PDA

View Full Version : Multi Boot : XP + Vista + Ubuntu

PLAymo
08-01-2008, 10:31
Ciao a tutti,
sono un lettore di PC Professionale e sto mese c'è un servizio su Vista, spiegavano come montare XP e Vista insieme, ho voluto provare aggiungendo però anche Ubuntu, erano anni che sognavo di diventare un Linuxaro :)
Ho seguito la successione XP poi Vista poi Ubuntu e devo dire che già così riesco a segliere quale s.o. far partire però non in modo comodo, infatti da una prima scelta posso selezionare Ubuntu o Windows e poi da un secondo menù posso scegliere fra Vista o Vecchie versioni di Windows, ed allora parte XP
Vorrei poter mettere XP come predefinito perchè alla fine è il s.o. su cui lavoro e poi vorrei poter scegliere già da un primo solo menù i 3 s.o.
Su PC Professionale consigliavano il Boot Loader che viene installato insieme alla suite 10.0 di Acronis per la gestione delle partizioni però questa utility non porta nulla di nuovo in quanto rileva solo un menù Windows che poi porta alla scelta fra i 2 sistemi di casa MS oppure Linux
La situazione del mio HDD è questa:
c:\ Windows XP Home Edition (50GB NTFS primaria)
d:\ Windows Vista Ultimate (50GB NTFS primaria)
e:\ Ubuntu 7.10 (35GB ext3 primaria)
f:\ swap (2GB swap logica)
g:\ documenti (100GB NTFS logica)
Avete qualcosa da consigliarmi? qualcosa di nuovo che rilevi tutti i s.o. Vista compreso?
Grazie mille per ogni gentile aiuto :)

DeusEx
08-01-2008, 11:19
la cosa di fondo è che il secondo menù di scelta (quello tra i vari win) è il boot loader di vista ed è intallato nella partizione di XP (lamentati con la microsoft).

Il bootloader di linux invece è nell'mbr ed è con questo che fai la prima scelta: ora quando scegli windows, già punti alla partizione di XP, ma qui invece di partire XP ti parte il bootloader di Vista per il secondo menù di scelta.

In parole povere, la cosa migliore è che lasci tutto così com'è.

PLAymo
08-01-2008, 11:27
dici? io pensavo che con un nuovo Boot Loader Vista ready potessi risolvere il problema, usando quello della Acronis ho cercato di aggiungere manualmente Vista puntanto alla partizione D ma mi dice nessun s.o. trovato in quella partizione, io pensavo che dipendesse dal fatto che non riconosce Vista, invece può darsi che sia come dici tu e che dipenda dal fatto che il Boot Record di Vista sta nella partizione di XP... è così? in caso non ci posso far nulla è

G1971B
08-01-2008, 14:18
In parole povere, la cosa migliore è che lasci tutto così com'è.

Quoto!
Provato di persona.

PLAymo
08-01-2008, 17:58
maremmamaiala! :(
ho usato un'utility chiamata EasyBCD ed ho editato a mano il MBR rovinandolo
ho provato di tutto compreso Super Grub Disk, sono riuscito solo a far ripartire Ubuntu
ora mi tocca reinstallare tutto da capo :(
me tapino :(

DeusEx
08-01-2008, 18:59
maremmamaiala! :(
ho usato un'utility chiamata EasyBCD ed ho editato a mano il MBR rovinandolo
ho provato di tutto compreso Super Grub Disk, sono riuscito solo a far ripartire Ubuntu
ora mi tocca reinstallare tutto da capo :(
me tapino :(

Ma che chiedi consiglio a fare se poi fai come ti pare???????????????????
Quando si dice che i guai ce li si và a cercare ...... :doh: :doh: :doh:

Cmq non reinstallare nulla, forse si può rimediare...
posta qui il contenuto del file /boot/grub/menu.lst e l'output del comando fdisk -l #(elle)

PLAymo
08-01-2008, 19:26
Ma che chiedi consiglio a fare se poi fai come ti pare???????????????????
Quando si dice che i guai ce li si và a cercare ...... :doh: :doh: :doh:

