PDA

View Full Version : Strani Bip all'avvio...

aldur
08-01-2008, 21:03
Salve, a tutti, è da un po' che leggo il forum, e vi ho sempre trovato guide e risposte esaurienti...
Vi espongo il mio problema:
oggi ho comprato una nuova cpu 2.8 Pentium 4, Socket 478, Bus 533, avendo prima controllato che fosse compatibile con la mia scheda madre, una Asus P4S8X-X...
Ok, montato, applicata la pasta termica e il dissipatore, all'avvio il pc emette dei bip, uno dal tono più basso ed uno dal tono più alto, e non so da cosa dipenda...
In più rimontando la vecchia cpu torna ttt normale..
Qualcuno sa come posso risolvere?
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi saparnno aiutare...

lor68pdit
08-01-2008, 22:32
Probabilmente bisogna entrare nel bios e settare la freq della cpu e ram.

gratta
09-01-2008, 07:54
Fai un clear CMOS e riprova. :)

aldur
09-01-2008, 13:08
Probabilmente bisogna entrare nel bios e settare la freq della cpu e ram.
Non posso farlo, non ci arriva nemmeno alla schermata del bios, si blocca prima...

Fai un clear CMOS e riprova. :)
emh, se intendi togliere la batteria della scheda madre x un minuto già fatto...

lor68pdit
09-01-2008, 13:30
Il monitor si accende o resta sempre in standby?

aldur
09-01-2008, 14:11
Il monitor si accende o resta sempre in standby?
Il monitor resta in Standby...

Mi hanno consigliato di aggiornare il bios, in quanto quello base della scheda madre, potrebbe essere questo secondo voi?

lor68pdit
09-01-2008, 14:34
A me ha fatto la stessa cosa dopo un downgrade del bios. Probabilmente non supportava la cpu che ho ora. Il problema è come fare ad aggiornare il bios se non si avvia il pc? Te puoi farlo mettendo su il procio di prima.

aldur
09-01-2008, 15:07
A me ha fatto la stessa cosa dopo un downgrade del bios. Probabilmente non supportava la cpu che ho ora. Il problema è come fare ad aggiornare il bios se non si avvia il pc? Te puoi farlo mettendo su il procio di prima.
Si infatti, rimetto il veccio è aggiorno il bios, tanto con la mia scheda madre, posso farlo direttamente da cd originale...

EDIT: Bios aggiornato, xo stesso problema all'avvio, anche dp aver tolto la batteria della mobo...

lor68pdit
09-01-2008, 17:04
In che senso dal cd originale? il bios aggiornato lo trovi sul sito della asus, non sul cd! Che versione è del bios che hai?

aldur
09-01-2008, 17:10
In che senso dal cd originale? il bios aggiornato lo trovi sul sito della asus, non sul cd! Che versione è del bios che hai?
No, intendevo dire che il prgramma per aggiornare il bios è incluso nel cd della mobo...
Attualmente ho aggionato alla 1004, ma niente, stesso problema...
Potrebbe essere che visto che la cpu ha 1 mega di cache, e quindi si tratta di un prescott, la mia mobo nn la supporta?

lor68pdit
09-01-2008, 17:22
Sto guardando su asus, comunque hai mai provato il 1005.001? Prima di aggiornare il bios che versione avevi? La V1004 ha solo dei fix mi sembra

aldur
09-01-2008, 17:30
Sto guardando su asus, comunque hai mai provato il 1005.001? Prima di aggiornare il bios che versione avevi? La V1004 ha solo dei fix mi sembra
no, il 1005 non l'ho provato xke mi sembra sia una beta...
Cmq sia anchio controllando sul sito asus ho visto che la mia mobo, sfiga delle sfighe, non supporta i processori con 1 mega di ram...
Quindi credo che non ci sia nulla da fare...

sistel@b
09-01-2008, 17:34
Potrebbe essere che visto che la cpu ha 1 mega di cache, e quindi si tratta di un prescott, la mia mobo nn la supporta?

Ciao, alla fine ti sei dato la risposta da solo! La CPU support list della tua main-board annovera anche il Pentium 4 2.8 GHz con il bus a 533 ma con una cache massima di 512 KB il che vuol dire che la CPU deve avere il core NorthWood. Quindi la CPU che hai acquistato non è buona e la devi sotituire con una Core Northwood e la più performante che puoi montare, stando sempre alle specifiche ASUS è il 3.06 GHz FSB 533 che supporta anche l'Hyper Threading. Ciao!

aldur
09-01-2008, 19:48
Ciao, alla fine ti sei dato la risposta da solo! La CPU support list della tua main-board annovera anche il Pentium 4 2.8 GHz con il bus a 533 ma con una cache massima di 512 KB il che vuol dire che la CPU deve avere il core NorthWood. Quindi la CPU che hai acquistato non è buona e la devi sotituire con una Core Northwood e la più performante che puoi montare, stando sempre alle specifiche ASUS è il 3.06 GHz FSB 533 che supporta anche l'Hyper Threading. Ciao!
Infatti dmn la riporto al negozio...
Il problema è che con quel socket e quel bus non è facile trovarne, sopratutto a prezzi bassi, anzi, se qlc fosse disposto a vendere...