverò con calma a metterci mano meglio.

http://img100.imageshack.us/img100/6334/img51892nk0.jpg

http://img90.imageshack.us/img90/2401/img51894gg2.jpg

continuiamocosì
09-01-2008, 13:22
mi sono permesso perchè la considero una bella foto e visto che sono un'amante del BN "mischiato" al colore ho voluto dare una mia interpretazione.
Vedevo nella tua il pavimento troppo spento e la "scacchiera" meritava di più.
Spero ti piaccia.

http://img232.imageshack.us/img232/6295/img51892nk0uf1.jpg (http://imageshack.us)

andyweb79
09-01-2008, 13:53
L'effetto non è che mi dispiccia, anche se personalmente sono o per il tutto B/N o per il tutto a colori :)
Una precisazione, la "scacchiera" non è perfettamente bianca e nera, ma un avorio/grigio scuro, lavorando sui neri si ottiene un bel'effetto ma non troppo realistico. Altra cosa, nei controluce, il pavimento riflette moltissimo le luci, in questo caso del tramonto, quindi prende comunque delle dominanze... ;)
Comunque nel B/N, la tua elaborazione del pavimento rende bene. Non ci avevo pensato a lavorare le due zone in modo diverso.

continuiamocosì
09-01-2008, 14:05
...............
Una precisazione, la "scacchiera" non è perfettamente bianca e nera, ma un avorio/grigio scuro, lavorando sui neri si ottiene un bel'effetto ma non troppo realistico.
...............
.

ecco cosa succede quando non si conosce un posto.
Mi aveva ispirato e volevo proportela.
Se lo sapevo mi sarei limitato a far brillare di più il pavimento e basta.

andyweb79
09-01-2008, 14:23
ecco cosa succede quando non si conosce un posto.
Mi aveva ispirato e volevo proportela.
Se lo sapevo mi sarei limitato a far brillare di più il pavimento e basta.

Infatti hai fatto bene a proporla perchè comunque una ravvivata male non ci stà.

D4rkAng3l
09-01-2008, 15:59
bella !!! soprautto i colori e l'atmosfera...prima o poi ci farò un salto a Livorno :)

Dj Ruck
09-01-2008, 16:33
wow...peccato nella prima foto sia venuta, sulla destra, quella cosa di cemento eheh...quella ringhiera...

anche l'ultima è bellissima!!!

complimenti!

andyweb79
09-01-2008, 16:37
wow...peccato nella prima foto sia venuta, sulla destra, quella cosa di cemento eheh...quella ringhiera...

anche l'ultima è bellissima!!!

complimenti!

eheh... quella cosa c'è l'ho voluta io...

:D

Dj Ruck
09-01-2008, 16:38
eheh... quella cosa c'è l'ho voluta io...

:D

uhm...ah ok...però a me non garba molto...sporca la bella immagine...secondo me eh:D :D

andyweb79
09-01-2008, 16:48
uhm...ah ok...però a me non garba molto...sporca la bella immagine...secondo me eh:D :D

Era ironico, si scherza. Grazie per la visita. :)

Dj Ruck
09-01-2008, 16:50
Era ironico, si scherza. Grazie per la visita. :)

:mbe: :mbe:

lo so che si scherza...e pure io scherzavo :asd: :asd: :D :D :D :D

joeb
18-01-2008, 16:17
Anche se in ritardo, è giusto che ti faccia i miei complimenti. Complimenti!
Saluti