Cmq non reinstallare nulla, forse si può rimediare...
posta qui il contenuto del file /boot/grub/menu.lst e l'output del comando fdisk -l #(elle)

come si suol dire sbagliando si impara :)
in pratica ho usato l'utility EasyBCD per editare il Boot di Vista ad un primo livello in cui ho personalizzato i nomi dei s.o. ed ha funzionato benissimo
allora ho notato che il programma aveva unìopzione per aggiungere altri s.o. (Linux ed anche Mac) al Boot di Vista ed ho provato....
ora riparto da capo fermandomi ai soli nomi dei s.o.
grazie mille

rfp
10-02-2008, 18:16
dici? io pensavo che con un nuovo Boot Loader Vista ready [...]

hihihihi bella questa

serlogan
03-03-2008, 11:41
Scusate.. ma allora una bella procedura per farli coesistere tutti e tre, esiste?
Magari con un programma esterno.. senza utilizzare lilo o grab che mi hanno già portato alla corruzione dell’mbr facendomi scegliere tra uno dei tre..

grazie...

MaxT
28-05-2008, 10:34
PLAymo
scrivi qualche dettaglio in più sulla procedura
ciao

PLAymo
28-05-2008, 15:35
ciao, ormai sono alla seconda (per me) versione di ubuntu (8.04) ed è FANTASTICA, ho beccato tutti i driver ATI senza il minimo sforzo e finalmente ho goduto a pieno di Compiz :)
Il Boot ho lasciato che me lo gestisse Ubuntu senza più spippolare
chiaramente devo fare 2 passagggi: Linux o Windows e poi Vista o XP

patel45
28-05-2008, 16:16
A questo punto puoi anche avere un menu unico se hai voglia di imparare.
Posta qui il contenuto del file /boot/grub/menu.lst dando da terminale il comando sudo gedit /boot/grub/menu.lst e l'output del comando sudo fdisk -l

PLAymo
28-05-2008, 16:25
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8)
# grub-install(8), grub-floppy(8),
# grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
# and /usr/share/doc/grub-doc/.

## default num
# Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and
# the entry number 0 is the default if the command is not used.
#
# You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default 0

## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout 10

## hiddenmenu
# Hides the menu by default (press ESC to see the menu)
#hiddenmenu

# Pretty colours
#color cyan/blue white/blue

## password ['--md5'] passwd
# If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing
# control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the
# command 'lock'
# e.g. password topsecret
# password --md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/
# password topsecret

#
# examples
#
# title Windows 95/98/NT/2000
# root (hd0,0)
# makeactive
# chainloader +1
#
# title Linux
# root (hd0,1)
# kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro
#

#
# Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST

### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST
## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified
## by the debian update-grub script except for the default options below

## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs

## ## Start Default Options ##
## default kernel options
## default kernel options for automagic boot options
## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z
## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted.
## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro
## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro
## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro
# kopt=root=UUID=d0a147eb-98ce-460f-920e-f7d187346f52 ro

## Setup crashdump menu entries
## e.g. crashdump=1
# crashdump=0

## default grub root device
## e.g. groot=(hd0,0)
# groot=(hd0,2)

## should update-grub create alternative automagic boot options
## e.g. alternative=true
## alternative=false
# alternative=true

## should update-grub lock alternative automagic boot options
## e.g. lockalternative=true
## lockalternative=false
# lockalternative=false

## additional options to use with the default boot option, but not with the
## alternatives
## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5
# defoptions=quiet splash

## should update-grub lock old automagic boot options
## e.g. lockold=false
## lockold=true
# lockold=false

## Xen hypervisor options to use with the default Xen boot option
# xenhopt=

## Xen Linux kernel options to use with the default Xen boot option
# xenkopt=console=tty0

## altoption boot targets option
## multiple altoptions lines are allowed
## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options
## altoptions=(recovery) single
# altoptions=(recovery mode) single

## controls how many kernels should be put into the menu.lst
## only counts the first occurence of a kernel, not the
## alternative kernel options
## e.g. howmany=all
## howmany=7
# howmany=all

