Entra

View Full Version : pc linux os per amd

nidara
08-01-2008, 16:58
allora vi dico cosa faccio epr isntallare questo sistema operativo

innanzitutto aprto in modalità vesa percheè ho un amd

poi entro come root

faccio installa

isntalla tutto corettamente

poi tolgo il cd

riavvioe mi dice sistema operativo mandante

perchè????????

Fugazi
08-01-2008, 17:10
Così a naso ti sei dimenticato di installare il bootloader durante l'installazione del sistema o non l'hai messo nel MBR.

nidara
08-01-2008, 17:38
guardxa per rendere l'idea io ho seguito questa isntallazione

http://pclinuxos.it/node/50

arrivo alla figura pclinuxos2007-26 e poi pinu nulla come se avesse finito l'isntallazione
avvio cmq ma nulla

mi dice sistema oprativo mancante

perchè??

il tutto è identico come nelle foto

Fugazi
08-01-2008, 18:00
Cioè si interrompe e riavvia il PC senza farti passare allo step successivo?

patel45
08-01-2008, 19:08
allora vi dico cosa faccio per installare questo sistema operativo
innanzitutto aperto in modalità vesa perchè ho un amd
Anche io ho un AMD e non ho aperto in VESA e tutto è andato bene

nidara
08-01-2008, 19:34
Cioè si interrompe e riavvia il PC senza farti passare allo step successivo?

no si interrompe e esce la skermata blu salto quel pezzo,riavvio come sotto ma nulla dice sistema operativo mancante

nidara
08-01-2008, 19:34
Anche io ho un AMD e non ho aperto in VESA e tutto è andato bene

a me non parte in modalità live

patel45
09-01-2008, 05:09
no si interrompe e esce la skermata blu salto quel pezzo,riavvio come sotto ma nulla dice sistema operativo mancante

E' mancante perché l'installazione non è terminata. Probabilmente la vers. scaricata è corrotta o la masterizzazione è difettosa. Scarica la versione Gnome oppure la Minime e riprova. La live ti parte solo in vesa perché non riconosce la scheda video (amd non c'entra).

nidara
09-01-2008, 10:10
E' mancante perché l'installazione non è terminata. Probabilmente la vers. scaricata è corrotta o la masterizzazione è difettosa. Scarica la versione Gnome oppure la Minime e riprova. La live ti parte solo in vesa perché non riconosce la scheda video (amd non c'entra).

la versione gnome o la minime??? sarebbero?? e po da dove le dovrei scaricare?

nidara
09-01-2008, 10:56

si ma a questo punto come potrei far partire la versione normale senza dover arrivare a usare la versione vesa??? ora sto scaricando le altre due versioni e le provo

per la mia installazione in vesa mi apre strano che il cd sia difettato o la masterizzazione sbagliata perchè cmq l'ho lasciato per un buon tempo e non mi da nessun messaggio di errore, smette come se avesse finito l'installazione è questo che mi giunge strano, cmq riproverò!!!

inoltre portandomi avanti è possibile trasformare linux 2007 in italiano???se si come posso fare??

Jesus1987
09-01-2008, 12:51
mi è venuto un dubbio: quanti hard disk hai?

in questa schermata devi selezionare il tuo hard disk d'avvio, e non è detto che imposti automaticamente quello giusto (provando mandriva mi aveva messo un altro hard disk, cosa stupida visto che non era quello dove aveva installato)

http://pclinuxos.it/files/images/pclinuxos2007-25.jpg

nidara
09-01-2008, 13:55
mi è venuto un dubbio: quanti hard disk hai?

in questa schermata devi selezionare il tuo hard disk d'avvio, e non è detto che imposti automaticamente quello giusto (provando mandriva mi aveva messo un altro hard disk, cosa stupida visto che non era quello dove aveva installato)

http://pclinuxos.it/files/images/pclinuxos2007-25.jpg

no non è possibile inquanto uso un solo hard disk proprio epr questo, gli altri sono fisicamente staccati dal pc

patel45
09-01-2008, 16:48
inoltre portandomi avanti è possibile trasformare linux 2007 in italiano???se si come posso fare??
Si la procedura è questa
-avviare synaptic in ordine cliccate su i primi due bottoni, cioè reload e mark all upgrade. Prima di dare apply, fate search e cercate italian,dite di installare il pacchetto kde18-it (e vi farà installare anche locale-it),se volete open office in italiano selezionate anche il pacchetto che troverete più giù open-office-it se volete firefox in italiano firefox-it-Il consiglio è aggiungere: i driver della vostra scheda video: se avete intel non dovete fare niente, i driver ci sono già, se avete nvidia o ati li cercate con il tasto search e scegliete il driver giusto, basta scorrere e vedere su quale driver è citata la vostra scheda. Fatto questo date Apply. Siamo a metà dell'opera!
-Finito l'aggiornamento riavviate il server x (ve lo chiderà in automatico). se vedete il logo della vostra scheda siamo a buon punto. avviate la sessione.Andate nel centro di controllo,sistema, e selezionare "select the language":scegliete italian. Chiudete e andate nel control center di kde (la 4a icona in basso sulla barra delle applicazioni. andate sul menù con le bandierine e poi language and country.Poi add language e scegliete italian, cancellate la lingua inglese, poi cambiate il paese in italia. Ora facciamo control-alt-backspace, ci rilogghiamo e sarà tutto in italiano.

nidara
10-01-2008, 14:14
Si la procedura è questa
-avviare synaptic in ordine cliccate su i primi due bottoni, cioè reload e mark all upgrade. Prima di dare apply, fate search e cercate italian,dite di installare il pacchetto kde18-it (e vi farà installare anche locale-it),se volete open office in italiano selezionate anche il pacchetto che troverete più giù open-office-it se volete firefox in italiano firefox-it-Il consiglio è aggiungere: i driver della vostra scheda video: se avete intel non dovete fare niente, i driver ci sono già, se avete nvidia o ati li cercate con il tasto search e scegliete il driver giusto, basta scorrere e vedere su quale driver è citata la vostra scheda. Fatto questo date Apply. Siamo a metà dell'opera!
-Finito l'aggiornamento riavviate il server x (ve lo chiderà in automatico). se vedete il logo della vostra scheda siamo a buon punto. avviate la sessione.Andate nel centro di controllo,sistema, e selezionare "select the language":scegliete italian. Chiudete e andate nel control center di kde (la 4a icona in basso sulla barra delle applicazioni. andate sul menù con le bandierine e poi language and country.Poi add language e scegliete italian, cancellate la lingua inglese, poi cambiate il paese in italia. Ora facciamo control-alt-backspace, ci rilogghiamo e sarà tutto in italiano.

come spiegazione è ottima ma ho da chiedere alcune cose
dovè synaptic?
devo avere al connessione a insternet per installarlo??