View Full Version : La scheda video ATI con pettine AGP universale piu' potente che ci sia?
Mysticdelta
08-01-2008, 21:43
E' piu' per curiosità che per altro. Io credo che sia la 9800pro 256mb DDR2 256bit, magari con core 360. Sapete se qualche altro modello piu' perfromante in casa ATI aveva l'agp con attacco universale ?
Forse le prime Asus 9800XT ? Mi pare qualcuna avesse l'agp universale. ;)
Scusa se vado 1 attimino forse OT... ma che intendi per AGP Universale?
Mysticdelta
09-01-2008, 08:41
semplice l'agp universale va bene per tutte le mobo 2x 4x 8x; eccone un esempio :
http://img72.imageshack.us/img72/9935/agpuniversaletu7.jpg
Questo non è universale; è solo per 4x e 8x. Eccoti un esempio:
http://img213.imageshack.us/img213/5784/agp4xzc2.jpg
Mysticdelta
09-01-2008, 18:23
guardate che ho trovato :
http://www.travla.com/common/products/Accessory/RiserCard/RiserCard-Images/AGP-riser-card-600x269.jpg
Peccato sia in formato Riser 90° e non extender
Per chi non sapesse cosa sia Riser e l'extender. In pratica il primo ruota di 90° lo slot, l'altro invece allontana di qualche cm la VGA dalla mobo. Il bello di questo convertitore che permetterebbe l'uso si VGA solo 4x8x su slot AGP 2x!!!
Non credo che faccia come dici.
Il pettine e lo slot sono universali per andare bene con tutte le accopiate di schede video-schede madri, ma poi devi mettere la scheda video che va bene per quella scheda madre.
Non vedo nessuna circuiteria per convertire tra varie versioni di AGP ;)
Mysticdelta
09-01-2008, 19:41
Non credo che faccia come dici.
Il pettine e lo slot sono universali per andare bene con tutte le accopiate di schede video-schede madri, ma poi devi mettere la scheda video che va bene per quella scheda madre.
Non vedo nessuna circuiteria per convertire tra varie versioni di AGP ;)
guarda una scheda 4x8x ^^ nel punto in cui dovrebbe esserci la rientranza del pettine se fosse una 2x noterai che su molte schede a quei pin non e' collegato nulla. In pratica spesso e' solo una questione commerciale. A me servirebbe questo convertitore proprio per montare quelle. Spesso sulle descrizioni dicono che la VGA e' 2x4x8x ready ma all'atto pratico sono fisicamente non montabili. Esempio sono le prime ASUS 9800XT avevano il pcb della 9800pro ovvero universale e solo in un secondo tempo quello 4x8x only. Ovvio che poi l'agp giri a 2x se monto la scheda su sto "adattatore" piu' che convertitore. Prova e poi sappimi dire :D
guarda una scheda 4x8x ^^ nel punto in cui dovrebbe esserci la rientranza del pettine se fosse una 2x noterai che su molte schede a quei pin non e' collegato nulla. In pratica spesso e' solo una questione commerciale. A me servirebbe questo convertitore proprio per montare quelle. Spesso sulle descrizioni dicono che la VGA e' 2x4x8x ready ma all'atto pratico sono fisicamente non montabili. Esempio sono le prime ASUS 9800XT avevano il pcb della 9800pro ovvero universale e solo in un secondo tempo quello 4x8x only. Ovvio che poi l'agp giri a 2x se monto la scheda su sto "adattatore" piu' che convertitore. Prova e poi sappimi dire :D
Si ok giusto. Su questo devo concordare ;)
Mi riferivo a quelle schede con differenze pratiche...tecniche come può essere l'AGP 2x a 3,3V. Una scheda di quelle lì entra, ma poi bruci la scheda madre.
Mysticdelta
09-01-2008, 20:20
Si ok giusto. Su questo devo concordare ;)
Mi riferivo a quelle schede con differenze pratiche...tecniche come può essere l'AGP 2x a 3,3V. Una scheda di quelle lì entra, ma poi bruci la scheda madre.
mi basterebbe per buttarci su una XT , tieni conto che il convertitore costa 3-4$. Oltre, cmq, sarebbe cpu limited. Insomma non ci vado a piazzare la R3850 agp, non sono matto. Pero' mi servono pure 256mb di ram.
Potrei rimediare anche una già pronta tipo ste prime asus ma sono mosche bianche o anche le 9800pro con core 360; al limite ripiego sulla pro 256mb.
Cmq tornando al thread in pratica qualcuno sa la massima radeon montabile sullo slot 2x ? e che marca? Magari c'e' una 1650pro con agp universale e non lo so... ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.