## should update-grub create memtest86 boot option
## e.g. memtest86=true
## memtest86=false
# memtest86=true

## should update-grub adjust the value of the default booted system
## can be true or false
# updatedefaultentry=false

## should update-grub add savedefault to the default options
## can be true or false
# savedefault=false

## ## End Default Options ##

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=d0a147eb-98ce-460f-920e-f7d187346f52 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.24-16-generic
quiet

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode)
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=d0a147eb-98ce-460f-920e-f7d187346f52 ro single

title Ubuntu 8.04, memtest86+
root (hd0,2)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

### END DEBIAN AUTOMAGIC KERNELS LIST

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
title Other operating systems:
root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
title Windows Vista/Longhorn (loader)
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

PLAymo
28-05-2008, 16:27
Disco /dev/sda: 250.0 GB, 250059350016 byte
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x0d140d13

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 6374 51199123+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda2 6375 12748 51199151+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 12749 17210 35841015 83 Linux
/dev/sda4 17211 30400 105948675 5 Esteso
/dev/sda5 17211 17465 2048256 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda6 17466 30400 103900356 7 HPFS/NTFS

PLAymo
28-05-2008, 16:27
grazie mille, sei gentilissimo :)

patel45
28-05-2008, 17:01
grazie mille, sei gentilissimo :)
Purtroppo non ho fatto bene attenzione al fatto che hai anche il bootloader di Vista (pensavo che fosse creato da Grub) ed eliminare quello non è facile.
Ti conviene lasciare tutto come sta. Per esercizio potresti aggiungere al menu la voce di XP inserendo dopo la riga
title Windows XP
root (hd0,5)
makeactive
chainloader +1ma in pratica non serve a niente visto che XP è incluso nel bootloader di Vista

PLAymo
28-05-2008, 17:24
ah OK, non ti preoccupare, grazie mille lo stesso, sei stato gentilissimo :)
a presto

Carciofone
01-08-2008, 18:27
Ciao, sto facendo analoghi esperimenti e come primo risultato ho ottenuto il doppio bootloader Grub e poi quello di Vista. Da quanto mi è sembrato di capire l'unico modo per usarne uno solo sarebbe quello di far gestire tutto al solo bootloader di Vista, o sbaglio?

rfp
01-08-2008, 19:43
Ciao, sto facendo analoghi esperimenti e come primo risultato ho ottenuto il doppio bootloader Grub e poi quello di Vista. Da quanto mi è sembrato di capire l'unico modo per usarne uno solo sarebbe quello di far gestire tutto al solo bootloader di Vista, o sbaglio?
No, devi usare quello di grub, che a sua volta ti lancia quello di vista in caso volessi usare vista. Non puoi fare il contrario, a meno che non usi un altro bootloader che ti permetta dia avviare vista o linux. In realtà mi pare ci sia un modo per gestire tutto da quello di vista, ma a suo tempo mi parve complicato e controproducente, dato che non era molto personalizzabile per avviare linux.

nemo99
01-08-2008, 21:20
io invece avendo installato prima XP e poi Vista ho il boot-loader di Vista perfettamente funzionante

vorrei togliere Vista senza pregiudicare l'installazione di xp, come faccio?

Malon
01-08-2008, 22:45
ah OK, non ti preoccupare, grazie mille lo stesso, sei stato gentilissimo :)
a presto

Un modo per avere tutte e tre le voci in grub c'è ma è rischioso.
Devi rimuovere il bootmanager di windwos xp
Dovresti aprire il file boot.ini da windows xp e togliere il riferimento a windows vista (meglio però prima copiare il contenuto testuale di questo file in un file di testo per poterlo ripristinare nel caso qualcosa va storto) e impostare timeout=0.
Per aprire il file boot.ini non basta un doppio click su di esso ma c'è una particolare procedura che la trovi qui http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b1.htm

