View Full Version : Istat, a settembre deficit all'1,3%. E' il dato più basso dal 1999
http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/economia/conti-pubblici-66/dati-nove-mesi/dati-nove-mesi.html
Il saldo primario si è portato nei primi nove mesi del 2007 al 3,5% del Pil
Nel confronto con il 2006 ha giocato però la contabilizzazione dei rimborsi Iva
Istat, a settembre deficit all'1,3%
è il dato più basso dal 1999
<B>Istat, a settembre deficit all'1,3%<br>è il dato più basso dal 1999</B>
Il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa
ROMA - Il deficit si è attestato nei primo 9 mesi dell'anno scorso all'1,3% del Pil (4% nello stesso periodo 2006). Si tratta del risultato migliore dal 1999. Lo comunica l'Istat. Nel terzo trimestre 2007 il deficit è stato pari allo 0,5% del Pil. Il risultato si deve all'effetto combinato di maggiori entrate (+7,2%) e una contrazione delle uscite (-5,5%). Il saldo primario si è portato, in 9 mesi, al 3,5% del Pil.
Nel terzo trimestre l'incidenza sul Pil dell'avanzo primario è stata pari al 4,4%, contro -1,7% dello stesso periodo del 2006. Nello stesso periodo il saldo corrente (risparmio) è risultato positivo e pari a 10.411 milioni di euro, contro il valore positivo di 5.105 milioni di euro nel corrispondente trimestre dell'anno precedente, con una incidenza positiva sul Pil pari al 2,7% (più 1,4% nel corrispondente trimestre del 2006). Complessivamente nei primi nove mesi dell'anno 2007 il saldo corrente in rapporto al Pil risulta positivo e pari all' 1,7% (più 0,8% nel corrispondente periodo del 2006).
L'Istat ricorda che, nell'interpretare il confronto tra i dati del 2007 e quelli del 2006, si deve tener presente che nel terzo trimestre 2006 sono stati contabilizzati nelle altre uscite in conto capitale i rimborsi inerenti alla detraibilità dell'IVA conseguenti alla sentenza del 14 settembre 2006 della Corte di Giustizia europea, che sulla base delle informazioni disponibili sono stati stimati per un importo pari a 15.982 milioni di euro.
Pertanto nel terzo trimestre 2007 le uscite totali sono diminuite in termini tendenziali del 5,5%, e il loro valore in rapporto al Pil è pari al 44,2 % (48,9% nel corrispondente trimestre del 2006), ma non si tratta di una dimuzione delle uscite correnti, che sono invece aumentate in termini tendenziali del 3,7%.
Crescono anche le entrate totali (+7,2%) con un'incidenza sul prodotto che passa dal 42,7 al 43,7% e aumentano anche le entrate correnti con un +7% dovuto alla crescita delle imposte dirette (+13%), delle imposte indirette (+4%), dei contributi sociali (+5,8%) e delle altre entrate correnti (+2,1%). Per quanto riguarda le entrate in conto capitale si registra un aumento del 40,6% dovuto alla crescite delle imposte in conto capitale che passano da 48 milioni a 80 milioni.
(8 gennaio 2008)
Penso sia una cosa buona.
indelebile
08-01-2008, 14:18
cazzo ma 1,3% è bassissimo , se ricordiamo con il precedente governo si sfondava il 3% in allegria...
avanzo primario al +4,4% ? con il precedente governo si era quasi sempre -
spero che ci sia spazio per allegerire un po il fisco ..ma non sovvenzionando altre spese....
Sinclair63
08-01-2008, 14:32
Beh certo, se fosse vera :rolleyes: chi ci crede? :nono:
Come "fosse vera"? Sono dati, non opinioni.
Manco più dei dati ci si può fidare?
Sinclair63
08-01-2008, 15:39
http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&safe=off&q=istat+inattendibile&btnG=Cerca&meta=
trallallero
08-01-2008, 15:51
http://www.google.it/search?hl=it&newwindow=1&safe=off&q=istat+inattendibile&btnG=Cerca&meta=
complottista :O
Sinclair63
08-01-2008, 15:51
complottista :O
:wtf:
trallallero
08-01-2008, 16:07
:wtf:
:boh:
lascia stare, son fuso io :uh:
Io penso che sia vera... Se leggi il resto, dice che le varie entrate dalle imposte sono aumentate chi del 13%, chi del 5% e che il prelievo è passato dal 42,7% (già alto) al 43,7% (+1%). Aumento delle entrate del 7% + risparmio frutto di tagli, pari al 5,5%... Insomma ci hanno spremuto come limoni, ed hanno tagliato le spese del 5,5%... Ma non le spese della politica, però... :rolleyes: Vorrei sapere dove hanno tagliato...
No, e' cattiva, cattivissima perche' stata ottenuta aumentando tasse, imposte, accise etc.
Nel mio caso ad esempio il bollo auto per una Uno del 90 e' passato da 90 a 140 euro, la spazzatura e' quasi raddoppiata etc.
Sistemare i conti sfilando di tasca i soldi alla gente riesce a tutti.
Questo dato va letto alla luce di un altro dato: la crescita economica all'1%.
