PDA

View Full Version : Trasferimento uni e riconoscimento crediti


coldd
08-01-2008, 20:03
Ciao,
prendiamo il caso di trasferimento ad altra università, stesso corso di laurea, stessi esami (codice uguale) e programmi, ma differente valore in crediti dei singoli esami, come viene gestito il riconoscimento degli esami?
il totale dei crediti sarebbe circa lo stesso, ma distribuiti in modo molto differente tra loro (es 8->12, 6->4, 8->6)

dal sito dell'uni dicono che le autorità accademiche esamineranno caso per caso le domande

esiste una qualche regola non scritta oppure dipende tutto dal giudizio dei prof?

grazie

coldd
08-01-2008, 21:41
grazie per la risposta

immagino che la commissione si riunisca dopo la richiesta di trasferimento, a cose fatte ormai, è un bel rischio...
forse in via non ufficiale possono dare qualche indicazione, almeno per farsi un'idea


ciao

*nicola*
09-01-2008, 12:41
La regola generale (non scritta e non universalmente valida) è che te lo riconoscono se il numero di crediti è uguale e se il settore disciplinare è uguale.
Poi funziona così: il responsabile del corso di laurea al quale ti vuoi trasferire esamina il documento con gli esami che hai sostenuto e decide quali vanno bene e quali no, propone la cosa al consiglio di facoltà e qui penso che nel 99,99% dei casi ci si limita a firmare. L'uomo che devi farti amico insomma è i responsabile del corso di laurea :D
Esami che non trovano corrispondenti dove ti trasferisci li puoi mettere come esami a scelta (ovviamente anche questa decisione deve esere validata dal consglio).

coldd
09-01-2008, 20:10
capito, grazie

mi domando però come è possibile che si siano differenze cosi marcate ed in particolare come fa una facoltà ad avere un sistema di crediti tutto suo, completamente fuori dalla media nazionale, rendendo di fatto impossibile (se vale la regola dei crediti almeno uguali) il trasferimento senza troppe "perdite"

per fortuna non ho la necessità di trasferirmi, sto controllando nel caso fossi obbligato a questo cambiamento e la situazione non mi sembra rassicurante