Dopo dovresti modificare la voce nel file menu.lst di ubuntu aggiungendo alla fine:

title Windows xp
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1

Windows Vista/Longhorn
root (hd0,1)
makeactive
chainloader +1

Non ho provato questa procedura e come detto prima è rischiosa, quindi se vuoi seguirla falo a tuo rischio e pericolo avendo prima fare un backup del file boot.ini (win) e menu.lst (linux)

rfp
01-08-2008, 23:20
Un modo per avere tutte e tre le voci in grub c'è ma è rischioso.
Devi rimuovere il bootmanager di windwos xp
Dovresti aprire il file boot.ini da windows xp e togliere il riferimento a windows vista (meglio però prima copiare il contenuto testuale di questo file in un file di testo per poterlo ripristinare nel caso qualcosa va storto) e impostare timeout=0.
Per aprire il file boot.ini non basta un doppio click su di esso ma c'è una particolare procedura che la trovi qui http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b1.htm

Dopo dovresti modificare la voce nel file menu.lst di ubuntu aggiungendo alla fine:

Non ho provato questa procedura e come detto prima è rischiosa, quindi se vuoi seguirla falo a tuo rischio e pericolo avendo prima fare un backup del file boot.ini (win) e menu.lst (linux)

Solitamente la configurazione per il boot tra xp, vista e linux è la seguente:

GRUB che parte dall'mbr del disco, ti fa scegliere tra linux, xp e vista
se scegli xp, parte il bootloader di xp che solitamente essendo meno recente di vista non riconosce vista.
se scegli vista invece, parte il bootloader di vista, ed è probabile ( se hai installato vista dopo xp ) che ti chieda se far avviare xp o vista, altrimenti fa partire vista direttamente.
Le righe da inserire nel boot sono corrette, occhio però a settare correttamente i valori hd(0,1) ecc, perchè hd(x,y) indica la partizione, dove x è il disco e y è la partizione. Notare che GRUB legacy (la versione 1, quella installata solitamente) pare a contare da 0, quindi se abbiamo ad esempio installato xp/vista nella prima partizione del secondo hard disk la stringa da inserire sarà hd(1,0)

Carciofone
02-08-2008, 06:51
Alla fine ci sono riuscito :D

Ho ottenuto il risultato per me accettabile di far eseguire il boot di tutti e 3 i sistemi operativi al bootloader di Vista.
In questo modo l'accesso ai due sistemi Microsoft è diretto, mentre l'accesso al sistema Linux Ubuntu avviene lanciando Grub (secondo bootloader), ma con il vantaggio che modificandolo si possono escludere le entries riguardanti i sistemi M$ e avere pur sempre a disposizione tutte le modalità speciali di avvio di Linux e il memtest.

MINIGUIDA DI SOPRAVVIVENZA AL TRI-BOOT Windows XP Vista Ubuntu 8.04
La sequenza delle cose da fare non è complicata e anzi, si è dimostrata più semplice del previsto.
Altra cosa importante: ho capito perchè molto probabilmente il bootloader di Vista si installa sul disco C: invece che su D: se C: è la partizione di Win XP e non di Vista. Semplicemente si installa sulla partizione attiva e quindi indipendentemente dalla lettera ;)
Se prima di installare Vista su D: si modifica con un programma come PM la partizione attiva in D: allora il bootloader si installerà in D: :cool: )
La sequenza di installazione dei sistemi operativi è la seguente:
1) Windows XP (io ho disattivato il bootloader di questo sistema)
2) Windows Vista (nel mio caso ha installato il Bootloader in C: )
3) Ubuntu Linux 8.04.01

Al termine delle operazioni la situazione era la seguente: Grub avvia Linux e il bootloader di Vista che a sua volta avvia XP o Vista a scelta.

Per far gestire tutto a Vista caricare quest'ultimo sistema operativo e installare l'utility EasyBCD 1.7.2 (http://neosmart.net/dl.php?id=1). Lanciarla e ripristinare il bootloader di Vista dall'apposita scheda scegliendo "Reinstall the Vista Bootloader" e "Write MBR".

http://neosmart.net/gallery/d/6800-1/Manage+Bootloader.png

Riavviare Vista e al successivo riavvio Linux sarà temporaneamente sparito. Lanciare nuovamente EasyBCD e in "Add/Remove Entries" cliccare sulla voce Linux scegliendo Grub come bootloader e spuntando la voce "Grub isn't installed to the bootsector". Salvare il tutto con "Save" e riavviare.

http://neosmart.net/gallery/d/6780-1/Add-Remove+Entries+-+Linux.png

A questo punto tutto funziona bene.

