View Full Version : AIUTO A7V600-X NON MI RILEVA HD SATA
vcamerano
08-01-2008, 21:25
AIUTATEMI...
ho messo un HD SATA2 sulla mia ASUS A7V600-X che stando al manuale supporta i SATA1.
Ho messo il Jumper sull' HD per settarlo a SATA1 l'ho collegato al PC dove ho già un IDE con XP installato, faccio l'avvio del PC ma quando vado in risorse del computer non me lo rileva il SATA...
Cosa devo fare??? :help:
Intanto verifica che nel bios tu abbia attivato il controller sata.
Una volta fatto ciò:
Tasto dx su Risorse del computer e selezione gestione;
Espandi archiviazione
click su Gestione disco.
Inizializza il nuovo disco creando una partizione e formattalo.
Saluti.
vcamerano
08-01-2008, 21:40
Grazie,il broblema e che nel BIOS non trovo nulla sul controller SATA...
Ho già guardato mille volte...
Puoi aiutarmi... please! :help:
Il manuale della tua mainboard:
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socka/kt600/a7v600-x/e1873_a7v600-x.pdf
Pagina 73di78
Con tab durante il boot entri nel tool via per creare gli array. Perlomeno vedi se riesci ad entrare e vedere se te lo vede.
vcamerano
08-01-2008, 21:54
GIA FATTO, NON LO VEDE...
vcamerano
08-01-2008, 21:58
se serve...
L' HD SATA tenuto in mano si sente che gira...
vcamerano
08-01-2008, 22:07
se serve...
in gestione periferiche >
controller SCSI e RAID > VIA SERIAL ATA RAID CONTROLLER sul simbolo c'è un simbolo giallo con punto esclamativo.
Nelle propietà mi dice impossibile avviare la periferica (codice 10)
se serve...
in gestione periferiche >
controller SCSI e RAID > VIA SERIAL ATA RAID CONTROLLER sul simbolo c'è un simbolo giallo con punto esclamativo.
Nelle propietà mi dice impossibile avviare la periferica (codice 10)
Reinstalla i driver appropriati.
la 600 implementa il sata di prima generazione
quindi se vuoi che il bis della scheda madre ti veda l'hard disk
Sull'hard disk devi diminuirgli il transfer rate...
di solito c'è un jumper su un connettore a 3 pin dietro, vicino al connettore dell'alimentazione, di solito basta cambiare posizione a questo jumper e rimontare l'hd per farlo vedere al bios e di conseguenza al s.o, altrimenti vai dal tuo negoziante e fatene dare un hd sata ma che supporti il sata 1 ovvero 1,5 gb...
Fammi sapere
e comunque l' hd non lo vedrai mai direttamente dal bios,
I vt600 usavano un bios a parte per gestire gli hd sata e, solo quando riconosceva che avevi inserito un'hd sata ti permetteva di lavorare sul raid etc etc...
Se guardi tra le periferiche di boot dovresti trovare scsi ( è il controller sata )
di solito c'è un jumper su un connettore a 3 pin dietro, vicino al connettore dell'alimentazione, di solito basta cambiare posizione a questo jumper e rimontare l'hd per farlo vedere al bios e di conseguenza al s.o, altrimenti vai dal tuo negoziante e fatene dare un hd sata ma che supporti il sata 1 ovvero 1,5 gb...
Fammi sapere
Primo post.
vcamerano
09-01-2008, 16:02
Reinstalla i driver appropriati.
Ho già provato,ma non cambia nulla... purtroppo...
vcamerano
09-01-2008, 16:12
la 600 implementa il sata di prima generazione
quindi se vuoi che il bis della scheda madre ti veda l'hard disk
Sull'hard disk devi diminuirgli il transfer rate...
