View Full Version : Yahoo + PHP o MSN + ASP? Osservando si impara..
memecamy
08-01-2008, 10:09
Gentili utenti..
chiedo scusa per il titolo poco chiaro..ma è la domanda che mi pongo io..
due grandi portali utilizzano due linguaggi di programmazione diversi..soprattutto per lo stile..yahoo credo sia più bello da vedere, ma MSN è più semplice da visitare..
è ovvio che i programmatori di ciascuno di essi hanno senz'altro dei motivi per la loro scelta..e vorrei chiedere a qualche esperto tra di voi quali sono..poi vorrei elencarvi una serie di questioni che mi interessano..visto che vorrei imparare da essi..e premetto che voto per yahoo e per il PHP...
MSN ha la base larga 800 pixel, mentre yahoo circa 950 pixel, ormai credo che la maggior parte delle persone abbia la risoluzione 1024x768 sul proprio monitor e per questo entrambe le situazioni mi sembrano accettabili, ma quale è meglio e perchè secondo voi?
La pesantezza influisce notevolmente sulla scelta o ormai tutti quanti hanno l'ADSL ad almeno 2 mega e per questo è relativa?
Quali software hanno utilizzato o quali utilizzereste voi per realizzare un portale simile?
Per la grafica valutereste Flash?e Java?
Grazie a tutti in anticipo..
Gentili utenti..
chiedo scusa per il titolo poco chiaro..ma è la domanda che mi pongo io..
due grandi portali utilizzano due linguaggi di programmazione diversi..soprattutto per lo stile..yahoo credo sia più bello da vedere, ma MSN è più semplice da visitare..
è ovvio che i programmatori di ciascuno di essi hanno senz'altro dei motivi per la loro scelta..e vorrei chiedere a qualche esperto tra di voi quali sono..poi vorrei elencarvi una serie di questioni che mi interessano..visto che vorrei imparare da essi..e premetto che voto per yahoo e per il PHP...
MSN ha la base larga 800 pixel, mentre yahoo circa 950 pixel, ormai credo che la maggior parte delle persone abbia la risoluzione 1024x768 sul proprio monitor e per questo entrambe le situazioni mi sembrano accettabili, ma quale è meglio e perchè secondo voi?
La pesantezza influisce notevolmente sulla scelta o ormai tutti quanti hanno l'ADSL ad almeno 2 mega e per questo è relativa?
Quali software hanno utilizzato o quali utilizzereste voi per realizzare un portale simile?
Per la grafica valutereste Flash?e Java?
Grazie a tutti in anticipo..
il linguaggio di programmazione non c'entra nulla con il linguaggio usato.
inoltre dubito che portali così enormi usino tutto lo stesso strumento. e nn ho capito in base a cosa dici che yahoo usa php.
la grafica si fa con immagini statiche, css e xhtml
ciao
memecamy
08-01-2008, 10:31
il linguaggio di programmazione non c'entra nulla con il linguaggio usato.
inoltre dubito che portali così enormi usino tutto lo stesso strumento. e nn ho capito in base a cosa dici che yahoo usa php.
la grafica si fa con immagini statiche, css e xhtml
ciao
Grazie per la risposta celere, non sono sicuro di quello che ho scritto, ma ho letto in giro che Yahoo usa PHP..
come si realizzano le immagini statiche? con che software? C'è qualche guida? e perchè la programmazione differisce dal linguaggio usato? come pensa che possano aver realizzato i siti allora? con che linguaggio o che software intendo...
scusi per le mille domande..sto cercando di imparare qualcosa in merito..
grazie ancora
Grazie per la risposta celere, non sono sicuro di quello che ho scritto, ma ho letto in giro che Yahoo usa PHP..
come si realizzano le immagini statiche? con che software? C'è qualche guida? e perchè la programmazione differisce dal linguaggio usato? come pensa che possano aver realizzato i siti allora? con che linguaggio o che software intendo...
scusi per le mille domande..sto cercando di imparare qualcosa in merito..
grazie ancora
ma guarda innanzitutto, che studi hai fatto? sai programmare? o sei un grafico?
memecamy
08-01-2008, 10:45
ma guarda innanzitutto, che studi hai fatto? sai programmare? o sei un grafico?