ATTENZIONE: se Vista è l'ultimo sistema operativo installato dei tre succede un fatto strano e cioè che se come nel mio caso esiste già una partizione dati indipendente il numero totale delle partizioni primarie presenti sul disco supera le 4 e di conseguenza Vista cancella nel MBR quelle Linux se sono più di una. Questo costringe in pratica a reinstallare Linux, tanto è vero che se Linux c'era già e si esegue la procedura descritta sopra installando per ultimo Vista, Linux non si avvia.

L'unico dubbio che mi rimane è di cosa succeda quando Ubuntu aggiorna il proprio bootloader.

Consiglio inoltre di farsi dei backup dei vari file di configurazione di Windows (li fa anche EasyBCD) e del MBR con un floppy o cd avviabile come quelli di BootIt NG (http://rapidshare.com/files/134252831/BootIT_NG_1.81.rar.html): in questo modo Grub sarà sempre salvo qualunque cosa succeda. Questo trucchetto l'ho imparato usando True Image per fare l'immagine delle partizioni di Windows: una volta ripristinata la partizione, il MBR veniva sempre riscritto dal programma e Ubuntu non è più avviabile, sicchè serviva sempre ripristinare il MBR originale dal backup.

Malon
02-08-2008, 08:21
@ Carciofone
Hai rovesciato semplicemente la situazione. Non hai ottenuto un unico "menu" con 3 scelte, xp, vista, linux.
Utilizzare apposite utility può essere comodo ma ti tiene all'oscuro di quello che succede e quanto la cosa si complica con 3 sistemi operativi, difficilmente puoi utilizzare tale utility per tornare nelle situazione iniziale.

Originariamente inviato da rfp
se scegli vista invece, parte il bootloader di vista, ed è probabile ( se hai installato vista dopo xp ) che ti chieda se far avviare xp o vista
Che io sappia il boot manager di windows (che permette il boot a 2 windows) viene installato di default nella prima partizione del disco su cui è installato windows. Quindi se viene sistemato quello, il boot manager di vista (che è installato nella seconda partizione) non dovrebbe dare nessun problema.
Se confermi anche tu la procesura allora direi al diretto interessato di provarla. E agli altri di provare a seguirla tenendo conto della diversa sistemazion delle loro partizioni/installazioni.

Carciofone
02-08-2008, 08:51
@ Carciofone
Hai rovesciato semplicemente la situazione. Non hai ottenuto un unico "menu" con 3 scelte, xp, vista, linux.
Utilizzare apposite utility può essere comodo ma ti tiene all'oscuro di quello che succede e quanto la cosa si complica con 3 sistemi operativi, difficilmente puoi utilizzare tale utility per tornare nelle situazione iniziale.

Che io sappia il boot manager di windows (che permette il boot a 2 windows) viene installato di default nella prima partizione del disco su cui è installato windows. Quindi se viene sistemato quello, il boot manager di vista (che è installato nella seconda partizione) non dovrebbe dare nessun problema.
Se confermi anche tu la procesura allora direi al diretto interessato di provarla. E agli altri di provare a seguirla tenendo conto della diversa sistemazion delle loro partizioni/installazioni.
Beh, bisogna intendersi. Il bootloader di Vista presenta 3 scelte dirette: XP, Vista e Ubuntu. Logicamente Ubuntu prevede le sue varie modalità di avvio (diretta, safety mode, con kernel diversi etc) per cui giustamente il bootloader di Vista avvia Grub che le prevede tutte. Poi, dal file di avvio di Grub ho escluso l'avvio dei sistemi Windows (che può anche rimanere ma in tal caso riparte il bootloader di Vista) in modo che compaiano solo voci relative a Ubuntu. Nell'esempio di PLAymo:
# menu.lst - See: grub(8), info grub, update-grub(8)
# grub-install(8), grub-floppy(8),
# grub-md5-crypt, /usr/share/doc/grub
# and /usr/share/doc/grub-doc/.

