PDA

View Full Version : **\\ PROCESSO SYSTEM => CPU AL 96% //**

>°°Pun][sh£r°°<
08-01-2008, 21:08
ciao a tutti, dopo aver eseguito un format nell'ultima settimana del 2007, sto notando ora uno strano comportamento del sistema operativo (win xp pro sp2 aggiornato a Dic. 07) :rolleyes:

Ciò che noto sporadicamente è un rallentamento generale improvviso, che ho scoperto essere causato dalla cpu impegnata quasi al 100% dal processo "system". Mi sono informato sulle funzioni di tale processo e mi pare di aver capito che quest'ultimo gestisca tutte gli I/O con il sottosistema hardware, governandolo tramite i driver installati nel sistema operativo.

Ho lanciato l'applicazione "process explorer" per tentare d'individuare la dll o il driver responsabile del full load del processo "system", ma non riesco a trovarlo :muro: :muro:

Sinceramente sono dubbioso tra l' I/O del controller sata (si3112r con driver v.60) e della scheda video...Qualcuno mi sa indirizzare per esperienza personale? Esistono tool che permettono d'individuare qual è la libreria o il driver che va a impegnare la cpu?

grazie,
Massimo

tutmosi3
09-01-2008, 08:26
Non so se esistono software che trovano il colpevole di un tale sovracarico però mi viene un dubbio sui driver: provengono dal sito ufficiale del costruttore o sopno quelli di XP? Sono aggiornati?
Ciao

>°°Pun][sh£r°°<
09-01-2008, 18:47
Non so se esistono software che trovano il colpevole di un tale sovracarico però mi viene un dubbio sui driver: provengono dal sito ufficiale del costruttore o sopno quelli di XP? Sono aggiornati?
Ciao

Ciao, intanto ti ringrazio per l'interesse del mio post, poi ti posso dire che i driver video sono "tweakati", ma li ho sempre messi così (che questa versione sia bacata??). I driver sata sono in teoria gli ultimi presenti sul sito della Silicon Image, anche se trovo abbastanza strano che Win Update mi dia un aggiornamento al controller Si3112r (che non ho ancora fatto...).

Queste son variabili in effetti che prima di questo format non c'erano, non so se potrebbero essere la causa del problema...

Che dici di fare? Riprovare a mettere la configurazione "solita" con le penultime versioni di driver video e sata?

grazie,
Massimo

tutmosi3
09-01-2008, 19:56
[sh£r°°<;20482716']Ciao, intanto ti ringrazio per l'interesse del mio post, poi ti posso dire che i driver video sono "tweakati", ma li ho sempre messi così (che questa versione sia bacata??). I driver sata sono in teoria gli ultimi presenti sul sito della Silicon Image, anche se trovo abbastanza strano che Win Update mi dia un aggiornamento al controller Si3112r (che non ho ancora fatto...).

Queste son variabili in effetti che prima di questo format non c'erano, non so se potrebbero essere la causa del problema...

Che dici di fare? Riprovare a mettere la configurazione "solita" con le penultime versioni di driver video e sata?

grazie,
Massimo

In effetti sono un po' dubbioso.

Non ho ben capito il discorso di Windows Update. Secondo lui dovresti fare un aggiornamento al controller?

Ciao

>°°Pun][sh£r°°<
10-01-2008, 18:53
In effetti sono un po' dubbioso.

Non ho ben capito il discorso di Windows Update. Secondo lui dovresti fare un aggiornamento al controller?

Ciao

Esatto, nonostante ho gli ultimi driver aggiornati sul controller Si3112r (da sito ufficiale di Silicon Image), windows update richiede un aggiornamento (però non mi dice la versione!!)

Comunque sto notando che è davvero molto casuale e non frequente, non riesco proprio ad indirizzarmi su una strada....

Massimo