Loro sistemano i conti ma distruggono l'economia perche' levano di tasca alla gente soldi che verrebbero spesi per comprare i beni prodotti dalle industrie, in questo modo queste non hanno piu' incentivo a produrre e la crescita economica rallenta fino a retrocedere.
Cosi' avremo anche i conti a posto ma saremo presto senza il becco di un quattrino.
Strano che nella homepage de 2il giornale" non ci sia traccia di ciò, a differenza di repubblica e corriere.
Anche loro penano che l'istat non sia affidabile.
DvL^Nemo
08-01-2008, 17:16
No, e' cattiva, cattivissima perche' stata ottenuta aumentando tasse, imposte, accise etc.
Nel mio caso ad esempio il bollo auto per una Uno del 90 e' passato da 90 a 140 euro, la spazzatura e' quasi raddoppiata etc.
Loro sistemano i conti ma distruggono l'economia perche' levano di tasca alla gente soldi che verrebbero spesi per comprare i beni prodotti dalle industrie, in questo modo queste non hanno piu' incentivo a produrre e la crescita economica rallenta fino a retrocedere.
Cosi' avremo anche i conti a posto ma saremo presto senza il becco di un quattrino.
Guarda non e' tanto il fatto che e' aumentato il bollo o le tasse sull'immondizia, quanto il fatto che non si sa dove ca.. vanno a finire sti benedetti soldi.. Basta vedere, esci di casa, tutte le strade piene di buchi, visite all'ospedale attendi 1 anno, al comune per fare una pratica tocca fare la fila di 2/3 ore.. Servizi pubblici FATISCENTI quando siamo uno dei paesi al mondo che pagano piu' tasse..
Guarda non e' tanto il fatto che e' aumentato il bollo o le tasse sull'immondizia, quanto il fatto che non si sa dove ca.. vanno a finire sti benedetti soldi.. Basta vedere, esci di casa, tutte le strade piene di buchi, visite all'ospedale attendi 1 anno, al comune per fare una pratica tocca fare la fila di 2/3 ore.. Servizi pubblici FATISCENTI quando siamo uno dei paesi al mondo che pagano piu' tasse..
Quei soldi a dire loro sono finiti a ripagare i debiti, resta il fatto che tappare i buchi auentando le tasse riesce a tutti, il difficile semmai è sistemare i conti senza aumentare le tasse.
Jamal Crawford
08-01-2008, 17:24
e al 14° post, finalmente il tanto atteso:
GRAZIE PRESIDENTE!
BENE, AVANTI COSI' :)
Una buona notizia, senza dubbio.
Sopratutto la ricostituzione dell'avanzo primario di bilancio.
Dall'articolo di inizio della discussione:
Il risultato si deve all'effetto combinato di maggiori entrate (+7,2%) e una contrazione delle uscite (-5,5%).
Invece peggiorare la situazione corrente, azzerare l'avanzo primario e lasciare aumentare il valore del servizio del debito riesce solo agli inetti.
Ah già, tanto poi le conseguenze (i maggiori interessi da pagare) si vedono dopo.....
Loro sistemano i conti ma distruggono l'economia perche' levano di tasca alla gente soldi che verrebbero spesi per comprare i beni prodotti dalle industrie, in questo modo queste non hanno piu' incentivo a produrre
La crescita del PIL 2006 così come quella 2007 è quasi al doppio, in ciascuno dei due anni più di quanto non sia cresciuto complessivamente dal 2002 al 2005 compresi.
e la crescita economica rallenta fino a retrocedere.
Sei rimasto ai dati sulla crescita del PIL del 2003? O a quelli del 2005?
:confused:
Quindi conviene accumulare debito per poi dover pagare interessi sempre più onerosi?
:doh:
Quei soldi a dire loro sono finiti a ripagare i debiti,
Per ripagare parte del servizio del debito, in modo da non far rivalutare completamente il debito pubblico, così come rivelano inequivocabilmente gli indicatori.
resta il fatto che tappare i buchi auentando le tasse riesce a tutti, il difficile semmai è sistemare i conti senza aumentare le tasse.
C'è chi ci ha provato puntando tutti solo sui condoni.
I risultati, dati degli scorsi anni alla mano, sono stati MOLTO negativi.
Sono dati, non come le rilevazioni campionarie su cui si basa la stima dell'inflazione (che in ogni caso è riferita ad un paniere standard, e non al singolo prodotto).
Strano che nella homepage de "il giornale" non ci sia traccia di ciò, a differenza di repubblica e corriere.
Anche loro penano che l'istat non sia affidabile.
Io l'ho trovata nella sezione economia:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=232576
Ciao
Federico
è facile anche truccare i conti lasciando al governo seguente il compito di mettere a posto le cose...
Cò,a.àòz.àòa
Sei rimasto ai dati sulla crescita del PIL del 2003? O a quelli del 2005?
:confused:
No, sono rimasto a questi:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Esteri/2007/04/Fmi-crescita-Italia.shtml?uuid=463bd55c-e831-11db-81bd-00000e251029&type=Libero
Crescita 2007 = 1,8 % ( bassa) --> Crescita 2008 = 1,7 % (In diminuzione )
A quando la recessione ?