Fammi sapere
L'HD vhe è un samsung HD200HJ originalmente non aveva jumper, io ho messo un jumper tra il 3 e il 7 pin come ho visto da un sito che diceva che settandolo così andava come un SATA1 ma non lo vede ugualmente...
vcamerano
09-01-2008, 16:18
e comunque l' hd non lo vedrai mai direttamente dal bios,
I vt600 usavano un bios a parte per gestire gli hd sata e, solo quando riconosceva che avevi inserito un'hd sata ti permetteva di lavorare sul raid etc etc...
Se guardi tra le periferiche di boot dovresti trovare scsi ( è il controller sata )
Nele periferiche di BOOT io ho:
1 floppy
2 IDE
3 SCSI Onboard ATA Boot Device
Ho provato a staccare l'IDE e avviare il PC, ma l'HD SATA non viene visto...
se il bios ti da SCSI Onboard ATA Boot Device
vuol dire che te lo vede, se ci fai caso, appena passata la schermata con scritto asus dovrebbe venirne subito un'altra col nome del tuo hard disk, se non viene proprio, provagli a cambiare cavo / connettore sulla scheda madre, se però viene vuol dire che è un problema di driver del sistema operativo, a quel punto devi lavorare li... ( inizialmente reinstallando i driver, per proseguire poi alla reinstallazione del sistema operativo )
vcamerano
09-01-2008, 16:40
se il bios ti da SCSI Onboard ATA Boot Device
vuol dire che te lo vede, se ci fai caso, appena passata la schermata con scritto asus dovrebbe venirne subito un'altra col nome del tuo hard disk, se non viene proprio, provagli a cambiare cavo / connettore sulla scheda madre, se però viene vuol dire che è un problema di driver del sistema operativo, a quel punto devi lavorare li... ( inizialmente reinstallando i driver, per proseguire poi alla reinstallazione del sistema operativo )
Quella opzione del BIOS me la da anche senza il SATA collegato,come adesso.
Purtroppo ho un monitor vecchio che quando si " illumina" c'è già la videata di windows e non vedo la scritta ASUS.
I driver li ho già reinstallati,e come detto prima ho provato a mettere il CD di XP ma ad un certo punto mi fa ucire dall'installazione perchè non vede l'HD visto che avevo scollegato l'IDE.
Domani dò l'HD ad un mio collega che ha un PC con montati 2 HD serial ATA cosi verifica il funzionamento dell'HD e del cavo SATA, poi vi faccio sapere.
Grazie di Cuore!
se funziona, come sicuramente funzionerà, mi sà che non ti rimanga altro che andare su tagli più piccoli...
Anche se mi torna abbastanza strano perchè io su un " vecchio " kt 400 ho montato un 250 maxtor e l'ha visto al volo...
vcamerano
09-01-2008, 16:57
infatti 200 GB non mi sembrano un'enormità...
vcamerano
09-01-2008, 17:00
però fosse quello non dovrebbe leggere l'HD ma rilevare solo i GB supportati?
Tipo magari riconoscerne solo 160.. anzichè 200?
Quando ho provato a montare il 320 neanche lo vedeva, appena rimesso quello vecchio l'ha visto e ha iniziato a funzionare subito perfettamente...
E poi ti faccio una domanda, è il primo sata che monti su questa mb ?
vcamerano
09-01-2008, 17:56
si,e la prima volta che monto un SATA, prima avevo 2 IDE uno da 120 l'altro da 30 GB e mai nessun problema.
Ho scaricato dal sito SAMSUNG un utility Manager per gli HD serve anche per rimuovere eventuali blocchi di GB,UNA VOLTA APPURATO DAL MIO COLLEGA CHE L'hd FUNZIONA provo ancora quell'utility.
Quando ho provato a montare il 320 neanche lo vedeva, appena rimesso quello vecchio l'ha visto e ha iniziato a funzionare subito perfettamente...
E poi ti faccio una domanda, è il primo sata che monti su questa mb ?
io ho avuto grossi problemi con i sata e questa scheda madre....me ne ha bruciati due...e nono sono stato l'unico sfigato!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.