View Full Version : estendere partizione vista
alexbenf83
08-01-2008, 14:57
salve mi servirebbe un aiuto per espandere la mia partizione di vista in quanto l'avevo in precedenza ridotta per un dual boot windows-linux, quest'ultimo ora rimosso. Dai vari forum ho letto che basta semplicemente fare "estendi volume" del volume primario di base in cui č installato vista, ma questa funzionalitą non mi viene attivata se clicco sul volume con il pulsante destro.
l'unitą in cui c'era linux č adesso indicata come spazio dispnibile e colorata in verde chiaro, credo sia una partizione estesa. Ho provato anche a formattare tale partizione in ntfs per renderla compatibile a quella di vista ma un msg di errore dice "spazio insufficente su disco per completare l'eperazione"
qualche aiuto?:muro:
salve mi servirebbe un aiuto per espandere la mia partizione di vista in quanto l'avevo in precedenza ridotta per un dual boot windows-linux, quest'ultimo ora rimosso. Dai vari forum ho letto che basta semplicemente fare "estendi volume" del volume primario di base in cui č installato vista, ma questa funzionalitą non mi viene attivata se clicco sul volume con il pulsante destro.
l'unitą in cui c'era linux č adesso indicata come spazio dispnibile e colorata in verde chiaro, credo sia una partizione estesa. Ho provato anche a formattare tale partizione in ntfs per renderla compatibile a quella di vista ma un msg di errore dice "spazio insufficente su disco per completare l'eperazione"
qualche aiuto?:muro:
Per estendere il volume ci deve essere dello spazio non assegnato quindi prima cliccchi sul tuo volume vuoto e riduci per esempio di 5 giga e poi puoi estendere l'atro hd aggiungendo quei 5 giga
alexbenf83
08-01-2008, 16:16
sul volume vuoto non č possibile fare riduci volume. le voci disponibili sono: nuovo volume semplice; elimina partizione. Se faccio nuovo volume semplice alla fine arriva il msg di errore che non cč spazio sufficente.
sul volume vuoto non č possibile fare riduci volume. le voci disponibili sono: nuovo volume semplice; elimina partizione. Se faccio nuovo volume semplice alla fine arriva il msg di errore che non cč spazio sufficente.
Ma da quanto č la partizione?
alexbenf83
08-01-2008, 16:34
quella con vista 129,52 gb; quella vuota 19,53 gb
quella con vista 129,52 gb; quella vuota 19,53 gb
Quindi non ti fa proprio neanche creare una partizione di 19,53 gb perchč ti dice che non c'č spazio?
alexbenf83
08-01-2008, 16:46
no allora ti spiego:se clicco col destro sopra alla partizione da 19,53 gb, appare il menu in cui posso scegliere se: o creare un volume semplice, in cui mi avvia una procedura guidata per formattare; oppure se eliminare la partizione. (quindi una partizione cč gią altrimenti cosa elimina?).
Allego uno screenshot
no allora ti spiego:se clicco col destro sopra alla partizione da 19,53 gb, appare il menu in cui posso scegliere se: o creare un volume semplice, in cui mi avvia una procedura guidata per formattare; oppure se eliminare la partizione. (quindi una partizione cč gią altrimenti cosa elimina?).
Allego uno screenshot
Se elimini la partizione lasciando lo spazio non allocato non si abilitą l'opzione estendi disco cliccando sulla prima?
alexbenf83
08-01-2008, 16:58
grande! grazie... scusa ma spesso faccio delle belle dormite....:doh:
grande! grazie... scusa ma spesso faccio delle belle dormite....:doh:
In pratica funziona ricudendo un volume e allargando l'altro.
Probabilmente quell'unitą non essendo assegnata a una lettera e non essendo formattata non poteva essere ridotto.
Rimuovendola tutta abbiamo saltato un passaggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.