Quindi conviene accumulare debito per poi dover pagare interessi sempre più onerosi?
:doh:
No, conviene smetterla di sprecare denaro pubblico in autostrade che finiscono in mare, ospedali che non verranno mai utilizzati, scorte e benefits ai politici etc. Invece questi che fanno ? Anche in quest'ultima settimana si sono rialzati lo stipendio per l'ennesima volta. E poi vanno dai cittadini a chiedere ancora soldi.
C'è chi ci ha provato puntando tutti solo sui condoni.
I risultati, dati degli scorsi anni alla mano, sono stati MOLTO negativi.
E allora ? Mica ho detto che altri hanno fatto meglio, ho solo detto che chi c'è adesso sta facendo male.
cazzo ma 1,3% è bassissimo , se ricordiamo con il precedente governo si sfondava il 3% in allegria...
avanzo primario al +4,4% ? con il precedente governo si era quasi sempre -
spero che ci sia spazio per allegerire un po il fisco ..ma non sovvenzionando altre spese....
Con il precedente governo ci sono stati degli investimenti, soprattutto per le grandi opere. E' per questo che si era sempre con il segno meno ;)
indelebile
08-01-2008, 20:02
Quei soldi a dire loro sono finiti a ripagare i debiti, resta il fatto che tappare i buchi auentando le tasse riesce a tutti, il difficile semmai è sistemare i conti senza aumentare le tasse.
Mah lo stato ha aumentato tanto tanto? a parte che sono aumentate molto quelle comunali o altri enti con le addizionali e nessuno si è lamentato di come hanno speso quei soldi i vari comuni....
e al 14° post, finalmente il tanto atteso:
GRAZIE PRESIDENTE!
BENE, AVANTI COSI' :)
effettivamente si sentiva la mancanza di un post dall'alto contenuto intellettuale e pregno di significati, come solo tu sai fare :)
indelebile
08-01-2008, 20:04
Con il precedente governo ci sono stati degli investimenti, soprattutto per le grandi opere. E' per questo che si era sempre con il segno meno ;)
beh se intendi che hanno speso molto son daccordo.... quando nel 2001 in campagna elettorale il buon silvio diceva di tagliare i fanulloni e i politicanti ai vari ministeri per poi aumentare le spese a dismisura con scorte e per mettere i suoi amici segretari...
Jamal Crawford
08-01-2008, 21:19
effettivamente si sentiva la mancanza di un post dall'alto contenuto intellettuale e pregno di significati, come solo tu sai fare :)
Bene, e avanti cosi' :)
No, sono rimasto a questi:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Attualita%20ed%20Esteri/Esteri/2007/04/Fmi-crescita-Italia.shtml?uuid=463bd55c-e831-11db-81bd-00000e251029&type=Libero
Crescita 2007 = 1,8 % ( bassa) --> Crescita 2008 = 1,7 % (In diminuzione )
Evidentemente questi dati non erano da te conosciuti quando prima hai affermato:
la crescita economica all'1%.
Ma già nell'intervento precedente avevo fatto notare che, rispetto alla tua affermazione di cui sopra,
La crescita del PIL 2006 così come quella 2007 è quasi al doppio
la crescita economica rallenta fino a retrocedere.
Si parla di "stagnazione" quando la crescita del PIL si aggira intorno allo zero per cento. Per dare un esempio, è quanto è avvenuto per il nostro paese nel 2003 e nel 2005.
A quando la recessione ?
Un pò prematuro come allarme.
Per dare un ordine di grandezza, come ho già scritto prima, la crescita di ognuno dei due ultimi anni, presa singolarmente, è superiore alla crescita complessiva del PIL dal 2002 al 2005 compresi.
Ma allora naturalmente chi parlava di stagnazione veniva tacciato di "cassandra" e "disfattista".... :rolleyes:
Anche in quest'ultima settimana si sono rialzati lo stipendio per l'ennesima volta. E poi vanno dai cittadini a chiedere ancora soldi.
C'era una discussione a riguardo dove è stato scritto che tale aumento, l'ultimo possibile prima dell'entrata in vigore del provvedimento della Finanziaria 2008 che congela ogni altro aumento per i prossimi 5 anni, non verrà attuato.
Informati sul REALE stato di finanziamento e di attuazione della legge obiettivo 443/2001.
Informati pure sulla Infrastrutture spa, scatola vuota ideata da Tremonti per tnere duori dal bilancio dello Stato i stanziamenti necessari per l'AV.
L'affermazione di cui sopra è semplicemente priva di un ben che minimo fondamento.
Ciao
Federico
Un pò prematuro come allarme.
Per dare un ordine di grandezza, come ho già scritto prima, la crescita di ognuno dei due ultimi anni, presa singolarmente, è superiore alla crescita complessiva del PIL dal 2002 al 2005 compresi.
Ma allora naturalmente chi parlava di stagnazione veniva tacciato di "cassandra" e "disfattista".... :rolleyes:
Ora si va male (in peggioramento) ma prima eravamo addirittura alla canna del gas. Vuol dire che chi c'era prima faceva ancora peggio, ma cosa è una gara a chi fa meno peggio ?
