View Full Version : La genesi dei processori Nehalem per il 2009
Redazione di Hardware Upg
08-01-2008, 15:04
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-genesi-dei-processori-nehalem-per-il-2009_23793.html
Inizialmente disponibili solo per le nicchie enthusiast del mercato: queste le prime attese consegne per i processori Nehalem di Intel da fine 2008
Click sul link per visualizzare la notizia.
Zlatan91
08-01-2008, 15:09
sono ancora lontani.....puntero su penryn
supermario
08-01-2008, 15:14
il soket utilizzato sarà quello attuale?
questi processori avranno controller di memoria integrato e si potranno usare solo ddr3. useranno anche socket diversi dal buon vecchio 775, per cui sarebbe d'obbligo cambaire mobo.
mi incuriosisce la possibilità di avere un bus TRIPLE CHANNEL nelle cpu più performanti..
però non credo ne prenderò mai uno. CONSUMANO UN BOTTO!
http://en.wikipedia.org/wiki/Nehalem_%28microarchitecture%29
spaccabit
08-01-2008, 15:17
@supermario: NO
spero ancora in un miracolo da amd con la prossima generazione 8core
x.vegeth.x
08-01-2008, 15:20
senza concorrenza usciranno anche ben dopo il q1 2009...:rolleyes:
il soket utilizzato sarà quello attuale?
no, e dopo 4 anni e mezzo di s775, direi che non si può certo gridare allo scandalo, specie per un processore che si stacca dai precedenti in modo così netto
MadMax of Nine
08-01-2008, 15:31
Io intanto inizio a mettere da parte i fondi... il qx6700 dovrebbe trainarmi tranquillamente fino a nehalem :)
markenforcer
08-01-2008, 15:33
Ma quesi dati sui consumi su wiki dove li hanno presi? Mi sembra strano che con Penryn siano arrivati a consumi bassissimi e con questi nuovi processori sempre a 45nm salgano di TDP così tanto. Mah, quando saranno fuori questi proci si vedrà, adesso tutte chiacchiere da web.
Ora una domanda spassionata: scheda video integrata nel processore? fatemi capire... tutti i produttori di chipset per notebook oramai includono una VGA integrata nel chipset... se si vuole una certa potenza elaborativa comunque lo scenario è lo stesso del desktop mettiti una ATI o una nVidia... poco pochi giorni fa si parlava del nVidia hybrid SLI e soci ed adesso ci rifilano un'altra VGA però stavolta integrata nella CPU? Cioè i portatili high end del prossimo futuro avranno 2 VGA differenti integrate (una nella CPU ed una nel chipset) + 1 o 2 VGA discrete? A me sembra un poco follia poi forse mi sbaglio io
PS: Vai ATI tu che fai tutti e tre (chipset, VGA e CPU) ci puoi guadagnare un botto.... metti una VGA anche nel south bridge così potrai fare super hybrid XYZ crossfire: VGA CPU + VGA North Bridge + VGA South Bridge + 2 * VGA Discrete.... bello! hahahahahahahahaha
La mia puntualzzazione era proprio per quelli che, come te, si sarebbero lamentati dei continui cambi di mobo necessari per le varie revisioni di cpu intel, pur con lo stesso s775: stavolta il cambio di socket, e quindi di mobo, è necessario ed obbligatorio :)
@ markenforcer
è un quad natio e come il phenom hanno un consumo maggiore...
oOMichaelOo
08-01-2008, 16:37
ciao raga.
sapete se intel produrra processori nehalem segmento desktop SOLO dual core, senza la parte GPU?
http://www.tomshw.it/articles/20071127/intel-havendale-1_c.gif
da qui si capirebbe ke i havendale (segmento desktop giusto?) saranno solo cn il supporto gpu.
killer978
08-01-2008, 16:55
Non consuma di + perche è un quad nativo, finiamola di dire sciocchezze!!!
Il TDP sale perche avranno il Memory controller integrato, diciamo il North integrato, x questo motivo a parità di freq e nm consumano di +
credo di no, credo che i dual saranno solo con GPU e questo perchè da qui ad un anno i dual core saranno considerati fascia prettamente entry level e quindi utilizzati per costruire computer economici, in quest'ottica è chiaro che la GPU integrata risulta conveniente... a dirla tutta già adesso i dual core sono abbastanza entry level se consideri che ti compri un quad sia intel che amd intorno ai 200 euro o anche meno e che tutti gli altri componenti mobo compresa son gli stessi
Strano non aver ancora letto il tipico commento contro AMD... per esempio è tutta colpa di AMD se consumano di più perchè non avendo tagliato i loro consumi hanno fatto passare la voglia ad Intel di impegnarsi a farlo perchè tanto non c'è concorrenza :P
que va je faire
08-01-2008, 18:14
ma quei dati sul link di wikipedia sono attendibili? cmq il tdp dichiarato, anche fosse ufficiale và sempre preso con le molle.. abbiamo visto che il penryn xtreme con tdp 130W in verità ne consuma tipo 80 in full...
oOMichaelOo
08-01-2008, 18:55
credo di no, credo che i dual saranno solo con GPU e questo perchè da qui ad un anno i dual core saranno considerati fascia prettamente entry level e quindi utilizzati per costruire computer economici, in quest'ottica è chiaro che la GPU integrata risulta conveniente... a dirla tutta già adesso i dual core sono abbastanza entry level se consideri che ti compri un quad sia intel che amd intorno ai 200 euro o anche meno e che tutti gli altri componenti mobo compresa son gli stessi
dual core entry level? non penso sia cosi... ci sono i negozianti ke ancora convincono i propri clienti dicendo appunto "...qst sistema ha 1 processore DUALCORE.." inoltre poki programmi sn ottimizzati x il multicore.
cmq si vede ke il dual core sta scomparendo... tra 2 anni tt cn un quad~!