## default num
# Set the default entry to the entry number NUM. Numbering starts from 0, and
# the entry number 0 is the default if the command is not used.
#
# You can specify 'saved' instead of a number. In this case, the default entry
# is the entry saved with the command 'savedefault'.
# WARNING: If you are using dmraid do not use 'savedefault' or your
# array will desync and will not let you boot your system.
default 0

## timeout sec
# Set a timeout, in SEC seconds, before automatically booting the default entry
# (normally the first entry defined).
timeout 10

## hiddenmenu
# Hides the menu by default (press ESC to see the menu)
#hiddenmenu

# Pretty colours
#color cyan/blue white/blue

## password ['--md5'] passwd
# If used in the first section of a menu file, disable all interactive editing
# control (menu entry editor and command-line) and entries protected by the
# command 'lock'
# e.g. password topsecret
# password --md5 $1$gLhU0/$aW78kHK1QfV3P2b2znUoe/
# password topsecret

#
# examples
#
# title Windows 95/98/NT/2000
# root (hd0,0)
# makeactive
# chainloader +1
#
# title Linux
# root (hd0,1)
# kernel /vmlinuz root=/dev/hda2 ro
#

#
# Put static boot stanzas before and/or after AUTOMAGIC KERNEL LIST

### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST
## lines between the AUTOMAGIC KERNELS LIST markers will be modified
## by the debian update-grub script except for the default options below

## DO NOT UNCOMMENT THEM, Just edit them to your needs

## ## Start Default Options ##
## default kernel options
## default kernel options for automagic boot options
## If you want special options for specific kernels use kopt_x_y_z
## where x.y.z is kernel version. Minor versions can be omitted.
## e.g. kopt=root=/dev/hda1 ro
## kopt_2_6_8=root=/dev/hdc1 ro
## kopt_2_6_8_2_686=root=/dev/hdc2 ro
# kopt=root=UUID=d0a147eb-98ce-460f-920e-f7d187346f52 ro

## Setup crashdump menu entries
## e.g. crashdump=1
# crashdump=0

## default grub root device
## e.g. groot=(hd0,0)
# groot=(hd0,2)

## should update-grub create alternative automagic boot options
## e.g. alternative=true
## alternative=false
# alternative=true

## should update-grub lock alternative automagic boot options
## e.g. lockalternative=true
## lockalternative=false
# lockalternative=false

## additional options to use with the default boot option, but not with the
## alternatives
## e.g. defoptions=vga=791 resume=/dev/hda5
# defoptions=quiet splash

## should update-grub lock old automagic boot options
## e.g. lockold=false
## lockold=true
# lockold=false

## Xen hypervisor options to use with the default Xen boot option
# xenhopt=

## Xen Linux kernel options to use with the default Xen boot option
# xenkopt=console=tty0

## altoption boot targets option
## multiple altoptions lines are allowed
## e.g. altoptions=(extra menu suffix) extra boot options
## altoptions=(recovery) single
# altoptions=(recovery mode) single

## controls how many kernels should be put into the menu.lst
## only counts the first occurence of a kernel, not the
## alternative kernel options
## e.g. howmany=all
## howmany=7
# howmany=all

## should update-grub create memtest86 boot option
## e.g. memtest86=true
## memtest86=false
# memtest86=true

## should update-grub adjust the value of the default booted system
## can be true or false
# updatedefaultentry=false

## should update-grub add savedefault to the default options
## can be true or false
# savedefault=false

## ## End Default Options ##

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=d0a147eb-98ce-460f-920e-f7d187346f52 ro quiet splash
quiet

title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (recovery mode)
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.24-16-generic root=UUID=d0a147eb-98ce-460f-920e-f7d187346f52 ro single

title Ubuntu 8.04, memtest86+
root (hd0,2)
kernel /boot/memtest86+.bin
quiet

# This is a divider, added to separate the menu items below from the Debian
# ones.
###title Other operating systems:
###root

# This entry automatically added by the Debian installer for a non-linux OS
# on /dev/sda1
###title Windows Vista/Longhorn (loader)
###root (hd0,0)
###savedefault
###makeactive
###chainloader +1

Ripeto, per me il risultato è migliore nel senso che grub consente di avviare solo Ubuntu, mentre il bootloader di Vista gestisce sempre e comunque anche XP.
Quanto al fatto che Vista installi in C: la cartella nascosta BOOT che sia o meno la partizione di XP (se c'è Vista e XP è in D: la mette lo stesso in C: ) dipende dal fatto che la C: è di solito la partizione attiva del disco. Se con Partition Magic attivi la D: prima di installare Vista, allora metterà quella cartella in D:
In pratica non ho fatto nulla di eccezionale, ho solo imparato ad usare bene il programma EasyBCD.