Poi considera che tra il 2002 e il 2005 l'economia di Usa ed Europa arrancava (causa attentati, guerre varie etc.), mentre adesso si stanno riprendendo. Noi continuiamo ad arrancare. La media europea è 2.3% mentre noi siamo all,1.8%.
Al di là del pil comunque è un fatto che quest'anno mi hanno sfilato di tasca molti più soldi dei precedenti, ti ho fatto solo l'esempio del bollo auto, da 90 e rotti a 130€ e rotti. Mi hanno levato 40€ in più solo per quello, moltiplicalo per tutti i cittadini italiani e poi per forza che dicono che i conti migliorano, ma distruggono la classe media che diventa classe povera.
Poi quando saremo tutti poveri voglio vedere come risanano il bilancio.
DvL^Nemo
09-01-2008, 11:51
Ma parliamo anche un po' di tasse e previdenza ( che secondo me non vedremo ! ).. Dicembre, netto in busta 1650 circa, tasse sui 600 euro.. :muro: :muro:
Ora si va male (in peggioramento) ma prima eravamo addirittura alla canna del gas. Vuol dire che chi c'era prima faceva ancora peggio, ma cosa è una gara a chi fa meno peggio ?
No di certo, ricordare la situazione passata deve servire solo per capire il presente.
Come ho già scritto innumerevoli volte e anche poco sopra, se il nostro enorme debito pubblico non viene in qualche modo contenuto, ogni anno dovremo pagare sempre di più solo a causa degli interessi, senza che tutto questo fiume crescente di denaro (€€€€€) porti alcun vantaggio alla collettività.
Noi continuiamo ad arrancare. La media europea è 2.3% mentre noi siamo all,1.8%.
Purtroppo, per molti motivi, siamo sovente stati sotto agli altri paesi della UE.
Mi hanno levato 40€ in più solo per quello, moltiplicalo per tutti i cittadini italiani e poi per forza che dicono che i conti migliorano, ma distruggono la classe media che diventa classe povera.
Di questo devi ringraziare principalmente la gestione scellerata degli anni 80, quando si spendeva ben al di sopra delle possibilità reali, lasciando consapevolmente in eredità un debito pubblico in continuo aumento.
Poi quando saremo tutti poveri voglio vedere come risanano il bilancio.
Il rischio è reale, e infatti Prodi ha promesso per l 2008 una politica sociale mirata al recupero del potere d'acquisto (proprio in questi giorni è partita la trattativa fra governo e parti sociali). Vedremo se sarà capace di passare dalle parole ai fatti.
Ma non facciamoci illusioni di soluzioni immediate e definitive.
O almeno, io non me ne faccio.
Ciao
Federico
Jamal Crawford
09-01-2008, 12:22
Il rischio è reale, e infatti Prodi ha promesso per l 2008 una politica sociale mirata al recupero del potere d'acquisto (proprio in questi giorni è partita la trattativa fra governo e parti sociali). Vedremo se sarà capace di passare dalle parole ai fatti.
Ma non facciamoci illusioni di soluzioni immediate e definitive.
O almeno, io non me ne faccio.
Ciao
Federico
Promesse promesse promesse e poi anxcora promesse... come quelle in campagna elettorale dove smentiva berlusconi quando quest' ultimo diceva che il csx al governo avrebbe aumentato le tasse... Prodi come tutti e' un bugiardo
Nel 2008 giuro che... :rolleyes:
Promesse promesse promesse e poi anxcora promesse... come quelle in campagna elettorale dove smentiva berlusconi quando quest' ultimo diceva che il csx al governo avrebbe aumentato le tasse... Prodi come tutti e' un bugiardo
Nel 2008 giuro che... :rolleyes:
se anche i numeri si contestano stiamo a posto..
come ho già avuto modo di dire, dopo lo sfacelo smisurato dei conti pubblici del cdx era necessario rimettere a posto i conti.. senza quello non si va da nessuna parte..
adesso si può iniziare a fare una politica dedicata più ai salari (ti rimando alla nuova finanziaria visto che non l'hai letta)..
BENE AVANTI COSI'!
Jamal Crawford
09-01-2008, 12:57
come ho già avuto modo di dire, dopo lo sfacelo smisurato dei conti pubblici del cdx era necessario rimettere a posto i conti.. senza quello non si va da nessuna parte..
adesso si può iniziare a fare una politica dedicata più ai salari (ti rimando alla nuova finanziaria visto che non l'hai letta)..
BENE AVANTI COSI'!
come fai a dire che non ho letto la finanziaria? Arrogante
prodi aveva detto che non alzava le tasse e invece le ha alzate--------> BUGIARDO
riguardo alla contestazione dei dati, ti ricordo che i dati sono sempre stati contestati sia a dx che a sx quindi mettiti il cuore in pace :asd:
riguardo alla contestazione dei dati, ti ricordo che i dati sono sempre stati contestati sia a dx che a sx quindi mettiti il cuore in pace :asd:
che vuoi contestare? :) secondo te sono falsi? :)
DonaldDuck
09-01-2008, 14:36
BENE AVANTI COSI'!
http://img136.imageshack.us/img136/7770/troppicaffeus5.jpg
BENE AVANTI COSI'!
