PDA

View Full Version : Posta elettronica certificata (PEC)

gjues:-)
08-01-2008, 13:50
Ho visto sul sito del Cnipa che la PEC ha valore legale.
Se io attivassi una PEC posso inviare email anche verso caselle non PEC?
Avrebbero valore legale?
Il destinatario si accorge che si tratta di una Email certificata e può rispondermi da una casella "ordinaria"?
Grazie a tutti per l'attenzione :)

08-01-2008, 17:28
Nessuno che sappia come funziona la PEC?

W.S.
08-01-2008, 18:14
Ciao,
la PEC ha valore legale perchè permette di certificare ogni passaggio, tra cui la presa in consegna della mail da parte del destinatario (del gestore dell'indirizzo destinatario). Quindi no, non avrebbe valore legale inviare una mail certificata verso un gestore "normale" in quanto il tuo gestore non potrebbe avere la certezza della "presa in consegna" della mail che sta inviando. Per problemi simili non vale nemmeno l'operazione inversa.

I due sistemi (PEC e mail ordinarie) non dovrebbero comunicare tra loro. Solitamente l'invio (da PEC a ordinario) funziona, anche se non si ottiene la "ricevuta di consegna". La ricezione (da ordinario a PEC) crea più problemi, solitamente il gestore di servizio permette di specificare una casella ordinaria verso cui inoltrare le mail ordinarie destinate alla PEC. Di default la mail viene scartata.

09-01-2008, 15:38
Grazie mille. Quindi è praticamente inutile, a meno che entrambi che vogliono comunicare non abbiano la PEC.

W.S.
09-01-2008, 17:33
Grazie mille. Quindi è praticamente inutile, a meno che entrambi che vogliono comunicare non abbiano la PEC.

Esatto :)

frhell
13-01-2008, 11:22
qualche consiglio per attivare una pec per 2 mail aziendali?

W.S.
13-01-2008, 13:46
Dove lavoro ci appoggiamo ad actalis (www.actalis.it).
Purtroppo non so dirti quali siano le procedure da seguire per l'attivazione. Comunque basta visitare il sito e contattarli.

samu76
08-01-2009, 12:34
ciao
riesumo il 3d :)
ho visto che su aruba si possono fare per 5 euro anno...

detto questo volevo porre pure io una domanda...

considerato il fatto che la pubblica amministrazione deve essere dotata di pec, e gran parte degli uffici non lo sono, io privato, con mail certificata, che scrive ad indirizzo di un ufficio della PA e questa non è dotata di PEC, naturalmente, non avrò il "certificato di consegna", quind come detto, non serve a nulla...

ma se si dovesse finire in tribunale o da avvocati o per vie legali qualsiasi, la colpa della mancaza di ricevuta di consegna la posso imputare alla mancanza di adeguamento da parte dell'ufficio della PA?

un esempio molto semplice,

ci si ammala e bisogna mandare il ceritificato medico alla PA
fino ad ora, raccomandata con ricevuta di ritorno
ora uso la mia mial PEC
la PA non ha mail PEC

passano i giorni e la PA mi accusa di non aver spedito il certificato medico... io cosa rischio?

vampirodolce1
08-01-2009, 12:43
Dove lavoro ci appoggiamo ad actalis (www.actalis.it). Siamo colleghi???

W.S.
09-01-2009, 09:27
ma se si dovesse finire in tribunale o da avvocati o per vie legali qualsiasi, la colpa della mancaza di ricevuta di consegna la posso imputare alla mancanza di adeguamento da parte dell'ufficio della PA?

Non saprei, bisognerebbe chiedere ad un avvocato, credo comunque che la colpa non verrebbe imputata all'ufficio della PA ma a te che non hai usato correttamente il mezzo di comunicazione, un po come se avessi sbagliato l'indirizzo a cui inviare la raccomandata visto che di fatto non lo invieresti all'indirizzo corretto (che non esiste in questo caso..).

Siamo colleghi???
Non credo, lavori a Milano? :)

vampirodolce1
09-01-2009, 09:32
Non credo, lavori a Milano? :)Si'...!

W.S.
09-01-2009, 09:52
Si'...!

:D settore finanziario? (ora salta fuori che lavoriamo uno di fronte all'altro :D)

vampirodolce1
09-01-2009, 11:13
:D settore finanziario? (ora salta fuori che lavoriamo uno di fronte all'altro :D)Si'... la cosa inizia a preoccuparmi.

cloutz
09-01-2009, 21:09
:D settore finanziario? (ora salta fuori che lavoriamo uno di fronte all'altro :D)
Si'... la cosa inizia a preoccuparmi.

:p

samu76
13-01-2009, 12:00
Non saprei, bisognerebbe chiedere ad un avvocato, credo comunque che la colpa non verrebbe imputata all'ufficio della PA ma a te che non hai usato correttamente il mezzo di comunicazione, un po come se avessi sbagliato l'indirizzo a cui inviare la raccomandata visto che di fatto non lo invieresti all'indirizzo corretto (che non esiste in questo caso..).

mmmm... non saprei dell'indirizzo errato, in fin dei conti su internet trovo la mail della PA ed uso quella per contattarli, come del resto vi trovo l'indirizzo stradale...

in fin dei conti se su pagine bianche scrivono sbagliato allora dovrei denunciare pagine bianche se la mia raccomandata non arriva :)

se vi fosse un avvocato qui dentro sarebbe interessante approfondire questo discorso...

la PEC mi tornerebbe abbastanza comoda, e il sapere che io cmq sarei al sicuro nonostante la PA non si sia adeguata alla normativa (tra l'altro rivista in dicembre 2008)

samu76
20-01-2009, 21:57
up