PDA

View Full Version : Spagna: Scientology è una religione

IpseDixit
08-01-2008, 20:49
Fonte Le Monde (http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0@2-3214,36-996933@51-997038,0.html).

In sostanza secondo la giustizia spagnola i documenti forniti da Scientology dimostrano non si tratta di una setta ma di una religione. Più o meno lo stesso status in Portogallo, Ungheria, Croazia e Slovenia.

p.NiGhTmArE
08-01-2008, 20:51
mi sembra giusto.
non vedo la differenza tra setta e religione.

GUSTAV]<
08-01-2008, 20:56
anch'io voglio fondare una religione ... :cry:

Ser21
08-01-2008, 21:12
Fonte Le Monde (http://www.lemonde.fr/web/article/0,1-0@2-3214,36-996933@51-997038,0.html).

In sostanza secondo la giustizia spagnola i documenti forniti da Scientology dimostrano non si tratta di una setta ma di una religione. Più o meno lo stesso status in Portogallo, Ungheria, Croazia e Slovenia.

che bel primato per la Spagna,prima l'Opus Dei,ora Scientology :asd::asd:

skywalker77
08-01-2008, 21:49
che bel primato per la Spagna,prima l'Opus Dei,ora Scientology :asd::asd:

Beh più o meno sono davvero la stessa cosa....

Ser21
08-01-2008, 21:50
Beh più o meno sono davvero la stessa cosa....

mah,insomma...nn direi proprio....

momo-racing
08-01-2008, 22:19
quelli di scientology sono dei religiosi allo stesso modo in cui lo sono i trekker!

Fradetti
08-01-2008, 22:58
quelli di scientology sono dei religiosi allo stesso modo in cui lo sono i trekker!

toccatemi tutto ma non toccatemi James T. Kirk

sider
09-01-2008, 07:27
Credo che tutte le religioni, essendo dei prodotti della fantasia umana, abbiano pari dignità, se ottengono lo scopo per cui sono state ideate.
Almeno scientology non si ciuccia soldi statali ma solo quelli degli incauti che vi aderiscono.

Marco83_an
09-01-2008, 07:57
Credo che tutte le religioni, essendo dei prodotti della fantasia umana, abbiano pari dignità, se ottengono lo scopo per cui sono state ideate.
Almeno scientology non si ciuccia soldi statali ma solo quelli degli incauti che vi aderiscono.

QUOTONE ! :O

Cfranco
09-01-2008, 08:34
Fino a un certo punto .
Visto che grazie allo status di "religione" questi si porteranno via i soldi negli USA senza lasciare un briciolo di tasse , e visto che la "circonvenzione di incapace" dovrebbe difendere i cittadini da loro , dai testimoni di geova e pure da Wanna Marchi

sider
09-01-2008, 08:55
Fino a un certo punto .
Visto che grazie allo status di "religione" questi si porteranno via i soldi negli USA senza lasciare un briciolo di tasse , e visto che la "circonvenzione di incapace" dovrebbe difendere i cittadini da loro , dai testimoni di geova e pure da Wanna Marchi

Sarà ma non vedo differenze con neocatecumeni , focolarini, evangelisti, cattolici. A parte la data di creazione
Cioè o le proibiamo tutte oppure hanno tutte il diritto di esistere.

LucaTortuga
09-01-2008, 09:19
Sarà ma non vedo differenze con neocatecumeni , focolarini, evangelisti, cattolici. A parte la data di creazione

Parole "sante"! ;)

Cfranco
09-01-2008, 09:21
Diciamo che ci sono religioni che pretendono che tu versi una cospicua dote di $$ per poi portarseli all' estero ( dianetics e testimoni di geova ) , altre dove i soldi sono incassati solo tramite offerte libere non vincolate e restano in Italia .

icoborg
09-01-2008, 10:46

e di grazia come si fa a distinguere? nn so sta notizia sia un merito di scientology o una svalutazione per tutte le altre.

c'è il libro di una imprenditrici italiana che era entrata e poi è uscita.
si vede che in spagna nn l'ha letto nessuno.

icoborg
09-01-2008, 10:47

caso volle che le maggiori porcate le fanno in usa.
vedi mormoni superrigidi.
scientology.
testimoni di genova.

da noi ci si accontenta di wanna marchi.

LucaTortuga
09-01-2008, 10:48
Diciamo che ci sono religioni che pretendono che tu versi una cospicua dote di $$ per poi portarseli all' estero ( dianetics e testimoni di geova ) , altre dove i soldi sono incassati solo tramite offerte libere non vincolate e restano in Italia .

A me Dianetics o i Testimoni di Geova non hanno mai chiesto una lira.
Il Vaticano (che, ti ricordo, è uno stato estero a tutti gli effetti) invece gode di una lunga serie di vantaggi fiscali che si ripercuotono anche sulle mie tasche.

momo-racing
09-01-2008, 11:13

prova ad aderire alla comunità cristiana e poi abbandonare la tua parrocchia e dopo prova a entrare in scientology, rimanerci un paio d'anni e poi dire che te ne vuoi andare. Allora magari la differenza la scopri.

sider
09-01-2008, 11:53
prova ad aderire alla comunità cristiana e poi abbandonare la tua parrocchia e dopo prova a entrare in scientology, rimanerci un paio d'anni e poi dire che te ne vuoi andare. Allora magari la differenza la scopri.

Guarda, conosco bene l'argomento e le differenze.
Ma a livello ideologico hanno tutte pari dignità. Se guardi bene una messa cattolica con occhi neutri da osservatore esterno, sembra un film di fantascienza, quell'incenso, i canti , i simboli pure un pò impressionanti (tipo il cristo in croce), il mangiare il coprpo ed il bere il sangue di cristo. Un mio collega mi ha parlato di sua sorella che è andata in rovina economica con CL, e gravitava nell'ambito della parrocchia . Non so se rendo.
.

LucaTortuga
09-01-2008, 12:01
Sarebbe davvero importante dare una definizione precisa di religione, anche a livello legislativo: una volta fatto, nessuna di loro potrebbe più pretendere un trattamento di favore rispetto alle altre (compresa quella che ho in sign).

Stormblast
09-01-2008, 13:29
dianetics scientology e cricca varia hanno tutto il mio disprezzo.
non perdo occasione quando li incontro per sbeffeggiarli. l'ultimo che mi ha approciato ha iniziato con una cosa del tipo: "scommetto che penserà che scientology lo fa per soldi e cerca di circuire le persone più deboli..." sono letteralmente scoppiato a ridere.

l'ultima scena che ho assistito è stata in un centro commerciale, di sabato sotto Natale. sti due poveraccia che approcciano una famigliola seduta al bar cercando di rifilare il solito libro mattone che promette di aprire la mente.
il marito li ha squadrati e gli ha risposto una cosa del tipo: se non vi levate vi apro la faccia oltre che la mente. cazzo io ero al tavolo di fianco sono collassato per terra.

altro che riconoscimenti, bisognerebbe mandargli la finanza a ste congreghe.

naitsirhC
12-01-2008, 15:00
Di scientology su questo sito se ne è parlato varie volte...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1197513

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=966914&page=3&pp=40

Emblematico il fatto che ricerchino maggiormente persone che hanno dinderi e che ricoprano una buona posizione sociale.

Lo sapevate che in Italia c'è anche chi ha una propria moneta con corso legale! e sono riconosciuti dallo stato italiano come federazione indipendente... :read:

http://it.wikipedia.org/wiki/Federazione_di_Damanhur