Infatti il prelievo fiscale è salito dal 42,7% al 43,7% del PIL (ed era salito ancora l'anno scorso)... :) E stavolta non c'è neanche come scusa che l'anno precedente c'era Mr.B. :)
Com'era? "Non aumenteremo le tasse!" :)
Infatti il prelievo fiscale è salito dal 42,7% al 43,7% del PIL (ed era salito ancora l'anno scorso)... :) E stavolta non c'è neanche come scusa che l'anno precedente c'era Mr.B. :)
Ti aiuto io: il precedente premier ha avuto perfino la faccia tosta di affermare: "ho lasciato i conti in ordine".
Nessuno nega che la pressione fiscale sia (purtroppo :()aumentata, ma invece alcuni ancora negano NON solo le cifre dell'inversione di tendenza nella gestione dei conti pubblici, ma pure che tale rientro nei parametri fosse OBBLIGATO ancor prima di essere DOVEROSO.
Infine sulle vere promesse da marinaio (con poca aderenza alla realtà) consiglierei un ripasso di quelle della campagna elettorale 2001.
Ciao
Federico
Ti aiuto io: il precedente premier ha avuto perfino la faccia tosta di affermare: "ho lasciato i conti in ordine".
Nessuno nega che la pressione fiscale sia (purtroppo :()aumentata, ma invece alcuni ancora negano NON solo le cifre dell'inversione di tendenza nella gestione dei conti pubblici, ma pure che tale rientro nei parametri fosse OBBLIGATO ancor prima di essere DOVEROSO.
Infine sulle vere promesse da marinaio (con poca aderenza alla realtà) consiglierei un ripasso di quelle della campagna elettorale 2001.
Ciao
Federico
Sono due cose che gli contestiamo: nel faccia a faccia con Berlusconi, aveva promesso che non aumentava le tasse. Invece lo ha fatto. L'altra cosa è che anche io ero capace di risanare l'Italia aumentando le tasse... Quel 5,5% di tagli dove sono stati fatti? Agli enti locali (visto che molti hanno aumentato le tasse locali, anche perchè il governo ha sbloccato le aliquote a un livello più alto, chissà perchè?)! I costi della politica? Dalla prossima legislatura, ovvio! (E bisogna vedere quanto si risparmierà) La ricerca so per certo che hanno ridotto i fondi (lavoro al CNR...) Avranno tagliato le spese militari? Mi sembra di no, anzi...
I costi della politica? Dalla prossima legislatura, ovvio! (E bisogna vedere quanto si risparmierà)
1 miliardo di euro.... può bastare?
http://wai.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=106
Sono due cose che gli contestiamo: nel faccia a faccia con Berlusconi, aveva promesso che non aumentava le tasse. Invece lo ha fatto.
E il rientro dalla procedura di infrazione UE sottoscritto dal suo predecessore non lo vincolava forse ad una azione in tempi stretti?
Questo senza contare l'aggravio giunto nella seconda metà dell'anno a seguito della sentenza UE sull'IVA per le auto aziendali, ti ricordi? Vale all'incirca altri 17 miliardi di €.
Tu cosa avresti proposto di fare? Stampare moneta o creare una società, ad esempio con il nome di RISPA (Rimborso Spa), a cui accollare tutto il debito senza intaccare i conti dello Stato?
L'altra cosa è che anche io ero capace di risanare l'Italia aumentando le tasse...
Candidati a prossimo ministro dell'Economia, allora.
:)
Nota a margine: ma a chi ha lasciato i conti pubblici così come si presentavano ad inizio 2006, nulla da contestare?
I costi della politica? Dalla prossima legislatura, ovvio! (E bisogna vedere quanto si risparmierà)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20387915&postcount=13
Ciao
Federico
DonaldDuck
09-01-2008, 20:14
1 miliardo di euro.... può bastare?
http://wai.attuazione.it/adon.pl?act=doc&doc=106
Può darsi. Forse nella prossima legislatura, mica da subito. Per ora ( ad esempio) invece...
http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/conti-pubblici-59/manovra-14-novembre/manovra-14-novembre.html
CUT
Succede che la sera prima, quando l'approvazione dei 97 articoli della manovra sembra al traguardo, il ministro Mastella si alza dal banco del governo e dice no all'articolo 91, quello che stabilisce di bloccare a 274 mila euro lordi l'anno lo stipendio dei manager pubblici. Mastella non ci sta e annuncia che voterà contro. Così, un articolo che nei giorni scorsi aveva già snervato la maggioranza ostaggio delle richieste di Dini e di Mastella da una parte e dall'altra mossa dalla volontà di tagliare i costi della cosa pubblica, torna in discussione e costringe ad una nuova trattativa notturna negli uffici dell'Unione.
La mediazione - La soluzione arriva in tempo per l'avvio dei lavori dell'aula. E' la quarta riscrittura dell'articolo e stabilisce che la norma e il relativo taglio non riguarda "i contratti in essere" ma solo quelli "dal 28 settembre in poi" (giorno in cui viene presentata la manovra in Parlamento e da cui, quindi, esiste una copertura legale in caso di ricorsi). Sono esclusi anche i dipendenti della Rai, le authority e i dirigenti della Banca d'Italia e 25 superdirigenti a discrezione del governo.