MiKeLezZ
08-01-2008, 20:00
Sarà un calvario .. basti vedere che solo oggi è un momento buono per acquistare la scheda madre per i Core 2 Duo (e prima non c'era il chipset, e poi mancava la compatibilità con i VR, e poi costavano troppo...)
Ma quesi dati sui consumi su wiki dove li hanno presi? Mi sembra strano che con Penryn siano arrivati a consumi bassissimi e con questi nuovi processori sempre a 45nm salgano di TDP così tanto. Mah, quando saranno fuori questi proci si vedrà, adesso tutte chiacchiere da web.Il TDP non conta più un cazzo, un penryn 3GHz da 65W di TDP mi va a consumare 33W ...
supermario
08-01-2008, 20:49
visto che ci sarà il cambio di soket, mi faccio trainare da sto a64 fino al 2009 , almeno compro cpu mobo e ddr3 senza aver il timore di buttarli via a breve :D
Allora 1 nn credo ke "consumano un botto"....e poi penso ke intel manterrà le aspettative dato ke si è riproposta di lanciare una nuova architettura ogni 2 anni e di diminuire il processo produttivo ogni 2 anni (Core 2 Duo 65nm>Core 2 Duo 45nm>Nehalem 45nm> Nehalem 32nm).
Ovviamente si spera ke AMD possa riuscire a tenere il passo di intel...Conviene mettere da parte le preferenze x uno o l'altro produttore, e sperare sempre in un'agguerrita concorrenza xke se quest'ultima non ci fosse, ki ci va a perdere siamo noi consumatori!!
Interessante l'innovazione di introdurre un chip video integrato (ke ridurra ancora i consumi) e di integrare il controller all'interno del processore, soluzione per altro gia adottata da amd da tempo.....
marchigiano
09-01-2008, 15:12
Ora una domanda spassionata: scheda video integrata nel processore? fatemi capire... tutti i produttori di chipset per notebook oramai includono una VGA integrata nel chipset... se si vuole una certa potenza elaborativa comunque lo scenario è lo stesso del desktop mettiti una ATI o una nVidia... poco pochi giorni fa si parlava del nVidia hybrid SLI e soci ed adesso ci rifilano un'altra VGA però stavolta integrata nella CPU? Cioè i portatili high end del prossimo futuro avranno 2 VGA differenti integrate (una nella CPU ed una nel chipset) + 1 o 2 VGA discrete? A me sembra un poco follia poi forse mi sbaglio io
PS: Vai ATI tu che fai tutti e tre (chipset, VGA e CPU) ci puoi guadagnare un botto.... metti una VGA anche nel south bridge così potrai fare super hybrid XYZ crossfire: VGA CPU + VGA North Bridge + VGA South Bridge + 2 * VGA Discrete.... bello! hahahahahahahahaha
la gpu integrata nella cpu serve sia per la grafica base che per i calcoli FP della cpu, in pratica sarà come avere 100 core di cpu quando si dovranno fare calcoli paralleli, mentre per i calcoli sequenziali chiaramente basta un solo core, magari con un altro dietro che svolge funzioni di servizio. se qualcuno avrà poi bisogno anche di parecchia potenza grafica aggiungerà la classica scheda esterna e via...
tra l'altro nel progetto fusion di amd le gpu+cpu saranno suddivise in diversi segmenti, per chi vuole più potenza grafica o più di calcolo interi o più throughput verso le periferiche...
coi sistemi attuali c'è un gran spreco di risorse, infatti anche la più scarsa gpu attuale ha la potenza di calcolo di 8 penryn a 3ghz ma non viene sfruttata sia perchè sta su un bus limitato sia perchè i software non sono ottimizzati per fare questi calcoli...
MenageZero
09-01-2008, 17:10
2009 ... e ancora ben un anno e mezzo circa per portatili con la nuova arch. ...
... mi sembrava strano che anche intel non seguisse la starda "aperta" da nv, ovvero "spingere sull'acceleratore" nel "perdersela comoda" ... :asd:
marchigiano
09-01-2008, 23:41
2009 ... e ancora ben un anno e mezzo circa per portatili con la nuova arch. ...
... mi sembrava strano che anche intel non seguisse la starda "aperta" da nv, ovvero "spingere sull'acceleratore" nel "perdersela comoda" ... :asd:
ma è ovvio, senza concorrenza un'azienda immette sul mercato i prodotti solo quando è sicura che funzionino bene e che ci sia parecchio guadagno
amd al contrario è stata costretta ad immettere phenom anche se sapeva che andava così così... a intel chi glielo fa fare di presentare nehalem finchè non è arcisicura che tutto funzioni bene? da che concorrente deve guardarsi per non perdere quote di mercato? giusto nei server si deve dare una mossa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.