PDA

View Full Version : Non Mi si avvia più il pc....

pacha
08-01-2008, 10:57
Ciao ragazzi ho un bel problemino con li portatile: inizialmente non si avviava il pc (neanche in modalità provvisoria) e faceva la classica schermata blu (Blue Screen of Death). Allora io da bravo smanettone piglio l'hd lo monto su un altro portatile (ho il lettore cd/dvd rotto) formatto rimetto windows e tutte le altre applicazioni che servono sempre (acrobat,nero,daemon-tool...ecc) faccio tt i riavvii e aggiornamenti necessari. Poi una volta finito e ricontrollato rimetto l'hd nel portatile e quando avvio windows nn ne vuole sapere ne in modalità normale, ne in provvisoria. Ho notato che il blocco e il riavvio avvengono sempre dopo il tentato caricamento del drive sptd.sys sia che scelgo di avviarlo oppure no...cmq la cosa strana è che montando l'hd su un altro portatile windows parte che è una meraviglia...
Che devo fare secondo voi ???
Il portatile maledetto è un Sony Vaio modello FS vgn-fs115M, CPU pentium M730 1.6Ghz, ram 512mb, GPU by Nvidia GeForce Go 6200 128mb condivisa...

Grazie a tutti

pingu79
08-01-2008, 13:08
Ciao ragazzi ho un bel problemino con li portatile: inizialmente non si avviava il pc (neanche in modalità provvisoria) e faceva la classica schermata blu (Blue Screen of Death). Allora io da bravo smanettone piglio l'hd lo monto su un altro portatile (ho il lettore cd/dvd rotto) formatto rimetto windows e tutte le altre applicazioni che servono sempre (acrobat,nero,daemon-tool...ecc) faccio tt i riavvii e aggiornamenti necessari. Poi una volta finito e ricontrollato rimetto l'hd nel portatile e quando avvio windows nn ne vuole sapere ne in modalità normale, ne in provvisoria. Ho notato che il blocco e il riavvio avvengono sempre dopo il tentato caricamento del drive sptd.sys sia che scelgo di avviarlo oppure no...cmq la cosa strana è che montando l'hd su un altro portatile windows parte che è una meraviglia...
Che devo fare secondo voi ???
Il portatile maledetto è un Sony Vaio modello FS vgn-fs115M, CPU pentium M730 1.6Ghz, ram 512mb, GPU by Nvidia GeForce Go 6200 128mb condivisa...

Grazie a tutti

è normale che il so non parta su un altro portatile...windows "sente" che l'hardware è diverso

minneapolis
08-01-2008, 13:09
L'installazione di Xp e' stata fatta su un hardware totalmente diverso dal Vaio sul quale vuoi farlo partire ed e' normale che Xp non vada.

Evidentemente l'altro notebook sul quale parte ha un hardware simile al notebook sul quale hai fatto l'installazione.

bigbroantonio
08-01-2008, 15:45
Visto che il tuo dvd è rotto, avresti le seguenti opzioni:

1. Ripara/sostituisci il lettore e installa sul tuo portatile direttamente;
2. Installa sul tuo HD da un computer molto simile;
3. Fai l'installazione usando un floppy/pendrive bootable(con il metodo winnt.exe) (in pratica carica sul HD la cartella i386 del disco di XP, con filesystem FAT32, avvia il TUO portatile con un disco/pendrive di avvio WIN98, avvia il programma SMARTDRV.exe per velocizzare il tutto, e poi avvia c:\i386\winnt.exe - cioè il programma di installazione di xp). E' importante che il filesystem sia FAT32. Potrai convertire a NTFS successivamente.

pacha
08-01-2008, 18:21
Grazie di tt sta sera provo :-)