CUT
(14 novembre 2007)
E questo è rimasto. Cioè tante belle promesse e compromessi :blah: :blah: :blah: . Come già detto altrove ho ancora nelle orecchie il Prodi che inneggiava " a casa, tutti a casa" dopo lo spoglio alle politiche. E tu ancora a cantare vittoria per cosa...ma sai perchè ho evidenziato il "forse" in neretto? Perchè con questo governo il condizionale è sempre d'obbligo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2007/12/finanziaria-manovra-palo.shtml?uuid=7811bb1a-b38c-11dc-8249-00000e25108c&DocRulesView=Libero
Oltre 200 provvedimenti per dare attuazione alla nuova Finanziaria. Non è un record – lo scorso anno ne erano previsti quasi 350 –, ma non c'è dubbio che da gennaio in poi le amministrazioni pubbliche avranno un bel da fare per dare contenuto concreto e operatività a molte delle disposizioni arrivate con il via libera definitivo del Parlamento alla manovra di bilancio.
La scommessa, certo, è proprio il rispetto della tabella di marcia. E a chi si domanda se l'Esecutivo riuscirà a fare l'en
plein, si può rispondere citando il grado di completamento raggiunto con la Finanziaria del 2007, che offre un quadro non esattamenmte entusiasmante: due provvedimenti attuativi su tre non hanno mai visto la luce.
L'obiettivo dell'anno scorso era ambizioso. Per essere in regola le amministrazioni avrebbero dovuto approvare quasi un decreto al giorno. Ma poi la montagna ha partorito il topolino. Dei 346 decreti che Presidenza del consiglio e tutti i ministeri avrebbero dovuto emanare per dare piena attuazione alla Finanziaria 2007 ne sono usciti solo 130: poco più di un terzo. Eppure il 31 marzo, secondo i dati presentati dal Governo, la gran parte dei provvedimenti era stata avviata. In particolare, 250 risultavano in lavorazione, 33 erano già stati realizzati, mentre solo per i restanti 63 non era ancora cominciato l'iter. Evidentemente una buona parte di quei testi "avviati" si è poi insabbiata nelle secche della burocrazia ministeriale.
A nulla sono valse le esortazioni del sottosegretario alla Presidenza del consiglio, Enrico Letta, che - nel corso del seminario di Caserta- aveva chiesto a tutti i ministri di «rendere reale la Finanziaria, tradurre l'articolato della manovra in atti amministrativi e normativi». Non solo: Letta aveva anche sottolineato la necessità di «valutare l'incisività delle misure e pungolarne se necessario l'attuazione».
A onor del vero, non per tutti i decreti la Finanziaria 2007 prescrive un termine di adozione. Per esempio, il ministero degli Esteri, che non ha sfornato ancora alcun atto, non è da "cartellino rosso" come potrebbe apparire. Degli otto provvedimenti previsti dalla legge 296/2006 solo uno aveva una scadenza. Entro il 30 luglio la Farnesina avrebbe dovuto varare, insieme all'agenzia del Demanio, un piano di razionalizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato situato all'estero per poi decidere cosa eventualmente dismettere. Per gli altri sette testi – tra i quali quello per definire il funzionamento del Fondo speciale presso le rappresentanze diplomatiche – non è invece previsto alcun termine.
Al ministero dell'Economia, che contava 99 provvedimenti da emanare, resta il maggior carico di lavoro. Ha già svolto il 36% del suo cammino, licenziando testi importanti come le disposizioni attuative per le agevolazioni tributarie per il risparmio energetico o le nuove regole sul reverse charge. E ancora, sempre in materia di Iva è stato attuato il comma 308 dell'articolo 1 della legge 296/ 2006. Tre decreti hanno individuato le categorie di contribuenti per i quali i rimborsi vengono eseguiti in via prioritaria.
Ma la strada da percorrere è ancora lunga. E in alcuni casi i termini sono già scaduti da un pezzo. Entro il 31 marzo sarebbero dovuti essere pronti una serie di provvedimenti per stabilire le modalità di affidamento in concessione della gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale.
Stessa data per la scadenza, non rispettata, del regolamento per individuare le attività per le quali l'imposta sulla pubblicità è dovuta solo per la superficie che eccede i cinque metri quadrati. Senza termine, invece, il decreto del ministro dell'Economia che dovrebbe stabilire modalità e termini per la trasmissione telematica dei dati sui controlli effettuati in materia di Ici dai Comuni all'agenzia del Territorio.
L'assenza divincoli temporali per la verità riguarda la maggior parte dei provvedimenti che ancora non sono stati pubblicati sulla «Gazzetta Ufficiale». E così, curiosando tra gli adempimenti previsti per il dicastero dei Trasporti, si vede che manca il provvedimento che dovrà rideterminare i canoni annui per le concessioni demaniali marittime e per l'Ambiente sono ancora lettera morta la destinazione del Fondo per la mobilità sostenibile, la definizione della percentuale minima di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e la creazione di un Osservatorio per la difesa del suolo.
