View Full Version : Raid JBOD.....Cosa significa?
Salve ragazzi,qualcuno mi spiegherebbe per favore cosa vuol dire JBOD?Dalle specifiche di una scheda madre leggo questo:"Supports SATA RAID 0/1, JBOD mode/ by 5723. (for SATA7 & SATA8 only)"....A me interessa sapere se JBOD vuol dire che posso collegarci uno o due HD singoli,cioè che vengono visti come dei dischi normali collegati singolarmente senza nessuna funzione raid.E' cosi'?
GRAZIE
eleonora390
08-01-2008, 13:31
jbod mode, Serve per concatenare più dischi fisici (anche di diverse dimensioni) in un unico disco logico, sommandone la capacità. La differenza col Raid0 è data dal fatto che se un disco dovesse rompersi solo i dati contenuti in quel disco andranno persi, e non tutti come nel raid0.
Esatto.
In pratica e' inutile per chi sa fare in modo che un intero device (compresi i CD/DVD) vengano visti come Directory di un altro disco.
Ovvero e' inutile per chi in pratica sa come montare i device in cartelle come fa UNIX, cosa che e' possibile fare anche sotto Windows.
Per dischi schi singoli, gestiti autonomamente, come mi pare che vuoi fare tu, non devi fare assolutamente niente di particolare ;)
Per fare un esempio,questa scheda MSI http://global.msi.com.tw/index.php?func=proddesc&maincat_no=1&cat2_no=&cat3_no=&prod_no=1328 che nelle specifiche dice di avere 6 porte sata di cui 4 gestite dall'ICH9 e due dal Silicon 5723 è possibile metterci 6 HD e farli lavorare singolarmente?Per esempio in una porta del 5723 è possibile mettere un masterizzatore sata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.