View Full Version : Mandriva 2008 non riesce sul NTFS
ho un pc amd con mandriva 2008 i386, su un secondo hd serial ata una partizione NTFS
Ho installato ntfs fuse corettamente
Questo l'fstab
/dev/sda1 /media/hd ntfs umask=0022,nls=utf8,sync,ro 0 0
/dev/sdb1 /media/hd2 vfat umask=0022,users,iocharset=utf8,sync,noauto,exec 0 0
Leggo ma non scrivo, come mai?
Gimli[2BV!2B]
08-01-2008, 17:13
Hai usato i driver ntfs, quelli forniscono accesso in lettura (con prestazioni che credo siano migliori rispetto agli altri...), ma da quel che so le capacità di scrittura che offrono sono limitate.
Probabilmente puoi attivare la possibilità di scriverci togliendo ro (read only) dalla riga di fstab, ma ripeto che la scrittura con questi drivers potrebbe rovinarti i dati e non conosco nessuno che l'abbia utilizzata (si accettano di buon grado eventuali smentite).
Possibile riga corretta:/dev/sda1 /media/hd ntfs umask=0022,nls=utf8,sync 0 0
Il driver che si sta diffondendo e che fornisce un accesso in scrittura abbastanza testato è l'ntfs-3g.
Non so come funzioni in Mandrivia, controlla se lo trovi pacchettizzato, installalo, poi la riga per fstab è questa:/dev/sda1 /media/hd ntfs-3g defaults,locale=it_IT.UTF-8 0 0
sandman972
09-01-2008, 07:28
Ciao.:)
Io ho installato ntfs-3g in Mandriva 2008 e per il momento non ho riscontrato problemi ne in lettura ne in scrittura (per il momento, ovvio...:D ).
Installando il pacchetto, oltre a ntfs-3g ti conviene secondo me installare anche un pacchetto che si chiama ntfs-config (o qualcosa del genere...non sono su Mandriva adesso).
Cosi facendo terminata l'installazione nel menu strumenti di sistema ti trovi una voce di "configurazione ntfs", avviandola ti chiede se vuoi attivare il supporto ntfs in lettura/scrittura, se per dischi interni/esterni/entrambi, e i punti di montaggio relativi; in questo modo ha fatto tutto lui e non ho avuto necessità di modificare il file fstab manualmente...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.