Fra i virtuosi, il solo ministero che ha raggiunto il cento per cento di provvedimenti varati è quello per le Politiche giovanili e le attività sportive. Obiettivo centrato con l'emanazione dei provvedimenti che dettano le regole per la detrazione Irpef del 19% sulle spese per la palestra dei figli e quello che istituisce il Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale. Ben posizionata anche la Salute, che è a un passo dall'en plein. Hanno, infine, oltrepassato la soglia del 50% i Beni culturali, la Difesa, la Pubblica istruzione, le Politiche per la famiglia e la stessa Presidenza del consiglio.
Questo lo dice il Sole24Ore, non l'opuscolo governativo ( Repubblica). In sostanza la finanziaria 2007 è stata applicata per un terzo. Complimenti Prodi :mano: , il governo delle tasse ha raggiunto 1.3% di deficit :winner: .
BENE AVANTI COSI'!
Giusto, bene avanti così...
http://www.diariosindacale.it/2007/12/18/contratto-sanita-trattativa-interrotta/
CONTRATTO SANITA’: TRATTATIVA INTERROTTA
Inserito in Sanità, Contratti, UST da UST, 18 Dicembre 2007
Subito interrotta la trattativa per il rinnovo del contratto 2006-2009 della sanità pubblica. Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl - si legge in un comunicato - ‘’hanno dovuto prendere atto che le proposte economiche avanzate dall’Aran sono inaccettabili visto che gli incrementi salariali proposti risultano inferiori a quanto conseguito nella precedente tornata contrattuale. Di fatto, la proposta smentisce gli accordi sottoscritti il 6 aprile e il 29 maggio'’. I sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione.
Contratto 2006-2009...già, la "sperimentazione" ad effetto immediato dei rinnovi triennali. Grande conquista!! Solo che questo ha creato una distorsione per cui si rischia di percepire spiccioli perchè il rinnovo vero e proprio potrebbe essere rimandato al 2009.
Può darsi. Forse nella prossima legislatura, mica da subito.
Ma almeno leggili i provvedimenti prima di fare il consueto "copia-incolla" del solito pamplet.
Diverse sono misure di applicazione immediata, te ne sei accorto?
:D
Questo lo dice il Sole24Ore, non l'opuscolo governativo ( Repubblica). In sostanza la finanziaria 2007 è stata applicata per un terzo. Complimenti Prodi :mano:
Cosa in verità abbastanza usuale, o forse te ne accorgi solo adesso?
Chissà perchè, vero? :D
Complimenti Prodi , il governo delle tasse ha raggiunto 1.3% di deficit
Ah già, era questo il TEMA della presente discussione.
Fiumi e fiumi di pezzi di articoli che parlano di altro e niente da dire su questo dato?
Non avrai forse sbagliato discussione?
Ma ormai che sei qui, i complimenti a chi invece chi, nonostante trucchi contabili smascherati dalla UE veleggiava costantemente oltre il 3% del deficit non li fai?
:sofico:
Ciao
Federico
DonaldDuck
10-01-2008, 10:38
Ma almeno leggili i provvedimenti prima di fare il consueto "copia-incolla" del solito pamplet.
Diverse sono misure di applicazione immediata, te ne sei accorto?
Letto. Difatti quelli non applicati riguardanti la finanziaria 2007 rappresentano i due terzi della manovra stessa non l'interezza. Il "copia-icolla" del solito pamphlet a volte è utile a chi è...diciamo di memoria corta.
Cosa in verità abbastanza usuale, o forse te ne accorgi solo adesso?
Chissà perchè, vero? :D
Hai letto le mie osservazioni riguardo i rinnovi contrattuali? Ma poi perchè mi rispondi tu? E-next ha la tastiera rotta?
E i complimenti a chi invece chi, nonostante trucchi contabili smascherati dalla UE veleggiava costantemente oltre il 3% del deficit non li fai?
Sai com'è? Si parlava del governo in carica...I salvatori della patria...quelli che in definitiva hanno abbassato il debito pubblico con i vari tesoretti e tesorini...senza porre in atto i provvedimenti della scorsa finanziaria
E-next ha la tastiera rotta?
guarda che non è una chat privata.. non è che attendo con ansia le tue risposte per replicare..
comunque quando si ha poco da dire ci si attacca al personale..
Federico è evidentemente una persona preparata e aggiornata quindi è difficile rispondere meglio..
non te la prendere eh..
DonaldDuck
10-01-2008, 10:59
guarda che non è una chat privata.. non è che attendo con ansia le tue risposte per replicare..
comunque quando si ha poco da dire ci si attacca al personale..
Federico è evidentemente una persona preparata e aggiornata quindi è difficile rispondere meglio..
non te la prendere eh..
Non me la prendo mica, non è che mi aspettassi una risposta migliore.
Letto.
Difatti quelli non applicati riguardanti la finanziaria 2007 rappresentano i due terzi della manovra stessa non l'interezza. Il "copia-icolla" del solito pamphlet a volte è utile a chi è...diciamo di memoria corta.
Stavamo parlando dei provvedimenti sulla riduzione dei costi della politica contenuti sulla finanziaria 2008, alcuni dei quali attivi da subito, NON dalla prossima legislatura come invece volevi far credere te.
Senza passare di palo in frasca, qualcosa da replicare a riguardo?
