PDA

View Full Version : Mettere in rete due reti

D4rk4ng3l
08-01-2008, 10:20
Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema sperando che vorrete aiutarmi.

Ho due reti:

1 rete: 3 PC ----> NETGEAR DG834GTIT ---> INTERNET
2 rete: 2 PC ----> Alice Gate W2+

Vorrei riuscire a mettere in rete tutti i PC, in modo che possano condividere le risorse ed il collegamento ad internet. Possibilmente senza che ciò dipenda da un computer, cioè non vorrei dover collegare un computer ad entrambe le reti e far da "ponte", vorrei (se si può) farlo solo con i router.

Tra l'altro ho la possibilità di passare un cavo ethernet tra i due router.

Se vi servono altre info, chiedete, :)

Grazie mille per l'aiuto!

Harry_Callahan
08-01-2008, 10:31
perchè non eliminare il router Telecom? porti un cavo ETH fino alla rete n°2, metti uno switch e bon

D4rk4ng3l
08-01-2008, 10:46
Perché il router telecom, me l'ha regalato la telecom, mentre lo switch lo devo comprare.
Se si può evitare, ben venga no? :)
Visto che un router è uno switch con un modem, dovrebbe riuscire a fare solo lo switch, o dico caxxate?

grazie comunque! :)

gratta
08-01-2008, 10:51
Domanda stupida: il tuo netgear non è QUESTO (http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.ai-machines.com/admin/prodotti/thumbs/32098_NTG_DG834GTIT.jpg&imgrefurl=http://www.ai-machines.com/vendita/router-netgear-dg834gtit-vis234.html&h=90&w=90&sz=2&hl=it&start=15&um=1&tbnid=doun5uni_bLEPM:&tbnh=78&tbnw=78&prev=/images%3Fq%3DDG834GTIT%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it%26safe%3Doff%26sa%3DN)?

Se è così direi che ha uno switch, pertanto sei a posto con la soluzione Callahan... :what:

EDIT: cazzata! Non avevo visto che in tutto i PC erano 5... sorry.

Harry_Callahan
08-01-2008, 10:52
Perché il router telecom, me l'ha regalato la telecom, mentre lo switch lo devo comprare.

solo a me Telecon non regala niente.... 10 euro costa uno switch

Se si può evitare, ben venga no? :)

certo

Visto che un router è uno switch con un modem, dovrebbe riuscire a fare solo lo switch, o dico caxxate?

grazie comunque! :)

il ragionamento è giusto, però...

Il router di Telecon qual'è? di solito hanno il firmware bloccato e non permettono modifiche. in breve, per trasformare un router in switch\access point devi disabilitare il DHCP del router e lo devi collegare LAN to LAN con l'altro. se il router Telecon lo permette sei a posto, altrimenti devi tirar fuori 10 dollari per lo switch

gratta
08-01-2008, 10:53
Comunque col cesso di Telecom che ti danno credo non possa farci nulla in quanto è tutto bloccato. Quindi penso ti convenga prendere un switch a parte (costerà 10/15 € ) e sei a posto.

D4rk4ng3l
08-01-2008, 13:18
C'è un piccolo problema nel prendere uno switch così economico. Che non permette alle periferiche di collegarsi via WiFi, ma solo attraverso il cavo ethernet.

Andando più in dettaglio le mie reti sono disposte fisicamente così:

+-> Piano 2: 2 PC - Alice gate W2+
|.. Piano 1: -
+-> Piano 0: 3 PC - Netgear DG834GT

Dove <-+-+-> è il cavo ethernet che attraversa i piani.
Il WiFi del piano 0 copre piano 0 e 1, mentre quello del piano 2, copre piano 2 e 1.
Utilizzando router WiFi riesco a coprire tutto l'edificio..
Siccome io "utilizzo il secondo piano" ed utilizzo il wireless con il mio portatile (che si aggiunge ai 2 pc)..
Se sostituissi il router al piano 2 con uno switch, non avrei il WiFi al 2° Piano.. :(
Metto pure in preventivo l'acquisto di questo switch, ma poi come faccio a garantirmi il wireless?

Grazie per le risposte!