MarK_kKk
20-03-2009, 16:01
Ma non si potrebbe risolvere il problema installando prima vista, poi xp e alla fine ubuntu?
Male che vada si aggiungono manualmente xp e vista, ma a quel punto basterebbe mettere in menu.lst le seguenti righe di codice:

title Vista
root (hd0,0)
savedafault
makeactive
chainloader

title XP
root (hd0,1)
savedafault
makeactive
chainloader

Installando prima Vista che XP il secondo non si accorge della presenza del suo successore e non combina casini con con il boot e si può gestire tutto quanto tramite grub che a mio parere funziona egregiamente.
Appena ho un paio d'ore da buttare ci provo :D

STORMWARRIOR
11-05-2009, 04:15
Voi dite che riusciro´a far coesistere XP + Vista + Windows 7 + Ubuntu + Mac OS X Leopard installati nel seguente ordine e senza assegnare a D la partizione attiva?

Io ho trovato questa procedura:

http://forum.onmac.net/showthread.php?t=2793

http://apcmag.com/the_definitive_dualbooting_guide_linux_vista_and_xp_stepbystep.htm

http://lifehacker.com/software/ubuntu/hack-attack-how-to-tripleboot-windows-xp-vista-and-ubuntu-193474.php

Appena so qualcosa di piu´ vi faccio sapere...

^^

MarK_kKk
11-05-2009, 08:16
Io son riuscito a var coesistere XP + Vista + Ubuntu + Win 7 installati in quest'ordine :P
anche se effettivamente c'è da dire che win 7 è installato su un hd separato infatti uso grub per lanciarlo direttamente.

Carciofone
11-05-2009, 08:57
Mi piacerebbe capire bene il funzionamento del bootloader di Vista, dato che a quanto mi pare va a installarsi nella partizione di XP (o in quella attiva?).
Inoltre, cosa succede quando si installa easyBCD sia su vista che su xp? fanno riferimento a partizioni diverse?
Purtroppo aver installato un bootloader alternativo di Paragon tenendo collegato un hd esterno esata che risultava essere il primo in base alla lista hw dei collegamenti ha comportato la perdita totale del partizionamento di quest'ultimo.

MarK_kKk
11-05-2009, 11:36
Allora.. io ti rispondo per quel ke so:
1) il bootloader di vista va ad operare sulla partizione di xp, infatti se formatti xp ti perdi anke il loader di vista.
2) non so cosa succede se lo installi anke su xp
3) non ho mai usato quel bootloader

Fil9998
12-05-2009, 12:10
e la soluzione di installre grub in / di ubuntu, poi nel SO windows,

e poi fare gestire da vista con easy BCD il boot di tutti e tre.

mhà...

de gustibus...

io preferirei far gestire tutto a grub...
magari scaricati da synaptic o dal sito getdeb (non ricordo) l'utilitity di configurazione di grub (non ricordo come si chiama e ora non ho ubuntu sotto mano, ma se entri in synaptic e cerchi "grub" trovi un tool per la sua facile gestione visuale, senza editare a mano /etc/boot/grub/menu.lst ... anceh se imho non è male impareare a farlo a manina con gedit)

vedi anche http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=4291040

Carciofone
12-05-2009, 14:38
Grub non può gestire l'avvio di Vista. Mi spiego: grub dà il via al bootloader di vista che se ha visto XP dà un'ulteriore scelta anche per quello. Insomma, Vista parte solo col suo bootloader installato.
EasyBCD è in grado di far partire anche quasiasi Linux perchè installa... NeoGrub :D
La vera differenza tra i vari bottloader è tra quelli che nascondono le partizioni e quelli che non lo fanno. Naturalmente nel primo caso i dati delle partizioni nascoste non sono accessibili dagli altri sistemi operativi.