Sono Perito informatico, quindi non ho studiato ne grafica ne programmazione, sto studiando per conto mio il PHP e so usare abbastanza bene Photoshop..a scuola ho messo le basi all'html e al css che mi hanno preso e mi hanno spinto ad approfondire la programmazione in questo senso..
mi piacerebbe arrivare a realizzare un sito web di ottima fattura con questi elementi..
grazie
Sono Perito informatico, quindi non ho studiato ne grafica ne programmazione, sto studiando per conto mio il PHP e so usare abbastanza bene Photoshop..a scuola ho messo le basi all'html e al css che mi hanno preso e mi hanno spinto ad approfondire la programmazione in questo senso..
mi piacerebbe arrivare a realizzare un sito web di ottima fattura con questi elementi..
grazie
sei sei perito informatico ti avranno insegnato qualche linguaggio.. C.. pascal.. o qualcosa del genere.
cmq inizia a imparare php, html e css e prova a leggere le guide che trovi online...
memecamy
08-01-2008, 10:58
sei sei perito informatico ti avranno insegnato qualche linguaggio.. C.. pascal.. o qualcosa del genere.
cmq inizia a imparare php, html e css e prova a leggere le guide che trovi online...
E' proprio quello il punto..avrei dovuto imparare C, ma per una serie di motivi la mia scuola non era "attrezzata" ad insegnarcelo..se imparo php bene è sufficente per fare un portale del genere? Che linguaggio occorrerebbe nello specifico? Leggendo i txt html dei due siti vedo solo una serie di tag che non iresco a decifrare..per quale motivo?
Grazie..
:eek: ma che periti informatici sfornano? ma cosa vi fanno fare nelle ore di infomatica?
comunque per portali del genere servono ottime conoscenze di html, css e di linguaggi dinamici lato server(php, asp, cgi..., javascript e delle nuove tecnologie come AJAX.
isAlreadyInUse
08-01-2008, 11:14
Forse è inteso che fanno "Perire" l'informatica :D
amedeoviscido
14-01-2008, 17:45
E' proprio quello il punto..avrei dovuto imparare C
OH MY GOD!!!
Ascolta, ma a che anno sei? Sei sicuro che non hai fatto mai programmazione? A me sta cosa mi sembra molto strana... non è che sei ancora al biennio???
marko.fatto
14-01-2008, 17:52
E' proprio quello il punto..avrei dovuto imparare C, ma per una serie di motivi la mia scuola non era "attrezzata" ad insegnarcelo
cioè? :confused: un computer e un compilatore bastano...
io ci scherzavo sull'I.T.I.S. come Inutile Tentativo d'Istruire Somari ma qua i somari sono i prof allora :asd:
ps:io faccio l'itis informatica
io sono in 4a e da noi nel trienno informatico si fanno: C/C++, Java, assembly, html, javascript, jsp, php + mysql.. comunque non è ovvio che msn usi asp? :D
io sono in 4a e da noi nel trienno informatico si fanno: C/C++, Java, assembly, html, javascript, jsp, php + mysql.. comunque non è ovvio che msn usi asp? :D
eheheh alquanto prevedibile in effetti.
tutto nel programma ufficiale quegli argomenti? se si ritieniti fortunato visto l'andazzo eheheh.
da noi funzionava così 3a: C, 4a: Java (senza passare dal c++, senza sapere cosa è un oggetto), 5a: interfacciamento con database.
tutto il resto era come si dice "up to you"
marko.fatto
14-01-2008, 22:57
tutto nel programma ufficiale quegli argomenti? se si ritieniti fortunato visto l'andazzo eheheh.
da noi funzionava così 3a: C, 4a: Java (senza passare dal c++, senza sapere cosa è un oggetto), 5a: interfacciamento con database.
hai descritto alla perfezione il nostro programma attuale :asd:
anche se mi sa che java salta e si fa un po' di C++ così buttato la con gli oggetti :muro:
si si.. così suddivise..
terza: informatica C / sistemi assembly
quarta: informatica C++ / sistemi Java
quinta: informatica php e sql / sistemi html, javascript, jsp e programmazione client/server con Java..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.