Sai com'è? Si parlava del governo in carica...I salvatori della patria...quelli che in definitiva hanno abbassato il debito pubblico con i vari tesoretti e tesorini...senza porre in atto i provvedimenti della scorsa finanziaria
La discussione verte sul buon dato del deficit pubblico; richiedo per l'ultima volta: hai qualcosa da commentare a riguardo, su quel dato oggettivo, senza come di consueto passare di palo in frasca?
Ciao
Federico
x l'istat va sempre tutto bene .. anche se la pasta e la benzina aumentano del 10-15 % .. :cool:
nomeutente
10-01-2008, 11:55
Ma poi perchè mi rispondi tu? E-next ha la tastiera rotta?
Evita.
comunque quando si ha poco da dire ci si attacca al personale.
Nel caso, però, si segnala e non si risponde.
nomeutente
10-01-2008, 11:56
P.S. una nota: il contatore di messaggi inviati è disabilitato in questa sezione, non ha alcuna utilità postare continuamente solo per incrementar eil numero dei post ....
Anche in questo caso si può evitare.
Anche in questo caso si può evitare.
Seguo il tuo consiglio, ma anche tu edita il quote, altrimenti non cambia nulla.
:)
Ciao
Federico
DonaldDuck
10-01-2008, 12:15
x l'istat va sempre tutto bene .. anche se la pasta e la benzina aumentano del 10-15 % .. :cool:
Ma nello specifico i dati possono anche essere giusti. Il problema semmai è il modo in cui sono stati conseguiti questi risultati e se sono giustificati i toni trionfalistici. Inutile starci a girare intorno: il paese è fermo.
I dati, che non sono relativi a rilevazioni campionarie quali quelle che servono per l'elaborazione dell'indice dell'inflazione, sono quelli lì.
I conti pubblici stanno migliorando, innegabilmente, anche se non siamo affatto al risanamento. Degna di nota è sopratutto la netta inversione di tendenza rispetto alla mala gestione del recente passato.
L'economia negli ultimi 2 anni va, anche se alcuni segnali dagli USA impongono cautela per gli anni venturi.
L'inflazione ha rialzato la testa, e anche se questo avviene in tutta l'area UE, non ci porta alcuna consolazione.
Il costo della vita continua a rimanere un problema centrale (lo era anche prima, solo che qualcuno "lo nascondeva" :rolleyes: ) e le misure per adesso adottate dal governo, che quantomeno riconosce l'esistenza del problema, sono poca cosa rispetto alle reali esigenze di una fetta della popolazione.
Ciao
Federico
Ma nello specifico i dati possono anche essere giusti. Il problema semmai è il modo in cui sono stati conseguiti questi risultati e se sono giustificati i toni trionfalistici. Inutile starci a girare intorno: il paese è fermo.
:D :cool:
Prodi e i prezzi alti
Prodi, durante un giorno di riposo, passeggia per le vie di Bologna con la moglie Flavia, quando si sofferma davanti a una vetrina e le dice:
"Flavia amore mio, guarda qua.
Pantaloni 20 Euro.
Camicia 17 Euro.
Giubbotto in pelle 55 Euro...
Vedi? Non sono prezzi alti!! E poi parlano di crisi!"
"Flavia guardandolo teneramente e con il tono che solo una "donna innamorata" può avere gli risponde:
" BEEP, quella è una lavanderia!"
DonaldDuck
10-01-2008, 13:58
:D :cool:
mi permetto di fare un po' di chiarezza. almeno quando parliamo di numeri dovremmo sapere di cosa stiamo parlando.
quando si parla di prelievo fiscale salito dal 42,7 al 43,7% non vuol dire che le "tasse" sono salite dal 42,7% al 43,7% del PIL ma che il totale di ciò che lo Stato ricava dalle tasse ha avuto quella variazione.
cioè, se aumentano le persone che pagano le tasse, sicuramente aumenteranno le entrate fiscali. questo non deve necessariamente significare che "le tasse" aumentano.
la pressione fiscale in Italia è ancora maggiore di quelle cifre li, semplicemente perchè in Italia c'è una indecente evasione fiscale che fino a qualche anno fa era colpevolmente giustificata, quando non apertamente condivisa anche da chi avrebbe dovuto eliminarla.
è sicuramente doloroso dover ripianare i debiti ma non possiamo pensare che qualcuno lo faccia al posto nostro.
con 5 anni di cdx al potere con larga maggioranza nelle due camere, mi sarei aspettato una politica di rigore finanziario e tagli agli apparati inutili dello Stato, come si è verificato in tutti quei Paesi (Usa, Inghilterra, Francia...) dove ha governato la destra nel passato.
sicuramente non potevano sistemare tutto in 5 anni ma almeno avrebbero potuto indicare una strada, cosa che non è stata assolutamente fatta.
e ora vorremmo che la sinistra faccia quello che storicamente ha fatto sempre la destra quando è andata al potere nei paesi "normali"? se lo farà, e secondo me dovrebbe farlo, sarà "ob torto collo" perchè ormai per fortuna abbiamo alle calcagna l'Europa.
ma abbiamo in Italia una destra e una sinistra?
io credo di no.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.