PDA

View Full Version : problema con doppio hd raid sata (o come si scrive...)

Blackblade80
08-01-2008, 14:26
innanzi tutto chiedo scusa per la poca dimestichezza con i termini tecnici, purtroppo sono proprio noob per quanto riguarda l'hardware.
Il problema è questo: qualche giorno fa il mio hd (maxtor serial ata?) si è danneggiato per una improvvisa mancanza di corrente.
In pratica all'accensione del pc arrivava a caricare fino alla schermata di winxp, quella con la barra sotto che carica per intenderci. A questo punto si riavviava da solo e ricominciava fino allo stesso punto per poi riavviarsi e cosi via.

Ho preso un nuovo hd, sempre raid serial ata(?), ho smontato il vecchio e montato il nuovo, messo os winxp e tutto funziona a dovere
A questo punto però volevo montare il vecchio hd come secondario per cercare di recuperare qualche dato montandolo nella presa ata2. Però all'accensione ritorna a darmi il problema originario del riavvio.

Come posso risolvere un problema del genere?
aiutatemi voi che siete pro :)

Capellone
08-01-2008, 14:42
entri nel bios e lo configuri per avviare solo dal disco nuovo (lo riconosci dal nome) poi quello vecchio rimarrà normalmente accessibile una volta caricato windows

Blackblade80
08-01-2008, 14:57
avevo pensato già a una possibilità del genere ma sul bios non ho trovato nulla che mi faccia scegliere quale dei due hd far partire per primo.
posso scegliere la sequenza di boot ma tra le scelte cè solo la dicitura hard disk.
in un altra pagina (non ricordo sinceramente quale) mi faceva vedere i due hd ma dava solo info sulla capacità.
mi sapresti dire il percorso preciso?

Blackblade80
08-01-2008, 19:05
ora che sono a casa posto pure le caratteristiche cosi magari potete aiutarmi più specificatamente =)

la scheda madre è questa:
Nome scheda madre Abit KV8 Pro / KV8 Pro-3rd Eye

l'hd funzionante è questo:
Descrizione driver MAXTOR S TM3160215AS SCSI Disk Device

quello non funzionante è un maxtor 6L160M0

:)